Posts written by Salaì

  1. .
    Buongiorno a tutti,

    Quest'anno avevo in programma di fare una capatina in Germania per la famosa Walpurgisnacht e volevo chiedere opinioni a riguardo. Qualcuno di voi c'è mai andato?

    So che in molti paesini fanno varie feste e spettacoli (Thale, Schierke, Bad Grund, ecc...nei dintorni di Hartz) ma mi chiedevo se sul famoso monte Brocken ci fosse qualche celebrazione particolare dato che non trovo nulla a riguardo su internet. Mi sembra così strano che nell'epicentro di tutto non succeda nulla.

    Gli anni scorsi sono stata in Svezia, Finlandia ed a Praga, dove la festività è molto sentita ma non è di certo l'antica festa pagana.
  2. .
    AGGIORNAMENTO:

    Scusate il ritardo, sono a Praga da due settimane ma non ho avuto connessione internet fino ad ora.

    Sono subito andata sul Ponte di Carlo a vedere se Karbourek era lì, ma non l'ho visto al suo solito posto (era PIENO di gente...forse anche più che a Natale).
    I giorni successivi ho lasciato perdere ed ho girato per Praga, passando occasionalmente sul ponte, ma anche se ho notato quattro distinti mendicanti, nessuno assomigliava a lui.
    Ho provato anche ad andarci di mattina presto, quando c'e davvero poca gente, ma non l'ho mai visto.

    Dato che la maggior parte del tempo la passo a Kampa (il suo posto preferito, secondo la leggenda), mi è capitato già tre volte di vedere una barca nel fiume Vltava. Non si tratta di quelle chiatte per turisti: è una barchetta a remi molto rovinata...e chi ci vedo sopra se non Karbourek!!
    Potrei essermi facilmente sbagliata. Sono passati anni, e forse non me lo ricordo così bene, ma giurerei che fosse lui.
    A volte ho anche aspettato per vedere dove andasse, ma ho sempre lasciato perdere dato che stare fermi al freddo per ore non è facile. In compenso mi sono subito resa conto che quella barca viene ormeggiata proprio a Kampa, attaccata al pilastro del Ponte! Insomma...per quanto tempo passi su quell'isoletta, non ho mai visto nessuno ormeggiare o salpare su quella barchetta, eppure ecco lì quell'uomo con la barba lunga che rema lungo il fiume.

    A parte questo, sono andata nella stessa locanda di quella notte di Natale, ma l'oste che mi ricordavo non c'era. Ho parlato un po' con il barista, ed ho chiesto di raccontarmi qualcosa sui Vodnik. Lui mi ha detto che effettivamente qualche volta uno strano uomo veniva in quella taverna e beveva solo acqua, poi disse che a Kampa c'era un Vodnik che fumava la pipa ed aveva una barca (!!!) dicendomi che i vecchi dell'isola lo conoscevano bene. Raccontò che un tempo era stato fatto un patto, e nei dintorni di Kampa nessuno era mai più annegato, dato che il Vodnik li proteggeva.

    Ho cercato di parlare con qualche anziano, ma nessuno spiccica una parola di inglese...

    L'ampolla è rimasta in Italia, ma quando tornerò la farò analizzare.
  3. .
    CITAZIONE (PasReFu @ 22/10/2017, 01:30) 
    Scattati una foto con il vecchio

    E' la prima cosa che faccio! Magari salta fuori che sullo schermo lui risulta invisibile :asd:
  4. .
    CITAZIONE (Devilz @ 21/10/2017, 06:36) 
    Portami con te che c’ho bisogno di una cazzo dì avventura nella mia disastrosa e tetra vita.

    Non voglio fare il solito rompicoglioni in questa sezione, per una volta voglio dare fiducia (anche se in cuor mio sono uno stronzo scettico, ahimè) a questa esperienza. Aspetto aggiornamenti ma ehi, non tradire la mia fiducia scomparendo o creando manga sul successo del tuo topic (*coff* Doppel- *coff*).

    Capisco che chiunque può essere scettico (neanch'io credo si tratti di qualcosa di soprannaturale - semplicemente molto strano), ma No Worries, non sparirò (nè creerò manga...anche se fumetti fantasy li creo già).

    NOTA: starò a Praga da Novembre ad almeno Febbraio, ed anche se viaggio sempre da sola non mi darebbe fastidio ospitare qualcuno per 1 o 2 giorni. Ho bisogno di un 'Sancio Panza' talmente folle da accompagnarmi in qualche avventura. Ad esempio vorrei vedere cosa si nasconde davvero nel Pozzo per l'Inferno del Castello Houska, a pochi km da Praga...
  5. .
    CITAZIONE (BuRn!/< @ 20/10/2017, 00:50) 
    :siga: :siga: :siga: Sempre più strano...Secondo te cosa potrebbe essere a questo punto?

    Cit. "...I vodnìk raccolgono le anime degli annegati e le conservano in contenitori sul fondo del fiume..."
    Non so che odore abbia un'anima ma...
    pundloo_hates_the_bottle_by_devil_man_josh
    (No, in realtà non credo nell'anima e non ho idea di cosa sia quella roba nella bottiglia)
  6. .
    Novità sull'ampolla.
    Facendo qualche esperimento è venuto fuori che il liquido:

    • Non è infiammabile
    • Messo a contatto con il bicarbonato fa poche bolle (non è acido)
    • Con l'esperimento della pila non sfrigola molto
    • Olio ed alcool sono più leggeri
    • 2cl = 21 g
    • Odore: carbone bagnato, acqua stagnante e legno resinoso
  7. .
    CITAZIONE (Antonio Burton Cerrato @ 19/10/2017, 15:09) 
    Su Wikipedia, alla voce Vodnik, possiamo trovare delle informazioni interessanti. A quanto pare nei pressi della quarta arcata del Ponte Carlo , vivrebbe un vodnik di nome Josef. Che sia lui?

    Link wikipedia

    Avevo sentito di Josef in un libro sulle leggende di Praga.
    In pratica credo che Josef e Karbourek siano lo stesso vodnik, dato che del primo si racconta viva vicino a Kampa e si travesta da mendicante.

    Josef, tuttavia, ha una storia particolare: stufo di raccogliere anime, ha iniziato un'attività come noleggiatore di barche (non sto scherzando), e c'è chi dice che tutt'ora, nel molo vecchio di Kampa, un ometto che fuma la pipa è disposto a noleggiare le sue canoe e darti consigli su come andare sul fiume, dato che nessuno meglio di un vodnik lo conosce.
    Inoltre, Josef si è messo addirittura a salvare chi stava per annegare, diventando un eroe. La sua pipa è magica e non si spegne mai, ma a differenza del mio vodnik, Josef ama bere birra.

    Sinceramente quando ero a Praga non ho mai sentito di una storia del genere, ma ovviamente andrò a controllare di persona...magari salta fuori che il mendicante noleggia anche barche :v:
  8. .
    CITAZIONE (BuRn!/< @ 15/10/2017, 23:59) 
    Interessante e alquanto strano.
    Non saprei, sei sicura al 100% che sia un senzatetto? Davvero insolito che abbia bevuto solamente l'acqua, senza toccare birra e cibo.
    Mi incuriosisce assai questa RE...Bè aspetto novità sul composto allora :D

    Non sono sicura, ma tutte le volte che l'ho visto era lì sul ponte, anche con la neve, per l'appunto. E la prossima volta ESIGO che mangi qualcosa, dato che quando sono all'estero da sola mi trasformo nella nonna di tutti...

    A breve farò qualche esperimento sul liquido e vi farò sapere. chemistry_nerd_by_hsn2555
  9. .
    CITAZIONE (Barachiel @ 15/10/2017, 18:18) 
    A parte gli scherzi prova a fare un paio di test fisico chimici, a casa almeno per capire che roba è, vedi per reazione acido base, titolazione elettrolisi, dagli fuoco, mi sembra che c è anche un modo per determinare se è materiale organico da casa

    Allora...non so nulla riguardo alla chimica, ma proverò comunque a cercare qualcosa.
    Non volevo spendere un patrimonio: casomai lo porto all'Università di Praga, con cui sono in contatto, o chiedo direttamente a Karbourek cosa sia (con aiuto di un traduttore).

    P.S. Gli ho dato fuoco (ci ho provato) ma non succede assolutamente nulla.
  10. .
    CITAZIONE (Antonio Burton Cerrato @ 15/10/2017, 17:37) 
    Bellissima storia! Bhe aspettiamo una continuazione allora ;)

    Grazie mille! Credimi, non sto più nella pelle. Non vedo l'ora di vedere se Karbourek è ancora lì sul Ponte.


    CITAZIONE (Barachiel @ 15/10/2017, 17:59) 
    Ti ha dato un anima per giocare ? :asd: io proverei a venderla al diavolo

    Ahah, infatti ci avevo subito pensato devil_tard_by_sirbobalot55-d48ibqu
  11. .
    CITAZIONE (Lamashtu @ 29/9/2017, 19:23) 
    Ciao, so che il topic è vecchiotto ma mi sono fermata a leggere perché adoro i miti dell'Est Europa e ho visto questa foto.
    L'iscrizione credo sia in alfabeto glagolitico, era usato nelle liturgie in antico slavo ecclesiastico ed è l'alfabeto più antico dell'Est Europa.
    Questa è la forma "tonda" direi (esiste anche una forma squadrata), se ti può interessare dovrei avere una tabella da qualche parte!
    Complimenti per l'articolo comunque, è splendido.

    Ciao! Grazie mille, una tabella sarebbe splendida :lol:
    Mi servirà sicuramente anche perchè tra poco andrò a vivere proprio a Praga, e sicuramente posterò qualche altro articolo sui misteri della città.
  12. .
    CITAZIONE (Oessido @ 10/9/2017, 15:57) 
    Molto interessante, mi è piaciuto tantissimo questo articolo!

    Grazie mille!
    Le iscrizioni per andare a trovare l'isola sono aperte, ma mi serve ancora un finanziatore normal_work_day_by_galaxiankrkr-dbglze9
  13. .
    CITAZIONE (Medea MacLeod @ 31/7/2016, 18:04) 
    Senza dubbio i Ralston erano una figura importante a Glamis, ma non erano giardinieri...

    Hai ragione, mi sono informata ed avevo dato per scontato che il Ralston a cui era stato confessato il segreto fosse un giardiniere perchè probabilmente è stato tradotto male nei documenti in italiano che ho letto le prime volte :sisi: .
    E' verissimo, i factor sono più amministratori che 'fattori', a cui viene affidato un bene immobile, e peraltro sono tipici della Scozia. In pratica fungono da amministratori generali nonché custodi.


    CITAZIONE
    Il funerale di chi però? Perché la Regina Madre è morta nel 2002, mentre Gavin nel '51, i conti non tornano e comunque data la posizione di rilevanza di Ralston, la presenza al funerale di un Lyod è normale.

    Il funerale era della Contessa Strathmore, Cecilia Cavendish-Bentinck (la madre della Regina Elisabetta che hai citato), morta nel 1938 e sepolta a Glamis. Ho letto in QUESTO articolo che ad attendere la bara c'erano 200 persone, ma nella piccola cappella erano presenti pochissimi amici e parenti stretti, quindi ho ipotizzato che Ralston dovesse essere molto importante per la Regina e sua madre. In un altro articolo che non trovo più si diceva esplicitamente che Gavin e sua cugina erano ad attendere alla funzione per il funerale, e che la Regina Madre ha scambiato qualche parola con loro.

    Qui è tutto un misto di matrimoni et similia, quindi non mi sorprenderebbe se Lyon fosse non un nome, ma un indizio della parentela che i Ralston avevano con i conti. Anche se in effetti questo era solo un particolare che avevo notato di sfuggita (in certi archivi genealogici non si parla neanche di questo fratello, ma se ne citano solo altri due...), e potrebbe non centrare nulla con il fatto che il conte abbia deciso di rivelare il segreto proprio a Ralston. Magari in quel momento avrebbe potuto farlo con chiunque, o forse si fidava semplicemente di lui.
    Fattostà che sono ancora troppo curiosa, e continuerò a cercare un possibile erede di Gavin :riot:
  14. .
    News scoperte da poco, ed una coincidenza piuttosto strana:

    Facendo ricerche sul nome e la biografia completa del famoso giardiniere Ralston a cui il conte rivelò il segreto della famiglia, sono incappata in vari siti genealogici e questo è ciò che ho scoperto.
    Tradotto da quercus.gen.nz:

    Forse i più noti fattori della famiglia Ralston erano Andrew Ralston (1831-1914) e il suo figlio più giovane, Gavin (1870-1951). Andrew ha lavorato per il conte di Strathmore presso la tenuta Glamis nel 1860 insieme alla moglie Jane Wallace. Sei bambini sono nati a Glamis, tra cui Andrew Agnew (1866-1926), fattore per il conte di Hopetoun e il sopra citato Gavin.

    Quando la contessa di Strathmore morì nel 1938, lasciò £50, come ultima volontà, a Mr Gavin Ralston. La contessa era la madre dell'odierna regina Elisabetta, che da bambina aveva conosciuto i Ralstons e considerava Gavin Ralston e sua cugina Jane Ralston come amici.

    Ecco una foto della Regina Madre e Gavin Ralston (ovvero il giardiniere che presumibilmente conobbe il segreto della famiglia Strathmore).


    Una ragazza che stava facendo ricerche analoghe ha scritto in un forum che mostrando questa foto ai cittadini di Glamis tutti sorridevano e raccontavano storie bellissime su quell'uomo, il mite e gentile giardiniere della famiglia Strathmore.
    La sua fuga dal castello, dopo che era venuto a conoscenza del segreto, avvenne oltretutto durante una tormenta di neve. Nonostante le strade in terra battuta fossero inagibili, lui insistette per andarsene, e ritornò al castello solo per brevi visite.

    La cosa particolare è che il suddetto Gavin Ralston aveva un fratello di nome Claude Lyon Ralston, e ricordo che il cognome "Lyon" era lo stesso del tristemente famoso conte che si dice abbia portato nel castello di Glamis il calice maledetto. Non so se questo possa centrare, ma negli anni il sangue degli Strathmore si è mischiato con quello dei fattori/domestici Ralston. Negli archivi sono documentati vari matrimoni tra cugini e cugine delle varie famiglie, e forse è possibile che il conte abbia rivelato il segreto al giardiniere perchè era lontanamente imparentato con lui??
    Il legame tra Ralston e la regina era così stretto che lui e la cugina furono tra i pochissimi invitati a funerale, e secondo me questo potrebbe derivare non solo dalla simpatia che Elisabetta provava per i giardinieri del castello...

    In tutti i casi stavo cercando un possibile indirizzo dove trovare Gavin, ma ovviamente il fattore è già morto da un pezzo e non sono ancora riuscita a trovare uno straccio di eredi...

    Ecco le date dei due fratelli:

    Claude Lyon Ralston: nato nel 1867 a Glamis - morto il 6 Ottobre 1928
    Gavin Ralston: nato nel 1870 a Glamis - morto il 25 Marzo 1951
  15. .
    Mi ero dimenticata una cosa importante:
    Dentro la Cattedrale di S.Vito c'è un grosso portone con questa incisione



    Qualcuno sa per caso di che lingua si tratti? Pensavo fosse cirillico, ma non è così...
25 replies since 19/9/2013
.