Belsnickel

X, Medio, Spettrale, Minaccioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous

    Belsnickelcrop



    Il Belsnickel è una figura del folklore tedesco, nato più precisamente nella regione Palatinato per poi diffondersi nel Saarland e nell'area del Baden-Württemberg per poi raggiungere anche le comunità tedesche in Pennsylvania.

    Belsnickel viene spesso raffigurato come un uomo magro che usa vesti logore alle quali sono attaccati dei campanelli e una pelliccia stracciata, con i capelli spettinati, una maschera con una lunga lingua e che in mano porta una frusta (o un bastone) e nell’altra un sacco pieno di doni.

    belsnickel-pa-dutch-christmas



    Un tempo questa figura era il sostituto di Babbo Natale e, come quest’ultimo, si recava nelle case tuttavia al posto di far tutto in gran segreto, bussava alle porte e alle finestre dei bambini per interagire con loro. Secondo le credenze, Belsnickel chiedeva ai pargoli di recitargli una poesia o di cantargli una canzone. Se i pargoli esaudivano la sua richiesta, voleva dire che durante l’anno erano stati buoni, perciò regalava a questi dolci e doni. Invece se non riuscivano a soddisfarlo, capiva che si erano comportati male e li puniva frustandoli.

    Ci sono anche alcune versioni che sostengono che questa figura rapisse i bambini “cattivi” e in alcuni casi questi non avrebbero mai più rivisto i loro genitori, in altri Belsnickel gli concedeva la possibilità di “riscattarsi”. In certi casi si afferma che questo personaggio non compaia durante la notte di Natale ma che faccia la sua apparizione durante le due settimane che precedono questa festività.

    Una delle immagini più famose di Belsnickel è tratta dalla serie americana “The Office”, nel quale durante un episodio delle nona stagione il personaggio di Dwight si traveste da questa creatura.

    dwights-special-christmas



    In Francia esiste una figura molto simile al Belsnickel chiamata Père Fouettard (letteralmente: Padre Frustatore). A differenza della figura tedesca, quella francese accompagna il buon Babbo Natale e, mentre quest’ultimo consegna i doni ai bambini buoni, Père Fouettard punisce quelli cattivi prendendoli a frustate. Inoltre è facile notare una certa somiglianza con i Krampus.



    Edited by ;Isabel - 25/12/2018, 21:23
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Smisto.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Creepy Score
    +136
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    Bò, non mi ha lasciato nulla

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Beh è una leggenda del folklore, non è una creepypasta
     
    .
3 replies since 22/12/2018, 17:58   763 views
  Share  
.