NES Godzilla - Capitolo 4: Dementia

Traduzione di Nero Erebus- Revisione di Mamugian, di Emily Elise Brown e di DamaXion

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    Quando tornai al gioco, mi sentii molto turbato e confuso.

    Pensai al modo con cui il mostro mi aveva guardato. Il gioco NON POTEVA aver sentito quello che avevo detto, è impossibile. Doveva essere una coincidenza. Ma perché è successo esattamente nel momento in cui insultai il mostro?

    Non vi era nulla di sensato in questo gioco. I nuovi Boss di Godzilla, gli strani sostituti dei mostri, immagini fuori luogo come i templi verdi, i "Livelli Quiz" e gli inseguimenti del mostro rosso. Nulla sembrava avere senso un senso logico.

    Se era uno scherzo non riuscivo capire in nessun modo come potesse essere divertente e oltretutto ci avevano messo fin troppo impegno.

    Se stavano cercando di creare un sequel con nuovi mostri di Godzilla, perché allora aggiunsero... tutto il resto?

    Era forse qualche tipo di esperimento artistico? Un qualche progetto di gruppo fatto da persone talentuose e pazze che poi hanno perso la cassetta in qualche modo? O forse era loro intenzione che la trovasse una persona a caso?

    Erano solo delle vaghe supposizioni. Per quanto potessi dire, vi era solo un modo per scoprire con che cosa avesse a che fare il gioco: giocarlo tutto fino alla fine. Forse, ma solo forse, vi era qualcosa nei titoli di coda, una spiegazione da parte dei creatori sul perché avessero fatto tutto questo. O magari era qualcosa di più misterioso e strano, magari qualcosa di terrificante.

    Prima di guardare la mappa di Dementia, considerai di rigiocare Trance e vedere se il mostro rosso mi avrebbe guardato di nuovo. Ma decisi di non farlo. Volevo continuare ad andare avanti. Avevo anche paura che rigiocare il tutto avrebbe reso il gioco ancora più strano.

    La musica della mappa di Dementia era molto simile a quella di Saturn, eccetto per il fatto che era rallentata e suonata con uno strumento simile ad un pianoforte. Come la maggior parte dei nuovi temi musicali, dava una sensazione di suspense e di pericolo.

    Ascoltando la musica, diedi un'occhiata alla mappa. Vi erano quattro nuovi Boss: SpaceGodzilla, Manda, Gigan e Baragon. Mi sorprese il fatto che stavolta vi fossero due nuovi mostri Toho. Ma la sorpresa migliore doveva ancora arrivare.

    Dementiaboard

    Iniziai con il livello del Quiz. Eccovi un'altra lista dei risultati nello stesso formato di quello precedente:

    Quiz 2

    1. Sai nuotare?
    Risposta: Sì, Reazione: Felice

    2. Ti piace il pesce?
    Risposta: Sì, Reazione: Vomito

    3. I pinguini sanno volare?
    Risposta: No, Reazione: Triste

    4. Lui può ruotare in tutte le direzioni?

    (Non era chiaro a cosa facesse riferimento Face per “lui”, così tirai ad indovinare)

    Risposta: No, Reazione: Sorpreso

    5. Tu respiri ossigeno?
    Risposta: Sì, Reazione: Faccia Strana #8

    6. Ha un buon sapore una donna, quando la mordi?

    (Non so a chi sia venuta in mente una domanda del genere, ma spero veramente che riceva aiuto psichiatrico)

    Risposta: No, Reazione: Seccato

    7. È notte dove sei adesso?
    Risposta: Sì, Razione: Faccia Strana #6

    8. Ti piacciono i gatti?
    Risposta: Sì, Reazione: Confuso

    9. L'acqua è bagnata?
    Risposta: Sì, Reazione: Arrabbiato

    10. Ti sei mai rotto un osso?
    Risposta: No, Reazione: Felice

    11. Ti piace il tuo lavoro?
    Risposta: Sì, Reazione: Ferito

    12. Ti piacerebbe avere un nuovo mostro?
    Risposta: Sì, Reazione: Faccia Strana #11

    Wouldyoulikeanewmonster

    Non ero completamente sicuro di cosa intendesse Face con "nuovo mostro", ma non riuscii a resustere e risposi "Sì", solo per vedere cosa sarebbe successo.

    Il risultato fu incredibile.

    Dementiaboardanguirus

    Il gioco mi riportò alla mappa e potevo giocare con un nuovo mostro, sotto forma di Anguirus! Fin da quando ero bambino, avrei sempre voluto giocare come Anguirus, anche perché era il mio secondo mostro preferito (in più Mothra non mi è mai piaciuta più di tanto).

    Mossi il pezzo del mio nuovo Anguirus sul prossimo livello, curioso di provare il mio nuovo mostro.

    Prima di entrare nel livello, vi racconterò un po’ di Anguirus:

    Usando i tasti su e giù potevi scegliere se far camminare Anguirus in posizione bipede o su tutte e quattro le zampe. Non faceva una gran differenza, ma la capacità di stare a due zampe era comoda contro i Boss, mentre a quattro a volte rendeva più facile schivare attacchi e ostacoli.

    Poteva tirare pugni e calci come Godzilla, ma non aveva il colpo di coda. Al suo posto aveva una cosa molto più interessante: la capacità di avvolgersi diventando una letale palla spinata e rotolare in giro. Potevi ancora subire danni, ma in quantità minore. Era un buon modo per sbarazzarsi dei mostri minori, ma sfortunatamente consumava energia.

    Ma la sfera spinata non era l'unica sorpresa. Se premevi Start, il mostro sparava un raggio di energia dalla bocca. Ricordava l'attacco sonico di Titanosaurus e se questa era una mod, probabilmente prendeva ispirazione dall'attacco "Ruggito" dei giochi d'azione Atari di Godzilla.

    Un altro fatto da annotare è che quando giocavi come Anguirus, il "livello" si glitchava. A giudicare dalla barra di salute e di forza, doveva essere al livello 10.

    Ora, tornando al gioco.

    Anguirusrevealed

    Come avrete intuito dalla foto, questi erano i livelli delle "Montagne Blu" in cui era stato ricolorato lo sfondo e il terreno di verde. Ma ciò che catturò subito la mia attenzione fu l’acqua, a cui era stato applicato un effetto trasparente.

    Com'era possibile, in un gioco NES? Sapevo che il Super Nintendo poteva, ma non avevo mai visto un effetto simile su un gioco per NES.

    Il tema musicale delle "Montagne Verdi" era stato composto con gli stessi strumenti di quelli usati per le "Montagne Blu", ma la melodia era completamente diversa. Era una canzone molto semplice con molte pause brusche, seguite da una forte nota ogni paio di secondi.

    Comunque, iniziai il mio solito vagabondaggio attraverso il livello. Ed anche stavolta non vi erano mostri o altro, ma molto presto raggiunsi una scogliera sopra l'acqua.

    Angocean

    Non vi era nessun'altra parte dove andare, così scesi. La trasparenza dell'acqua rendeva le cose un po’ più difficili da vedere, ma era tollerabile. Dopo essere sceso sott'acqua incontrai due nuovi nemici: un piranha gigante ed una specie di pesce spazzino pieno di spine. Il piranha mi piacque particolarmente perché potevo facilmente indovinare che cosa fosse.

    Era un design sensato per un nemico, sarebbe potuto apparire in un vero gioco, e vi erano davvero pochi nemici così.

    Angocean2

    Non erano difficili da uccidere, ma erano piuttosto fastidiosi e potevano abbassare notevolmente la tua salute se si avvicinano troppo. Tendevano anche a muoversi in banchi.

    Anche i pesci spazzino erano piuttosto facili da affrontare. Nuotavano verso di te muovendosi sul fondo dello schermo e potevano essere battuti facilmente rotolando o saltandogli sopra. Nello screenshot potete vedere che ne sto per affrontare uno, con un gruppo di piranha dietro.

    Angfightingnowater

    Dopo aver vinto questo livello, mossi Godzilla sull'icona del castello blu. Dopo aver fatto partire il livello apparve una schermata, con il testo "UNFORGIVING COLD" (Freddo Spietato).

    Unforgivingcold

    Il livello in sé sembrava ambientato nella prigione di un castello fatto di mattoni blu, adornati da file di statue con facce bianche. Le statue avevano sui loro volti un’espressione perennemente spaventata.

    Vi era anche uno statico tremolio grigio, che non oscurava realmente la mia visuale, ma che si aggiunse all'atmosfera molto inquietante. La musica era un loop di dodici secondi di un coro dal tono basso che vocalizzava, che mi suonò molto familiare.

    Sentivo un forte senso di ansia, ogni volta che giocavo uno di questi livelli. Avevo la sensazione che più procedevo, più mi avvicinavo a qualcosa di indescrivibilmente malvagio.

    Non c'era nessun nemico, ma questi erano alcuni dei livelli più lunghi del gioco. Ne giocai solo uno, ma ci mi ci vollero sette minuti per completarlo.

    Bluetemple

    Allora non volli ammetterlo, ma realizzai una cosa giocando al livello del castello: questo gioco aveva la capacità di far sentire certe cose al giocatore.

    Non intendo nel senso di venire irritati da un gioco orrendo, o innervositi da qualcosa di spaventoso. Quello che intendo è che certi eventi nel gioco ti facevano sentire immediatamente qualcosa.

    So che sembra completamente folle. Non vi biasimo se non mi credete, neanche io crederei a queste cose se non ci avessi giocato di persona. Ma c’era qualcosa di davvero, davvero sbagliato in quel gioco e non so ancora come spiegarlo.

    Quindi... giunse l'ora di combattere il sostituto di Baragon.

    Sebbene Baragon fosse il mostro più piccolo del gioco, il suo rimpiazzo era decisamente il più alto. Infatti era così alto che il “terreno” era stato notevolmente abbassato, e la testa del “Non-Baragon” evitava di poco la collisione con la barra in alto dello schermo. Era tanto alto quanto spaventosamente bizzarro.

    Confrontingnotbaragon

    Vi starete chiedendo come facesse ad attaccare senza le braccia. Beh, aveva il calcio più potente del gioco. Ma l'altra sua tecnica di combattimento era ancora più strana.

    Prima ti sparava addosso il suo alito pixelloso, che ti congelava, poi tornava indietro nell'angolo destro dello schermo e... tirava fuori un enorme fucile Gatling dal suo addome.

    Notbaragonfreeze

    Notbaragongun

    Magari questo vi sembrerà divertente, ma certamente non lo fu per me mentre giocavo. Questo attacco era irritante quasi quanto la sega di Gigan, e Non-Baragon sarebbe stato anche invincibile se lo avesse usato sempre. Fortunatamente usò questo attacco solo due volte durante il combattimento.

    Una volta scongelato, potevi saltare e colpire il fucile, che gli procurava danni extra. Questo mi aiutò a distruggerlo, poi giunse il momento di affrontare il livello del terzo tipo. Decisi che avrei usato Anguirus per affrontare Manda e Gigan, per poi combattere contro SpaceGodzilla con Godzilla (mi sembrava più adatto).

    Prima di avventurarmi nelle battaglie, vi descriverò il livello del terzo tipo: l'Artico.

    L’Artico era esattamente come ce lo si aspetterebbe pensando al nome, una tundra ghiacciata con qualche segmento acquoso.

    Glacier1

    La musica mi ricordava un po’ il motivetto "Northern Emispheres" di Donkey Kong Country, in formato 8 bit. Una canzone con una musicalità “pericolosa”, che mi faceva immaginare di essere intrappolato nella tundra e di morire congelato.

    Icemanfrozen

    C'erano due nemici in questa mappa. Il primo era una creatura congelata in un blocco di ghiaccio. Ti bloccavano la strada e dovevi usare il tuo raggio laser per liberarle dal ghiaccio. Avevano un aspetto simile a Non-Gezora, ma senza l'occhio.

    Icemanfree

    Dopo essere stati liberati facevano uno strano movimento strisciante e ti spingevano indietro. Ciò non causava nessun danno, anche se era un po’ fastidioso.

    Dopo aver affrontato l'uomo di ghiaccio, continuai a camminare per uno o due minuti ed arrivai nei pressi di un segmento acquatico. Saltai dentro e stavolta feci uno screenshot, mostrando l'acqua che spruzzava all'impatto. Non so come abbiano fatto a programmarlo, ma era abbastanza impressionante. Un'altra cosa interessante era il modo con cui il gioco cambiava inquadratura quando andavi sott'acqua.

    Waterjump

    Spikenowater

    Qui potete vedere l'altro nuovo nemico, una piccola cosa che io chiamo "Il Camminatore Spinato". Camminavano verso di te esplodendo casualmente (o istantaneamente, se attaccati direttamente) sparando spine in tutte le direzioni. Gli aculei non facevano un granché di danni ma più di una volta rischiai di cadere in un abisso.

    Glacierunderwaterwater

    Ah, parlando delle voragini: sott'acqua il gioco conteneva degli elementi tipici dei platform: gli abissi senza fondo. Non ve n'erano nel gioco originale, essendo un gioco puramente d'azione, ma erano chiaramente una bella aggiunta.

    Magumafight

    Dopo essere tornato a terra, incontrai un mini Boss davvero inaspettato: Maguma, il Kaiju-Tricheco. So che il gioco aveva alcuni mostri oscuri da combattere, ma wow. Non che mi possa lamentare, era un cameo piuttosto fico per un Kaiju così sottovalutato.

    Magumabeam

    La tattica di combattimento di Maguma era molto semplice, aveva un raggio ghiacciante e ti poteva caricare. Non era molto impegnativo, ma sicuramente più divertente del mini Boss Matango nel gioco originale.

    Magumaretreat

    Una cosa veramente interessante di Maguma era che non moriva quando veniva battuto, ma semplicemente indietreggiava e si ritirava. Questa era la prima volta che vedevo un mostro nemico che cambiava direzione, per non parlare della ritirata. Cercai di inseguirlo, ma scomparve poco dopo che entrai in acqua. Povero disgraziato. E questo era l’Artico, parlerò del Manda la prossima volta.

    Mi sono dimenticato di dire che le musiche suonate nei combattimenti contro i nuovi mostri erano le stesse utilizzate nei giochi originali.

    Fin ad ora i temi furono:

    Titanosaurus: Gezora's music
    Biollante: Hedorah's music
    Orga: Baragon/Moguera's music
    Manda: Varan's music
    SpaceGodzilla: MechaGodzilla's music

    Mandafight

    Per quanto riguarda il combattimento, Manda era un nemico piuttosto furbo. Quando realizzava che una tattica non funzionava, ne utilizzava un'altra.

    Mandafire

    Usò molti trucchi, come sputare fuoco, mordere e il più irritante di tutti, lo stritolamento.

    Mandaconstrict

    Non prosciugava spietatamente tutta la tua vita, come la lama di Gigan, ma era di gran lunga il suo attacco più potente.

    Mandaatragon

    Un’ultima cosa da notare (che trovai piuttosto forte) durante il combattimento, fu l'apparizione di Atragon in mio aiuto. Manda lo distrusse abbastanza facilmente, ma era comunque carino.

    Dopo aver ucciso Manda, attraversai anche un livello artico per recuperare dei power-up per la salute, poi toccò al sostituto di Gigan. Quando il combattimento iniziò, ero davvero confuso perché non c’era niente. Pensai che sarebbe stato come il "combattimento" contro Titanosaurus a Pathos, ma proprio mentre stavo per tornare alla mappa, un piranha apparve sullo schermo.

    Giganintro

    Ma non rimase lì a lungo. Non appena apparve, le casse emisero un suono frastornante e Non-Gigan volò nella schermata facendo a pezzi il povero pesce.

    Giganintro2

    Giganintro3

    Beh, questo sì che era un modo per far saltare sulla sedia un giocatore! Quella brusca entrata mi spaventò da morire e mi fece schizzare l’adrenalina a mille. Ripensandoci fu una buona cosa, poiché Non-Gigan era uno di nemici più veloci e spietati del gioco.

    Giganfight1

    Non-Gigan era tosto, ma le mie nuove abilità con Anguirus mi permisero di pareggiare. Comunque fu un combattimento molto intenso! Gli attacchi di Non-Gigan consistevano in una specie di laser di sangue che sputava dalla sua bocca e di un taglio verso il basso. Mi aspettavo una diabolica variante della sega circolare, ma fortunatamente non sembrava essercene una.

    Giganfight2

    Giganfight3

    Il Ruggito fu inestimabile per sconfiggerlo. Avrei voluto fare più screenshot del combattimento ma dovevo proprio concentrarmi.

    Dopo di lui, vi era solo un altro mostro da abbattere: SpaceGodzilla. Come dissi precedentemente, usai Godzilla per questa battaglia.

    Confrontingspaceg

    La tecnica di combattimento di SpaceGodzilla era piuttosto frustrante, ma era comunque un’idea geniale.

    Spacegfight1

    SpaceGodzilla usava la sua energia per creare due cristalli volanti, che avrebbero raggiunto il terreno per poi trasformarsi in punte di cristallo.

    Spacegfight2

    Queste punte non solo ti impedivano di raggiungere SpaceGodzilla, ma gli permettevano di ricaricarsi l’energia per poi spararti addosso un mortale raggio Corona caricato al massimo, finché non riuscivi a rompere le punte.

    Spacegfight3

    Spacegfight4-1

    SpaceGodzilla avrebbe comunque attaccato le sue stesse punte fino a frantumarle, ma, attendendo che lo facesse, rischiavi di perdere un sacco di vita. I raggi di calore sembravano rigenerare le punte, quindi dovevi usare attacchi fisici.

    Spacegfight5-1

    Quando finalmente riuscivi ad avvicinarti abbastanza per colpirlo, non era facile farlo. Qundo l’attaccai, mi contrattaccò usando la stessa forza. SpaceGodzilla faceva tutto ciò che era in suo potere per spingerti nell'angolo sinistro, in modo da poter creare più spine.

    Quando finalmente finì, mi rimasero solo cinque barre di vita. Ma non importava, perché non avevo più bisogno di combattere. Dovevo correre.

    Dementiaboardred

    Ci risiamo. Decisi proprio allora che avrei voluto vedere il finale del gioco. Per quanto terrificanti fossero questi livelli, li dovevo superare per arrivarci.

    Decisi che non importava cosa sarebbe successo, non importava cosa mi avrebbe mostrato il gioco, sarei arrivato alla fine. Decisi anche che, da quel momento in poi, non avrei detto una dannata parola mentre giocavo i livelli di inseguimento.

    Provai Anguirus per questo livello, dato che il suo attacco rotolante mi avrebbe permesso di muovermi più velocemente di Godzilla o Mothra. L'inseguimento incominciò come i due precedenti, eccetto per il fatto che vi era un fiume di sangue che scorreva sotto al terreno. Stavo cominciando a farci l'abitudine, la velocità addizionale del rollio mi aiutò a distaccare il mostro rosso. Soprattutto perché non mi dovevo preoccupare che l'energia finisse e potevo rotolare all'infinito

    Angchase1

    Come per i livelli acquatici precedenti, il terreno finì. Così rotolai nel sangue. Con mia grande sorpresa, la bestia infernale non mi seguì, semplicemente si fermò sul bordo, con una smorfia sulla faccia. "Scommetto che non sa nuotare" pensai fra me e me.

    Così mi immersi nel sangue e continuai a muovermi. Non c'era niente intorno, ma sapevo che qualcosa non quadrava. L'inseguimento non poteva finire così facilmente, vero? Sicuramente c’era dell’altro. Come previsto, sentii il ruggito scrosciante, che sembrava un po’ diverso…

    Angchase3

    ...Ed il mostro mi stava nuovamente inseguendo, con un nuovo corpo acquatico! Non avevo idea che fosse un mutaforma. Dopo la sua comparsa, l’inseguimento iniziò a diventare difficile come me l’aspettavo. L’essere sommerso mi rallentò, mettendo me ed il mostro alla stessa velocità. Le uniche cose che mi tenevano in vita erano il pensare in fretta e i riflessi.

    Incontrai qualche abisso senza fondo, nei quali galleggiavano delle mine. Suppongo che se ne avessi colpita una, avrei subito danni e in più sarei stato sbalzato indietro. Considerando la velocità con cui nuotava il mostro rosso, colpendo le mine sarei morto subito, quindi mi impegnai moltissimo per evitarle.

    Ma questa non era l’unica cosa di cui mi dovevo preoccupare. A metà dell'inseguimento, la bestia infernale rivelò un'altra sorpresa: un tentacolo, composto da intestini ed una serie di fauci sulla punta, che sbucò dalla sua bocca, cercando di tirarmi e divorarmi. A malapena riuscivo a schivare le mine ed il tentacolo, ma potevo dire che la bestia iniziava ad essere disperata, poiché l'inseguimento era quasi arrivato alla fine.

    Angchase4

    E dopo circa un minuto vidi un po’ di terreno che faceva da uscita. Saltai con tutta la forza che avevo (senza rompere il controller). La bestia urlò con rabbia saltando fuori dal sangue, tentando un’ultima volta di tirarmi giù, ma riuscii a sfuggire alla sua morsa. Per questa volta.

    Angchase5

    Ricaddi sul mio letto facendo un respiro profondo, soddisfatto per il successo dell’ultima fuga. Ora mi stavo dirigendo verso il quinto mondo: Entropy.

    Entropy

    Parte 5.1 >


    Edited by & . - 24/6/2020, 20:43
     
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    Ser Procrastinazione

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