Childhood horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Creepy Score
    +77

    Status
    Offline
    Oggi, mentre pranzavo e guardavo video su YouTube, mi sono imbattuto in questo video.

    Video

    Partiamo col dire che è palesemente falso (la musica di sottofondo è quella della Xbox, per dire), ma... al tempo stesso secondo me fa il suo dovere nell'essere inquietante.
    Questo è quello che io personalmente, in mancanza di altra terminologia che io conosca, definirei "childhood horror".
    Ossia, un tipo di contenuto inquietante che mira a proporci qualcosa che per noi è "sicuro" ma trascinandoci fuori dalla comfort zone.
    Una sorta di... variazione dell'uncanny valley, per dire.

    Prendete, appunto, Nintendo.
    È tendenzialmente associata a contenuti mirati prevalentemente ai più giovani. Qualcosa da cui non ti aspetteresti mai qualcosa di strano.
    Ebbene, questo video ha giocato su quello: è una cosa che non vorremmo mai ritrovarci mentre ci apprestiamo a giocare.
    Non è spaventoso di per sé, ma fa leva sul fatto che non si tratta di qualcosa di normale, ed è per questo che fa intrinsecamente paura.

    Per farvi un esempio più concreto, immaginatevi di ritrovarvi faccia a faccia con una persona a voi cara.
    State tranquillamente parlando, quando ad un certo punto, senza preavviso, inizia lentamente a spalancare gli occhi ed allargare il sorriso mentre la sua voce si distorce per via della nuova espressione facciale assunta. Al tempo stesso, l'argomento di cui state parlando deraglia su qualcosa di inquietante.
    Forse non sareste spaventati, ma di sicuro non vi sentireste a vostro agio, perché sentirete (e vedrete) che c'è qualcosa di anomalo in quella persona che conoscete da tanto tempo.

    Voi cosa pensate di questa tipologia di contenuti?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    107
    Creepy Score
    +12
    Location
    BucoNero

    Status
    Offline
    Il video non è più disponibile purtroppo. Potresti descriverlo ? O provare con un altro link?
    Immaginare che il mio fidanzato spalanchi gli occhi e sorridendomi mi chieda se mi piacciono gli insetti non mi farebbe sentire solo non a mio agio, mi spaventerebbe proprio ! Quindi, niente..direi che guardare invece dei contenuti di questo tipo mi interesserebbe eccome
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Creepy Score
    +77

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gnana @ 27/4/2020, 20:03) 
    Il video non è più disponibile purtroppo. Potresti descriverlo ? O provare con un altro link?
    Immaginare che il mio fidanzato spalanchi gli occhi e sorridendomi mi chieda se mi piacciono gli insetti non mi farebbe sentire solo non a mio agio, mi spaventerebbe proprio ! Quindi, niente..direi che guardare invece dei contenuti di questo tipo mi interesserebbe eccome

    Sono riuscito a trovare il video di un'altro che l'ha scaricato e... praticamente l'ha messo a sandwich in mezzo ad un gameplay di Sonic per smartphone. Però, almeno, è quello.