Problemi di lunghezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Non so quanto possa essere considerato OT visto che non riguarda direttamente le Creepypasta e in tal caso chiedo venia in anticipo.
    È un problema che mi è capitato principalmente con racconti lunghi in cui arrivato più o men o a metà perdevo lo stimolo di continuare a scrivere e la storia in sé iniziava a palesarmisi come stupida o scritta in modo puerile, facendomi sentire impantanato in qualcosa troppo grande per me. Ammetto di non essere mai stato troppo costante e attento per quanto riguarda i tempi di scrittura, certe volte ci sono giorni in cui mi riesce di scrivere appena un centinaio di parole che poi cancello il giorno dopo, e quasi mai riesco a raggiungere il numero di parole giornaliere che vorrei. Insomma a quel punto scrivere diventa un parto e fin'ora ho sempre cercato di risolvere cestinando tutto e ricominciando qualcosa di nuovo, più breve e semplice che potessi finire in poco tempo, una soluzione un po' pigra che ho sempre visto come una sorta di "gettare la spugna". Ora mi e vi chiedo, quanti di voi hanno sperimentato lo stesso problema e come risolvete? O cosa consigliate per risolvere?
    E allo stesso tempo volendo rendere la discussione un po' più attiva, quali sono i problemi principali che affrontate nello scrivere?

    Chiedo scusa per il titolo clickbait :asd:
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Aaah sì sicuramente! Ho provato più e più volte a scrivere racconti lunghi, ce l'avevo addirittura fatta con una sceneggiatura da 700 vignette! (è pura follia, sarebbe un fumetto da 100 pagine) Risultato, non aveva capo né coda, il finale era molto debole e la storia sembrava in tutto e per tutto un videogioco: vai in un posto, c'è un cattivo, posto dopo, un altro cattivo e così via.
    Optare per scrivere storie più brevi secondo me non è pigro, perché grandi della letteratura hanno sempre alternato storie a romanzi (pensa solo a Stephen King). Serve come allenamento per saper costruire storie più grandi, sempre più grandi.
    Se serve a fumetto mi hanno insegnato a come fare una sceneggiatura e posso scrivervelo qui: dopotutto da una sceneggiatura può nascere tutto, non serve solo per i fumetti, è solo la costruzione più tecnica di una storia :)
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se serve a fumetto mi hanno insegnato a come fare una sceneggiatura e posso scrivervelo qui: dopotutto da una sceneggiatura può nascere tutto, non serve solo per i fumetti, è solo la costruzione più tecnica di una storia :)

    Certo! Sarebbe molto interessante.
     
    .
  4.     +2    
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Preparati, è lungo

    Prima di tutto c'è il soggetto, detto anche "sinossi": la storia riassunta estremamente in breve, in 5-6 righe, dall'inizio alla fine. L'idea di base, insomma. Bisogna essere estremamente lapidari e non perdersi in dettagli inutili, solo l'essenziale.

    Bisogna poi strutturare la storia, ovvero dividerla in cinque punti chiave: introduzione, colpo di scena, sviluppo, secondo colpo di scena e risoluzione (non è obbligatorio, ma tantissime storie vanno così ed aiuta molto. Per le storie più brevi è ancora meno obbligatorio) I colpi di scena sono fatti che spostano l'azione da un luogo ad un altro, o in generale da una direzione della storia ad un'altra.

    CITAZIONE
    Esempio: Star Wars episodio IV
    -Introduzione (introduzione personaggi e le loro motivazioni): arriva il cattivo, i piani vengono rubati, viene introdotto Luke.
    -Colpo di scena (la storia cambia direzione): Luke trova i droidi, scopre che Obi Wan conosceva suo padre e partono a salvare la principessa, l'azione di sposta perciò, altrove.
    -Sviluppo (ciò che è stato introdotto si evolve): Beh, tutto ciò che succede dopo, Han Solo, principessa salvata eccetera.
    -Secondo colpo di scena (Svolta): ecco i piani, si scopre il punto debole della Morte Nera, si va a distruggerla.
    -Conclusionee: Morte Nera distrutta, Fener sembra sconfitto e tutti vengono premiati.

    Ora che si ha lo scheletro della storia, bisogna raccontarla in almeno una pagina e creare il foglio personaggi, dove vengono descritti i personaggi principali e gli antagonisti: bisogna mettere tutto, anche cose che nella storia non vengono introdotte, bisogna essere pignoli e descrittivi. Se in una scena il cattivo sceglie il pugnale invece dell'ascia, magari c'è un motivo e tu, autore, devi saperlo.
    Un personaggio è descritto in cinque punti, più ovviamente la descrizione dell'aspetto fisico:

    1. Esigenze drammatiche: quello che il personaggio vuole nel corso della storia
    2. Punto di vista: il modo in cui vede il mondo, il carattere
    3. Cambiamento: quello che gli accade
    4. Atteggiamento: come si atteggia, appunto
    5. Biografia: la sua storia prima dell'inizio del racconto

    Si passa al secondo trattamento, ovvero strutturare ancora e ancora, ampliare il tutto a quattro pagine (una per ogni punto, mezza per descrivere i colpi di scena), aggiungere dettagli e così via. Per lo scrittore questo è l'ultimo passo prima di scrivere il romanzo/il racconto vero e proprio...
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Molto interessante ed esplicativo, proverò ad utilizzarlo. Grazie di averlo condiviso :)
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Di nulla ^^
     
    .
5 replies since 3/7/2017, 08:51   200 views
  Share  
.