Story-Writing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Ho trovato il testo che segue in una biografia di Clark Ashton Smith, è un piccolo documento mai pubblicato e scritto da Edgar Allan Poe chiamato "Story Writing", ho provato a tradurlo da me anche se ho avuto qualche difficoltà, allego comunque anche il testo originale per chi volesse cimentarsi o farmi qualche correzione. Personalmente anche se molte delle cose che vengono esposte in questo documento possono risultare scontate per chi scrive da tempo l'ho trovato comunque molto interessante e immagino potrebbe essere d'aiuto a molti:

    Il primo elemento essenziale per un buon racconto breve è una costruzione chiara e logica. Ogni avvenimento dovrebbe trovarsi al suo posto e tendere al climax 1. Nessun avvenimento o personaggio non necessario dovrebbe essere incluso all’interno della storia. Una buona storia mal sviluppata o costruita 2 è inferiore a una storia mediocre o banale ma ben strutturata e costruita.
    Chiarezza e concisione dello stile sono il secondo elemento. Esprimi i tuoi pensieri nel modo più chiaro possibile e più concisamente quanto è possibile in combinazione con la chiarezza – ometti ogni parola, espressione o frase non necessaria. Più corta è la storia meglio è – ma nulla di necessario deve essere lasciato fuori. L’idea è di raccontare la storia con meno parole possibili senza sacrificarne la chiarezza o la forza, o omettere dettagli essenziali. Evita le ovattature 3. Ripetizioni di idee con le stesse parole sono intollerabili. Un’accurata conoscenza dei sinonimi è indispensabile per lo scrittore. La maggior parte delle storie vengono rovinate dalla mancanza di rifinitura. Un’idea banale quando ben raccontata è più accettabile di un’idea brillante espressa in modo mediocre.

    Rivedi sempre le tue storie. Un’analisi accurata e attenta spesso rivelerà alcune imperfezioni altrimenti inosservate, e un’imperfezione, non importa quanto piccola, rovina la storia. Ogni errore di grammatica, ortografia e punteggiatura deve essere corretto, anche se la storia è comunque buona, un editore non ha tempo di correggere simili errori – e la punteggiatura ti eviterà molti francobolli 4 .
    (Come ex-staffer ci terrei a sottolineare quest'ultimo punto :asd: )
    È preferibile un po’ di talento per iniziare ma il talento senza la perseveranza è di poco aiuto. Il successo nella scrittura, come in altre cose, è in gran parte una questione di duro lavoro.

    climax1: Figura retorica (detta anche gradazione ascendente ) consistente in un graduale passaggio da un concetto all'altro, via via più intenso

    costruita2: in originale "illy-construced", sinceramente non son riuscito a trovare un modo di tradurlo. Anche perché è inserito tra due [sic], il che potrebbe significare che è un errore originariamente fatto dall'autore.

    ovattature3: in originale era "padding", immagino che lo scrittore volesse intendere di evitare "addolcimenti" eccessivi nella scrittura. Se avete altri suggerimenti a riguardo ditemelo nei commenti

    francobolli4: Leggendolo inizialmente pensavo che con "postal stamps" si riferisse a una ristampa o cose del genere, tuttavia cercando ho visto che il termine ha solo il significato di "francobollo".


    Originale (+dito):

    story_writing

    Edited by Qush-Nath - 16/5/2017, 20:41
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Il signor Poe continua a stupirmi. Davvero interessante, credo che sarà d'aiuto a molti aspiranti scrittori qui. Grazie Qush per aver scovato e tradotto questo testo. Ottimo lavoro ;)
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Molto molto interessante! :O
     
    .
  4. CreepyPoster
         
     
    .

    User deleted


    Decisamente utile
     
    .
3 replies since 16/5/2017, 16:40   114 views
  Share  
.