Regressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    101
    Creepy Score
    +18
    Location
    Yuggoth

    Status
    Offline
    A volte vorrei poter entrare nella mia serie tv preferita. È un misto tra horror, thriller, drammatico, erotico e persino comico. Mi capita di percepire un senso di familiarità con quest’ultima. Sono arrivato alla conclusione che un programma televisivo non si possa definire meno concreto della realtà che vivo ogni giorno. Non ricordo chi è stato a dirlo, ma penso che l’affermazione secondo cui “Si può definire realtà tutto ciò che è in grado di farci provare emozioni”, sia corretta.

    Ed effettivamente, la serie tv di cui parlo potrebbe essere il riflesso della vita di qualcun altro. Le opere migliori, che siano letterarie, artistiche, cinematografiche o teatrali, sono quelle in cui il creatore riversa se stesso: spesso quella parte più recondita e bizzarra del suo animo. E difatti, la fiction in questione è decisamente assurda e mi chiedo spesso da quale mente malata possa essere scaturita. È qualcosa che non si può spiegare a parole, ma che si coglie come il momento ambiguo e singolare in cui si prova un deja vu. Non so perché questo sia possibile, e neppure a cosa possa attribuirsi la causa. Sarà forse effetto di un qualche principio metafisico?

    Non saprei. Ho una mentalità molto aperta e sono propenso a mettere in discussione l’esistenza di tutte le cose che mi circondano. Tuttavia... fantasmi, mostri, oggetti volanti non identificati e universi paralleli: ho deciso di non credere nel soprannaturale. Se c’è qualcosa su cui posso essere sicuro, invece, è che dietro le leggende si cela sempre un velo di verità. Non può essere tutto frutto dell’immaginazione di qualcuno.

    Credo che adesso tornerò a guardare la mia serie tv preferita.

    Ricordo bene l'episodio in cui un uomo di Plainfield uccide donne senza pietà, per poi fabbricare utensili e accessori vari per la casa con parti del loro corpo. O ancora, quello in cui un presidente, pur di essere rieletto, compromette l'esito delle votazioni in modo illegale. Per non parlare di quella vecchia puntata nella quale orde di soldati piombano in una terra mai vista prima e cominciano a spodestare gli abitanti locali per appropriarsi delle loro terre.

    Insomma, narra di un luogo in cui non esistono più principi morali e i personaggi sono in continua lotta tra di loro. Farebbero qualsiasi cosa per accaparrarsi ciò che desiderano, anziché quello di cui hanno bisogno.

    Adesso sto guardando la stagione 2019. I protagonisti si stanno impegnando a distruggere addirittura il loro stesso pianeta. Ogni residente ci mette del suo, attraverso piccoli gesti quotidiani. Ad esempio, sporcano le strade lanciando via i mozziconi delle “sigarette”, involucri di carta con del tabacco all’interno. Fumano queste sostanze per puro piacere, pur consapevoli che siano la causa del novanta percento del cancro ai polmoni.

    Infatti, l’elemento stimolante del programma, quello che ha fatto sì che lo guardassi fino a questo punto, è proprio che gli uomini sono consapevoli dei disastri da loro causati, eppure continuano. Sanno che il riscaldamento globale sta provocando il disgelo di enormi masse di ghiaccio e avrà conseguenze sempre più catastrofiche sull’ambiente. Per non parlare della povertà in cui riversano certi paesi, specialmente nell’Africa meridionale; mentre in una nazione chiamata America il problema dell’obesità è quasi una questione di stato.

    A questo punto c’è da chiedersi il motivo per cui vorrei entrare a far parte di tale mondo apocalittico. Credo che non ci sia una ragione vera e propria, è lo stesso tipo d’attrazione che si prova guardando un film horror o guidando un’auto superveloce, ma terribilmente inquinante. A volte si vogliono fare delle cose diverse da ciò che si ritiene normale, forse per evadere dalla monotonia della realtà mondana.

    Soprattutto, però, mi piacerebbe osservare da vicino il comportamento di quegli oranghi terrestri.
    Amo il concetto del regista secondo cui, ad un certo punto dell’evoluzione, si inizi a ritornare indietro: si regredisca.

    Edited by @AnthonyInBlack - 13/3/2019, 00:25
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    You cannot hide

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,692
    Creepy Score
    +205
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    D'accordo allora, smisto in AR.
     
    .
1 replies since 19/2/2019, 17:23   200 views
  Share  
.