Eliminare lo smistamento?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Creepy Score
    +3
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.

    Dunque la mia proposta forse creerà qualche perplessità, perché intuisco che lo smistamento ha sicuramente dei validi motivi di esistere, però mi sento comunque di proporre l'eliminazione di questa procedura sostituendola con la semplice pubblicazione diretta delle discussioni.

    La ragione è semplice: darebbe secondo me maggiore "vivacità" al forum. L'idea di essere smistati è uno scoglio, rende più macchinosa e meno libera la creazione delle discussioni, son sicuro che questo può far rinunciare e ha fatto rinunciare certi utenti a pubblicare le discussioni, rendendo il forum meno ricco.
    Io credo che la comunità che gira intorno al mondo delle creepypasta e argomenti simili sia molto numerosa, son sicuro inoltre che questo forum potenzialmente potrebbe essere molto più frequentato e attivo se si toglie questa limitazione.

    L'ordine non ne risentirebbe, perché gli amministratori hanno comunque tutti gli strumenti per spostare, chiudere e cancellare le discussione in base alle esigenze o eventuali violazioni.

    Propongo una prova temporanea, per 3 o 4 mesi togliere lo smistamento e vederne i risultati.

    Grazie dell'attenzione!
     
    .
  2.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    Effettivamente i tempi di smistamento sono piuttosto lenti, difficilmente si vede qualcosa di nuovo, però non so se togliere lo smistamento completamente sia una soluzione.
    Se non ricordo male nel 2012 o giù di lì, il forum fu chiuso perché la quantità dei contenuti era così scarsa che gli amministratori decisero di chiudere tutto e fare pulizia. Temo che togliere lo smistamento porterebbe allo stesso risultato.
    Forse basterebbe aumentare il numero di staffer addetti allo smistamento, in modo da rendere il processo più veloce
     
    .
  3.     +3    
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,021
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Per il primo anno di vita del forum non c'era lo smistamento, anche perché esistevano molte meno sezioni (Creepypasta, Pokepasta, Lost Episodes, Creepy Legends e poco altro). Potrà sembrarvi che allora le cose funzionassero molto meglio, ma no, fidatevi, anche se non vi era grossa dispersione di contenuti come ora, per noi staffer era un lavoro durissimo quello di controllare ciascuna sezione costantemente, per non perdersi nessun nuovo topic, leggere tutti i nuovi racconti in primo luogo per assicurarsi che fossero stati postati nella sezione adatta, e poi anche per cestinarli, eventualmente, se facevano troppo schifo.
    Cìera quindi tantissimo lavoro inutile per noi staffer e gli utenti spesso erano costretti a leggere racconti più che mediocri e banali già allora, quando ogni idea poteva essere originale. Varie volte infatti abbiamo dovuto chiudere le sezioni, rileggerci tutto e ripulirle.
    Lo smistamento è stata una decisione naturale ed estremamente utile, visto che avrebbe accolto tutti i racconti e quindi la nostra attenzione si sarebbe rivolta esclusivamente a una sezione. Si aveva un maggiore controllo sui contenuti, così gli utenti potevano leggere ciascun nuovo racconto sapendo che trattava i giusti contenuti per la sezione in cui si trovava, era stato giudicato dagli staffer abbastanza bello da essere pubblicato e aveva anche subito i miglioramenti suggeriti (quindi niente più racconti pieni zeppi di errori).
    Detto questo, credo i motivi per mantenere lo smistamento siano nell'ordine di 99 a 1 rispetto a quelli per toglierlo.
    Se gli utenti si sentono spaventati dallo smistamento non possiamo farci niente, soprattutto se non ne parlano con noi, e fidatevi che in passato chi postava pessimi racconti li rendeva subito pubblici e ci sono state tante persone perculate per mesi, se non per anni in quanto pessimi scrittori. Fatevi due domande sul perché esista l'Archivio Segreto Shitpasta, sul perché di gente come Lorehackrz o Pappoduro si sia parlato per almeno 3-4 anni dopo il loro arrivo sul forum, e così via.
    Ciò su cui possiamo lavorare è la velocità dello smistamento, di cui ci scusiamo, ma vi chiediamo di capirci: siamo solo in sei, dobbiamo leggere e valutare tanti racconti, ma anche portare avanti i progetti del forum, gestire le prove per diventare staffer e tutto il resto, può capitare che ci siano rallentamenti anche grossi; questo succede, però, anche perché molti racconti sono pieni zeppi di errori e/o di qualità mediocre, per cui ci vuole tempo prima che l'autore decida di correggerli (che io ricordi almeno due o tre racconti sono ancora in smistamento perché gli autori non si sono fatti più vivi dopo aver letto le correzioni suggerite) e un numero maggiore di pareri per stabilire dove smistarli.
    Vi promettiamo che saremo più celeri dopo la fine delle prove e che cercheremo di fare dei miglioramenti ragionati per sistemare questi problemi (magari anche sotto vostro suggerimento, visto che tendenzialmente riceviamo lamentele solo da chi vede il proprio racconto cestinato :v)
     
    .
  4. Michele Baldari
        +1    
     
    .

    User deleted


    Lo smistamento è fondamentale come ogni cosa che lo riguardi.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Creepy Score
    +3
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Tolto il discorso creepypasta e racconti in generale, pensate non possa essere tolto nemmeno dalle altre sezioni? Mi riferisco a: Creepy Characters, Real Experiences, Deep Web, Real Creepers, Legends & Mysteries, Horror Creatures.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Mi sento di rispondere che almeno in Real Experiences e L&M ci vuole, poiché almeno nel caso del primo senza saremmo sommersi da fake e nel secondo da roba scritta male

    Per quanto riguarda in generale, sarebbe più che altro comodo ridurre il numero di pareri per smistare, in alcune sezioni, a parer mio, ma un minimo di controllo di qualità ci vuole.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,021
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eluis @ 11/2/2016, 18:22) 
    Tolto il discorso creepypasta e racconti in generale, pensate non possa essere tolto nemmeno dalle altre sezioni? Mi riferisco a: Creepy Characters, Real Experiences, Deep Web, Real Creepers, Legends & Mysteries, Horror Creatures.

    Assolutamente no lol
    Per Real Experiences sarebbe un disastro, la sezione diverrebbe una becera raccolta di palesi fake o di storie tipo "oggi ho sognato un mostro, cosa significa". In Deep Web funziona in modo diverso ed è essenziale, perché serve mantenere la sezione priva di contenuti illegali o di link diretti: non semplice smistamento, ma proprio censura, ecco.
    Nelle altre, la situazione è migliore, ma diciamo che si passerebbe da "estinzione della razza umana" a "bellum omnium contra omnes", come livello di degrado :v

    Comunque, più che rimuovere del tutto lo smistamento, mi piacerebbe capire se hai problemi particolari con esso, o comunque se ci siano dei motivi per cui ritieni sia il caso di eliminarlo. Non prenderlo come un interrogatorio, però dato che stiamo cercando di renderlo di nuovo efficente, mi piacerebbe avere un riscontro diretto da parte di voi utenti, per capire cosa bisogna fare
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Creepy Score
    +3
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    No io personalmente non ho nessun problema con lo smistamento, non ho mai aperto discussioni o pubblicato racconti quindi figuriamoci.
    Semplicemente mi piacerebbe vedere questo forum prosperare, pensavo di dare la mia opinione per aiutarvi.

    Comunque concordo con te quando dici che sarebbe interessante sentire l'opinione di altri di questo forum sull'argomento.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,021
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Certo, a me fa molto piacere sapere cosa ne pensate! Se facciamo delle modifiche è per voi, non ascoltarvi quando ci consigliate delle cose buone sarebbe un controsenso xD
    Tuttavia, in casi come questi, siete liberissimi di consigliarci tutto ciò che volete, però dobbiamo tener conto della nostra esperienza passata prima di decidere. Se qualcuno ci consigliasse di chiudere il forum per un po' e riaprirlo per determinati motivi gli riderei in faccia: l'abbiamo fatto a fine 2012 per risolvere i problemi di flood e abbiamo ucciso la crescita del forum, che vedeva aumentare a dismisura di mese in mese le visite e la partcipazione degli utenti. Da allora è un continuo calare, facciamo un sesto delle visite mensili al nostro apice, quindi figuriamoci a quanto saremmo arrivati... :'(
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    Dico qualcosa io! Non so bene come sia la situazione in smistamento CreepyPasta e company: non so se non c'è niente da smistare, se quello che c'è è cacca ecc.
    Io ho un SCP in smistamento da quasi un anno ormai, credo di averlo postato in marzo (penso) e non ho ricevuto nessuna risposta fino a dicembre. Ho corretto quello che c'era da correggere, ma allo stato la mia traduzione non è ancora stata smistata, non so se va bene o no, non so nulla, aspetto.
    Ora, so che voi staffer avete molto da fare (siete umani anche voi) e non so bene come funzionino le cose tra di voi, però come utente, dopo così tanto tempo non avere risposta alcuna riguardo a qualcosa che ho postato, mi fa un po' perdere la voglia di "lavorare" per il forum.
    Il forum è mezzo morto: ci sono pochi contenuti nuovi, ne perde la vitalità del forum!
    Ovviamente non propongo di eliminare lo smistamento, ma di velocizzare il processo il più possibile, in modo da fornire contenuti nuovi e tentare gli utenti (aumentando così le visite).
    Purtroppo non so come fare di preciso, perché non conosco le dinamiche tra staffer e come funzionino gli smistamenti, però ecco, volevo dire la mia. :peoflow:
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Secondo me (e lo dico da utente assolutamente estraneo al punto di vista che può avere un admin o uno staffer riguardo lo smistamento) la soluzione migliore sarebbe tentare di dare più importanza ai contenuti che aspettano da più tempo in modo da "equalizzare" i tempi di attesa per tutti (e anche per venire incontro a chi ha problemi come quello di Medea). Ad ogni modo anche secondo me l'eliminazione dello smistamento sembra una scelta drastica.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,021
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Per Holders, SCP e simili devo fare un mea culpa colossale a nome dello staff, ma per quegli smistamenti c'è un problema grosso: solo chi lavora al progetto può valutarli, un esterno come me non sa se sia stato già postato o no, non conosce il glossario e quindi e non potrebbe correggere un eventuale adattamento sbagliato, e così via. Per quanto mi riguarda, so poco o nulla proprio degli SCP in generale, e in questo stato io ed altri faremmo solo danni.
    Penso che a questo punto ci convenga spostare gli smistamenti dei progetti paralleli in una posizione più visibile, così almeno sarà facile notarli per chi se ne occupa
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    Ci mancherebbe, non siete tuttologi, se non sbaglio il nuovo gruppo traduttori avrà poteri di moderazione in quelle sezioni (immagino questi comprendano il potere di smistamento) quindi appena formato la situazione dovrebbe velocizzarsi anche in SCP e Holders.
    In ogni caso, mi sembra che il nuovo sistema di smistamento sia più valido e veloce, spero funzioni =)

    Comunque vi assicuro che eliminare lo smistamento sarebbe esagerato: ricordo la qualità del forum prima della chiusura, si erano raggiunti livelli ridicoli (ad usare un eufemismo) era davvero la fiera del trash per la maggiore, quindi non penso sia il caso di togliere questo tipo di moderazione
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Creepy Score
    +2

    Status
    Offline
    E' inutile nascondere la testa sotto la sabbia, il forum è in continua evoluzione, e ormai siamo arrivati a un punto in cui non si possono più accettare i lavoretti di bimbi di 9 anni che dicono di aver visto un fantasma mentre giocavano con la mammina. Credo che lo smistamento non sia solo una cosa necessaria per il benessere del forum, ma utile alla crescita da artisti, perché, al livello che molti di noi hanno raggiunto, si può già parlare di "artisti", io escluso. Secondo me, però, potrebbe essere meraviglioso un rework, magari che segua come modello Reddit: potremmo inserire qualcosa di molto simile agli upvotes. Mi spiego meglio: la gente legge una storia, se gli piace lascia un upvote (il tutto dovrebbe avvenire nella sezione Smistamento) e, quando raggiunge un determinato numero di upvotes (supponiamo 50), diventa una storia ufficiale. Ho pensato a tutto questo come a un processo aperto a tutti, ma se avete obiezioni sentitevi liberi di citarmi.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    È appannaggio dei Redattori masochisti occuparsi dello smistamento, che esiste proprio per filtrare le storie insufficienti. Con il sistema da te proposto, per smistare una storia servirebbe anche il parere degli utonti normali, ma loro (cioè io) non vorranno leggere TUTTE le storie pubblicate e vedere quali sono decenti, perché non sono, per l'appunto, Redattori masochisti. Comunque esiste la sezione Work In Progress che è già una specie di smistamento aperto agli utenti (e le storie pubblicate lì spesso non sono lette, altro punto a tuo sfavore).
     
    .
17 replies since 11/2/2016, 07:55   467 views
  Share  
.