Qual è il motivo che vi spinge a scrivere? Dove avete imparato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .

    You are pretteh

    Group
    Warned
    Posts
    5,947
    Creepy Score
    +41
    Location
    A World Made Of Dystopia

    Status
    Offline
    Come da titolo, ero curioso di sapere i motivi che vi spingono a scrivere e dove avete imparato a farlo.

    Anticipo i simpaticoni, anche io ho imparato a scrivere in prima elementare. Mi riferisco a come avete imparato a migliorare il vostro stile di scrittura, cosa fate ancora oggi per migliorare, etc.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    Beh, un incontro del tutto fortuito sulla rete (non qui sul forum) mi ha aiutato a migliorare il mio stile, ma non tantissimo. In pratica, io scrivevo e facevo vedere a questa persona, che aveva più esperienza di me, ciò che avevo scritto. Lui poi lo riscriveva e mi diceva, "io lo avrei fatto così". Sembra strano, ma mi ha aiutato più che sentire delle vere critiche. Mi ha fatto rendere conto di quanto fosse farraginoso il mio stile, più che altro.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    #andamovie

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,660
    Creepy Score
    +294

    Status
    Offline
    Io sono sempre stato tendente al grafomane, pensa che a scuola mi avevano messo un numero massimo di fogli che potevo completare durante i temi e si guardavano bene le prof a darmi libertà durante le vacanze estive. Detto questo ho migliorato il mio stile scrivendo e leggendo. Sono un accanito lettore e mi piace prendere in prestito espedienti e stili. Un'altra mia grande ispirazione viene dal cinema e televisione: come mi disse anche il buon vecchio Pisy, descrivo molte cose come fossero scene di un video. Adoro fare riferimenti alla cultura pop e alle vecchie opere in generale.
    Però, ad essere sincero, sono migliorato molto grazie al confronto qui sul CPF e ai consigli di persone del settore come agenzie letterarie e editori pronti a dare consigli di stile e forma.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    È una domanda difficile, non saprei bene dire perché scrivo. Ho sempre letto tanto e suppongo di aver desiderato di fare parte del mondo della scrittura, desiderio che mi porto da quando vado alle medie.

    Ho imparato con i forum gdr dove ho trovato un utente più vecchio che mi ha spiegato come scrivere meglio. Leggendo poi, si fa sempre meglio e continuare a scrivere è l'unico modo per migliorare.
    Negli anni mo sono resa conto che non sarei mai stata capace di scrivere romanzi perciò ho optato per i racconti brevi :)
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Una volta dissi una cazzata dicendo che scrivevo, lo dissi tipo ad dei parenti, quindi per non fare una figura di merda ho iniziato. Poi mi ha iniziato a piacere e quindi ho continuato.
     
    .
4 replies since 5/5/2019, 11:43   105 views
  Share  
.