NES Godzilla - Capitolo 3: Trance

Traduzione di Nero Erebus- Revisione di Mamugian, di Emily Elise Brown e di DamaXion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    123
    Creepy Score
    +11

    Status
    Anonymous
    << Parte 1

    < Parte 2

    Quando iniziai “Trance”, ero ancora piuttosto scosso per l’ultimo livello. La musica di questa mappa non aiutava ad alleggerire la tensione. Come descriverla… avete mai sentito la colonna sonora di Videodrome? È la cosa migliore a cui riesco a pensare per compararla.

    Controllai per vedere quale fosse il nuovo mostro. Era Orga. Un mostro che non apparve in un film fino al 2000, appariva in un gioco del 1988. Alla faccia delle mie teorie su Titanosaurus e Biollante. Non era possibile che questo gioco fosse stato realizzato nel 1988!

    Trance2

    Quelli della Toho potevano anche essere intelligenti, ma sono sicuro che non potessero prevedere un futuro così lontano. Se avessero potuto, non avrebbero mai ceduto i diritti a Roland Emmerich per fare un film su Godzilla.

    No, doveva essere un qualche tipo di mod. Ciò mi portò ad avere ancora più domande. Chi l’ha creata? Come? Quando? E, soprattutto, perché? Il "perché" era la domanda che più mi assillava.

    Come prima ipotesi, pensai che Billy lo fece per farmi uno scherzo. Ma non poteva essere così. Billy non sapeva come creare una mod ROM.

    E anche se l’avesse fatto, probabilmente avrebbe realizzato qualcosa di semplice e stupido, come rimpiazzare tutti i mostri con genitali disegnati approssimativamente. A meno che Billy non avesse incredibili abilità nel montaggio dei giochi ed un’immaginazione fortemente dark di cui non mi aveva mai parlato, non poteva averlo fatto. Inoltre, è possibile inserire una ROM “craccata” in una cartuccia?

    A parte questo, l’occhio mi cadde sulla nuova icona della mappa: un punto interrogativo. Ero davvero curioso di scoprire cosa facesse.

    Trance1

    Sono sicuro che lo siete anche voi, quindi vi spiegherò i “Livelli Quiz”, dato che iniziarono ad apparire da quel momento in poi. Da allora, ve ne fu uno per ogni mappa ed apparivano sempre all’inizio della stessa.

    Quando inizi un "Livello Quiz", vieni portato su una schermata simile a questa:

    Likedogs

    Come potete vedere, in cima ci sono una domanda, dei bottoni con “Sì” o “No” e, al centro, un’emoticon. Chiamerò l’emoticon “Face” (davvero fantasioso, lo so) e, per comodità, mi riferirò a lui come quello che mi faceva le domande.
    La musica dei livelli quiz era una del gioco, è quella che comincia quando cerchi di usare il trucco “Gh1d0ra” e finisci in un livello ingiocabile.

    Face ti pone dodici domande dove la scelta ricade unicamente su“Sì o No” , tu devi muovere il mostro sul pulsante per rispondere. Quando lo fai, il quesito scompare e Face cambia espressione per circa otto secondi, poi torna neutrale e compare un’altra domanda. Non vi è un limite di tempo, né una risposta giusta o sbagliata.

    Face non rispetta i limiti personali del giocatore, a volte porrà domande decisamente inquietanti e intime. Per esempio: “Ti piace ferire le persone?”, “Hai mai ucciso/stuprato qualcuno?”, “Sei mai stato molestato da un membro della tua famiglia?”

    Altre volte saranno assolutamente stupide: “Il sole è caldo?”, “L’acqua è bagnata?”, o semplicemente ridicole: “Al tuo cane piace il Presidente?” e forse, in ogni Quiz, potrebbe fartene una sul gioco.

    Tranne che per un’eccezione, le diverse espressioni di Face non sembravano avere effetto sul gioco, escluso il fatto che indicavano cosa pensava il creatore della tua risposta. Le sue reazioni avevano senso raramente e, inizialmente, pensai che fossero generate casualmente.

    Le domande non seguivano mai uno schema, Face non rimaneva mai sullo stesso argomento per più di due domande. All’inizio, alcune mi fecero pensare che stesse pianificando qualcosa, per poi chiedermi solo delle stupide idiozie.

    Qui ci sono le espressioni di Face che vidi mentre giocavo. Le dividerò in due categorie: le espressioni che capii e quelle che non capii.

    Prima quelle che capii:

    Express1

    1. Neutrale, la sua espressione di base
    2. Arrabbiato (se tenti di attaccare Face, il suo viso diventerà così, ma non succede nient’altro)
    3. Triste
    4. Felice
    5. Vomito
    6. Folle (Face fece questa espressione quando divenne “stronzo”. Vedrete ciò che intendo più tardi)
    7. Sorpreso
    8. Amore
    9. Seccato
    10. Confuso
    11. Colpevole/Ferito

    Ed ecco le altre:

    Express2-1

    Due di queste apparvero solo una volta (Numeri #1 e #12) e sospettai che potessero essere delle “battute” del creatore. Le rispettive domande erano: “Ti piace il gelato?” e “Sei un ragazzo tosto?

    Per quanto riguarda le domande del primo Quiz: avevo un block notes ed una penna a portata di mano, che di solito mi porto dietro per annotarmi le cose, e a volte ci scarabocchio sopra quando mi annoio. Quindi, quando iniziò il primo Quiz, pensai di annotarmi quello che succedeva. Sono contento di averlo fatto.


    Ecco la prima serie di domande, con le mie risposte e le reazioni di Face:

    Quiz 1

    1. Ti piace il gioco?
    Risposta: Sì, Reazione: Felice

    2. Sei spaventato?
    Risposta: Sì, Reazione: Sorpreso

    3. Sei maggiorenne?
    Risposta: Sì, Reazione: Faccia strana #5

    4. Gli uccelli hanno i denti?
    Risposta: No, Reazione: Amore

    5. Il burro di arachidi è buono?
    Risposta: No, Reazione: Vomito

    6. La luna gira?
    Risposta: Sì, Reazione: Faccia strana #11

    7. Hai un lavoro?
    Risposta: Sì, Reazione: Confuso

    8. Ti piace fare del male alle persone?
    Risposta: No, Reazione: Seccato

    9. Il sole è caldo?
    Risposta: Sì, Reazione: Triste

    10. Ti piacciono i cani?
    Risposta: Sì, Reazione: Felice

    11. Il presidente è bravo?
    Risposta: Sì, Reazione: Faccia strana #3

    12. Al tuo cane piace il Presidente?
    Risposta: No, Reazione: Arrabbiato

    Ora che vi ho spiegato tutto questo, ritorniamo al gioco.

    Dopo il livello Quiz, per prima provai la nuova icona del tempio verde.

    Greentemple

    Wow. Forse è per questo che il gioco era così strano: uno dei designer era chiaramente strafatto!

    Scherzi a parte, rimasi piuttosto impressionato dalla grafica del livello, per quanto fosse distorta (ma odio quelle statue inquietanti, con lo sguardo vuoto). La musica gli dava un’atmosfera tecno-indiana ipnotica.

    C’erano due nuovi nemici in questo livello: una specie di fantasma volante con una proboscide ed un pipistrello con un teschio di cavallo come volto. Apparivano casualmente, ma fui fortunato ad ottenere uno screenshot con entrambi:

    Greentempleenemy

    Poi procedetti ad un livello di ”Blue Mountain”, aspettandomi un’altra tranquilla e piacevole passeggiata. Mi presi il mio tempo per attraversarlo e venni preso alla sprovvista quando accadde ciò:

    Notmogueraattack

    Non-Moguera sfrecciò verso di me e mi tolse un bel po’ di vita con i suoi tentacoli avvitati! Mi ci vollero solo un paio di minuti per ucciderlo senza dovermi preoccupare dello scadere del tempo, ma i Mostri Boss non erano MAI apparsi nei livelli a scorrimento del gioco normale. Mi preoccupava scoprire quali altre regole avrebbe infranto il gioco.

    Dopo un altro tratto di “Blue Montain”, era tempo di combattere contro Not-Varan, il suo sostituto fu una delle cose più bizzarre del gioco:

    Notvaran

    Questa strana creatura ti attaccava calciando, inoltre “apriva” il petto e sparava missili con ricettori di calore… Continuo a non capirlo.

    Notvaranmissile

    A volte i missili erano difficili da superare, ma scoprii di potermene sbarazzare con un colpo di coda. Probabilmente Not-Varan era il mostro sostitutivo più “tranquillo”.

    Non si poteva dire lo stesso di Not-Hedorah.

    Nothedorah

    Evidentemente la fonte dei pipistrelli-cavallo, Not-Hedorah, era ancora il mostro più seccante e difficile da affrontare. Soprattutto per la sua abilità speciale: poteva gridare ed invocare una piccola schiera di quei pipistrelli-cavallo.

    So che ce ne sono solo due nello screenshot, ma ogni volta che lo faceva, ne apparivano dieci. Approfittando della distrazione, l’IA attaccava rapidamente due volte mentre le creature volavano intorno.

    Nothedorah2

    Una volta superata la seccatura, attraversai il livello di un tempio verde per uccidere dei nemici e ripristinare la salute. Stranamente, dopo aver ucciso Not-Gedora non apparvero più altri pipistrelli-cavallo. E in quel momento mi venne un’idea:

    Se uccidere tutti i mostri avrebbe fatto apparire la faccia rossa, cosa sarebbe successo se avessi evitato di combattere contro Orga e fossi andato direttamente alla base?

    Così ci provai:

    Trance3

    Wontwork

    Quando cercai di iniziare il livello della base, il gioco mi disse che non vi era nessun mostro. E, subito dopo, prese il controllo del mio Godzilla e lo spostò di fronte ad Orga. Il mio trucchetto non funzionò, così cercai di prepararmi per un altro inseguimento. Ma prima dovevo battere Orga.

    Confrontingorga

    Lo scontro con Orga confermò un’altra cosa: chiunque avesse creato la mod, chiaramente era un fan di Godzilla. Non solo perché scelsero un mostro come lui, ma perché avevano realmente implementato qualcosa che accadde in “Godzilla 2000” in maniera impeccabile.

    Orgalaser

    Gli attacchi principali di Orga erano un pugno ed un raggio laser che sparava dalla cavità della spalla. Ma una volta dopo avergli tolto metà vita, fece qualcosa di nuovo: spalancò la mascella e cercò di ingoiare Godzilla, per sottrarti salute ed energia!

    Orgaeat

    Ma facendo così, rivelò un punto debole: sparargli un raggio laser in bocca gli avrebbe fatto perdere rovinosamente quattro barre di salute!

    Con la rivelazione di questa debolezza, presto battei Orga e, nonostante avessi sperato diversamente, apparve il volto rosso sulla mappa dove vi era la base e la musica si fermò.

    Trancered

    Mi preparai come meglio potevo. Iniziai il livello e vidi che sostanzialmente era uguale al primo, quindi non persi un millisecondo prima di muovere il culo.

    Presto incontrai ostacoli a forma di “piastrelle” di terra, sospese in aria. Molti si potevano saltare o distruggere, mentre dovevo passare sotto agli altri.

    Dopo circa quaranta secondi sentii quell’orribile ruggito urlato e vidi la bestia-ragno che mi stava seguendo da vicino. I molti ostacoli lo rallentavano a malapena, indietreggiava e poi li caricava, passandoci attraverso, sbriciolandoli. E quando gli ostacoli più piccoli erano sulla strada, spalancava la bocca e li ingoiava interi:

    Bigmouth

    Ero spaventato, ma pensando e premendo i pulsanti ancora più velocemente, gli sfuggii nuovamente. Ero davvero eccitato, così risi e dissi: “Non questa volta, stronzo!” Decisi di fare uno screenshot per festeggiare.

    Ma quando dissi quella frase, poco prima che il livello finisse, il mostro fece qualcosa che mi gelò il sangue:

    Mi guardò.

    Heheardthat

    Quell’ondata di terrore mortale mi pervase di nuovo e, sicuro come la morte, non risi più.

    Feci un altro screenshot del titolo del livello successivo, giusto prima di correre in bagno per sciacquarmi il viso. (E per fare pipì, che a stento riuscii a trattenere quando quel fottuto coso mi guardò).

    Parte 4 >
    Dementia


    Edited by & . - 24/6/2020, 20:41
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Ripulisco e smisto.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    SaS

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Creepy Score
    +72
    Location
    Giudicato d'Arborea

    Status
    Offline
    Mi piace sempre di più.
     
    .
2 replies since 1/3/2017, 23:05   179 views
  Share  
.