NES Godzilla - Capitolo 1: Terra e Marte

Traduzione di Nero Erebus- Revisione di Mamugian, di Emily Elise Brown e di DamaXion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    123
    Creepy Score
    +11

    Status
    Anonymous
    Da bambino mi interessavano due cose in particolare: Godzilla e i giochi per NES. Così, naturalmente, quando uscì Godzilla: Monster of Monsters, per me fu come un sogno che diventava realtà. Be’, quasi. Riassumendo: il gioco consisteva nel passare attraverso livelli (molto ripetitivi) ambientati in spazi aperti distruggendo carri armati e jet, per poi finire nel combattere contro i nemici-mostri di Godzilla. Tutto sommato era piuttosto mediocre, ma allora non m'importava. Quando mi regalarono il gioco per il mio decimo compleanno, ci giocai il più possibile, giorno e notte.

    Sfortunatamente scambiai il gioco con Amagon un anno dopo, pentendomene dopo aver scoperto com’era veramente il gioco. Ma recentemente, ho ricomprato un nuovo NES e, dopo molte ricerche e richieste fatte in giro, il mio amico Billy finalmente riuscì a trovare una copia di Godzilla: Monster of Monsters.

    Ero esaltato di poter rigiocare al gioco preferito della mia infanzia. Non gli chiesi nemmeno dove lo avesse trovato. Mi diede anche qualche altro titolo, come The Legend of Zelda, Bomberman e uno stupido gioco chiamato Action 52; ma Godzilla era la mia assoluta priorità.

    Così feci partire il gioco, sommerso dalla nostalgia. Il tema musicale ad 8 bit straripava orgoglioso attraverso le casse, facendomi sogghignare come un idiota.

    Alcune persone ridevano di me perché mi sono sempre divertito con giochi cosi antiquati, ma non mi sono mai divertito così tanto come con i giochi per NES. Quei giochi ad 8 bit mi riportavano indietro a quando le cose erano molto più semplici, più... sicure. Ma dopo gli avvenimenti accaduti durante quel gioco non mi sento più così.

    Dimenticavo di quanto in fretta il divertimento di distruggere le cose come Gozilla se ne andasse nei livelli a scorrimento. Il gioco ti bombardava di proiettili, gli oggetti ti volavano addosso da tutte le direzioni e tu eri troppo grosso per schivarli tutti. Nonostante il mio entusiasmo si fosse un pochino logorato dopo un po', non passò molto tempo prima che iniziassi la battaglia contro il mio primo Boss.

    Il mio primo avversario fu Gezora, un oscuro Kaiju calamaro che non era mai apparso in alcun film di Godzilla.

    La caratteristica noiosa di Gezora era che ti spingeva sempre in un angolo, incominciava a colpirti con i suoi artigli ed eri impossibilitato a muoverti finché finalmente non si staccava da te. Questa mossa non ti faceva alcun danno, ma ti metteva in stallo, faceva finire il tempo del timer e ti faceva ricominciare il combattimento, facendo riguadagnare un po' di salute al tuo avversario.

    Era fastidioso come sembrava. Ovviamente usò quella mossa quando lo combattei. Per qualche motivo, l'attacco causò un glitch nel gioco, perché non smettava più. Il timer doveva fermare il combattimento dopo quaranta secondi, invece durò quasi cinque minuti. Dopo un po' anche la grafica incominciò a rovinarsi, con blocchetti rossi che iniziarono ad apparire ovunque.

    Gezoraglitch-1

    Era molto strano, ma tirai fuori il gioco, vi soffiai sopra e lo feci ripartire. Un piccolo glitch non mi avrebbe certamente fermato. Così ripartii e questa volta battei Gezora e anche l'altro Boss, Moguera, senza alcun problema.

    Arrivai, quindi, al prossimo pianeta, Marte. Navigando per la mappa trovai qualcosa di inaspettato: dove doveva esserci il pezzo di Varan, vi era invece l’icona rappresentante Titanosaurus. Vi erano solo dieci Kaiju nel gioco e Titanosaurus non era uno di essi. O così credevo. Probabilmente nella versione originale ci doveva essere Titanosaurus, ma per quale motivo era stato sostituito con Varan?

    Titanosaurusboard-1

    Iniziai a sentirmi ancora più esaltato - non solo perché stavo giocando al mio gioco preferito, ma perché stavo giocando ad un qualche genere di prototipo con un nuovo mostro! Inutile dirlo, "corsi" attraverso i livelli il più velocemente possibile per vedere Titanosaurus in azione.

    Ritrovai ancora Gazora e lo battei nuovamente, prima che potesse farmi il suo attacco tentacolare, ma questa volta il glitch si verificò dopo la sua morte. Lo sprite di Gezora invece di andare verso il fondo, sembrava venir consumato dal glitch, mentre gli occhi del mostro incominciarono ad apparire a casaccio su tutta la schermata.

    Gezoradeath-1

    Ora so che quei glitch con Gezora furono i primi segni che qualcosa non andava in questo gioco. Ma stoltamente li ignorai, procedendo fino al combattimento con Moguera, che stavolta aveva un proprio glitch:

    Moguerabig-1

    Moguera era due volte più grande del normale, il che mi ha lasciò basito. Era anche considerevolmente più difficile da battere (che vale a dire, non poi proprio del tutto), ma poco dopo aver battuto anche lui, riapparve un altro glitch:

    Mogueramelt-1

    Successe tutto molto velocemente, perciò sono stato fortunato a fare uno screenshot della scena, mentre lo sprite di Moguera gigante si stava "frantumando" e "sciogliendo". Se guardate anche la scritta distorta all'angolo destro dello schermo, noterete quello che sembra essere un uccellino in gabbia... Io non ho ancora idea di cosa stesse a significare.

    A questo punto stavo per giungere al combattimento con Titanosaurus ed ero preoccupato su che genere di glitch avrei incontrato stavolta. Ma sorprendentemente aveva un aspetto normale e, anche se tutti i mostri a due piedi avevano pressoché la stessa altezza, lui era un po' più alto. Ma siccome Titanosaurus appariva più alto di Godzilla nel su debutto cinematografico, pensai che fosse qualcosa di abbastanza figo.

    Titanfight-1

    Dopo un combattimento molto divertente con il mostro che non doveva esserci nel gioco, presi possesso della base nemica, ma anziché procedere normalmente verso Giove, andai verso..."Pathos".

    Parte 2 >

    Pathos-1


    Edited by & . - 24/6/2020, 20:40
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Ripulisco e smisto in Serie Creepy.
     
    .
  3. Lupo Alfa Affamato
         
     
    .

    User deleted


    Aspettate ma è sempre la stessa Nes Godzilla peró suddivisa in capitoli?
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Creepy Score
    +44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo Alfa Affamato @ 18/5/2017, 01:48) 
    Aspettate ma è sempre la stessa Nes Godzilla peró suddivisa in capitoli?

    Sembra sia così.
     
    .
  5. Lupo Alfa Affamato
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blind_Brain 14 @ 18/5/2017, 06:48) 
    Sembra sia così.

    Non ne capisco il senso.
     
    .
  6. TheWanderer
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lupo Alfa Affamato @ 19/5/2017, 13:18) 
    Non ne capisco il senso.

    Ce l'ha, credo l'abbiano trasformata in serie per ovvi motivi :siga:
     
    .
  7. Lupo Alfa Affamato
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheWanderer @ 19/5/2017, 14:42) 
    Ce l'ha, credo l'abbiano trasformata in serie per ovvi motivi :siga:

    Ok è un po' lunghina ma se dovessimo soezzettare tutte le pasta in serie, è bello potersela leggere tutta di fila. Capisco per le atre serie ma Godzilla sono scettico. Vabbè scelte di marketinf.
     
    .
  8. TheWanderer
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lupo Alfa Affamato @ 20/5/2017, 12:03) 
    Vabbè scelte di marketing.

    :ahse:
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    N<font color="#FA022B">O<font color="#0D15FC">O<font color="#9F00AD">B

    Group
    Member
    Posts
    397
    Creepy Score
    +51
    Location
    Parma, Italia

    Status
    Offline
    Si, essendo NES Godzilla particolarmente lunga è stata divisa in ben 9 capitoli, che finalmente stiamo riuscendo a fare uscire. Metterla tutta in un solo post sarebbe stato un tumore per gli occhi, è davvero (ma davvero) lunga. Ad ogni modo per leggervela tutta non dovrete aspettare molto, tranquilli!
     
    .
8 replies since 1/3/2017, 22:58   452 views
  Share  
.