Posts written by DamaXion

  1. .
    Ciao, se i video sono tuoi è giusto da spostare nella sezione Videomaking, se ce lo confermi lo staff eseguirà lo spostamento ^^
  2. .
    Prova ad inserirle attraverso FFUpload
  3. .
    Strano, come hai caricato le immagini?
  4. .
    13. Il popolo del tappeto - Terry Pratchett
    genere: fantasy ★★★☆☆




    Vedete quella strana copertina con il bambino e la tigre? Ecco, non ci sono né l'uno né l'altro nel libro, e questo è uno dei motivi che me lo ha fatto ignorare per anni, nonostante io sia una grande fan dell'autore. Non avevo capito fosse suo, e il nome è scritto così in piccolo che è stato un miracolo notarlo.
    Il libro parla di un popolo che vive in un Tappeto (duh!): non è spiegato di chi sia, come mai ci vivano dentro interi popoli e viene appena citato ciò che si trova oltre ai fili, una landa desolata e vuota.
    Comunque, i protagonisti sono Glurk, il capotribù dei 'Morrunghi', grosso ma poco furbo e suo fratello Snibril, più gracile ma più intelligente. Dopo che il loro villaggio viene completamente distrutto dallo 'Strazzo', una catastrofe naturale inarrestabile, la tribù parte a cercare aiuto.
    Snibril sembra riuscire a prevedere l'arrivo dello Strazzo, e dopo che ogni volta che questa calamità accade spuntano i malvagi 'Moffosi' (lo so, i nomi sono assurdi) capisce che anche loro possiedono questa capacità.
    Infatti, arrivati nel regno di Azzardo scoprono che il re è stato spodestato dal fratello, che si è alleato con i Moffosi convinto che siano loro a portare lo Strazzo. Dopo essersi infiltrati nel castello, scacciano i cattivi ma Snibril e gli altri vengono catturati, mentre Glurk si è salvato e li segue di nascosto mentre vengono portati prigionieri ad Altopasso, una città costruita sopra ad una moneta.
    Dopo un altro salvataggio grazie ai Ponghi, lumache pacifiche e molto intelligenti e Culaina (lo so lo so xD), una donna capace di vedere tutti i futuri possibili, decidono di andare a salvare Centrum, il centro dell'Impero: i Moffosi infatti hanno usato il metallo della moneta per costruire armi più forti per spodestare l'Imperatore e conquistare l'intero Tappeto.
    Nonostante le differenze, i Popoli si alleano contro i nemici e riescono a sconfiggerli, iniziando una nuova era di collaborazione ed unità: Glurk rimane a capo dei Morrunghi mentre Snibril parte per esplorare il mondo, alla ricerca dei segreti del Tappeto.

    Questo è il primo libro di Terry Pratchett che recensisco, ma non è il primo che leggo: da quando lo scoprii grazie ad "A me le guardie" è diventato il mio autore fantasy preferito. Detto questo però, mi rendo conto che questo libro lo ha scritto per primo, a diciassette anni, e nonostante la versione che possiedo sia quella che è stata riveduta e corretta anni dopo, si sente che è sostanzialmente un prototipo.
    Il messaggio contro la guerra è forte e chiaro, molto più esplicito che nei libri successivi e l'umorismo c'è ma non è ancora quello caustico ed ironico che mi ha fatto innamorare del genere. É strano vedere le origini dei propri autori preferiti, quello che ha dato inizio ad una lunghissima carriera e una quantità di storie e romanzi che hanno colpito moltissime persone. Lo consiglio, è un bel libro per ragazzi e una buona introduzione all'autore, per poi passare a libri un po' più impegnativi e con temi più maturi.
  5. .
    Grazie mille dell'accurata descrizione, è davvero ben fatto!

    Prima o poi mi piacerebbe molto fare una cosa simile per i miei giocatori **
  6. .
    Ma sono bellissimi! ** quanto tempo ti ha richiesto? Che tecniche hai usato?
  7. .
    Un altro libro di Salgari? E chi se lo aspettava... xD

    12. Il tesoro del Presidente del Paraguay - Emilio Salgari
    genere: avventura/storico ★★★★☆




    Un altro libro della bellissima collezione della RBA, gentile regalo da parte di mia madre che mi conosce troppo bene...
    Il libro come al solito si svolge durante un vero conflitto storico, tra il Paraguay e Argentina e Brasile, nel 1869 (tutte le parti di lezioni di storia del libro, ammetto, mi sono entrate in un occhio e uscite dall'altro, non le ricordo minimamente): i nostri protagonisti sono due coraggiosi marinai del Paraguay, il giovane Cardozo e il più vecchio ed esperto Diego a cui viene dato il compito di fuggire dall'incrociatore dove si trovano, attaccato dalle forze nemiche, e riportare al consolato del Paraguay a Nuova concezione i diamanti del Presidente Lopez. Con loro, il viscido Calderon, un agente governativo incaricato di controllare che non si intaschino tutto. Ma non preoccupatevi, gli integerrimi protagonisti non ci pensano nemmeno per un istante!
    La loro fuga si svolge su una mongolfiera, che viene lanciata nel bel mezzo del conflitto dove i nostri tre assistono tristemente all'esplosione della nave, per poi venire sbattuti un po' in giro a causa di una tempesta: lì, dopo il terrore che i fulmini li facciano scoppiare e dopo essere quasi morti per mancanza di ossigeno (i furboni erano andati troppo in alto) si trovano da tutt'altra parte rispetto a dove volevano andare, in Patagonia.

    Dopo altre mille peripezie sul pallone, iniziano a scendere e ovviamente arriva una banda di nativi locali che scambiano la mongolfiera per la Luna e li inseguono a cavallo. Poi c'è tipo la mia scena preferita dove i tre si arrampicano sulla rete del pallone, questo tocca terra e scendono, ma Calderon rimane impigliato e BOINGG il pallone rimbalza e ritorna in cielo col poveretto ancora sopra. Bellissimo.
    Diego e Cardozo si salvano dai patagoni ed incontrano due fratelli, due gauchos che li trattano benissimo e sono super amichevoli nonostante l'autore descriva tutti i gauchos come senza scrupoli... vabbè. (in più è divertente vedere quando descrive cose che non ha chiaramente mai visto, come le uova di struzzo, dove i nostri eroi le "rompono con delicatezza" e ne mangiano "mezza dozzina a testa". Di uova di struzzo. DI STRUZZO.)
    Comunque, i quattro cercano di capire dove sia finito Calderon, e dopo un inseguimento dove muore uno dei cowboys vengono presi dagli instancabili patagoni e... Calderon è proprio lì, considerato un essere divino dato che è "Caduto dalla Luna" e tenuto lì contro la sua volontà!
    Anche Diego e Cardozo vengono trattenuti lì, ma dopo che l'ultimo eroico gaucho spinge una mandria di buoi contro i cattivoni riducendone molto i numeri, non sto nemmeno a dirvi che tutti fuggono dopo aver dato fuoco alla prateria e penso ucciso metà della fauna locale.

    La conclusione è rapida: Calderon, Cardozo e Diego riescono finalmente ad arrivare alla meta: Nuova Concezione. Lì ovviamente l'agente governativo, che si era dimostrato scostante, viscido e sospetto è un traditore e cerca di rubargli i diamanti ed ucciderli. Loro però, chiusi in una stanza prima dell'uccisione scappano dal camino, rompono il collo a Calderon e terminano la loro difficile quest.

    Che dire, come al solito il libro è stato piacevole e di facile lettura, a parte le lezioni di storia xD
  8. .
    CITAZIONE (Stefy983 @ 21/5/2021, 22:44) 
    Uh "Ultima confessione", lo adoro! Comunque cercherò di prestare più attenzione

    Se vuoi possiamo cambiarlo, se hai deciso sul titolo
  9. .
    IMPORTANTE: Chiunque traduca una storia, dopo che essa è stata smistata o cestinata, che sia utente o staffer, può comunicarlo nei commenti e verrà aggiunta a una delle due liste.
    In caso uno staffer voglia aggiornare da sé, si ricordi che nella lista di storie tradotte deve mettere il link alla traduzione con il titolo originale della storia (anche se è stato tradotto nel post). Invece, nelle tradotte e cestinate dovrà mettere il link alla storia in lingua originale, sempre mantenendone il titolo.

    TRADOTTE:

    -...and don't hitchhike any more tonight
    -A man followed me to my doorstep
    -A terrifying night at work
    -A weird old man wants to carry me home
    -Ah yes, I’d love to use that collar... on you
    -Are you here all by yourself?
    -Bad things would've happened to her
    -But honey, I am your mom
    -Chased by a guy and a taxi driver
    -Crazy Lady Followed Me From Car Wash
    -Crazy lady throws brick at me and my pregnant sister
    -Crazy lady who was my neighbor
    -Creep I encountered as a child
    -Creepy dude in the pharmacy with a weird fetish
    -Creepy first gay boyfriend who wasn't actually my boyfriend
    -Creepy old lady
    -Creepy Priest dude
    -Creepy Woman under my bed
    -Dad
    -Dark alley of Japan
    -Didn't see you! Didn't see you!
    -Dr. Ramsey
    -Grandma's weird friend
    -He had plans for me
    -He followed us home and watched us play...
    -He touched my Child
    -How deep is your Soul
    -How much for baby?
    -I almost got abducted a month ago
    -I dropped a serial killer off at home....multiple times
    -I just wanted to be his friend
    -I kept it a secret
    -I live on a hill...
    -I'm gonna r#pe you!
    -I'm not going to hurt you girls
    -I've Got Scissors & You've Got a Knife
    -I slept with a guy ONCE and he found me in Washington DC 3 months later
    -I survived a mass shooting at a movie theater
    -I Think He Found Me Again
    -I think I have a stalker at work...
    -I think I saved a girl last night
    -I wanna be like you
    -I was on someone's kill list
    -Its not the police
    -It wasn't my dad...
    -Innocent Asian girls
    -Internet girl was probably a creepy Internet dude and I tried to meet up with her
    -Intruder Alert
    -Kentucky creeper
    -Killer from OkCupid
    -Lock your door
    -Looking under the bed saved my mums life
    -'Man' dressed in army uniform tries to abduct me!
    -Man in the window
    -My house is not a bar
    -My mum used to clean houses. She quit after this.
    -My Second Birthday
    -My sister and her friend could have been kidnapped (or worse)
    -My Sister saved me from an abductor
    -My Stalker
    -My wife's encounter
    -Nurse said it was "my own fault" that he hurt me
    -Our strange upstairs neighbour
    -Roommate Wanted: Female Only
    -Scraggly man walked into my house
    -Someone tried to break into my bedroom window while I was sleeping
    -Someone with my name messaged me on Facebook a couple years ago
    -Stranger on My Sofa
    -Stranger under the bed
    -Thank god for my landlord
    -The delivery man
    -The Face in the window
    -The lady who tried to kidnap me during a funeral
    -The Locks Of The House Slowly Turned...
    -The Smiling Man
    -The One-Toothed Man In The Rusty Old Car
    -The weirdo at McDonald's. (AKA The day I lost some of my innocence)
    -They wanted to make me the African Queen
    -Tooth fairy
    -Unwanted Attention
    -Update on man in window
    -Walking home
    -Weird Guy in my House
    -Went to the movies today and really wish I hadn't
    -Whispering outside the window
    -Whisper stalker
    -Why I don't eat ice cream anymore
    -You're the first female I've talked to in 20 years

    Edited by DamaXion - 16/5/2021, 00:18
  10. .
    Riusciremo a liberarci dalla maledizione delle tre stelle?
    Nel mentre sto saltando un po', perché tra seguiti di libri letti l'anno scorso e fumetti non ancora terminati ho dovuto tagliare via già quattro entries... ^^"

    11. Donne, madonne, mercanti e cavalieri: Sei storie medievali - Alessandro Barbero
    genere: storico ★★★☆☆




    Dopo l'esplosione memetica del Professor Barbero, grazie a YTP e i video di Mastoz, non potevo non leggere almeno uno dei libri di questo simpatico storico: il libro è stato un regalo al mio ragazzo, ma me lo sono fatta prestare dopo che l'aveva finito. A lui era piaciuto molto, perciò vediamo un po'!
    Il libro è la trascrizione delle lezioni tenute da Barbero al Festival della mente di Sarzana, nel 2013 perciò è un libro puramente divulgativo, non ha nulla di romanzato: infatti ho trovato difficile non leggerlo con in mente la cadenza e il modo di parlare tipici del professore cosa che in alcuni casi ha rallentato molto la mia lettura xD
    Comunque, parla della storia di sei personaggi medievali, tutte persone che hanno lasciato delle tracce scritte della loro vita e tutti con i loro peculiari punti di vista, il tutto condito da vari aneddoti simpatici: Fra’ Salimbene da Parma, un frate francescano che non esitava mai a scrivere pettegolezzi e dicerie su nobili e religiosi, Dino Compagni, un mercante di Firenze che visse in prima persona i conflitti tra guelfi e ghibellini, Jean de Joinville, un cavaliere che ha accompagnato Luigi il Santo alla crociata, Caterina da Siena, una religiosa che credeva che Dio le parlasse e che scriveva spesso lettere infuocate al papa e ai vescovi, Cristina da Pizzano, la prima scrittrice di professione e Giovanna D'Arco, che conosciamo credo tutti (anche se il suo pezzo si concentra più sul suo processo che sulle battaglie vinte).

    Il libro è molto simpatico, mi piace che l'autore vada un po' 'di palo in frasca' perché ricorda molto il mio modo di costruire i discorsi, anche se mi spiace quando non conclude un pezzo magari interessante per passare a quello dopo. Perché solo tre stelle? Beh, diciamo che in generale, a parte l'interesse suscitato è comunque un libro abbastanza accademico, e perciò leggendolo tutto di fila è risultato un pochino pesante. Forse avrei dovuto alternarlo un po' con altro. Diciamo che se si potessero mettere i mezzi voti su Goodreads, sarebbe un 3.5.
    Ma lo consiglio vivamente a chi sia interessato alle lezioni di Barbero, perché il libro è innegabilmente 'suo', ha quello stile di parlare simpatico e pieno di aneddoti, e si vede poco questo metodo di spiegazione in giro.
  11. .
    10. Falsa partenza e altri racconti - Arthur Conan Doyle
    genere: narrativa ★★★☆☆




    Questo librettino è una raccolta di quattro racconti a tema medico: il primo parla di un medico che viene chiamato per errore, il secondo su un uomo ansioso sul parto della moglie, il terzo su un nobile malato e il quarto su uno scienziato che muore di crepacuore.

    Che dire, i racconti sono ben scritti ovviamente, ma li ho trovati un po' troppo... fini a loro stessi: ad esempio, il terzo racconto riguarda un nobiluomo che si fa visitare da un dottore e capisce, come già temeva, di soffrire di una terribile malattia congenita. Il dottore ne è dispiaciuto e gli consiglia di annullare il matrimonio per non lasciare vedova sua moglie troppo giovane, e lo guarda andare via rattristato. Poi il giorno dopo scopre che il nobiluomo è finito/si è buttato davanti ad una carrozza ed è morto.
    Non lascia assolutamente il tempo di dispiacersi, o di assimilare quello che è successo che niente, il racconto è già finito. Peccato che non si sia soffermato più di tanto sulle emozioni dei personaggi, anche se forse era quello il tema del racconto, non so.

    Con questo non sto dicendo che i racconti siano brutti anzi, sono scritti benissimo, la narrazione prende e sono leggibilissimi, ma che evidentemente non fanno per me. Pensavo che invece li avrei apprezzati di più, dato che Il Mondo Perduto mi era piaciuto moltissimo quando l'ho letto, ma che ci vuoi fare? Sarò 'gnorante io bho :v
  12. .
    [Inizio Trasmissione]

    "Comando Astra alla Pilota Lyra. Pilota Lyra, mi ricevi?"

    "Forte e chiaro, Comando Astra. Pilota Lyra in attesa di ordini."

    "Lyra, comunica la tua posizione."

    "In certa di campioni dal cratere Alpha-3. Sto prelevando dei campioni di flora locale."

    "Nessun movimento?"

    "...Il mio radar di bio-tracce mostra una forma di vita."

    "Ritorna all'HUB immediatamente, scarta tutti i campioni che hai raccolto."

    "Posso chiedere il perché?"

    "Lyra, è imperativo che tu ritorni immediatamente."

    [Passi]

    "Sono tornata nell'HUB."

    "Bene. Procedi ad attivare gli interblocchi di sicurezza di tutte le entrate e le uscite per favore."

    [Suoni di serrature metalliche]

    "Interblocchi di sicurezza attivati."

    "Pilota Lyra, dirigiti subito negli alloggi dell'equipaggio. Attiva tutti gli interblocchi sulla strada. Resta in silenzio e mantieni la calma."

    "Comando Astra, cos'è stato?"

    "Per favore rimani calma, Pilota Lyra. Sei l'unica che può completare questa missione. Io credo in te."

    [Porta che si chiude]

    "Sono negli alloggi. Lo sento camminare al piano di sotto."

    "Pilota Lyra, ti prego di ascoltarmi, riesci a raggiungere il telecomunicatore dentro gli alloggi?"

    [Suoni di sforzi]

    "È troppo in alto!"

    "Pilota Lyra, report dello stato."

    "É-"

    [Colpi sulla porta]

    [Metallo che cigola]

    "...É proprio fuori dai miei alloggi."

    "Pilota Lyra, ti prego di rimanere calma. Riesci ad entrare nel deposito?"

    "...Ci sto."

    "Per favore entraci, attiva gli interblocchi di sicurezza da dentro, e attendi istruzioni ulteriori."

    "...Comando Astra... ho paura."

    "Pilota Lyra, sei stata molto coraggiosa. Per favore resisti ancora un po', gli aiuti stanno arrivando."

    [Respiro affannato]

    "Pilota Lyra, starò qui con te finché gli aiuti non arriveranno."

    [Trasmissione Terminata]

    ***

    Lo presero dentro casa mia. Gridava. Si dimenava. Aveva in corpo un miscuglio di una mezza dozzina di droghe e narcotici che gli scorreva nelle vene, mentre i poliziotti lo trascinavano fuori, il coltello insanguinato ancora in mano. Andrà sicuramente in prigione per questo.

    Cosa ne è stato di Lyra? Della mia cara bambina? Della mia piccola astronauta?

    E cosa del padre, costretto a giocare la parte del comandante intergalattico in questo gioco malato? Per cercare di guidare sua figlia in un pianeta ostile che lei chiama suo?

    La Pilota Lyra non ha mai terminato la sua missione.



    Edited by DarknessAwaits - 28/5/2021, 22:24
  13. .
    Bentornato! ^^
  14. .
    9. La ricerca del santo Gral - Mino Milani
    genere: narrativa ★★★☆☆




    Devo veramente mettere sotto spoiler una rivisitazione del mito del Santo Graal? xD
    Questo simpatico libretto racconta la leggenda del Sacro Graal, la sua storia e la successiva ricerca da parte dei cavalieri di Re Artù.
    Sarà che stasera sono particolarmente stanca, sarà che questo libro mi ha presa relativamente ma non saprei bene che dirne... è ben scritto e carino ma ci sono libri dello stesso autore mi sono piaciuti di più, questo forse è un po' troppo infantile e semplificato.
    Interessante che spieghi l'origine del Graal, che in effetti non conoscevo, ma boh. Meh.
  15. .
    CITAZIONE (Girl Killer @ 30/4/2021, 12:09) 
    è quasi uguale alla creepy asociale

    Sì, Asociale è una traduzione meno letterale dello stesso racconto
1213 replies since 9/11/2011
.