Descrizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Come faccio solitamente nei periodi di malattia poco fa mi sono ritrovato a girovagare nelle sezioni più buie di Wattpad, alla ricerca dei testi più orribili che riuscissi a trovare: da quelli scazzati a quelli che vogliono fare sul serio e fanno la fine di un gatto che tenta di afferrare un laser puntato nella tazza del cesso. Tralasciando ora sia i miei masochismi personali che i dolci felini, chiunque sia stato su quel sito almeno una volta è perfettamente a conoscenza del contenuto generico che vi si può trovare e se è come me probabilmente ci si diverte anche, e probabilmente sa quanto in basso sia scesa la qualità dei testi da quando il sito ha permesso l'inserimento di elementi multimediali all'interno dei testi. Facendoli diventare delle didascalie intervallate ogni tre o quattro righe da una gif o da un'immagine, in modo da evitare che il lettore medio si distragga dal testo sicuramente ben scritto e coinvolgente. Mi piacerebbe innanzitutto chiedervi che ne pensate di questo genere di contenuto, ovviamente non parlo dell'utilizzo ossessivo della multimedialità, ma anche solo delle immagini a metà del testo, ovviamente non in sostituzione delle descrizioni vere e proprie, di quelle parleremo dopo. Fin'ora non ho quasi mai avuto occasione di parlarne con altre persone interessate alla scrittura, esclusi i sopracitati "wattpaddiani" dai quali ho ricevuto sempre la stessa argomentazione, ovvero che si trattava di un metodo già utilizzato nei nei libri per bambini o più generalmetne nei libri illustrati. Tali argomentazioni reggerebbero nel caso le illustrazioni venissero usate nello stesso modo, ovvero accompagnandovi una BUONA descrizione, e non per sopperire a scarse capacità narrative.
    Devo ammettere tuttavia che anche io ho utilizzato delle immagini in alcuni miei testi, talvolta semplicemente a scopo decorativo, come aricchimento, o talvolta come esercizio, e riconsoco che spesso ho sbagliato perché la qualità del testo si appoggiava troppo a ciò che l'immagine trasmetteva ma effettivamente mi sono sempre sforzato affinché il testo risultasse godibile e sensato anche senza l'utilizzo dell'immagine. Dunque non sono assolutamente contro il loro utilizzo purché siano bene inserite e non essenziali (nota che mi è venuta in mente solo ora, le creepypasta ovviamente non contano troppo in questa discussione visto che molte di loro fanno proprio dell'utilizzo delle immagini il loro punto di forza, il che le rende un po' un caso particolare. Tuttavia qui vorrei solo concentrarmi sulla narrativa più "classica".)

    Vorremi tralatro anche concentrarmi su un altro punto ovvero quello dei presta volto, tematica sulla quale mi sento in bisogno nonché in piena ragione di sparare a zero.
    Per chi non conoscesse questa oscura e oscena pratica consiste nel prendere il volto di un attore/attrice/personaggio di videogiochi, fumetti, anime o quant altro e inserirlo come volto, in modo che il lettore sappia già come DEVE, e sottolineo DEVE immaginare il personaggio. Trascende totalmente il senso del media scritto a mio parere, dal momento in cui tu pensi a qualcosa e vuoi che qualcun altro veda quella cosa esattamente come tu l'hai pensata puoi toglierti dalla testa il media scritto, è una cosa da fumetto, da film, o da videogioco; non da media immaginativo quale la scrittura. Una descrizione ha il preciso scopo di dare al lettore dei paletti entro cui immaginare, non dei parametri fissi poiché è lì che la descrizione a mio parere diventa una cattiva descrizione, làddove una descrizione pretende di creare un'immagine fissa, un foglio disegnato, smette di essere una descrizione e smette di collaborare con il lettore per aiutarlo a immaginare, e al contrario lo "obbliga" ad immaginare in un certo modo risultando in qualcosa di sgradevole e restrittivo.
    Credo che la metafora in questo sia un punto fondamentale non solo per coinvolgere il lettore ma anche per aiutarlo a immaginare in maniera più vivida e ho in un certo modo trovato il mio "canone" di descrizione, il modo in cui mi piacerebbe riuscire ad utilizzare la metafora e la costruzione, e mi è capitato leggendo l'incipit di "La Torre dell'Elefante" di Robert E. Howard, non solo trovo incredibilmente coinvolgente un incipit del genere, tanto vivido e colorato nelle descrizioni quanto scuro e sporco in quello che descrive. Ma ciò che più mi ha colpito è stato l'uso di una certa similitudine:

    Whats_App_Image_2017-12-09_at_21.52.47

    Non sono riuscito a trovare pdf da copiare quindi vi prendete un'immagine nel bel mezzo del testo
    Ironico in un certo senso.


    CITAZIONE
    "...colpivano i passanti come un pugno pieno viso."

    Ed effettivamente è ciò che si sposa perfettamente col concetto di descrizione, non è qualcosa di estremamente preciso, e probabilmente potresti non riceverla come inteso inizialmente, eppure l'effetto è d'impatto e travolgente in un certo senso, qualcosa che ti faccia vedere le cose in un modo diverso e non solo perché sei finito con la schiena a terra e stai per svenire.
    Allo stesso modo questa descrizione È almeno per me, un pugno in pieno viso, coinvolgente, ricca, descrittiva al punto giusto e in grado di dipingere un ambiente vivido ma non rigido.

    E con questo si conclude il mio delirio probabilmente sterile e senza scopo, ma al quale penso spesso in certi momenti e che mi andava di condividere. Spero siate ancora vivi e abbiate apprezzato, e che magari abbiate voglia di rispondere con le vostre opinioni in merito. Certo probabilmente per molti di voi alcune delle cose dette potrebbero sembrare ovvie ma mi sentivo in vena di provare a intavolare una discussione.

    Altro video che ho trovato in merito, sicuramente più interessante, veloce e utile del mio sproloquio: <div style="position:relative;height:0;padding-bottom:56.25%">
     
    .
  2. ~Wingless
        +1    
     
    .

    User deleted


    Preferisco partire dalla tua riflessione su Wattpad e le immagini, anche se non sono abituata a scrivere tanto (e quindi scriverò confusamente, ma mi piace il tuo spunto e volevo darti un riscontro sincero)... in linea di massima non sono mai stata contro l'uso di immagini nei testi, racconti, romanzi che siano - dimenticando dalla dimensione "libro" quelli didattici, divulgativi e chi più ne ha più ne metta - tuttavia preferisco farne sempre a meno, anche nei casi in cui le tollero quando usate creativamente, o più o meno intelligentemente in funzione del testo.
    Nel primo caso, le "usate creativamente", mi capita di pensare subito ad un'edizione che ho io dei racconti più famosi di E. A. Poe, dove sono presenti tra le pagine alcune cupe illustrazioni che comunque restituiscono l'idea di determinate circostanze o personaggi presenti nel racconto, ma che nell'ambito del testo vengono descritti specificatamente in modo più fertile per lasciare spazio alla nostra personalissima immaginazione di creare la circostanza che leggiamo.
    Nel secondo caso, le "(usate) più o meno intelligentemente in funzione del testo", mi capita di pensare a quei romanzi che talvolta mostrano disegni di indizi, o magari iscrizioni di grafemi sconosciuti che i protagonisti di un romanzo a stampo Fantasy incontrano durante il loro cammino.
    Le tollero, ma non le userei mai. Perché il romanzo, racconto, quello che è, fanno riferimento alla "parola", questa... cosa che pigramente muore sotto i nostri occhi. Il libro ha il potere di incidere sulla nostra immaginazione in maniera estremamente personale; siamo come registi che colorano, interpretano un copione che stiamo scoprendo lentamente assieme agli attori che la nostra fantasia ha costruito, le voci, i volti, le vesti, i gesti (in questo caso i personaggi... ma senza dimenticare la più classica "ambientazione", i luoghi, i dettagli, sottigliezze significative...). Quando leggo spesso non li vedo bene, ma vedo i loro gesti, o particolari dei loro volti. Questo lo porto con me quando scrivo. Basta un espediente gestuale per dipingere le movenze di un personaggio, deliziose quando trovano riscontro nell'esposizione implicita o esplicita del carattere, tra dialoghi, gesti, o semplici descrizioni, appunto; un gesto per restituire la coerenza di una persona, il suo districarsi nelle situazioni narrative più sottili, per sfumare meglio ogni suo tratto sulla tela dell'immagine che abbiamo noi di lei - ed anche un tratto piccolo riesce a gettare luce sull'aspetto (fisico) intero del personaggio, rendendolo unico ai nostri occhi. Sul mondo che circonda i personaggi, lì la situazione è diversa, ma il potere evocativo della parola stuzzica la nostra immaginazione - e lì, ecco il potere della parola: siamo spettatori di una storia e di noi stessi quando l'animiamo nel pensiero. In virtù di questo, di tutti i libri che ho letto, si può dire che migliore è una descrizione, per originalità, chiarezza, tanto più renderà la vicenda narrata, lo spettacolo dell'azione, il messaggio che si vuole veicolare (se ne si vuole veicolare uno) originali e chiari, il che rappresenta una tappa fondamentale per la realizzazione di un bel libro, se innovativo e ricco di sensazioni convincenti ed ispiranti (entrare nella mente e nel processo creativo di un autore arricchisce me come autrice, è ovvio)... secondo i miei gusti. È davvero un discorso molto complesso, perché c'è complessità nel libro. E noi parliamo di gif nei romanzi elettronici di qualche "scrittrice" in erba! L'altra volta ho letto proprio una di quelle storie, e ho trovato questo utente che, nell'elencare i vestiti che la protagonista porcachenondiesserlogoffachetuttimaltrattano indossa, ha messo delle immagini assieme a delle brevi descrizioni, scarne e completamente inutili ai fini della narrazione.... ma la narrazione non esisteva in quel romanzo, quindi... è ok, credo.
    Il potere dell'immaginazione non può essere facilmente scalfito dalla presenza dell'immagine, dal fenomeno dei prestavolto, a mio parere insensato, alla patetica presenza di immagini inutili nei "romanzi" di Wattpad. Eppure è questa la direzione che il mondo virale sta intraprendendo. Contestualizziamo il tutto; il fenomeno Wattpad è popolato comunque da ragazzine che vivono la passione del libro come... la passione della musica; in maniera poco approfondita, eppure è bello che si divertano così; vogliono solo divertirsi, ascoltando canzoni come un passatempo, non come una passione, come un appassionato. Quando vedo loro scrivere cose come "Ariana Grande è la più grande artista del mondo" e cose simili, io sorrido, ma non con malizia. Sono ragazzine, anche ragazzini, che nel vivere la vetrina del mondo virtuale che li avviluppa, non toccano il mare più profondo delle cose che comprano, ascoltano, leggono, vedono. Alcuni, per esempio, provano a mettersi in gioco scrivendo una fan-fiction sul personaggio di un libro che hanno letto (e di cui sono innamorate perché il suo carattere è da stronzoh e perché la sua controparte telefilmica è FENOMENALE *-* ). Superficialità, un modo diverso di intendere la fruibilità in ogni mezzo vendibile, ehm... i libri degli Youtubers, pieni di immagini e roba strana, molto strana. Parliamo comunque di libri in questo caso rivolti a molti individui (e "autori") preadolescenti o addirittura bambini che ritroviamo su queste piattaforme, che comunque ospitano gente (come te, per esempio) che pubblica roba seria. Sono cose diverse i baluardi che compongono più significativamente i fondamenti della nostra immaginazione e sete di storie interessanti, di arte in generale, e la roba virale, in un mondo sempre più colmo di immagini sterili che bombardano noi tutti, composta da ragazzini che vive felicemente in quel grande contesto.

    Spero di non aver scritto cavolate. :)
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Ovviamente so che si tratta di un fenomeno puramente virale che difficilmente può essere fermato, il mio intento era invece quello di sfruttarlo come mezzo per arrivare ad esplorare cosa caratterizza una buona descrizione e qual è l'obiettivo della descrizione, anche perché questo genere di fenomeno credo sia dato principalmente da una cattiva educazione letteraria che sorvola su questo genere di argomenti.
    Senza pretendere di conoscere universalmente questo soggetto ovviamente, motivo per cui sono tanto curioso di sapere la vostra opinione.

    CITAZIONE
    L'altra volta ho letto proprio una di quelle storie, e ho trovato questo utente che, nell'elencare i vestiti che la protagonista porcachenondiesserlogoffachetuttimaltrattano indossa, ha messo delle immagini assieme a delle brevi descrizioni, scarne e completamente inutili ai fini della narrazione....

    In genere con 25K mi piace, si potrebbe aprire un intero forum solo con questo genere di oscenità credo :asd:

    Certo prenderla sul ridere è l'atteggiamento migliore, capire che questo fenomeno è solo frutto di un interessamento superficiale ma è interessante analizzare la cosa.
     
    .
  4. ~Wingless
         
     
    .

    User deleted


    Ah, no, no, ma devi scusarmi, sono io che divago a caso e non mi rendo conto. :(

    Va be', ho scritto anche troppo. Ma questo argomento mi interessa, ed in effetti sarebbe bello sentire gli altri in merito.
     
    .
3 replies since 9/12/2017, 23:57   132 views
  Share  
.