Un giorno come gli altri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

    Group
    Veterano
    Posts
    13,688
    Creepy Score
    +115
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    Anonymous
    È una mattina nebbiosa di ottobre, fa freddo ma tu come, ogni giorno, esci e prendi il treno che ti porterà a lezione. Ancora una volta. Ti fermi a pensare alla monotonia della tua vita, a come ormai tu sia schiavo del quotidiano e di come tu abbia accettato di buon grado tutto ciò, ti chiedi se mai qualcosa potrà cambiare tutto questo.
    Il treno entra in un tunnel, come ogni giorno, ma nei pochi secondi al buio nel cunicolo, senti un boato e il veicolo ondeggia pericolosamente per poi riassestarsi e continuare la sua corsa. Tutti attorno a te sono attoniti e spaventati, nel mentre il treno esce dal tunnel e ora lo spavento diventa panico: il cielo e l'aria stessa ora sono di un inquietante verde, tutto attorno c'è solo la desolazione e la devastazione che solo un ordigno può creare, tutto ciò che vedi è terra rasa al suolo e niente più. In lontananza, davanti al treno, vedi una nuvola dalla forma fungiforme e allora capisci, capisci che quella non sarà una giornata come tutte le altre.

    Edited by Emily Elise Brown - 30/12/2019, 22:12
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    Scommetto che ti è venuta in mente mentre stavi in treno.

    Inizialmente pensavo che fossero tutti morti e che si stessero dirigendo poi verso l'oltretomba.

    Potrebbe essere ampliata, ma secondo me va bene anche così. Credo possa andare in CP
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    #andamovie

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,660
    Creepy Score
    +294

    Status
    Offline
    La storia non mi convince molto perché la sua forza sta nella velocità. Tuttavia è troppo impersonale e asettica, tanto che l'evento in sé non scuote il lettore. Non ci sono riferimenti spaziali o temporali. Non abbiamo nessuna informazione del/della protagonista, non ci sono elementi di quotidianità. Insomma non è facile immedesimarsi o creare empatia, quindi la sensazione che lascia è molto sciapa temo.
    Inoltre temo che la deflagrazione di un ordigno nucleare abbastanza vicino da fare vedere la devastazione, avrebbe distrutto o almeno "cotto" le persone dentro al treno. Più probabilmente l'onda avrebbe devastato anche il tunnel con treno dentro senza nemmeno accorgersene. Pensa che una versione depotenziata di un ordigno russo fatto brillare sopra il livello del mare, fece effetti a più di 900 km di distanza. :D

    Tuttavia come idea non è male e anche se a livello scientifico può essere difficile, la situazione può suscitare molte sensazioni. Io consiglio di rivedere l'intero testo aggiungendo sensazioni, pensieri, emozioni, descrizioni, aneddoti di quotidianità. Insomma, tutto quello che serve per mettere il lettore su quel treno.

    Edited by Emily Elise Brown - 30/12/2019, 22:15
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Magari far iniziare il racconto "prima" invece che allungare il dopo? Far vedere tutta la routine del protagonista, la sua monotonia, la noia ecc. Costruire appunto una quotidianità che viene improvvisamente distrutta. Oppure al contrario, mostrare una persona felice di questa routine, che ama la semplicità di una vita ripetuta che all'improvviso si trova appunto sul treno con l'esplosione eccetera, e il suo terrore per la situazione e per l'imminente cambio assoluto di routine
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

    Group
    Veterano
    Posts
    13,688
    Creepy Score
    +115
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    Anonymous
    Temo di non essere disposta a modificarla perché la mia idea era proprio questa. Ma era solo una storia scritta di getto per cui la cancello, non c'è problema.
    Per quanto riguarda l'inesattezza scientifica, lo so bene Kung ;) in effetti avrei potuto descrivere un pochino di più ciò che succede effettivamente alle persone nel treno.

    Non prendete il mio rifiuto nel modificarla come un "non mi interessa dei vostri consigli", semplicemente modificandola non mi piacerebbe più come invece mi è piaciuta la prima volta che l'ho pensata. E deve piacere prima a me, no? Quindi non la modificherò nella sua struttura, per quanto riguarda gli errori, si certo e mi sono anche dimenticata di sistemare le ultime modifiche, chiedo venia.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    "Yeah, that's right!"

    Group
    Veterano
    Posts
    563
    Creepy Score
    +81
    Location
    Omino del Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Sinceramente trovo la storia, sistemata in questo modo, in maniera propria.
    Trovo che la sua forza stia proprio in un uso vincente della forma breve, buona per descrivere l'impatto che una situazione apocalittica in genere restituisce. L'obbiettivo non è impersonarsi, a mio parere, ma vivere un brevissimo cortometraggio mentale che soddisfa, accompagnato da parole un po' insignificanti, ma armonizzate nel tutto, e per questo funzionali. Se non fosse per questo modo di vedere le cose, le critiche Kung sarebbero definitivamente esatte.
    Questa visione giustifica l'assenza di un preciso scenario scientificamente accurato, dal momento che la storia è molto semplice e non punta al realismo e ad una "immedesimazione"
    Non è bello, non è brutto, è carino - questo testo proprio in virtù dei pochi elementi che sono armonici tra loro. Aggiungendone altri (sebbene queste critiche hanno senso di esistere e sono pure interessanti) si dovrebbe costituire qualcos'altro.

    Che pippe mentali, cazzo, per un raccontino scritto in treno in preda al sonno XD
    Daje CAPITANO!
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    Smisto
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Creepy Score
    +136
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    io l'ho trovata molto carina :)
     
    .
7 replies since 15/10/2019, 07:43   340 views
  Share  
.