10 anni di Creepypasta Forum

Decimo anniversario del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10    
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous

    png



    Esattamente dieci anni fa, il 18 febbraio 2011, il Creepypasta Forum ha iniziato a muovere i primi passi su Forumcommunity, in un periodo molto florido per la piattaforma, un periodo in cui i forum rappresentavano sicuramente una delle principali forme di intrattenimento e di discussione sul Web. L'avventura del CPF è iniziata per mano di Kunne e .Tenken¿, due utenti storici che, uniti da una passione comune, hanno premuto il famoso bottone "Crea forum" dando inizio a qualcosa che ancora oggi continua a perdurare. Ne è passato di tempo da allora e in questi anni il forum ha subito notevoli cambiamenti sia in termini di utenza che di contenuti. Nonostante la community non possa farsi vanto della stessa utenza di una volta, siamo comunque orgogliosi di continuare a offrire un servizio a tutti coloro che continuano a seguirci.

    Non abbiamo organizzato alcun evento per l'occasione ma abbiamo pensato di creare questa discussione affinché possiate raccontare la vostra esperienza sul Creepypasta Forum. Sentitevi liberi di raccontare qualsiasi cosa vi venga in mente, un evento specifico che vi è rimasto impresso o semplicemente il vostro percorso a partire dalle origini.

    Buon compleanno CPF!

     
    .
  2.     +6    
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Non mi era mai capitato di scrivere un memoriale, forse perché leggendo quelli degli altri utenti storici provavo un po' di vergogna, vergogna nel non sapere cosa raccontare. Ognuno di essi è così denso di emozioni e di vitalità che sembra quasi raccontare un pezzettino di storia del CPF, storia che ahimè ho vissuto solo in parte. Non nascondo che mi sarebbe piaciuto osservare da vicino il cosiddetto “periodo d’oro” del forum, quando il fenomeno delle creepypasta raggiunse il suo culmine nel panorama italiano e il Creepypasta Forum divenne il principale punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere e non solo. Questo ha fatto sì che nel tempo sempre più utenti si registrassero alla piattaforma e iniziassero a frequentare la community. Non dobbiamo dimenticare che in quel periodo i forum rappresentavano ancora la principale forma di espressione sul web, in quanto i social network avevano appena iniziato la loro lunga ed inesorabile espansione. Oggi invece la situazione è ben diversa, il genere delle creepypasta non attira più come una volta e, tutti coloro che si cimentano nella stesura di questo genere di storie, devono fare i conti con una serie di difficoltà. Data la mole di materiale presente negli archivi del forum e di altri siti che offrono contenuti analoghi, non è affatto semplice riuscire a impressionare i lettori creando qualcosa che non sappia di già visto o che non contenga cliché. Ecco perché il CPF sta vivendo negli ultimi anni un periodo di stallo, sebbene ci siano ancora utenti affezionati che continuano a partecipare alle varie discussioni. Ed è proprio per questo che il nostro forum continua a sopravvivere nel tempo e ci viene difficile pensare ad una possibile “fine” di un ciclo che ormai dura da ben dieci anni. Si tratta sicuramente di un traguardo che ben pochi altri forum sulla piattaforma possono vantare.
    Tornando a me, se ho iniziato a frequentare il forum, gran parte del merito va sicuramente a Rory che mi ha letteralmente trascinato stimolando la mia curiosità. Sono convinto che se non fosse stato per lei, sicuramente non sarei qui. D’altronde, i miei interessi sono rivolti maggiormente al mondo dello sviluppo web e dell’informatica più in generale. Eppure, devo ammettere che in questi anni mi sono affezionato all’ambiente e ai suoi utenti e con alcuni di essi ho avuto anche modo di scambiare quattro chiacchiere dal vivo. Nonostante ciò, devo ammettere che sono comunque riuscito ritagliarmi il mio angolino sul forum, svolgendo principalmente mansioni attinenti alla mia area di interessi. Purtroppo, il mio percorso sul CPF è stato abbastanza burrascoso, soprattutto nella fase iniziale quando mi son candidato come Redattore. Da un lato penso di essere riuscito a fornire un buon contributo nell’ambito che più mi compete, dall’altro devo ammettere di non essere stato sempre uno staffer impeccabile. Ci sono stati momenti in cui mi son lasciato trasportare dalle emozioni e dalla smania di voler dimostrare di essere migliore degli altri. Questo ha fatto sì che si venissero a creare una serie di incomprensioni e di malintesi che hanno minato l’armonia e la quiete della vita all’interno dello Staff e che nel tempo mi hanno portato ad abbandonare il forum. C’è stato, infatti, un periodo in cui ho frequentato il forum da utente finché un giorno, preso dalla nostalgia, ho chiesto di poter essere reinserito nello Staff come Grafico. Ad oggi posso dire, almeno per quel che mi riguarda, che le cose le cose si sono stabilizzate, siamo sicuramente più compatti e più uniti e c’è una maggiore interazione tra di noi.
     
    .
  3.     +6    
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Io mi sento di cominciare il mio memoriale così: che palle.
    Sì, perché quanto sono invecchiato? E quanto tempo ho trascorso sul CPF? Non ci posso credere! Gli anni volano!
    Sono arrivato su questo forum in modo "ufficiale" credo intorno al 2013/2014, ero piccolo-piccolo. Non ricordo nemmeno se mi fossi presentato, perché bazzicavo come visitatore da almeno un anno prima. Arrivai commentando Passi, la mia Creepypasta preferita di quegli anni e ad oggi ancora, al primo posto per me. All'epoca mi piaceva molto l'horror, ma le CP le percepivo come un trend del momento e sapevo fossero tutte "finte", quindi ne leggevo una, due e poi basta, out. Dopo "Passi" per me non ne sarebbero esistite altre (e devo dire, un po' avevo ragione, eh!), quindi ero attivo, sì, ma più come visitatore occasionale. Commentavo qualcosina, magari mi interessavo ad un topic in particolare, poi sparivo per mesi.

    Qualcosa riscattò in me nel momento in cui Ocean Inside portò alla luce alcune stranezze di quello strano videogioco che era The Teather. In quel periodo ero molto immerso nei videogiochi, soprattutto gli horror e i survival, e vedere che fosse capitato a pennello un gioco sinistro e pieno di misteri da risolvere mi fece schizzare come la pallina di un flipper. Volevo sapere, sapere, sapere e soprattutto scoprire! Quindi tornai come un razzo. Almeno due volte al giorno ero qui a leggere e seguire il topic, volevo vedere i gameplay, volevo vedere Ocean (ed altri utenti che si appassionarono tanto quanto noi) decryptare i file, scavare a fondo e soddisfare le mie curiosità. A ripensarci la nostalgia mi divora vivo. Quel periodo mi segnò molto; mi sentii proprio bene all'interno della community, mi sentii parte di "qualcosa".

    Quando il mistero fu risolto (o comunque abbandonato, perché effettivamente iniziarono a pensare tutti che fosse un falso), dopo qualche tempo sempre lo stesso Ocean ci presentò 玩具メーカー (Toy Maker), una gamepasta da lui personalmente tradotta. Era il 2013, ancora, ed io impazzii di nuovo. Letteralmente. Non ci potevo credere che in così poco tempo e con lo stesso tempismo stessero tornando alla luce dei videogiochi che vedevano la loro storia e i loro misteri collegati a dieci o più anni prima. Di nuovo, ci appassionammo come dei maledetti ed ogni giorno ne volevo sempre di più; sempre più file decryptati, sempre più cartelle scoperte, sempre più screenshot, sempre più gameplay.

    Ovviamente più fattacci venivano alla luce, più un po' tutta l'utenza generale abbandonava via via la storia; sempre più persone che gridavano "fakeee", sempre meno hype... E quindi alla fine, nel 2015/2016 me ne andai più lontano anche io. Credo che in quel momento abbandonai il forum quasi completamente. Smontare l'eccitazione altrui riguardo qualcosa non è mai bello, sapete? Imparate e meditate, gente! :siga:

    Tornai credo alla fine del 2016, o l'inizio del 2017; c'erano le candidature staff aperte e decisi di mettermi in gioco. All'epoca non avevo legato granché con l'utenza e mi sembrò un'ottima occasione per farmi degli amici. Mi candidai come Redattore. Non so perché ma, nonostante fossi comunque al linguistico, avevo paura che tradurre fosse una responsabilità ancora troppo grossa per me. Ero terrorizzato all'idea di fare brutta figura, soprattutto perché all'epoca le traduzioni venivano revisionate da Medea, che era preparatissima. Non avrei retto l'idea di tornare in gran stile e poi collassare al suolo per una figuraccia in Smistamento, ero un po' stupidino. Quindi nulla, prove, selezioni, e alla fine passai come Redattore. All'epoca c'era questa divisione dei gruppi, a me personalmente piaceva tanto. Quella targhetta lì a dividerti dai colleghi plebei era proprio figa.
    Portavo in Smistamento articoli e cosette, qualcosina alla fine la traducevo lo stesso, e credo sempre durante il mio periodo da Redattore fui promosso a Traduttore. Ah, sì, anche perché presentai le Let's Not Meet! Solo il cielo sa quanto fossi felice di aver portato finalmente un nuovo contenuto "originale" che avrebbe appassionato l'utenza.

    In quel periodo tuttavia ebbi un po' di problemi. Credo fosse l'anno in cui avevo l'esame di Stato a scuola, quindi con la preparazione della tesina e tutto il programma arretrato, le materie d'esame e la commissione esterna che sembrava uscita dagli inferi, lasciai probabilmente quasi senza avvisare. Così, me ne andai.
    In privato continuavo a sentire qualche ex-staffer, avevo legato particolarmente con Pisy ed InKubus, su Facebook e Whatsapp parlavamo molto dell'andazzo del forum, ma nessuno di noi tre era effettivamente troppo attivo da seguirlo attivamente. Quando abbandonò anche Ink, per motivi che ancora non mi sono chiari a distanza di anni (o che onestamente non ricordo), non ne volli sapere più nulla dell'organizzazione interna. In quel periodo non so perché ma sviluppai una sorta di odio (?) per qualcuno che all'epoca era rimasto nello staff, quindi decisi che, andato via un caro amico, avrei chiuso tutto anche io.

    Quinidi iniziarono i miei alti e bassi, c'ero ma non c'ero, e alla fine mi scontrai un po' con tutti gli ex-staffer (e anche con Kohei, se devo dirla tutta); ci fu il periodo in cui qualcuno (non ricordo chi) mi venne a chiamare perché avevano avuto la brillante idea di cambiare nome al forum e trasformarlo in qualcosa che era lontano anni luce dal Creepypasta Forum che conosciamo oggi.
    Una di queste ultime sere Woody ci ha riportato alla memoria oltretutto le alternative di nomi che erano state proposte per il make-over. Non potete sapere quanto io abbia riso a vedere che se le ricordasse a memoria! Sono stati un trauma per alcuni di noi e credo che Woody sia il testimone perfetto. Dovete pagarci le sedute dallo psicologo, amici.


    E solo chi c'è stato in quel periodo ricorderà: le dimissioni generali, io che sbraitavo come il paladino dei due mondi, gente che mi dava del mestruato incazzoso, io che chiamavo i rinforzi dalla wiki, ex-staffer dati per dispersi 10 anni prima che tornavano come all'alba dei morti viventi... Raga, che drama.
    Ma il CPF è stato anche questo.
    Il CPF è stato, ed è, il forum migliore a cui io abbia mai avuto modo di partecipare. Anche per il drama, e quasi direi soprattutto per il drama, anzi; ricordate? Woody che tornava a fare casino con 13 account diversi, il grande Cavaliere bannato almeno due volte all'anno per dieci anni consecutivi, DevilZ e le sue sparate, Sandwich arrogantissimo (<3), vecchi staffer che tornavano per il flame... Se ci ripenso mi guardo dietro e rido. Ma tanto, proprio.

    Quante ne abbiamo passate, eh?

    Mi auguro di poter rimanere con voi ancora a lungo e che riusciremo a crescere insieme ancora e ancora.
    Dopo dieci anni, alla fine, la cosa più bella è vederci cresciuti, maturi, sempre più spigliati ma soprattutto ancora appassionati e disposti a dedicare il nostro tempo alla community.

    Vi ringrazio di cuore, voi tutti. Gli utenti, gli staffer, gli ex-staffer, gli amici che mi sono fatto, le risate che mi avete regalato, le crisi di mezzanotte, i litigi in Chat Staff, il drama... Semplicemente grazie, grazie, grazie.
    Oggi raggiungiamo un nuovo traguardo. ♥

    A tanti altri ancora.

    Tanti auguri CPF! ♥

    Vostro, Kagerou.


    Voglio ringraziare in particolar modo i colleghi staffer, dal principio ad oggi. Senza di voi tante idee incredibili non sarebbero state possibili. La cosa che mi rende più felice è che a distanza di anni siamo sempre gli stessi, gira e rigira. Medi, Koh, Dama, Rory, Em e Cap (fino alle dimissioni), Woody, Morty, Dark... Siamo davvero lo staff del 2017. Vi voglio tanto bene, mistici amici.
     
    .
  4.     +3    
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    E pensare che io dieci anni fa avevo letteralmente due anni, mi sento troppo giovane :siga:

    Ma qualcuno può dirmi che nomi erano stati proposti? No voglio capire sto impazzando per sta cosa :siga:


    Comunque sono stato quasi da un anno sul CPF, nulla in confronto a voi. Beh signori non ho niente da dire, auguro solo a Mark di fidanzarsi con Six :rath:

    Questo è tutto dal vostro:
    CITAZIONE
    hentai bimbo futa degenerato


    Edited by Stefy983 - 19/2/2021, 14:40
     
    .
  5.     +4    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    Direi che io rientro nella schiera degli utenti più anziani. Ci sono da quando ha compiuto un anno questo forum, fino al mio ritiro qualche anno fa.
    Beh, c'è un motivo se ho la targhetta veterano, o sbaglio?
     
    .
  6.     +3    
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    La prima volta che entrai in questo forum era il lontano 2015, per poi scomparire per circa un anno :v
    Riapparsi durante il contest dei cliché, da lì ho iniziato a frequentare abbastanza frequentemente il forum, comprese le partite a CAH, tra l'altro dopo poco tempo hanno aperto le candidature per diventare staffer e ricordo che Kohei, nei fine partita di CAH, mi "invitava" a candidarmi. Inizialmente non pensavo di farlo poi mi sono detta: "Bho, proviamo... Tanto al massimo non mi accettano" e invece...
    WDR mi "odiava" lol nella chat staffer in prova ricordo che voleva creare la discussione per bannarmi perché facevo battute brutte (o forse non solo per quello lol), aveva pure mandato in chat la foto in cui stava per creare la discussione intitolata: "Bannare Emily Elise Brown".
    Penso di aver migliorato abbastanza il mio inglese con questa mia esperienza, almeno quello scritto.
    Poi va bhe, la vita è imprevedibile e per cause di forze maggiore ho dovuto lasciare il mio ruolo.
    :peoflow:
     
    .
  7.     +3    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245
    Creepy Score
    +42

    Status
    Offline
    A belli! Tanti auguri. Sto qui da un anno e mezzo e mi sono trovato molto bene, anche per gli scambi e i feedback artistici con voi. Spero che il forum cresca tantissimo nei prossimi anni.
     
    .
  8.     +7    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    5,833
    Creepy Score
    +821
    Location
    Roma.

    Status
    Offline
    Potrei dilungarmi in lunghi racconti e aneddoti su questo forum e sui primi anni dopo la sua fondazione ma sarebbero troppi e in troppi pochi li ricorderebbero. L'unica cosa che mi viene da dire è che sembrano passati secoli, quando fondai il forum ero un bambino di 15 anni e avevo una vita completamente diversa. Sono contento che ci sia ancora una piccola community che porta avanti questo piccolo pezzo di internet e tutta la passione che ha generato in centinaia di utenti nell'arco di questo decennio. Grazie a voi e grazie a tutti quelli che hanno fatto parte di questa community di vecchia data e che continuano a farne parte. Avete dimostrato che esiste ancora una parte internet al di fuori dei social network in grado di portare passione e amicizie che durano anni.
     
    .
  9.     +5    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Ieri ero a fare un esame. Avevo pensato di scrivere qualcosa, ma ero troppo in ansia: alle 18:00 ero ancora in attesa di sapere il voto. Quindi non mi veniva in mente neanche una parola per descrivere ciò che il CPF è stato per me e non riuscivo a formulare una frase che avesse un senso compiuto.

    Non che ci riesca a volte. Mi sforzo, ma a volte neanche gli sforzi bastano. :gigi:


    Io sono cresciuta qui dentro, e non solo di età. Sono cresciuta umanamente e non nego che le persone che ho conosciuto qui dentro mi abbiano resa una persona migliore. Avevo sedici anni. Alcuni sono già maturi a quell'età, io ero un po' una bambina. Un po' permalosetta, un po' indisponente, un po' troppo orgogliosa e testarda per cose sulle quali non valeva la pena farci crucci. Qui ho imparato che la testardaggine può trasformarsi in determinazione, l'orgoglio in umiltà. Ho imparato che ho i miei tempi, anche per crescere.

    Però quando mi parte il neurone, mi parte eh - cit Barbieri


    Sono passati otto anni e quattro mesi (il 12 ottobre 2021 ne fanno nove) e non ho dimenticato nessuno che abbia fatto parte di questo forum, neanche uno, che sia stato anche un utente che ho conosciuto di sfuggita qui. Con alcuni ho stretto una bella amicizia, con altri ci ho litigato, ma vabbè, gli errori e le incomprensioni ci stanno.
    Vorrei solo ringraziare tutti, in particolare i membri dell'attuale staff, che sono fantasmagorici. Kohei non lo nomino perché è scontato come le offerte 2x1 al conad, ma Woody, che è il più bravo di tutti, Medy e Morty, che sono venuti ad aiutarci in un momento critico, Kage, che è bello ed è buono, diciamolo :love:, Damaxion e Dark (ma anche Sandy, che boh è scomparso, Oessy, Marcoratto, Ced, il piccolo Stefy, che ultimamente si è unito alla combriccola di matti, Tacet, Emily, Cap e chi altri ho dimenticato di aggiungere). Siete davvero delle belle persone e vi auguro tutto il meglio.

    Grazie davvero :)

    Edited by Rory - 19/2/2021, 23:12
     
    .
  10.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    552
    Creepy Score
    +70
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Mamma mia... Quattro anni son passati dall'ultima volta che ho messo piede qui.
    Troppi ricordi, non posso farcela.
    Beh io forse sono stato quello che il forum se lo godeva in silenzio. Scrivevo poco, interagivo ancora meno.
    Eppure andando a riguardare adesso, avevo prodotto un po' post. E mi sono reso conto di quanto erano imbarazzanti le prime traduzioni che feci.
    La saga di The Holders (è stata più completata?) SCP, le primissime gamepasta (orrende alcune, ma per i tempi oro colato).
    Beh, in realtà è da un paio di anni che sto lavorando ad un progetto che potrebbe avere inizio proprio qui.
    10 anni... Sono anziano ormai ahahahah
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlbertWesker @ 22/2/2021, 12:43) 
    Mamma mia... Quattro anni son passati dall'ultima volta che ho messo piede qui.
    Troppi ricordi, non posso farcela.
    Beh io forse sono stato quello che il forum se lo godeva in silenzio. Scrivevo poco, interagivo ancora meno.
    Eppure andando a riguardare adesso, avevo prodotto un po' post. E mi sono reso conto di quanto erano imbarazzanti le prime traduzioni che feci.
    La saga di The Holders (è stata più completata?) SCP, le primissime gamepasta (orrende alcune, ma per i tempi oro colato).
    Beh, in realtà è da un paio di anni che sto lavorando ad un progetto che potrebbe avere inizio proprio qui.
    10 anni... Sono anziano ormai ahahahah

    Qual buon vento ti riconduce qui, vecchio Albert? Mi ricordo di te, nonostante le poche interazioni.
    La saga di The Holders mi sembra di no, così per gli SCP (anche se l'intero sito ha avuto problemi con una persona intenzionata a mettere il suo copyright sull'intero sito da quel che ricordo e forse ha anche fallito)
    Tu sei uno dei pochi utenti che ricordo.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    158
    Creepy Score
    +3

    Status
    Offline
    Io ho scoperto il forum nel 2012, avevo tredici anni, e dalla terza media alla fine del ginnasio lo visitavo quasi ogni giorno, ho iniziato leggendo le Pokèpasta poi via via mi sono spolpato tutte le sezioni, soprattutto ero appassionato di RE. Mi iscrissi anche con il nome di archeokyogre (ero un ragazzino noob) nel 2014, ma non postai mai. Anche quando ho iniziato a farlo, ho scritto pochissimi commenti, anche perché lo vedevo come qualcosa appartenente a un'era passata. Tuttavia per un bel pezzo ho continuato a leggere paste sia qui che sulla wiki, e si curamente questo è uno dei forum che più mi hanno tenuto compagna negli anni confusi della pubertà
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    "Every story begins with a dream"

    Group
    Member
    Posts
    238
    Creepy Score
    +15
    Location
    Tempostoria

    Status
    Offline
    Enormi auguri per i 10 anni del forum.
    Mi sono iscritto in questo bel "soleggiato" posto proprio nel 2013, quando ero alle medie e le creepypasta andavano tantissimo grazie a Slendy, Jeff The Killer e i vari video su YouTube che contribuivano alla loro diffusione. Non ho mai commentato fino al 2014, ma leggevo sempre le storie di sera e amavo cagarmi sotto per poi ricordarmi che non erano vere (vero...?). Sebbene durante il periodo delle medie ebbi degli alti e bassi, ho dei bellissimi ricordi riguardo questo posto e i vari utenti che c'erano. È un peccato che il fenomeno delle creepypasta sia andato a scemare, ma sono comunque contento che ci sia uno spazio che contribuisce a mantenerle vive. E io mi sento di ringraziarvi, perché con questo forum i bei ricordi e momenti che ho passato non andranno dimenticati. (E non li dimenticherò mai!).
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    L'angelo caduto

    Group
    Member
    Posts
    286
    Creepy Score
    +62
    Location
    La Luna

    Status
    Anonymous
    Nulla di speciale. Sono entrato nel forum all'incirca nel 2017, è stata la prima esperienza nella quale ho scritto storie per un pubblico. Ormai non frequento più e sono qui per caso, ma devo dire che la mia esperienza è stata piacevole ed è pieno di persone simpatiche con le quali vale la pena di scambiare una chat. Nonostante la connotazione tranquilla e amatoriale dell'ambiente, è possibile trovare diverse gemme di scrittura molto interessanti ed affascinanti.

    Vi auguro il meglio e che questo covo di scrittori duri a lungo :)
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    A breve avrete anche la mia
     
    .
15 replies since 18/2/2021, 13:36   552 views
  Share  
.