Posts written by Catania

  1. .
    Benvenuta e buona permanenza
  2. .
    Beh, singolare come presentazione. Benvenuto...
  3. .
    Benvenuto e buona permanenza
  4. .
    Bella, l'ho trovata parecchio gradevole. È un peccato non poter avere più l'immagine.

    Nell'ultima parte ho letto un po' di casini coi tempi, ti consiglio di rivederla.
  5. .
    Capisco, magari puoi tradurla e postarla se ti va :)
  6. .
    No, scrivete quanto volete ^_^
  7. .
    Si, immagino qui vada bene.
  8. .
    Non so se sono già presenti cose simili sul forum. Comunque quello che vorrei proporvi oggi è un piccolo esercizio/gioco di scrittura che personalmente ho trovato parecchio intrigante e divertente, nonché un ottimo modo per mantenersi allenati. Vi capita mai di osservare un quadro o un’immagine e da quella iniziare a fantasticare su di una storia? Ecco il gioco si basa praticamente su questo. Si sceglie un quadro o un’immagine di qualunque tipo e ci si costruisce una storia sopra. Non è necessario che l’immagine sia direttamente collegata alla storia, anche semplicemente un’immagine che vi ha fatto “scattare la lampadina” ma che a prima vista non ha nessun collegamento con la storia va bene. Le altre regole sono semplici e comunque per la maggior parte sono solo consigli.

    -È consigliabile citare la fonte dell’immagine aggiungendo nome dell’autore/sito di riferimento.
    -L’immagine può trovarsi in qualunque parte del testo, anche se porla nel mezzo potrebbe risultare brutto e poco efficace dunque è preferibile metterla all’inizio o alla fine.
    -Evitare di utilizzare l’immagine per evitare di descrivere ambientazioni o personaggi, non è un sostituto della scrittura ma solo un punto di riferimento.
    -È preferibile, quando possibile, utilizzare sempre le immagini alla risoluzione migliore.
    -Visto che le storie non passano dallo smistamento immagino sarebbe preferibile che gli autori le rileggessero prima di postarle, onde evitare orrori grammaticali e di battitura.
    Buon divertimento. A breve proverò anch’io a cimentarmi, sperando solo che questo topic non passi completamente inosservato. :asd:
  9. .
    Benvenuta e buona permanenza
  10. .
    Benvenuto e buona permanenza
  11. .
    Ho trovato il testo che segue in una biografia di Clark Ashton Smith, è un piccolo documento mai pubblicato e scritto da Edgar Allan Poe chiamato "Story Writing", ho provato a tradurlo da me anche se ho avuto qualche difficoltà, allego comunque anche il testo originale per chi volesse cimentarsi o farmi qualche correzione. Personalmente anche se molte delle cose che vengono esposte in questo documento possono risultare scontate per chi scrive da tempo l'ho trovato comunque molto interessante e immagino potrebbe essere d'aiuto a molti:

    Il primo elemento essenziale per un buon racconto breve è una costruzione chiara e logica. Ogni avvenimento dovrebbe trovarsi al suo posto e tendere al climax 1. Nessun avvenimento o personaggio non necessario dovrebbe essere incluso all’interno della storia. Una buona storia mal sviluppata o costruita 2 è inferiore a una storia mediocre o banale ma ben strutturata e costruita.
    Chiarezza e concisione dello stile sono il secondo elemento. Esprimi i tuoi pensieri nel modo più chiaro possibile e più concisamente quanto è possibile in combinazione con la chiarezza – ometti ogni parola, espressione o frase non necessaria. Più corta è la storia meglio è – ma nulla di necessario deve essere lasciato fuori. L’idea è di raccontare la storia con meno parole possibili senza sacrificarne la chiarezza o la forza, o omettere dettagli essenziali. Evita le ovattature 3. Ripetizioni di idee con le stesse parole sono intollerabili. Un’accurata conoscenza dei sinonimi è indispensabile per lo scrittore. La maggior parte delle storie vengono rovinate dalla mancanza di rifinitura. Un’idea banale quando ben raccontata è più accettabile di un’idea brillante espressa in modo mediocre.

    Rivedi sempre le tue storie. Un’analisi accurata e attenta spesso rivelerà alcune imperfezioni altrimenti inosservate, e un’imperfezione, non importa quanto piccola, rovina la storia. Ogni errore di grammatica, ortografia e punteggiatura deve essere corretto, anche se la storia è comunque buona, un editore non ha tempo di correggere simili errori – e la punteggiatura ti eviterà molti francobolli 4 .
    (Come ex-staffer ci terrei a sottolineare quest'ultimo punto :asd: )
    È preferibile un po’ di talento per iniziare ma il talento senza la perseveranza è di poco aiuto. Il successo nella scrittura, come in altre cose, è in gran parte una questione di duro lavoro.

    climax1: Figura retorica (detta anche gradazione ascendente ) consistente in un graduale passaggio da un concetto all'altro, via via più intenso

    costruita2: in originale "illy-construced", sinceramente non son riuscito a trovare un modo di tradurlo. Anche perché è inserito tra due [sic], il che potrebbe significare che è un errore originariamente fatto dall'autore.

    ovattature3: in originale era "padding", immagino che lo scrittore volesse intendere di evitare "addolcimenti" eccessivi nella scrittura. Se avete altri suggerimenti a riguardo ditemelo nei commenti

    francobolli4: Leggendolo inizialmente pensavo che con "postal stamps" si riferisse a una ristampa o cose del genere, tuttavia cercando ho visto che il termine ha solo il significato di "francobollo".


    Originale (+dito):

    story_writing

    Edited by Qush-Nath - 16/5/2017, 20:41
  12. .
    CITAZIONE
    Molto carina, ma c'è l'ultima frase che mi ha lasciato un cattivo presagio. Me la puoi spiegare?

    Anch'io l'ho trovata un po' enigmatica. Secondo la mia interpretazione intende dire che le fantasie e i sogni portati da questi venti risultano tanto superiori a quelli a cui siamo abituati da spazzar via questi ultimi. È un genere di concetto che mi è sempre sembrato di vedere in molte produzioni di H. P. L. Non capisco tuttavia il perché del cattivo presagio.
  13. .
    Benvenuto
  14. .
    Benvenuta e buona permanenza
  15. .
    CITAZIONE (AndySky21 @ 18/4/2017, 18:19) 
    Non so se questo articolo mi ha fatto venire più voglia di giocare al videogame o di leggere il racconto
    Nel primo caso, mi preoccupa un po' la possibilità di usare un gioco così pesantemente affetto da bug
    Credo però che ne valga la pena!

    Prendendolo su Steam puoi giocare in "Safe Graphic Mode". Non risolve tutti i bug ma lo rende comunque più giocabile :)
356 replies since 9/2/2015
.