NES Godzilla - Capitolo 5: Entropy (Parte 1)

Traduzione di Nero Erebus- Revisione di Mamugian, di Emily Elise Brown e di DamaXion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    123
    Creepy Score
    +11

    Status
    Anonymous
    << Parte 1

    < Parte 4

    Nel gioco originale il sesto mondo sarebbe stato Plutone. Ironicamente, pur essendo il pianeta più piccolo, Plutone aveva la mappa più grande e diversificata del gioco. Entropy aveva uno schema diverso, ma era ugualmente grande e diversificato.

    Board1

    La musica della mappa era suonata da un violino, una melodia che iniziava con un tono triste ed alquanto… “distorto” credo? Mi faceva sentire depresso e snervato. Non è qualcosa che ascolterei mentre cerco di dormire.

    Stranamente, non era presente nessuno dei livelli dei mondi precedenti; erano presenti invece otto nuovissime icone. I Boss erano Megalon, Battra e MechaGodzilla stavolta.

    Board2

    Come di consueto, per prima cosa iniziai il Livello Quiz facendo partire un altro interrogatorio di Face. Ma arrivato là, notai qualcosa di diverso; al posto della solita stupida musica di GH1DORA, c’era il tema della schermata delle Password.

    Il cambio della musica sembrava essere intenzionale, poiché dopo le prime due domande il quiz iniziò ad assumere un tono più tetro;

    Quiz 3

    1. Ti piace il gelato?
    Risposta: Sì, Reazione: Faccia Strana #1

    2. Ti piacciono i clown?
    Risposta: Sì, Reazione: Faccia Strana #10

    3. Il tempo scivola tra le tue dita?
    Risposta: Sì, Reazione: Faccia Strana #2

    4. Hai dei rimpianti?
    Risposta: Sì, Reazione: Addolorato

    5. Ci sono persone che meritano di morire?
    Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #3

    6. È prudente uscire durante la notte?
    Risposta: Sì, Reazione: Faccia Strana #5

    7. Ti è difficile dormire durante la notte?
    Risposta: Sì, Reazione: Faccia Strana #9

    8. Hai mai ucciso qualcuno?
    Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #7

    9. Vorresti uccidere qualcuno?
    Risposta: No, Reazione: Arrabbiato

    10. Stai veramente realizzando qualcosa?
    Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #4

    11. La vita ha qualche significato reale?
    Risposta: No, Reazione: Amore

    12. Ti piace Mothra?
    Risposta: No, Reazione: Folle

    Likemothra

    Sapevo che l'ultima domanda era riferita al gameplay, ma non avevo idea di quale sarebbe stato il risultato. Risposi onestamente perché, come dissi precedentemente, non mi era mai piaciuta molto Mothra.

    A nessuno piaceva giocare con Mothra. E c'era un buon motivo per questo, visto che ad ogni colpo subito veniva spinta nell'angolo sinistro dello schermo. Inoltre è penosa nel combattimento visto che i suoi attacchi sono debolissimi. L'unico beneficio di Mothra consisteva nel fatto che potesse volare sopra gli ostacoli in alcuni livelli.

    Così risposi No e Face replicò, non solo con un'espressione maniacale, ma anche con un testo;

    "TOO BAD!" (PECCATO!)

    Toobad

    Il gioco mi riportò alla schermata della mappa, lasciandomi sbigottito nel vedere che Godzilla ed Anguirus erano scomparsi, lasciando solo Mothra. Face mi aveva appena preso per il culo. Inutile dirlo, ero incazzato. Ma non vi era niente che potessi fare ed ero pronto a scommettere che sarei comunque rimasto solo con Mothra, anche se avessi risposto "Sì". Face dà, Face toglie.

    Board3

    Feci un profondo respiro e mi preparai ad esplorare. C'erano due strade che avrei potuto prendere attraverso la mappa, decisi di prendere quella più in basso. Si rivelò una buona scelta per motivi che vi spiegherò tra un attimo.

    Il primo livello da esplorare era una foresta, così iniziai. Quasi immediatamente, mi assalì una sensazione misteriosa. C'era qualcosa nel livello che mi sembrava fuori luogo, ancora più che nei precedenti.

    Probabilmente era lo sfondo nerissimo. Ho sempre avuto paura di trovarmi in una foresta di notte, mi fa sentire accerchiato e vulnerabile.

    Forest1

    Ed il fatto che dovessi usare Mothra non aiutava di certo. Giocare i mondi precedenti con Godzilla mi dava una sensazione di coraggio. Controllando il Re Dei Mostri, sarei stato capace di occuparmi di tutto quello che mi sarei trovato davanti.

    Ma con Mothra non era così. Nessuna sensazione di forza, o sicurezza. Ero solo un debole insetto facile da sopraffare, che attraversava luoghi sconosciuti.

    Ritornando al livello. La musica era composta da nuovi strumenti, simili a legni, accompagnati da ritmici suoni di tamburo e da campane tintinnanti. Mi davano la sensazione che mi stessi introducendo in un luogo pericoloso dove non sarei dovuto essere.

    Dopo un po’, incontrai i primi nemici del livello. O almeno credevo fossero nemici. Erano strane creature dalle gambe lunghe simili a cervi. Ma invece di attaccarmi, passeggiavano semplicemente in giro. Cercai di avvicinarmi, ma corsero via.

    Forest2

    Mi venne anche in mente di colpirne uno con un raggio laser, ma mi sembrava in qualche modo sbagliato. Queste creature erano innocue. Così le lasciai stare e continuai il livello.

    Circa a metà, oltre ai gruppi di animali simil-cervo, incontrai altre due nuove creature: un mostro simile ad un bradipo con un becco ed una bestia simile a un velociraptor, pelosa che cacciava i simil-cervi.

    Vedere questi animali interagire fra loro mi dava una sensazione veramente surreale. Non mi sentivo come se stessi giocando ad un videogame, piuttosto era come se stessi attraversando una foresta in un'altra dimensione.

    Le creature mi ignoravano per la maggior parte del tempo, anche se i raptor attaccavano non appena mi avvicinavo troppo o se li aggredivo per primo. Sparai anche un raggio contro uno di loro per aiutare uno dei cervi a fuggire. Venni attaccato dai loro artigli, ma il confronto fu facilmente evitabile volando nella parte alta dello schermo.

    Forest3

    Dopodiché dovevo scegliere se giocare uno dei livelli con la clessidra o con lo schermo della TV. Scelsi quest'ultima. Quello che ottenni non era ciò che mi aspettavo.

    Beaver

    Una volta premuto il bottone per far partire il livello della TV, apparve questa schermata con un'animazione. Vi era anche una musica in sottofondo, quella stupida musica di Gh1d0ra usata nei Livelli Quiz.

    In un certo senso ero disorientato da ciò perché era così strano. Lo trovai anche un po' sinistro, perché avevo avuto una maglietta simile quando ero bambino. Una volta partita l'animazione, era possibile tornare alla mappa premendo un bottone qualsiasi.

    Dopo questa, non sapevo cosa aspettarmi dal resto delle icone. Decisi di provare una delle icone con la clessidra. Mi sentii in qualche modo sollevato quando partì un vero livello.

    Timewarp1

    Era certamente un livello dall'aspetto poco ortodosso, tutto marrone, con strumenti di misurazione del tempo che fluttuavano in aria ed orologi a pendolo giganti sullo sfondo. La musica era la stessa di quella nella mappa.

    Molto presto nel livello incontrai qualcosa che non mi aspettavo di vedere: i nemici originali del gioco!

    Timewarp2

    E non era tutto, perché sembrava che ce ne fosse un'intera flotta. I carri armati gialli, che normalmente erano immobili, adesso si potevano muovere. Subii un po’ di danni, ma nulla che non potessi gestire. La caratteristica più interessante di questo livello, consisteva nelle clessidre colorate.

    Hourglass-1

    Ce n'erano di tre tipi:

    1. Una clessidra blu, che rallentava il tempo e riempiva il livello con i nemici del passato.
    2. Una clessidra rossa, che velocizzava il tempo e riempiva il livello con i nemici del futuro.
    3. Una clessidra verde, che impostava la velocità a normale, riempiendo il livello con i nemici del gioco originale.

    Timewarp3

    Timewarp4

    Per prima incontrai la clessidra blu. Come dissi, il gioco rallentò e vidi i “nemici del passato” che erano cinque tipi diversi di animali preistorici. Non ne so molto sulla preistoria, ma credo che ognuno di questi nemici rappresenti un animale reale.

    Il livello continuò verso un altro segmento, dove incontrai la clessidra verde e combattei nuovamente i nemici originali. Erano sempre i soliti cinque tipi, quindi non feci nessuno screenshot. Ma nell’ultimo segmento incontrai la clessidra rossa, e quelli che dovevano essere i nemici del futuro.

    Ora, che il gioco mi stesse facendo vedere interpretazioni ad 8-bit di creature che esisteranno sulla terra nel futuro o meno, non ne ho idea. Ma con questo pensiero in testa, trovai questo segmento in particolare davvero strano, e tutto ciò era reso molto più intenso dal fatto che il tutto si muoveva velocemente.



    Uno dei "nemici futuri" mostrava un chiara somiglianza con qualcosa che avevo visto in un libro, che si chiamava "Troodon Man". Un altro assomigliava ad una navicella spaziale organica.



    C’era solamente una delle “creature del futuro” del quinto tipo e, quando apparve, tutte le altre scapparono per salvarsi la vita, lasciandomi da solo a combatterla.

    Era in grado di volare, ma non si muoveva, ed il suo unico attacco consisteva in un fulmine che partiva direttamente dalla sua “faccia”. Era davvero forte e credo si potesse considerare come un mini-boss.



    Dopo averlo battuto, rilasciò un power-up che mi ripristinò la salute e l'energia che avevo perso combattendolo. Decisamente conveniente! Sembrava che avrei avuto bisogno di tutto l'aiuto possibile per battere questo mondo solo con Mothra.

    Dopo questo precedente livello, che chiamerò "Distorsione Temporale", quello successivo sembrava essere una discarica di rifiuti tossici.



    Come potete vedere, il luogo appariva sudicio ed inospitale. La musica era composta da un piccolo loop di una canzone Ambient fatta con un sintetizzatore. Ascoltarla mi faceva sentire come se avessi inalato dei fumi tossici, mi dava parecchio fastidio alla testa per tutta la durata del livello. Mi sentii addirittura come se stessi per soffocare mentre giocavo questo livello.



    I nemici sembravano parzialmente mutati. Nello screenshot sopra potete vedere mummie verdi con teschi di uccello, che saltavano fuori dai liquami sputando proiettili. C’è anche uno scheletrico mostro-mucca marrone con le gambe di un ragno.



    A metà del livello incontrai uno dei cervi della foresta. Era solo e, quando lo vidi, stava bevendo da un barile di rifiuti tossici usando la lingua, simile a quella di un formichiere.



    Mi mossi verso di lui per cercare di fermarlo, ma improvvisamente apparve un gruppo di uccelli scheletrici da chissà dove che iniziò ad attaccare.
    Il cervo si spaventò ed iniziò a correre finendo per precipitare nell'acqua tossica. Mi dispiaceva per lui. Uno degli uccelli mi morse pure, facendomi perdere un po’ di vita che recuperai subito uccidendoli tutti, erano piuttosto deboli.

    Così continuai ad avanzare. Di tutti i livelli su Entropy, questo era probabilmente il più "normale"; era una piccola mutazione della formula "avanza e distruggi tutto" del gioco originale.



    Nel livello incontrai diversi nemici, come "blob" tentacolati ed una creatura piuttosto deforme con una dentatura simile a quella umana. Non avevo voglia di provocarli, quindi continuai volare nella parte alta dello schermo. Dovevo solo preoccuparmi degli stormi di uccelli ogni tanto.



    Alla fine del livello c'era un largo lago color verde acqua e lì incontrai un altro mini-boss. Una sorta di mostro con un collo lunghissimo ed un teschio di balena. Attaccava sparando un proiettile dalla bocca e caricandoti. Si poteva anche immergere in acqua per poi riemergere rapidamente in un punto diverso.

    Era più difficile da battere del Boss del livello Distorsione Temporale ed aveva un sacco di vita, visto che mi ci vollero circa tre minuti per batterlo. Emise un fortissimo rumore quando morì, affondando nell'acqua mentre lasciavo la schermata.

    Una volta tornato alla mappa andai all'icona del livello più vicina che non avevo ancora provato, che era un albero bianco. Come immaginai, il livello era lo stesso della foresta, ma ricolorato con un tema invernale.



    A differenza della normale foresta, questa non mi fece sentire teso. Credo avesse a che fare con la musica. Era una melodia gentile e calma, con un tono quasi romantico. Era un buon alleviante per lo stress, e la foresta coperta dalla neve pareva molto meno minacciosa.

    Viaggiai attraverso il primo segmento godendomi l'atmosfera, quando improvvisamente notai una cosa: non avevo ancora visto una singola creatura da quando avevo iniziato il livello. Dove erano finiti tutti gli animali? Poco dopo lasciai lo schermo, un nuovo segmento stava iniziando.

    Nel secondo segmento, mi trovavo ancora nella foresta, ma la musica era svanita. Iniziai a insospettirmi, ma poi mi ricordai che erano presenti altri livelli vuoti nel gioco e che questo poteva essere uno di quelli.

    Ma poi... sentii qualcosa di familiare. Era il loop musicale di dodici secondi di "Unforgiving Cold". Il mio cuore sobbalzò quando vidi questo orribile spettacolo:



    Un intero gruppo di creature-cervo morte, coperte dalla neve. A giudicare dal loro colorito blu-nerastro, dovevano essere morte di assideramento. Ispezionandole da più vicino, notai che alcune di loro avevano delle parti del corpo mancanti. Ora ero spaventato. Ma dovevo continuare.

    Prima di uscire dal livello, sperai ancora di vedere qualcosa che assomigliasse agli animali della foresta vivi. Ed ovviamente, ne trovai.



    Era la creatura-bradipo, ma aveva il pelo bianco ed assomigliava più ad un gorilla beccuto. Si muoveva molto lentamente quando la vidi, ma ero contento di aver trovato qualcosa di vivo. Però, non lo rimase a lungo.



    Un branco di raptor che dovevano aver fiutato qualcosa di ancora vivo, arrivò correndo dalla parte destra dello schermo. Il gorilla beccuto non aveva nessuna chance, uno dei raptor gli affondò rapidamente gli artigli nelle gambe posteriori, squartandogliele.

    Questi "raptor invernali" agivano in modo molto diverso dai loro simili “temperati”. Mentre gli altri attaccavano solo per predare o se provocati, questi sembravano essere completamente impazziti. Attaccavano qualsiasi cosa vedessero, uno di loro correva avanti ed indietro artigliando il nulla. Anche i loro versi erano diversi, con un tono più alto ed arrabbiato.



    Mentre lasciavo il segmento, vidi anche due raptor combattere fra loro fino alla morte. Erano entrambi coperti di ferite ed uno di loro era stato accecato ad un occhio. Feci uno screenshot, ma non rimasi per vedere chi avrebbe vinto.

    Dovevo attraversare solo l'ultimo segmento prima di tornare alla schermata della mappa. Ma in questa parte non mi trovavo più nella foresta, piuttosto in una pianura erbosa, con una grigia luna che splendeva nel cielo. Era tornata anche la piacevole musica della prima parte della foresta.



    Immediatamente iniziai a provare terrore. Potrà sembrare folle ma è l'assoluta verità: il gioco creò questo livello usando uno dei miei ricordi.

    Dopo una lunga distesa di nulla, arrivai ad un lago. E poi, la luna si mosse verso il basso, iniziando a schiudersi come un uovo. Quando successe, un umanoide avvolto in posizione fetale cadde nel lago, mentre le metà della luna si disintegravano velocemente.







    Sentii il rumore dell'impatto quando colpì l'acqua, poi un momento di silenzio. Lo schermo cominciò a tremare ed una nuova creatura uscì dall'acqua.



    E così incontrai il mostro che chiamo “Bestia Lunare”. Questo è l'unico screenshot che riuscii a fare, poiché impiegai tutta la mia concentrazione nel vincere la battaglia. E finora era la battaglia più difficile. Più forte di tutti i boss precedenti, questa creatura sarebbe stata difficile da abbattere con Godzilla, e con Mothra sembrava quasi impossibile.

    Suppongo di potermi sentire fortunato che alla bestia mancassero gli attacchi tipo la sega di Gigan, perché se li avessi avuti non avrei mai vinto. Avevo appena tre barre di vita quando finalmente sconfissi quell'abominio.

    Quello che successe dopo era qualcosa che difficilmente potrei chiamare un premio.

    ...avevo cercato di mantenere la mia promessa e di sopprimere questo ricordo per anni, ma sembra proprio che debba togliermi questo peso dal petto. È un ricordo molto doloroso per me, ma il gioco già lo sapeva, quindi penso lo dobbiate sapere anche voi. Vi racconterò solo le parti più importanti, perché non mi piace dover riesumare questa esperienza a meno che non debba farlo.

    Quando ancora andavo alle scuole medie, avevo una ragazza che si chiamava Melissa. Soffriva di un qualche tipo di disordine mentale che la faceva entrare in degli "episodi".

    Quando entrava in un episodio, stava in piedi o seduta perfettamente immobile, e la sua faccia perdeva istantaneamente qualsiasi espressione. Parlava chiaramente, senza alcun accenno di emozione. Quando le passava iniziava a tremare, a volte nascondendosi la faccia fra le mani, rimanendo in silenzio per diversi minuti. Non potrei mai descrivere le sensazioni che mi faceva provare a parole e non ci proverò. Dovreste viverlo di persona per capire.

    Ma nonostante questo era una ragazza molto gentile ed io tenevo molto a lei. La notte ci piaceva stare sdraiati in un campo a guardare le stelle. Una notte, però, era più silenziosa del solito e non mi parlava. Semplicemente guardava la luna, tremando. Tentai di parlarle ma lei improvvisamente scattò in piedi e corse nel traffico. Cercai di fermarla, ma era troppo tardi. Venne colpita da un camion e quella notte lei morì.

    La stavo guardando dritta negli occhi, mentre le ruote le schiacciarono il collo. Quella visione mi perseguita sempre.

    So che il gioco sa di questo fatto, perché dopo aver battuto La Bestia Lunare... successe questo:









    Parte 5.2 >



    Edited by & . - 24/6/2020, 20:46
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Correggo ciò che è sfuggito e smisto~
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    SaS

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Creepy Score
    +72
    Location
    Giudicato d'Arborea

    Status
    Offline
    Ma non è la fine, vero?
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Tranquillo, manca ancora metà capitolo ma era troppo lungo per metterlo in un'unica parte
     
    .
3 replies since 1/3/2017, 23:11   206 views
  Share  
.