Posts written by AndySky21

  1. .
    CITAZIONE (InKubus @ 1/9/2016, 20:20) 
    Il quarto parassita risulta talmente crudele che persino un osservatore imparziale come Charles Darwin ne rimase sconvolto, facendolo addirittura riflettere su come Dio potesse permettere una simile atrocità. Gli Icneumonidi sono delle vespe che scavano la loro tana sottoterra, dove poi andranno a riprodursi.
    Una volta pronta a deporre le uova, la vespa cerca un bruco e lo punge, iniettando un veleno che paralizza la vittima, mantendola, però, in vita.
    Una volta trasportato lo sventurato bruco nella tana, la vespa depone le sue uova al suo interno.
    Quando queste si schiuderanno, le piccole larve avranno carne fresca con cui nutrirsi. La vittima rimane viva e anche perfettamente cosciente, visto che il veleno paralizza solo i muscoli. Dato che la carne putrefatta non è di utilità per i neonati, essi iniziano a mangiare dapprima i depositi di grasso e gli organi della digestione, lasciando intatti il cuore e il sistema nervoso centrale, in modo da mantenere l'ospite in vita il più a lungo possibile.
    Esistono varie specie di Icneumonidi, che differiscono per la scelta di prede, non tutti, infatti, scelgono i bruchi. Alcuni prediligono i ragni, altri le larve del legno.


    Quando si dice che le cose possono andare anche peggio di come sembra
    Ho cercato il video da cui è tratta la seconda immagine:


    Uno potrebbe pensare che la cosa peggiore sia che il bruco muore dopo l'uscita delle larve. Magari!
    Secondo il video, pare che le stesse neurotossine che paralizzano il bruco durante l'infestazione iniziale lo inducano anche a un secondo comportamento paradossale: il bruco, che normalmente formerebbe un bozzolo per completare la propria maturazione, crea un bozzolo...intorno alle larve, dedicando il resto della sua miserabile esistenza a difenderle attivamente dall'attacco di altre vespe parassite (come detto nel tuo articolo, usano qualunque larva a disposizione), per poi morire di inedia, dato che per proteggere queste simpatiche creaturine trascura passatempi più divertenti tipo nutrirsi.

    A volte sento dire che certi genitori sfruttano le babysitter. Beh, queste vespe lo fanno a livello pro!
  2. .
    CITAZIONE
    7000 milioni di anni luce dalla Terra

    In realtà il centro di questa regione di vuoto è a 700 milioni di anni luce (credo si tratti di un errore di battitura). Infatti più avanti c'è la cifra corretta.

    CITAZIONE
    Mcp^3

    Credo intendessi megaparsec cubici (Mpc3)?

    CITAZIONE
    la Via Lattea contiene approssimativamente due dozzine di galassie in soli tre milioni di anni luce

    Uhm, a dire il vero la Via Lattea è di per sé una galassia e non ne contiene altre. Credo che il testo originale intendesse altro.

    Come tutti gli articoli astronomici, lascia tantissimo spazio alla speculazione. Devo ammettere però che da un punto di vista meramente scientifico è campato davvero in aria! Basti pensare che lascia spazio ad assunzioni totalmente teoriche, come:
    - la costruibilità di una sfera di Dyson (una calotta sferica in equilibrio gravitazionale attorno a una stella, capace di catturarne completamente l'energia)
    - il fatto che questa ipotetica civiltà abbia avuto la pazienza di costruire una sfera attorno ad ogni stella (o quasi) di ogni galassia presente in questo vuoto
    - ma soprattutto che una civiltà, dopo aver attraversato le distanze interstellari (mediamente 7 anni luce nella nostra galassia. Un viaggio che dura solo sette anni... ma solo se si viaggia a velocità luce!), sia in grado implicitamente di compiere il passaggio successivo, quello di raggiungere un'altra galassia. Ehm, la galassia più vicina alla nostra, che è MOLTO vicina in termini astronomici, dista 2 milioni e mezzo di anni luce. Ed è un quarto della distanza media stimata tra le galassie!!! Altro che Guida galattica per autostoppisti, qui ci vuole la metro! (nota: a questo proposito, il Vuoto di Boötes dovrebbe poter contenere "solo" duemila galassie, non diecimila come detto nel testo).

    Sorry for the mess! :hansolo:
  3. .
    Al solito io rispondo a scaglioni (spero non a scoglioni).

    Emilia Marrone: nonostante il breve contatto abbiamo avuto modo di sentirci anche fuori dalla chat, sei una componente valida dello staff. Keep up the good work, sarai d'aiuto anche agli altri!

    Sandman, detto anche Panino: eravamo i due traduttori degli SCP noi! Fai il bravo, non cedere alle lusinghe del Lato Oscuro, utenti e staffer potrebbero beneficiare della tua presenza pacifica!

    Kage: mi ci è voluto un po' per capirlo, ma noi due abbiamo caratteri diametralmente opposti, questo è uno dei motivi per cui spesso ci siamo incontrati in maniera caprona ultimamente! Ti serve un po' della mia diplomazia, sennò tu all'età pensionabile non ci arrivi, ti cucini il fegato prima! Non immaginavo di lasciare "insegnamenti", ma se questa esperienza ha arricchito tutti e due allora è un buon segno! Continua così e in bocca al lupo per i tuoi progetti!
  4. .
    Non mi sono arrivate le notifiche, dovrò parlare col supporto!

    Dama: a te auguro di avere sempre meno tempo per il forum. Non me ne vogliano gli altri, ma mi piace vederti dedicata ai tuoi progetti. Spero di aver modo di sentirti comunque!

    Camboggia/Mortadella: detto da te è bello perché ti ho stimato come traduttore e come persona, quindi penso che in vari sensi ci capiamo. Sono contento di vederti ancora in giro!

    Angy: ci conto! Anzi, ti ho lasciato da sola ad indossare il verde, quindi potrai sfogarti con me per qualsiasi cosa. Non con la frusta però!

    Rap: l'onore è stato reciproco. Ho lasciato proprio perché non potevo seguire progetti con la stessa alacrità con cui lavora gente come te, quindi ti auguro il vento in poppa!
  5. .
    Scrivere questo post sarà più difficile di qualsiasi traduzione, racconto o articolo io abbia mai avuto modo di postare su questo Forum.
    Un paio di giorni fa parlavo con un mio buon amico e gli dicevo di come sia... difficile per me lasciarmi un'esperienza alle spalle, e la collaborazione col CPF è stata abbastanza significativa da crearmi ora qualche difficoltà.
    E poi non ho mai creduto nei memoriali. Scrivere qualcosa come pietra miliare della propria permanenza sembra così squallido quando si fa parte di una Community e si marca visita in modi più concreti, e così inutile quando poi ci si lascia tutto dietro le spalle.
    Però mi sono reso conto di doverlo a me stesso, per curarmi da un complesso, e alle persone che ho conosciuto qui.

    Quando sono entrato, non senza difficoltà, nello staff l'anno scorso, l'ho fatto come Traduttore e l'ho fatto per un motivo "banale". Sapevo che il forum era legato in qualche modo agli SCP di cui ero appassionato, pensavo di poter dare il mio contributo per risanare quel legame e partecipare all'opera di ampliamento dei contenuti qui e di rimessa in sesto di quel portale. Come molti di voi sapranno, quel progetto non è andato in porto per via di incomprensioni e di scontri di caratteri, quindi mi sono dedicato con passione al Forum. Ho scoperto un ambiente che non mi aspettavo, è stato come guardare dietro le quinte di uno spettacolo e scoprire cosa c'è dietro. C'è tanto bisogno di organizzazione, ci sono tante proposte e tanti progetti che non sempre (raramente, in certi periodi) vanno a buon fine. Ci sono i propositi che si scontrano con la realtà dei fatti. Ci sono persone che ci tengono tanto, persone che si aggrappano al forum in maniera persino troppo intensa, e poi inevitabilmente c'è chi non ci tiene abbastanza. Queste ultime si riconoscono nel lungo periodo, quando magari non sono più nello staff e creano soltanto ansia e confusione.
    Devo dire che lo staff è la parte di questo Forum che si avvicenda con maggiore rapidità, in una community e in un circuito che tendono a languire. Le cose ultimamente non sono cambiate in meglio, complice anche l'inerzia generale. Miglioreranno? Probabilmente ci saranno sempre alti e bassi. Mi sento però di dire qualche parola. Avviso: sembrerà che sparo nel mucchio, ma le mie parole si riferiscono ai casi patologici e non a quelli fisiologici, certi momenti ci sono state tempeste ed è a quelle situazioni che bisogna prestare attenzione; per il resto si naviga nel mare calmo e lì non c'è nulla da segnalare.

    • Agli utenti, se ce n'è qualcuno che sta leggendo, voglio parlare col cuore in mano. Questo forum ha vita difficile perché gli viene mossa guerra da tre parti con strumenti decisamente più avanzati: i siti vetrina non vivono della vostra diretta partecipazione, i social network sono fatti per l'interazione e lo scambio di cavolate o di pensieri sparsi, i siti di narrativa permettono di pubblicare racconti in maniera più immediata. Beh, il CPF non è nulla di tutto questo ed è tutto questo insieme. È una community tematica: lo staff si è preso l'impegno di proporre pagine "di qualità" che vi coinvolgano, ma non sempre ci si riesce. A volte cerchiamo un compromesso per pubblicare un racconto bello ma migliorabile, altre volte gli articoli li scriviamo o li traduciamo noi. Fate come su Amazon, lasciate una recensione, positiva o negativa. Fatevi notare, confrontatevi con altri utenti se siete qui da un po', fatevi sentire dall'autore, nel bene e nel male. E quanto al male, avete presente "non fate agli altri quello che non volete sia fatto a voi"? Ecco, non è questo il caso. Voi potete sentirvi comici dentro, oppure mangiate pane e flame a colazione, ma chi scrive e chi vi legge potrebbe non avere la vostra "verve" umoristica o la vostra corazza di amianto. Se ci tenete alla community, siate costruttivi. Se siete troll, beh, sarete calciorotati nell'oblio senza pietà e ve lo sarete meritato.

    • Allo staff "gestionale" voglio ricordare che questo non è una professione: una volta, quando il fenomeno delle creepypasta era misconosciuto in Italia, si trattava di una missione. Oggi, venuto meno il periodo aureo, rimane una passione, che si estende all'amore per l'horror, amatoriale e d'autore, in tutte le sue declinazioni, e anche alla narrativa in generale. Essendo uno staff, strumenti come le scadenze, le gerarchie, la separazione dei ruoli sono sempre fondamentali, ma cercate di non irrigidire mai questi concetti e di mantenerli in un rapporto di mezzo a fine. E cercate di non far sentire i collaboratori abbandonati. Qualche volta sembreranno dimenticarsi dei loro doveri, ma la vita reale incombe, spesso in modi difficili da comunicare visto che siamo "compagni di viaggio" e non confidenti. Chi è ai piani alti una volta era ai piedi della piramide, ricordatevi di cosa facevate e motivate chi sta sotto di voi, a volte svolgendo una mansione "insieme", postando un articolo scritto a quattro mani o collaborando attivamente in un progetto, prima di passare alle maniere forti.

    • Ai collaboratori voglio fare un discorso complementare. So che ci sono giorni in cui aprirete il forum con stanchezza o scoramento, altri giorni avrete voglia di silenziare gli avvisi della chat per non leggere altre beghe oltre a quelle della vita reale. Non vi buttate giù e fate sempre in modo che il forum sia prima di tutto una valvola di sfogo, da godervi e a cui contribuire prima di tutto come "utenti pro". Leggetevi qualche vecchio racconto random e commentatelo, buttate una voce in shout magari condividendo un topic, proponete idee in staff zone o in chat. E parlate con i vostri superiori. I piani alti contano meno gente per cui questo dovrebbe almeno rendere più facile la scelta, se qualcosa non va ditelo. Anche se per qualche motivo non vi sentirete più abbastanza coinvolti, per questioni personali o per difficoltà "tecniche" di squadra. Probabilmente non saranno d'accordo con voi oppure sarà difficile comunicare, ma fatelo lo stesso.

    • Voglio lasciare due righe per chi è ex staffer, ma non si estendono a tutti e non sono intese a esacerbare i "conflitti" con chicchessia. Mettete da parte gli attriti con singoli membri dello staff e prima di scrivere qualsiasi cosa, ricordatevi che quello che farete potrebbe dover essere fronteggiato o risolto da persone che non hanno avuto a che fare con voi e/o che stanno facendo quello che gli è stato insegnato essere il loro dovere. Non importa se state scrivendo un post di critica accesa e lo finite con "non lo dico per tutti ma per i diretti interessati", non esistono diretti interessati, esiste un team che cerca di fare del suo meglio in mezzo a tutte le difficoltà che ho sottolineato qui sopra, cercando di mettere in piedi una continua collaborazione non sempre possibile. Volete scrivere qualcosa che inizia con "in passato"? Trattenetevi e non fatelo, perché ogni "generazione" di staffer fronteggia problemi specifici in maniera specifica. Cose che erano possibili un anno fa ora potrebbero non esserlo, mentre per abbracciare qualcosa di nuovo ci vuole uno sforzo congiunto. Proponete idee se volete, ma ricordate che la realizzazione resta un onere di altri. E a te che vieni sul forum per trollare, io capisco che sia la tua natura, ma non danneggi la persona con cui ce l'hai. A metterci una pezza ci finisce spesso gente che ha altre cose a cui pensare. Non rendere loro la partecipazione allo staff un'esperienza da incubo.


    Ho cercato di essere diplomatico perché è nella mia natura cercare di non scontentare nessuno, tuttavia avrò finito per far storcere il naso a tutti. E queste mie parole sembreranno qualunquiste perché riprendono argomenti emersi Dio solo sa quante volte, con esiti più o meno scarsi perché alla fine ognuno si aggrappa alle proprie posizioni o semplicemente fatica a penetrare il misticismo altrui. C'è chi non ha voglia di litiga e c'è chi tende a sbattere il suo pensiero in faccia agli altri senza cercare mediazioni.

    Auguro comunque a tutti voi di vivere l'esperienza del forum come qualcosa di buono. Con alcuni di voi ho fatto un lungo pezzo di strada, vi auguro di proseguire nella vostra vita ed eventualmente, secondariamente, anche sul Forum, pur se non può diventare un'occupazione a tempo pieno.
    Altri li ho conosciuti più brevemente. Fate del vostro meglio e fate i bravi. Quando questa congiuntura un po' complicata della mia vita sarà finita (presto spero) tornerò a farmi vivo nella community, spero di continuare a vedervi. Magari con altri colori ;)

    May the Force be with all of you.

  6. .
    Benvenuto RyokuP!
    Vedo che, oltre a passare a salutarci, hai anche proposto un creepy game sviluppato da te!
    Sono curioso di dare un'occhiata e vedremo se invitare l'utenza a fare altrettanto :patkill:
    Per ora ti invito a partecipare alla Community, guardati pure intorno e fatti sentire nei topic che più ti interessano!
    Come da rituale, ti invito anche a leggere il Regolamento. E naturalmente, attento agli angoli bui....

    Vedo che hai un sito dove presenti i tuoi lavori! Visto che mi sembra conforme al regolamento spam, se hai modo di linkare il nostro forum a tua volta nel sito, puoi anche farti conoscere aprendo un link nella Sezione Spam!
  7. .
    Non so se questo articolo mi ha fatto venire più voglia di giocare al videogame o di leggere il racconto
    Nel primo caso, mi preoccupa un po' la possibilità di usare un gioco così pesantemente affetto da bug
    Credo però che ne valga la pena!
  8. .
    Se qualche interessato mastica correntemente l'inglese, aggiungo il link alla versione più recente di Ib (1.07). L'aggiornamento corregge alcuni bug e aggiunge tre nuovi epiloghi
    (uno è una variazione di "Ib da sola")

    Buon divertimento e attenzione ai coniglietti!
  9. .
    Mort! Basta con gli spoiler!

    Come se ci fosse qualcosa da spoilerare, ero sicuro che la pensassi così!


    Comunque, il bello di questo rituale non è che alla fine verrai premiato.
    Piuttosto, è che alla fine FORSE ti sarà risparmiato il castigo!


    Per archi83:
    So che l'effetto può essere un po' "deludente" ma anche il fatto del "non leggere" poco dopo ha lo stesso effetto. Mettiti nei panni del lettore anglofono: in inglese hindsight è un'espressione di uso comune, ma sono quasi certo che questo non riduce l'impatto del rituale.
  10. .
    CITAZIONE (Austin Dove ÆÐ @ 13/4/2017, 16:36) 
    interessante la cosa della rosa, mi ricorda La bella e la bestia^^
    PS: potevate ora che la avete smistata togliere lo spoiler iniziale

    Effettivamente è stata una svista, spero corretta tempestivamente.

    CITAZIONE (DarknessAwaits @ 13/4/2017, 16:53) 
    Ok e quindi voi mi dite che finora un articolo decente su Ib non c'era. Seriamente.

    Un articolo su Ib c'era, ed anzi invito gli interessati a leggere anche quello se volete saperne di più.
    Questo è stato principalmente un tentativo per rinnovare l'argomento e per portarlo alla conoscenza di qualche utente più "fresco" che potrebbe non averne sentito parlare!
  11. .
    In qualunque città, in qualunque Paese, va’ presso un qualsiasi istituto mentale o casa di cura che tu possa raggiungere. Quando avrai raggiunto lo sportello informazioni, chiedi di visitare colui che si fa chiamare “Il Possessore dell’Ingegnosità”. L’impiegato ti guarderà, poi tornerà in fretta al suo lavoro, come se cercasse di ignorare la tua esistenza. Dovrai chiederglielo di nuovo, allora accetterà la tua presenza e ti farà segno di seguirlo, con un’espressione spaventata, eppure anche arrabbiata. Ti porterà lungo una rampa di scale che sembrerà portarti verso l’alto. Tuttavia, a metà strada l’impiegato si girerà verso di te, con un’espressione che ora sembrerà supplicarti di tornare indietro, ti porgerà una penna e tornerà per la stessa via lungo la quale siete arrivati, sparendo nell’oscurità. Questa è la prima opportunità che hai di tornare indietro. Coglila e lascia il Paese, oppure continua.

    Se dovessi scegliere di continuare, dovrai finire di percorrere le scale da solo, in completo silenzio, tranne per il rumore dei tuoi piedi che colpiscono gli scalini e il suono solitario del tuo cuore che batte, che sembra diventare più forte ad ogni passo. Dopo parecchio tempo, quando il cuore ti parrà un potente tamburo, arriverai a un incrocio. C’è un bivio nella scalinata, ma entrambe le rampe sembrano andare nella stessa direzione, intersecandosi, allontanandosi a spirale dalla tua posizione. Devi scegliere, destra o sinistra. Non si sa quale sia la decisione giusta. Scegli quella sbagliata e camminerai fino ai cancelli dell’inferno stesso. Tornare indietro non è più un’opzione, poiché i demoni raminghi dei cancelli infernali ora ti sorvegliano attentamente. Prova a correre e sarai schiacciato in mezzo al cancello, incapace di tornare verso la terra dei vivi o di raggiungere le fiamme e i tormenti degli Inferi, che sarebbero un paradiso in confronto allo stato in cui dovrai continuare a esistere per l’eternità.

    Se sceglierai la giusta rampa di scale, arriverai a trovare una porta, a malapena distinguibile dal muro in cui è posizionata. Aprila con attenzione e procedi nella stanza dietro di essa. Vedrai davanti a te un’altra porta, con una finestrella opaca che reca un piccolo foro nel mezzo. Per quanto proverai, questa porta non si aprirà per te, metti invece la penna nel buco e una mano dall’altra parte la afferrerà e la prenderà. Aspetta qualche istante e il vetro si riparerà da solo. Allora la porta si aprirà per te. All’interno della stanza il Possessore starà riflettendo davanti a un grosso macchinario nell’angolo. La penna che gli hai dato dovrebbe essere incastrata da qualche parte sul macchinario, ma esso non sarà in funzione. Sembra che manchi un pezzo o che sia da riparare. Il Possessore ti mostrerà un tavolo su cui si trovano molti oggetti che potrebbero essere usati per riparare il macchinario. Agisci in fretta, però, perché se aspetti troppo il Possessore perderà la pazienza e ti ucciderà rapidamente con uno degli oggetti. Se sarai svelto, potrai notare che c’è una scritta nel Linguaggio su uno degli oggetti, una chiave inglese. Usala per riparare il macchinario in qualunque modo possibile: stringendo un bullone, posizionandola da qualche parte o semplicemente colpendo il macchinario con essa. Qualunque cosa farai, se riuscirai a far funzionare la macchina abbastanza velocemente da restare in vita, il Possessore starà in piedi davanti ad essa, dirà qualcosa in una lingua che non capirai, poi lui e il macchinario svaniranno nel nulla. Lentamente, perderai conoscenza e la stanza diventerà sfocata, fino a che sverrai.

    Quando ti sveglierai, ti ritroverai seduto su una sedia vicino all’impiegato che ti ha mostrato la strada, nella sala d’attesa dell’edificio. Serrata tra le tue dita ci sarà la chiave inglese. Con essa in mano, sarai un abile riparatore in qualsiasi campo.

    La chiave inglese è l’Oggetto 220 di 538. Ti senti ancora obbligato a riunirli?



    Edited by DarknessAwaits - 15/6/2020, 22:59
  12. .
    Ricordo a tutti gli interessati, come detto anche sopra, che questo è un topic visibile a chiunque.

    Mantenete i toni entro il limite della correttezza.
  13. .
    Aggiornamento del 13.01.2017
    Puntualizzate le norme sulla prenotazione dei racconti da tradurre.
    Inserita nota per gli aspiranti traduttori.
  14. .
    Il fatto è che il gatto non parla ma in teoria ha altri argomenti (retrattili) per far sapere cosa pensa dei suoi umani (chi ha avuto un gatto SA).

    P.S. ripristino l'immagine.
  15. .
    E ogni tanto si scava e si pescano delle perle, stavolta sotto consiglio della traduttrice di ciò.

    Una volta si diceva "Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te", ma vale anche "Fai pure agli altri quello che gli altri ti costringono a subire" suppongo!
444 replies since 6/11/2014
.