NES Godzilla - Capitolo 2: Pathos

Traduzione di Nero Erebus- Revisione di Mamugian, di Emily Elise Brown e di DamaXion

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    < Parte 1

    Pathos aveva lo stesso schema di Giove, ad eccezione della mappa che era di colore blu scuro invece che verde. La prima cosa che notai era che tutte le solite icone del livello erano state sostituite con delle rocce blu e forme simili a nidi d'ape arancioni.

    Vi era una sola icona che aveva la forma dell'icona Giungla, ma non le diedi troppo peso. Controllai l'altra parte della mappa, per vedere il nuovo mostro. Invece di Hedorah, vi era Biollante.

    Biollanteboard

    Ma era impossibile. "Godzilla vs Biollante" uscì nel 1989, e questo gioco venne prodotto nel 1988. Possibile che la Toho avesse inserito Biollante nel gioco per accrescere l'eccitazione per l'uscita del film dell'anno successivo, ma abbia poi cambiato idea? Cercai di razionalizzare le anomalie del gioco in ogni modo possibile, ma si rivelò inutile.

    Il tema musicale di Pathos era la prima nuova melodia che sentii nel gioco. Come la maggior parte delle nuove colonne sonore era difficile da descrivere, ma ci proverò.

    Iniziava lentamente e carica di tensione, molto più lentamente di ogni altra canzone nel gioco. Ma più o meno ogni dodici secondi si sentiva un forte fragore ed il tempo cambiava. Era come se il compositore avesse suonato cinque parti di canzoni diverse con lo stesso strumento.

    Spostai Godzilla su una delle tante rocce blu che avevano sostituito le icone della giungla ed iniziai il livello. Assomigliava ad una catena montuosa, con un pianeta rosso sullo sfondo. C'era qualcosa di strano nelle montagne, avevano un aspetto di "carta straccia". Inizialmente pensai che il livello avesse subito l'effetto del glitch, ma sembrava tutto fin troppo intenzionale.

    Bluemountains

    Presto notai anche un altro dettaglio nel livello: non vi era alcun nemico. Nemmeno un ostacolo.

    Dovrei anche menzionare che il punteggio in alto stava glitchando oltre ogni comprensione. Ma questo non mi preoccupò molto, non mi sono mai interessato particolarmente al punteggio del gioco.

    Così, senza avere nulla su cui concentrarmi, ascoltai la musica, mentre camminavo attraverso il livello indisturbato. La musica aveva un che di triste. Sarebbe stata piacevole, se l'avessi sentita in un gioco normale.

    Il livello avanzava per tre segmenti, ma non essendoci nessun ostacolo, lo finii molto velocemente. Provai anche altri livelli dello stesso tipo, per vedere se ci fossero dei nemici, ma non ve n'erano. C'era poco altro da vedere nei livelli delle montagne blu, quindi provai un altro tipo di livello.

    Iniziai uno dei livelli arancioni, ed i miei occhi vennero assaliti da un grottesco sfondo di occhi arancioni tumefatti. Il "cielo" era uguale al terreno, così immaginai che il tutto fosse ambientato in una grotta.

    Yuck

    Gli unici nemici qui erano i Matango Spawn, ma come potete vedere, erano ovunque. La musica certamente non aiutò molto, con un miscuglio di suoni striduli e forti colpi di tamburo, sembravano il tema musicale di un mostro in un film horror. Dopo averlo completato, cercai in ogni modo di evitare di giocare altri livelli simili ogni qualvolta potessi.

    La mappa era corta quindi ero distante solo un paio di minuti dalla mia rivincita contro Gezora e Moguera. Ma stavolta i loro sprite e i pattern dei loro attacchi erano nettamente diversi.

    Per prima combattei Moguera. Il suo sostituto era una macchina volante con una leggera somiglianza con l'alieno Pascagoula.
    Era un po' come combattere contro Mothra, solo che si muoveva con molta più grazia. Attaccava ruotando il proprio tentacolo frontale come se fosse un cavatappi, aveva anche il suo raggio laser, anche se adesso lo sparava dal tentacolo.

    Weirdmoguera

    Gezora invece venne sostituito con questa dinoccolata aberrazione e il nuovo mostro era anche più impegnativo. Correva e saltava molto velocemente, ruotando costantemente il suo tentacolo e rendendo difficile l'avvicinamento, ed ovviamente cercava di bloccarmi nell’angolo nel modo più fastidioso in assoluto. Lo battei grazie ad una serie di colpi di coda e spammando il raggio di calore.

    Weirdgezora

    Dopo averli battuti stavo per accedere a Titanosaurus, ma quando partì il combattimento, di quest'ultimo non c'era traccia ed il gioco tornò semplicemente alla mappa con la sua icona che ora però mancava.

    Non vi era nessuno contro cui battermi, eccetto Biollante, così iniziai impazientemente la battaglia.

    Rimasi abbastanza sorpreso dal fatto che Biollante partisse dalla Rose Form. Era immobile ed usava i tentacoli per tenermi lontano dal corpo, che subiva la maggior quantità di danni.

    Rosefight

    Come mi aspettavo, si trasformò nella Final Form dopo aver subito abbastanza danni. Lo sprite era dannatamente bello per essere in 8 bit.

    Biolfight

    La tecnica della battaglia era sempre uguale, ad eccezione del fatto che Biollante adesso si poteva muovere, anche se più lentamente di qualsiasi altro mostro. Venire colpito dai tentacoli ora procurava molto più danno, inoltre ora Biollante poteva sparare acido, che riuscivo ad evitare saltando come nello screenshot:

    Biolacid

    Non era molto più difficile da sconfiggere di Titanosaurus, mi ci vollero solo due round. Ma quando Biollante scomparve, la musica si fermò ed una nuova icona sostituì la base:

    Redboard

    Questa icona non c'era prima che battessi il Boss. Assomigliava ad una maschera tribale rossa e provai una sensazione di terrore appena la vidi. Ma siccome rimpiazzò la base, doveva essere l'unica via per uscire da Pathos. Vi mossi Godzilla sopra ed iniziai il livello.

    Run

    Il livello aveva un aspetto infernale, senza cielo e con un fuoco tremolante sullo sfondo. Il fuoco aveva un aspetto molto più avanzato di qualsiasi altra cosa che abbia mai visto su NES. Si sentiva una “musica”, composta da un lento e continuo tamburo, che assomigliava ad un battito cardiaco.

    Tutto il testo e la barra della vita erano scomparsi. Al loro posto vi era un singolo bit di testo al centro dello schermo che diceva "CORRI".

    La sensazione di terrore si intensificò. Camminavo cautamente attraverso il livello ma, come in quello delle montagne blu, non c’erano nemici. Gironzolai per un minuto prima di pensare: “Corri? …Da cosa?”

    La prima volta che mi colpì, non lo vidi neanche.

    Sentii un rumore fuori dalla mia stanza e mi girai per vedere se era caduto qualcosa, quando mi rigirai Godzilla era morto. Pensai che dovesse essere un glitch, ma non avevo intenzione di continuare il gioco senza Godzilla, quindi feci ripartire il gioco e andai nella schermata delle password.

    Ho mai menzionato quanto sia raccapricciante il tema musicale della schermata delle password? Se avete mai giocato al gioco, saprete cosa intendo. Non si adatta minimamente all'atmosfera dello stesso. Assomiglia più a qualcosa di un gioco horror. Forse lo crearono così per evitare che i bambini utilizzassero i trucchi.

    A questo punto ero abbastanza scocciato, perché credevo che il gioco mi facesse combattere nuovamente tutti i mostri. Ma questo non successe. Il gioco mi riportò proprio dove ero prima di iniziare il livello con la faccia rossa. Così ci riprovai, questa volta assicurandomi di fare attenzione.

    In quel momento sentii un leggero suono tintinnante, ed ecco che lo vidi. Quella... cosa.

    Conoscete quella sensazione che avete quando vi sentite in estremo pericolo? Quando iniziate ad indietreggiare e a sentirvi tesi mentre l'adrenalina vi scorre attraverso le vene e sentite i nervi freddi?

    Questa era la sensazione che provai facendo questo screenshot:

    Hellbeast1

    Non avevo visto tutti i film di Godzilla, ma ero maledettamente sicuro che QUESTO non fosse mai stato in nessuno di loro. Doveva essere qualcosa che i creatori avevano ideato. Ma che genere di bastardo malato avrebbe mai messo QUESTO in un gioco per bambini?

    Hellbeast2

    Grazie ad un chiaro colpo di fortuna, o probabilmente alla botta di adrenalina, riuscii a correre abbastanza velocemente da riuscire a scappare da lui. Correva molto velocemente, così velocemente che se lo vedevi eri quasi certo di morire. E quando dico "morire", intendo che il tuo mostro viene ucciso istantaneamente al solo tocco della creatura.

    Una volta tornato alla mappa, ero così spaventato che ero estremamente tentato di spegnere il gioco e cercare di pretendere che tutto questo non fosse mai successo. Non riuscivo a credere a quello che avevo appena visto, non poteva essere vero.

    E anche se avessi voluto continuare, avrei dovuto prendere Mothra per questo inseguimento. Ma dopo essere restato inattivo nella schermata della mappa per qualche minuto, una bruciante curiosità sostituì la mia paura. Cosa diavolo era appena successo? Come era fatto il resto del gioco? Avrei dovuto superare solo quest'ultimo livello con Mothra ed avrei avuto accesso al prossimo mondo.

    Parte 3 >


    Edited by & . - 24/6/2020, 20:40
     
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    Ser Procrastinazione

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