Member
- Group
- Member
- Posts
- 123
- Creepy Score
- +11
- Status
- Anonymous
|
|
<< Parte 1
< Parte 5.2
Nel breve istante prima della transizione fra Entropy ed Extus, speravo di poter riavere Godzilla ed Angurius indietro. Quando la mappa è riapparsa, ho visto che il mio desiderio era stato avverato a metà. Riavevo Godzilla, ma non Anguirus. Li avrei preferiti entrambi, ma avrei comunque preso Godzilla se avessi avuto la scelta, nonostante le eccezionali abilità di Anguirus.
Extus aveva due templi di colori diversi, bianco e rosa, una piramide, quelli che sembravano edifici moderni e altre due icone che al tempo non riuscii a riconoscere. I nuovi Boss erano Kumonga, Gorosaurus e Non-Ghidorah, (che temevo di affrontare in un combattimento faccia a faccia).
Con Godzilla tornato, ero nuovamente eccitato ed entusiasta di esplorare, seppur ancora attento. Sono andato al livello del Quiz, proprio come prima. Stavolta le domande di Face erano più strane che mai:
Quiz 4
1. Gli elefanti respirano? Risposta: Sì, Reazione: Faccia Strana #2
2. Hai mai molestato un componente della tua famiglia? Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #6
3. Hai mai stuprato qualcuno? Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #8
4. È il verde il tuo colore preferito? Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #10
5. È il computer il culmine della tecnologia moderna? Risposta: Sì, Risposta: Faccia Strana #4
6. Sei un tipo tosto? Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #12
7. Sai volare? Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #9
8. Sai stare sulla tua testa? Risposta: Sì, Reazione: Faccia Strana #7
9. Odi i procioni? Risposta: No, Reazione: Confuso
10. Ti senti in colpa? Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #11
11. Vorresti un nuovo mostro? Risposta: Sì, Reazione: Sorpreso
12. Ti mancherò? Risposta: Sì, Reazione: Triste
Ero felice di avere un nuovo mostro, ma quell'ultima domanda mi preoccupava. "Ti mancherò?"
"È possibile che Face si riferisca a quando finirò il gioco?" pensavo. Da quando il gioco aveva rivelato la sua natura ultraterrena, non sapevo più che pensare di Face, o di qualsiasi altra cosa del gioco. Ma qualcosa della sua ultima frase mi diede un forte senso di tristezza.
Intanto, il gioco era già tornato alla schermata della mappa. Avevo un nuovo mostro, ma non avevo idea chi fosse.
Lo sprite aveva una leggera somiglianza con Rodan, ma la testa era completamente diversa. Ho mosso il nuovo arrivato su un'icona del Tempio Bianco. Quando il livello è partito, sullo schermo è apparsa la scritta "TROVA LA GEMMA". Presumibilmente, erano istruzioni per battere il livello.
Dopodiché ho dato una prima occhiata al mio nuovo mostro giocabile: una creatura pelosa, blu, con ali da pipistrello ed una faccia simile ad un teschio di nome “Solomon”.
Ho trovato anche un raggio di luce che mi sbarrava il passaggio ed un piccolo pilastro con un piatto posto su di esso. Dedussi che il raggio mi stesse bloccando l'uscita dal livello e che avrei dovuto trovare la gemma per poi metterla nel piatto per poter disattivare il raggio.
Non sapevo ancora esattamente come riuscirci. Non vi era nulla nel gioco originale che chiedesse di trovare un oggetto per battere un livello. Avrei dovuto scoprirlo una volta trovata la gemma. L'unica direzione che potevo prendere era verso sinistra, quindi sono avanzato.
Solomon era un mostro a dir poco interessante. Era capace di volare e sparare raggi laser, entrambi dei quali si dimostravano molto utili. Poteva anche calciare e graffiare con le sue ali, ma non si poteva chinare.
Il tema musicale del Tempio Bianco era un coro vocale, o perlomeno un'approssimazione videoludica di esso. È difficile da descrivere, ma aveva un che di "sacro".
Non passò molto prima che mi mi imbattei in orde di nuovi strani nemici. Facevano poco per fermarmi, mentre io passavo in mezzo falciando, senza subire danni.
Vi era una "pausa" fra le ondate di nemici; dopo averne uccisi dieci, non ne sarebbero riapparsi altri per circa un minuto. Ma dopo cinque minuti ho iniziato a notare dei buchi nel terreno e sul tetto:
Creature con la bocca a ghigliottina volavano velocemente attraverso le fessure, dovevo quindi stare attento a quando saltavo, perché non sapevo se avrei avuto un'altra opportunità. Fortunatamente sono riuscito a passarli senza subire un graffio. Solamente fortuna, credo.
Alla fine mi sono ritrovato in fondo ad una sala ed ho affrontato un qualche tipo di mostro mini-Boss. Si muoveva velocemente ed aveva una specie di proiettile che sparava in quattro direzioni, ma lo uccisi abbastanza facilmente usando il raggio di calore di Solomon. Quando la battaglia finì, ottenni la mia gemma, che era dentro la testa della creatura:
Ho anche scoperto che potevo raccogliere e tenere la gemma camminandoci sopra e premendo B. Ho rifatto la lunga strada indietro fino all'inizio ed ho depositato la gemma nel piatto che ha disattivato il raggio.
Lasciando il livello ho visto una delle più strane bizzarrie riferita al mostro "Solomon".
Ogni volta che completavo un livello o sconfiggevo un Boss con Solomon, appariva questa schermata. Non ho idea di cosa significhi "STILL THE BEST 1973". Né la data né la frase avevano un significato per me, ed ho passato parecchio tempo a pensarci.
Il prossimo livello era quello che io chiamo "Le Piramidi di Bronzo". Ho usato Godzilla, ed ho notato che era avanzato al livello dodici dall’ultima volta che lo avevo usato in Dementia.
Le piramidi erano abbastanza normali per quanto lo potessero essere, ma le grafiche erano piuttosto interessanti, quasi insolitamente colorate e vivaci. La musica aveva un appropriato stile egiziano, era lenta e misteriosa.
Passeggiando attraverso il livello e combattendo i vari nemici presenti, ho notato che nessuno di essi era troppo difficile (anche se le formiche potevano essere una rottura se ne affrontavi troppe alla volta). Il mio nemico preferito era un rettile gigante che ho incontrato a metà partita;
Alla fine del livello sono arrivato ad una piramide gigante ed ho ingaggiato un altro combattimento con un nuovo mini-Boss. Questo era diverso, perché ho dovuto combattere due mostri in una volta.
Individualmente li avrei potuti battere facilmente, ma tutti e due insieme erano una bella sfida. Ho velocizzato il combattimento ingannando uno dei due mostri, facendogli abbrustolire il suo compagno saltando quando usava il suo soffio di fuoco:
Dopo aver sconfitto i mostri gemelli, ho notato una cosa strana tornando alla mappa: ora ero in grado di muovere il mio mostro in qualunque posizione volessi, senza limiti. Normalmente Godzilla si sarebbe potuto muovere di solo tre spazi ad ogni turno e Mothra di cinque.
Volevo provare Solomon un po' di più, quindi ho mosso la sua figura su una delle icone simili a colonne marroni con puntini colorati ed ho iniziato il livello.
Una volta acceduto al livello, ho realizzato a cosa si riferisse l'icona: Totem. Sono stato accolto da due di loro subito all'inizio. La musica aveva un suono nativo americano. Sembrava composta usando gli stessi strumenti di quella delle Foresta di Entropy, era notevolmente diversa ma altrettanto sinistra.
Ho camminato in giro per circa tre minuti con nient'altro da vedere oltre ai Totem. Non me n'ero reso conto fino a quel momento, ma dopo l'azione di Entropy, non mi aspettavo un altro livello con niente di "vivo". Camminando accanto a tutte queste facce colorate, questo snervante livello mi lasciò la sensazione di essere osservato.
Solo dieci minuti dopo aver iniziato Extus, ero già arrivato a metà della mappa. Dopo essere tornato livello dei Totem, ho provato un'icona TV solo per vedere quanto sarebbe stata strana l'animazione questa volta:
Questa era ancora più strana di prima, apparentemente. La musica era il tema di Urano.
Sono tornato ad usare Godzilla per giocare il livello successivo e questo è stato una sorpresa:
Era un normalissimo livello cittadino! I colori erano cupi, ma era comunque quasi uno shock. Questo era il livello che mi aspetterei di vedere in un normale gioco di Godzilla ed ero abbastanza arrabbiato perché lo avrei voluto giocare prima. La musica era il tema della Terra.
Trovavo strano che un livello adatto ad un normalissimo gioco di Godzilla si sarebbe mostrato così tardi. Ma non c'è motivo di piangere sul latte versato, suppongo.
Ho mosso Solomon su un'icona verde grigiastra, che si è rivelata essere una specie di gigante laboratorio high-tech:
Vi erano un sacco di droni meccanici in questo livello, ma Solomon se ne sbarazzò facilmente, proprio come aveva fatto con i nemici del Tempio Bianco. La musica era composta da un grintoso ritmo Industrial. Era presente anche uno strano nemico cyborg volante, che era alquanto fastidioso perché volava non appena saltavo per attaccarlo.
Anche gli enormi serbatoi di stasi erano interessanti, tenevano al loro interno dei mostri. Come potete immaginare, ogni tanto questi mostri si svegliavano ed uscivano rompendo il vetro.
Ho cercato di passare oltre i serbatoi il più velocemente possibile, poiché il mostri al loro interno si dimostravano essere dei piccoli e crudeli bastardi dopo il loro rilascio.
Ho trovato un ascensore, che ho usato per scendere in fondo al livello dove si trovava l'uscita. Durante la discesa sono stato attaccato da dei droni di sicurezza. Non potevo lasciare l’ascensore, quindi la mia unica difesa era il raggio laser.
L'ultimo livello giocabile è qualcosa che chiamo semplicemente il "Tempio dei Cuori", per ovvie ragioni:
Non era altro che una grossa sala, piena di nemici fluttuanti somiglianti a cuori umani. Erano incapaci di danneggiarti, quindi tutto quello che dovevi fare era correre attraverso il livello distruggendone il più possibile per ottenere tutti i potenziamenti. Uno di questi livelli poteva rigenerare completamente la barra della vita, ed avrei apprezzato molto questi livelli più tardi.
La musica del Tempio dei Cuori aveva un suono che mi ricordava un circo, avendo un'armonia molto allegra che mi dava una sensazione veramente strana.
Avendo visto tutti i tipi di livello, ho scelto di combattere contro Gorosaurus usando Solomon.
La musica per la battaglia era il tema di Gezora. Era durante questo combattimento che mi sono reso conto che Solomon era super potenziato: un singolo colpo ben assestato era capace di levare fino a quattro barre di salute al nemico.
Per ovvie ragioni, il combattimento è finito molto velocemente. Gorosaurus non poteva sparare proiettili e non aveva nulla che potesse eguagliare i mortali artigli di Solomon. Ma ho continuato a combattere abbastanza a lungo per vedere se Gorosaurus avrebbe usato il suo iconico “Kangaroo Kick”, ed ero decisamente compiaciuto quando lo usò:
Anche se sapevo che Solomon era il mio asso nel combattimento, ho usato Godzilla per combattere Kumonga, giusto per variare. Per un attimo ho pensato se usare Mothra ma poi, ovviamente, ha trionfato Godzilla.
Anche Kumonga era un avversario semplice, senza raggi laser o altro. Attaccava saltandomi addosso, mordendo con le sue mandibole ed usando la sua tipica ragnatela per paralizzarmi. Dopo averti intrappolato, Kumonga prendeva a volte l'iniziativa di attaccarti, ma era più che altro un metodo per guadagnare tempo, come Gezora che mi spingeva in un angolo finché il tempo non finiva. La sua musica era il tema di Hedora.
Dopo aver battuto Gorosaurus e Kumonga, ero quasi arrivato alla fine di Extus. Prima di combattere contro Non-Ghidorah, c'era qualcosa che dovevo ancora fare.
Non mi aspettavo tanto, ma, giusto per documentare tutto, ho guardato la schermata TV. Ecco cos'era:
Non credo vi sia stato un vero significato dietro alle schermate TV. Se dovessi supporre, direi che sono delle manifestazioni casuali ed incontrollate delle abilità della cartuccia. O forse tutto questo aveva un perfetto senso per il "gioco". Chi lo sa. Ad ogni modo, Mr. Lavandino aveva il tema musicale di Saturno.
Era ora di affrontare l'avversario che temevo tanto: Non-Ghidorah. Ero nervoso, nonostante avessi accumulato coraggio vedendo i vantaggi in battaglia di Solomon. Appena è iniziata la battaglia sono rimasto decisamente confuso.
Il mio avversario era Non-Gezora. Ho sconfitto l'impostore con un paio di colpi. Dopodiché è apparso Non-Moguera. Ora tutto aveva un senso, dovevo battere tutti gli impostori precedenti prima di Non-Ghidorah.
Così li ho battuti tutti.
Mi sono fatto strada attraverso di loro finché non sono arrivato a Non-Ghidorah che era... un Dorat.
L'ho distrutto con solo due colpi, una volta smesso di ridere. La musica si è fermata, illudendomi che sarei tornato alla mappa. Ma la battaglia non era ancora conclusa.
Il vero avversario era la Chimera, un mostruoso ibrido composto da tutte le bestie rimpiazzate. Questo era il mostro più difficile che ebbi incontrato finora, ogni suo attacco poteva togliere intere barre di salute, mentre i miei attacchi contro di lui erano enormemente deboli. Ad esempio gli artigli di Solomon, gli toglievano a malapena mezza barra di salute.
Ho imparato ad apprezzare due cose durante quella battaglia: il limite di tempo dei combattimenti contro i Boss ed i Templi dei Cuori. Non fosse stato per questi, non avrei mai battuto questo Boss.
Ho pensato ad una strategia per battere questo bestione. Avrei alternato fra Godzilla e Solomon: quando uno di loro aveva troppo poca salute, lo avrei portato al Tempio dei Cuori, combattendo Chimera con l'altro. Devo considerarmi fortunato che Chimera non potesse rigenerarsi la salute.
Una caratteristica interessante di Chimera era che a ogni sezione colorata del suo corpo corrispondevano parti differenti, quindi ogni arto aveva effettivamente la propria barra di salute. La testa era invincibile fino a quando le altre parti sarebbero state presenti ed era l'ultima parte da distruggere.
Oltre ad essere la più difficile, era anche la più lunga battaglia combattuta finora. Ho cercato di ricordare quante volte sono stato battuto dal timer, ma ho perso il conto a tredici.
Alla fine sono riuscito a distruggere tutte le parti del corpo tranne la testa, che ora volava intorno allo scenario ad una velocità incredibile.
Chimera combatteva bene, ma io ero più determinato. Una volta ridotto ad una testa, non aveva più il potere di battere Solomon che lo ha distrutto con i suoi raggi laser.
Chimera non c'era più. Ero esausto dopo quel tesissimo combattimento e preoccupato che avesse condizionato le mie performance nel livello dell'inseguimento.
L'icona del quartier generale era stata sostituita, ma non dalla faccia della Bestia Infernale. Al suo posto vi era un crocifisso.
Ero sbalordito. Non avevo voglia di rivedere l'icona della Bestia Infernale, ma se c'era una cosa positiva in quei livelli era che erano prevedibili. Avevo un'idea basilare di cosa aspettarmi.
Ero alla fine e l’icona era completamente diversa. Cosa significava? E perché un crocifisso? Era inquietante.
Ho tentato di iniziare il livello con Solomon, ma mi è stato negato. Mi è stata mostrata questa notifica che semplicemente diceva "SOLOMON NON PUÒ ENTRARE QUI".
Non ha detto perché. Pensavo fosse per l'aspetto demoniaco di Solomon. Dato che Solomon era fuori discussione, ci sono andato con Godzilla.
Una volta visto il livello, capii anche il senso del crocifisso - era un cimitero.
Avanzavo prudentemente, pensando che fosse qualche genere di trucco. Nell'ultimo livello si trattava sempre di fuggire dalla bestia demoniaca, e non mi sarei fatto fregare pensando diversamente.
Ho quindi iniziato a correre, ma dopo un minuto senza interruzioni, ho rallentato. Fu in quel momento che la musica catturò la mia attenzione. Suonava familiare, ma mi ci è voluto un po per capire di cosa si trattasse - era un'interpretazione ad 8 bit di "Prayer For Peace", del primo film di Godzilla. Una canzone molto triste e forte, anche in questo formato.
Dopo due minuti, ho incontrato qualcosa a cui non sapevo come reagire:
Il mio primo intinto fu di scappare, ma quella specie di statua blu levitava semplicemente sul posto. Mi sentii obbligato ad osservarla, per un attimo.
Considerando che era un cimitero e che fluttuava sopra ad una cappella, ho pensato fosse una specie di angelo, che sorvegliava i morti.
Mi dava una sensazione strana, ma accogliente. Non direi "felice", ma mi sentivo in pace, in qualche modo. Non avevo mai visto questo essere prima, ma mi era familiare.
Proprio quando me ne stavo per andare, è apparsa la Bestia Infernale. La sua presenza ha deformato la musica in un terrificante stridio discordante e ha trasformato il livello, dissacrando le tombe mentre un nuovo terreno appariva, composto da corpi imbevuti nel sangue:
Sentivo il mio cuore battere fuori controllo, non avevo possibilità di fuggire con il mostro così vicino! Si è avventato per uccidermi, ma l'angelo gli si è parato davanti. Il demone ruggendo ha iniziato a graffiare la gamba dell'angelo che stava iniziando a piangere sangue dagli occhi.
Volevo salvare l'angelo, ma non vi era nulla che potessi fare. Dovevo onorare il suo sacrificio, quindi iniziai a correre attraverso il paesaggio infernale il più velocemente possibile. Ma la bestia mi ha ben presto raggiunto, mentre stava ancora ingoiando il corpo dell'angelo, le cui gambe erano state mozzate via.
Vedendo questo il terrore si è trasformato in rabbia. Mi sono ritrovato ad odiare questa orribile creatura. Non vi era alcun dubbio che fosse il male più puro e volevo che morisse.
Arrivato alla fine, ricordandomi di come aveva risposto al mio insulto in Trance, gli parlai e dissi "La pagherai".
Questa è stata la sua reazione:
Non ho idea di cosa sarebbe successo dopo questa minaccia.
E non vi era nulla che mi potesse preparare agli orrori dell'ultimo mondo - Zenith.
Parte 7 >
Edited by & . - 24/6/2020, 20:49
|
|