Ravvivate il forum

Basta smistamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Creepy Score
    +3
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Austin si prodiga in controrisposte dal contenuto discutibile, dato che é un dato di fatto che qui non ci sono discussioni, però lui può dare risposte sprezzanti ed immotivatecmentre io no. Perché sto dall'altra parte della barricata?

    A chi mi accusa di non fare proposte, ma secondo voi mi devo scervellare io a trovare modi astrusi per ravvivare il forum quando ho già detto che é lo smistento ad ucciderlo? Potete trovare tutti gli aspetti positivi di questa pratica, rimane il fatto che vi rende il forum vuoto.

    Cmq con questo post la chiudo, fate del vostro forum quello che volete, é la seconda volta che vi dico dello smistamento ma voi ci tenete troppo, vuol dire che per voi conta solo la qualità, ma nulla la liberta e l'apertura.

    Buon proseguimento.

    Io me ne torno in forum dove mi diverto, non scriverò più qui.

    Un rompiballe apritore di topic in meno.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous
    "A me il tono non piaceva perché con una sola frase che ho inteso altamente sarcastica (e già qui.mi sono innervosito) ha sottinteso che nel forum non ci siano discussioni attive e interessanti."
    Ma che ca
    Mi dispiace tu non abbia avuto modo di capire che il mio era un messaggio positivo. Certo, spiegarti per filo e per segno cosa volevo dire sarebbe una sconfitta per l'intelligenza umana.


    E mo'?
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Creepy Score
    +3
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Forse l unica soluzione é aprire un forum alternativo a questo. Ci sto pensando seriamente, credo che si possa tentare. Chi é con me può farmi sapere, ci sarà bisogno di gente competente.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io me ne torno in forum dove mi diverto, non scriverò più qui.

    Vedo che sei tornato e non credo sia solo per annunciare la possibile nascita di un nuovo forum, quindi tanto vale riprovarci (a spiegare si intende). Se ho capito bene il tuo problema è lo Smistamento perché rende più macchinosa e meno libera la creazione delle discussioni e quindi devo dedurre che sia questo il motivo per cui non hai ancora provato a postare un racconto scritto da te. Ma se fossi solamente un lettore, tale sistema non dovrebbe essere un ostacolo, anzi sarebbe un vantaggio perché ti consentirebbe di leggere storie che sono qualitativamente accettabili. Ciò che però non è chiaro, è come mai l'attuale proposta è stata scritta a distanza di un anno dalla precedente e soprattutto cosa hai fatto durante quest'arco temporale. Se fossi un utente che partecipa assiduamente alle discussioni, potrebbe anche essere una giustificazione, ma a quanto pare non è così.
    Il CPF non ha mai negato la possibilità di esprimere un parere, ci sono sezioni apposite (come questa) in cui gli utenti che vogliono aiutare il forum sono liberi di farlo. Sarebbe però impensabile che all'improvviso arrivi un utente gridando: "Eliminiamo lo Smistamento" e lo Staff attui immediatamente la proposta. Lo Smistamento non nasce per sfavorire gli utenti, ma per garantire una certa qualità sul forum che altri portali probabilmente non hanno. Come se non bastasse, per dare a tutti la possibilità di scrivere liberamente, è stata creata una sezione Work in Progress dove anche gli utenti possono partecipare esprimendo il proprio parere. E questo non mi sembra poco, considerando che, escludendo piattaforme come Reddit, non esistono portali che sono disposti a mettere in prima pagina la prima cosa scritta da un utente.
    Probabilmente non sarai d'accordo con quanto ho scritto e se hai davvero intenzione di creare un nuovo forum, beh sei liberissimo di farlo.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Liutern @ 3/4/2017, 23:55) 
    Suona familiare

    Non ho capito?
     
    .
  6.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    428
    Creepy Score
    +75
    Location
    Un posto brutto, molto brutto!

    Status
    Offline
    Bha, continuo a non capire come tu possa credere che lo smistamento impedisca agli utenti di avviare una discussione. Il forum è pieno di storie e altre discussioni, ma se gli utenti non ci scrivono, non vedo come possa essere colpa dello smistamento! Se spieghi questo concetto, magari ti potremmo capire meglio.
    E poi, leggendo varie storie che risalgono all'inizio, francamente preferisco leggere qualcosa che abbia un senso e che sia in qualche modo "curato", non buttato lì perché: "non so che fare, ma sì, scriviamo qualcosa a caso e postiamo!!!". Molte di quelle "storie" mi hanno dato questa impressione.
     
    .
  7.     -1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eluis @ 4/4/2017, 21:59) 
    Forse l unica soluzione é aprire un forum alternativo a questo. Ci sto pensando seriamente, credo che si possa tentare. Chi é con me può farmi sapere, ci sarà bisogno di gente competente.

    Breve apparizione:
    Non vorrei scoraggiarti, ma dubito che tu riesca nel tuo intento. Se non riesce la community principale ad emergere, figurati quella alternativa. E, credimi, non sarà un forum senza smistamento a volare in alto :asd:
    Fine. Potete continuare.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Erein Uzuki @ 5/4/2017, 03:57) 
    Bha, continuo a non capire come tu possa credere che lo smistamento impedisca agli utenti di avviare una discussione. Il forum è pieno di storie e altre discussioni, ma se gli utenti non ci scrivono, non vedo come possa essere colpa dello smistamento! Se spieghi questo concetto, magari ti potremmo capire meglio.
    E poi, leggendo varie storie che risalgono all'inizio, francamente preferisco leggere qualcosa che abbia un senso e che sia in qualche modo "curato", non buttato lì perché: "non so che fare, ma sì, scriviamo qualcosa a caso e postiamo!!!". Molte di quelle "storie" mi hanno dato questa impressione.

    Grazie, hai colpito al 100% nel segno, volevo in effetti chiederglielo anch'io.

    Eluis, tu non sei nel forum da tantissimo e non so, a sto punto se vuoi possiamo mostrarti le storie di quando non c'era lo smistamento e puoi valutare da te (io ero al mio primo mandato nello staff in quel periodo): e non avevano pagine e pagine di discussione, perché erano veramente brutte. Le storie belle hanno pagine e pagine di commenti, quelle orride non se le fila nessuno.
     
    .
  9. Fenrirs
        +4    
     
    .

    User deleted


    A me sembra abbastanza naturale che un forum di questo tipo sia apparentemente poco attivo.
    Le creepypasta, anche nel loro momento migliore, sono pur sempre state un fenomeno di nicchia, ovvero che non riguardava le grandi masse.
    Un forum di stampo più o meno letterario come questo costringe a leggere e sappiamo che la lettura "costa" fatica. Il più banale esempio è sempre quello della sproporzione fra quanti hanno veduto il film e quanti hanno letto il libro tratto da quel film. Qui si tratta di storie per lo più brevi, ma il concetto rimane pur sempre il medesimo.
    Le generazioni che si sono appassionate alle creepypasta stanno crescendo, il che implica almeno due cose: hanno meno tempo, i gusti potrebbero essere mutati. Poi ci sono i "vecchi", come me, che hanno scoperto le creepypasta e le hanno apprezzate, ma non penso che siano molti coloro che vengono attratti dalle creepypasta in questo modo.
    Il pubblico forse è troppo esigente. Ho letto spesso, ai commenti alle storie, che ci si lamenta del fatto che assomigliano ad altre, che non c'è originalità, che sono cose già viste, ecc... Ciò potrebbe allontanare parte dell'utenza. In tal caso, semplicemente si ignora una delle verità che gli scrittori dovrebbero conoscere, ovvero che la novità assoluta non esiste ma è solo come si combinano pezzi già visti ed usati a cambiare. Inoltre, ci sarà sempre una parte di pubblico che apprezzerà l'utilizzo, sia nuovo sia tradizionale, dei topos del genere. Piuttosto che qualche astrusa invenzione che pretende di essere assolutamente nuova, io preferisco il classico dello specchio o del fantasma che cerca vendetta.
    Seguire un forum costa comunque tempo. Facendo un esempio personale, leggo quando posso, ma non sono fra coloro che possono seguirlo (e quindi commentare, "ravvivare", ecc...) di giorno in giorno. Analogamente, è probabile che la maggior parte o comunque un buon numero si limiti a leggere, senza scrivere nulla di proprio, e forse anche senza commentare.

    A me, comunque, il forum pare frequentato, anche se certo non so come fosse qualche anno fa. Poi, vabbé, personalmente apprezzo sempre luoghi con poca gente, non amando la "confusione".
    Lo smistamento, ad ogni modo, credo che sia una necessità se si desidera offrire al proprio pubblico un lavoro decente. Il rallentamento provocato dallo smistamento, se c'è, potrebbe aver allontanato qualcuno? Può essere. Tuttavia, a mio parere è una cosa necessaria e non è certo la prima causa della presunta poca attività. Invece, come dicevo, sono un insieme di cause a mio parere. Posto sempre che la poca attività sia vista come un male.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    3,907
    Creepy Score
    +642
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    Mi son ritrovato qui per caso e volevo dare un parere che bene o male qui in diversi condividono:
    Le creepypaste sono morte in quanto meme (perché parliamoci chiaro sono "meme" nate su /x/), un meme passato di moda (il boom ci fu circa nel 2013-14), e perché hanno dato tutto, é un genere abbastanza limitato e specifico (ricordo ai vecchi utenti il problema dell'epoca delle horror stories e delle creepypasta, quindi parliamo di un genere che é una piccola sfumatura di un genere piú vasto) il quale non si può più rinnovare.
     
    .
  11. Fenrirs
         
     
    .

    User deleted


    Be', qualunque genere potenzialmente si può rinnovare, nel senso di evolvere:) Solo che non dipende certo dagli amministratori del forum, è qualcosa al di là del controllo di chiunque:)
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Kenny @ 5/4/2017, 19:58) 
    Mi son ritrovato qui per caso e volevo dare un parere che bene o male qui in diversi condividono:
    Le creepypaste sono morte in quanto meme (perché parliamoci chiaro sono "meme" nate su /x/), un meme passato di moda (il boom ci fu circa nel 2013-14), e perché hanno dato tutto, é un genere abbastanza limitato e specifico (ricordo ai vecchi utenti il problema dell'epoca delle horror stories e delle creepypasta, quindi parliamo di un genere che é una piccola sfumatura di un genere piú vasto) il quale non si può più rinnovare.

    Ti ricordo che sul forum sono presenti racconti in generale e non solo creepypasta, lascia stare il meme e guarda il concetto di scrittura; quello non muore mai, quindi qualcosa che non va di sicuro c'è
     
    .
  13.     -1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, ragazzi e ragazze. Posso proporre la mia visione? Ma inizierò dando (in parte) ragione a Eluis. Svilupperò questi punti:
    lo smistamento così com'è non funziona più;
    il forum è effettivamente un po' smorto;
    Forumcommunity non ha vita lunga;
    le Creepypasta sono un fenomeno di nicchia che ormai non va più di moda.

    Inizio col dire che l'idea di aprire Work in Progress agli utenti è stata una delle scelte migliori che si potessero fare per rivoluzionare un po' lo Smistamento (captatio benevolentiae). Da anni cercavamo un qualcosa che riportasse in auge la Scuola creepy - non so quanti di voi si ricorderanno di quella sezione - quindi permettere l'ingresso in Smistamento dell'utenza per certi thread è meraviglioso.
    Detto ciò, lo Smistamento è davvero "un bene"? Ma neanche per idea.
    Nella Creepypasta Italia Wiki non esiste uno smistamento, grazie al cielo, ma ognuno posta una creepypasta, con le dovute categorie, quando gli pare. Poi sta all'utenza, eventualmente, leggere e correggere gli errori, o allo staff eliminare gli articoli che non sono conformi ai nostri standard. Ne eliminiamo tanti, è vero, ma almeno l'utenza è invogliata a partecipare, a leggere, a modificare (con i dovuti limiti) per correggere, a inserire immagini, a commentare, ad aprire una discussione. Insomma, l'articolo, inizialmente scritto da una sola persona diventa comunitario.
    Nel CPF questo è possibile? No, chiaramente no. I permessi dati agli utenti sono diversi, non potrebbero mai modificare un articolo.
    Però, è vero. Senza Smistamento, ognuno posterebbe quando vuole eliminando le fine interminabili che si formano lì dentro e rendendo tutto più immediato. Cosicché un utente non debba aspettare due settimane prima di veder pubblicata la sua creepypasta. Un neofita che pubblica qualcosa e deve aspettare l'approvazione dello staff, se ne va e non ritorna! Si perdono un sacco di nuovi membri, in questo modo.
    Io mi rendo conto che abbiate paura che vi mettano in sezione degli aborti, o che non possiate pubblicare la vostra roba negli "orari di punta", ma è una questione del tutto secondaria. Con uno staff più corposo (e più attivo), in teoria, potreste anche decidere di togliere lo smistamento, aprire le sezioni a tutti ed eliminare pedissequamente ogni nuovo thread non conforme agli standard, oppure di correggere da voi gli eventuali errori di ortografia, sintassi e quant'altro, senza dover chiedere necessariamente il permesso al proprietario ogni volta, se non quando avete il dubbio che si tratti di una scelta stilistica.
    Oppure, si potrebbe comunque lasciare aperte le sezioni e limitare il vostro lavoro alla correzione, ma eliminare i topic che hanno raggiunto, che so, un certo numero di thumb down, pollici in giù. E' un sistema che usano in tantissimi siti.
    Vedete, io concordo con il fatto che lo Smistamento uccida la vita del CPF - come disse qualcuno "è un male necessario" - e non mi stupisco che qualcuno la pensi come me.
    Ho sempre sostenuto che dallo Smistamento uscisse roba di scarsa qualità, ultimamente (falso, di recente avete alzato l'asticella e ne son molto contento, anche se il merito è in larga misura da attribuire a reddit), ma vi assicuro che quanto sto dicendo non cozza con la mia convinzione. Continuereste comunque ad avere il compito di selezionare cosa può stare e cosa non può stare nelle sezioni, ma senza dover entrare in Smistamento per farlo.
    Comunque, scriverlo non serve a niente. Dubito che verrà mai presa veramente in considerazione l'idea, sicuramente rivoluzionaria, di eliminare lo Smistamento. Quindi, per quanto io concordi con Eluis (non con i suoi modi), neanche ci spero. Ma sarebbe carino se vi occupaste voi stessi delle correzioni minori, magari non di quelle più grossolane, non di quelle di stile, non dei consigli per migliorare la trama o gli espedienti, per velocizzare il processo. Eliminerei, francamente, gli orari di punta, e pubblicherei "appena possibile", con qualcuno in shout che ogni tanto urli di andare a leggere la storia, anche più volte, chi se ne frega. Basta che non vengano pubblicate tutte in una volta
    Boh, insomma, secondo me ci sono molti margini di miglioramento.

    Il CPF è un po' smorto? Eh, sì, ma ci sono stati notevoli tentativi di ravvivarlo. CAH è una bella iniziativa, se l'utenza fosse più nutrita si potrebbe chiedere a qualcuno di gestire le radio, i contest sono diversificati. Però... non basta. Ammetto che da quando la triade ha lasciato lo staff, sia gli staffer che l'atmosfera in generale mi sembra notevolmente più distesa. Non entro molto, purtroppo, ma secondo me manca proprio qualcosa che inciti gli utenti a restare. Prima era figo perché c'era gente davvero attiva nel provare a risolvere gli enigmi di Kun, per esempio, e perché la sezione Off Topic brulicava di persone. Poi sono stati messi (in maniera molto stolta) dei blocchi alla sezione, ed è stato un gran male. Un po' di sano fl00d è indispensabile, anche qualche flame ogni tanto. Ravvivano questo mortorio. In tutta sincerità, credo che nella shout si dovrebbe essere più flessibili. Lasciare che la vita scorra, e intervenire solo in casi di vera urgenza. è nei thread, per me, che si deve mantenere la vera atmosfera creepy e limitare il fl00d, e comunque solo nelle sezioni In Topic.
    Ecco, per esempio, se un topic viene smistato dicendo "Ecco a voi, stelline [...]", mi viene la nausea. Ma se in shout si abbandona la rigidità e la si mantiene solo nei thread In topic, secondo me esce fuori una figata. Così come era anni e anni fa. Il fl00d non è un male, ragazzi. Almeno, il fl00d come lo intendete voi.

    Detto ciò, concordo con Kohei sui motivi che stanno portando alla dipartita dei forum. Credo di averlo detto già tre anni fa, pure a lui molte volte in quest'ultimo anno, ma non mi ha mai dato retta. Così come non me ne hanno mai dato i suoi (ex) colleghi. Quindi non aggiungerò altro. La morte di Forumcommunity unita al fatto che in Italia le creepypasta sono ormai un fenomeno che si è concluso, mi fa tornare a riproporre la solita idea: fate del CPF un sito.
    Che sia una vetrina, che questa vetrina abbia un forum e una chat a parte, come volete voi, ma fatelo prima che la community muoia davvero. Sennò, tanto, ci guadagno io con la Wiki, eh. EH!
    Non vorrete mica permettermelo.
     
    .
  14. Mamma Mia !
         
     
    .

    User deleted


    È piuttosto triste però passare da un forum competitivo arrivato quarto allo IAIC 2014 in cui il clima è spesso "smorto" sebbene fossero tutti persone deliziose ad uno in cui succede la stessa cosa,smorzate gli entusiasmi ragazzi !

    Apparte gli scherzi,di cosa vi lamentate,siete un forum di creepypasta e avete pure l'utenza zombie a tema,meglio di cosí si muore
     
    .
  15.     -1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamma Mia ! @ 5/4/2017, 22:46) 
    È piuttosto triste però passare da un forum competitivo arrivato quarto allo IAIC 2014 in cui il clima è spesso "smorto" sebbene fossero tutti persone deliziose ad uno in cui succede la stessa cosa,smorzate gli entusiasmi ragazzi !

    Apparte gli scherzi,di cosa vi lamentate,siete un forum di creepypasta e avete pure l'utenza zombie a tema,meglio di cosí si muore

    Non ho capito, perdonami


    Non avevo letto tutti i commenti degli utenti, ma ne vorrei comunque citare qualcuno con cui mi trovo particolarmente d'accordo o che possono essere ottimi spunti di riflessione:

    CITAZIONE (Oessido @ 2/4/2017, 17:56) 
    C'era più gente, c'erano più faccine, c'era più idiozia? C'era più casino?
    Io apprezzerei tantissimo il casino, ragazzi miei. So che non piace, so che ci sono validissimi motivi per dire "no", so che tanto basta per estinguere questa mia considerazione. Ma vorrei invitare tutti a cercare una buona soluzione, magari parlandone costruttivamente. Non voglio leggere un giornalino, come disse qualcuno recentemente, ma vorrei, dico, un Forum dove potersi divertire. Dove poter passare il tempo. Dove poter fare casino - e sì, esiste l'esagerazione, esistono le punizioni, va bene.
    Ma è a partire da quel casino, quando il focolare del Forum sembrava essersi finalmente ravvivato, che c'è voluto un acquazzone per estinguere ogni traccia di vivacità... forse avete davvero usato troppa acqua.
    Del resto, sempre provando a mettere in discussione quanto dico, lo chiamano... "flame" non a caso.

    Anche se la parte successiva delle fazioni non c'entrava niente, vabbè, ci tenevo a mettere questa parte.

    Poi, vabbè, concordo in larga misura con quasi tutti i commenti di Kohei, anche se non la penso come lui sullo Smistamento, il suo punto di vista è condivisibile. Il punto è che il CPF non è su Reddit, è un Forum, ed è un forum anomalo. Eluis vorrebbe che si comportasse come tutti gli altri forum. E non ha torto. State usando uno strumento sbagliato per fare quello che avete in mente. Se volete uno Smistamento, dovreste avere un sito.

    CITAZIONE (Eluis @ 3/4/2017, 20:34) 
    La gente ha voglia di scrivere ed un secondo dopo trovarsi le risposte, altro che smistamenti..

    CITAZIONE (Eluis @ 4/4/2017, 21:59) 
    Forse l unica soluzione é aprire un forum alternativo a questo. Ci sto pensando seriamente, credo che si possa tentare. Chi é con me può farmi sapere, ci sarà bisogno di gente competente.

    Vuoi venire a lavorare con me nella Wiki?

    CITAZIONE (Fenrirs @ 5/4/2017, 10:37) 
    Un forum di stampo più o meno letterario come questo costringe a leggere e sappiamo che la lettura "costa" fatica. Il più banale esempio è sempre quello della sproporzione fra quanti hanno veduto il film e quanti hanno letto il libro tratto da quel film. Qui si tratta di storie per lo più brevi, ma il concetto rimane pur sempre il medesimo.
    Le generazioni che si sono appassionate alle creepypasta stanno crescendo, il che implica almeno due cose: hanno meno tempo, i gusti potrebbero essere mutati. Poi ci sono i "vecchi", come me, che hanno scoperto le creepypasta e le hanno apprezzate, ma non penso che siano molti coloro che vengono attratti dalle creepypasta in questo modo.
    Il pubblico forse è troppo esigente. Ho letto spesso, ai commenti alle storie, che ci si lamenta del fatto che assomigliano ad altre, che non c'è originalità, che sono cose già viste, ecc... Ciò potrebbe allontanare parte dell'utenza. In tal caso, semplicemente si ignora una delle verità che gli scrittori dovrebbero conoscere, ovvero che la novità assoluta non esiste ma è solo come si combinano pezzi già visti ed usati a cambiare. Inoltre, ci sarà sempre una parte di pubblico che apprezzerà l'utilizzo, sia nuovo sia tradizionale, dei topos del genere. Piuttosto che qualche astrusa invenzione che pretende di essere assolutamente nuova, io preferisco il classico dello specchio o del fantasma che cerca vendetta.
    Seguire un forum costa comunque tempo. Facendo un esempio personale, leggo quando posso, ma non sono fra coloro che possono seguirlo (e quindi commentare, "ravvivare", ecc...) di giorno in giorno. Analogamente, è probabile che la maggior parte o comunque un buon numero si limiti a leggere, senza scrivere nulla di proprio, e forse anche senza commentare.

    Il punto è che se il 75% degli utenti lurkano, vuol dire che non è più un forum, ma una vetrina. E tanto vale renderla effettivamente tale.

    Edited by Pisy - 5/4/2017, 23:49
     
    .
80 replies since 2/4/2017, 15:29   2382 views
  Share  
.