I problemi dei film horror di oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Dopo aver visto un video di Chris Stuckmann sull'argomento (lo linko sotto per chi sa l'inglese) ho iniziato a pensare anch'io su quali possano essere i problemi dei film horror di oggi.
    Sto notando che, come il resto del mercato cinematografico, sequel e remake sono all'ordine del giorno, ma anche film "originali" mancano enormemente proprio di originalità. Cosa va di moda? Zombie e possessioni demoniache, finali in cui tutti si guardano in faccia, felici di essere salvi e bambini con poteri psichici.
    Infatti, film con premesse originali vengono premiati anche se alla fin fine non sono capolavori, come "It Follows" e "The Boy", che hanno parecchi buchi ma tale è la disperazione di avere materiale originale che gli viene perdonato tutto.

    Poi, una cosa che nota Chris nel suo video è che sono cambiate le aspettative del pubblico: su imdb, uno spettatore si lamentava che ne "Il Babadook" il mostro non si vedeva abbastanza, e lui voleva essere "spaventato". Ma lo ha guardato il film? Un capolavoro di horror e psicologia, dove il lutto sta portando la protagonista alla pazzia e il Babadook rappresenta la sua discesa nell'oscurità... e lui vuole "più mostro"?
    Il jumpscare ha avvelenato il genere, portando gli spettatori più inesperti a considerare pauroso un film dove una faccia appare all'improvviso e fa "bù", rispetto alla tensione che potevano dare film più vecchi o il nuovissimo "Get out" che non ho visto ma ho sentito apprezzato da tantissime persone.

    E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo, non siete d'accordo? Ditemi la vostra!

     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous


    Discussione molto interessante! Io rimango sempre dell'idea che creare l'horror è la cosa più difficile che si possa fare. Questo genere è decaduto a causa dei cliché, quasi come fossero espedienti davvero alla Boris (F4: Dividiamoci! - F5: Ho sentito un rumore, vado ad aprire lentamente la maniglia della porta...) e della maggior parte della gente che nel jumpscare e nelle trame riciclate vede l'horror - quasi come se l'horror fosse diventato un cazzo di panino dei Fast food. Sempre buono (ma cancerogeno), sempre lo stesso, qualche cagatina di novità per portarti di nuovo a comprarlo.
    Inutile dire che, salvo gli appassionati del genere, un film più impegnato senza i cliché o incredibili topos del genere non si rivelerà effettivamente gradito al consumatore medio con una certezza assoluta. Tant'è che senza il mostro, il fantasma, gli squartamenti, la gente morta un film horror per molti non è un film horror.

    Noi riusciamo ad intendere cos'è il genere dell'orrore perché appassionati, voglio dire, li vediamo e riconosciamo i cliché letterari del genere, le cose riviste e riviste e conosciamo lo stupore e l'ansia di certi scritti meravigliosi del filone narrativo. Ma tutti gli altri?
    Sì, l'horror è diventato fumo e niente arrosto. I film, poi, certamente più fruibili, hanno subìto questo impatto negativo in modo certamente più evidente.
     
    .
  3. isa666
         
     
    .

    User deleted


    Ieri ho visto The bye bye man e alla fine del film ero estasiata. Non perchè fosse un filmone ( non lo è ), non perchè fosse originale ( è un pastrocchio che scopiazza almeno 4 film diversi ), non perchè fosse ben recitato ( lei è una cagna ), ma banalmente perchè faceva vagamente paura.
    Tutta la prima parte ha un paio di scene originali, qualche momento di tensione e un incipit che è molto ben fatto.
    Se ripenso a un qualunque film degli anni '80, sarei estasiata ogni settimana, e non una volta ogni sei mesi.
    Mi è successo con babadook, con it follow, con honeymoon, e....poco altro.
    Si, i remake stanno uccidendo il genere. Quello di carrie e quello di nightmare ancora me li sogno la notte. Mai viste robe più ignobili dirette da gente che non capisce nulla del genere.
    Ho paura per il remake di It ( che poi non è remake ma trasposizione del romanzo, ma già il trailer mi ha fatto alzare un sopracciglio ).
    Mi sembra che sia molto più facile copiare e rovinare e fare jump scare a manetta che riprovare a lavorare sulla tensione.
    Ricordo, anni fa, quanto mi meravigliai di una scena de L'esorcismo di emily rose. Lei si gira, e c'è un mostro/diavolo/non ricordo. Così, dal nulla. Non era partita la musica per preparare la scena, non c'era nulla che preparasse al colpo. E infatti, quella scena faceva paura.
    Ora ti spaventi solo perchè la musica si alza all'improvviso. Ed è un mezzuccio. Perchè non ci lavori sulla paura.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    Sembra che ormai i jump scare siano l'unica cosa che faccia paura. È vero, è difficile trovare un buon horror al giorno d'oggi e anche produrlo. Su "Babadook" ne ho sentite di cotte e di crude, da chi dice: "Wow! Miglior horror di sempre! Ho avuto paura dall'inizio alla fine!" a chi: "Babadook fa cagare! Non fa paura per niente! E il finale? Che schifo! Che senso ha?" Ebbene, credo che in entrambi i casi non abbiano capito il film. Va visto in chiave metaforica: il mostro non è altro che una proiezione dei problemi della madre e del figlio' rinchiudendo ed "addomesticandolo" la madre cerca di superare il suo lutto e la sua frustrazione. (E qui chiudo con Babadook).
    Personale te non ho visto nessun remake (anche perché non ho visto gli originali) ma credo che più che altro puntino tutto sui nuovi effetti speciali e credo che ciò sia sbagliato, perché bisogna rinnovare il mercato, ma so che è difficile creare qualcosa di nuovo al giorno d'oggi. Però sì, ormai puntano tutto sui jump scare e i cliché (sento un rumore strano di notte? Vado a vedere con la luce spenta. Non sia mai che io l'accenda eh...) hanno un po' rotto. Purtroppo sembra che molti registi non siano più in grado di creare suspense o colpi di scena. Francamente ho visto dei cortometraggi che mettevano più ansia, anche se molto semplici. Penso che un altro problema sia il voler cercare qualcosa di estremamente complicato, piuttosto che puntare sulla semplicità.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    "Screamer" credo possa rappresentare bene il problema dei nuovi horror
     
    .
  6. CuriousByNature
         
     
    .

    User deleted


    Posso essere d'accordo con te su diverse tematiche: che the boy e it follow sono originali ma deludenti. Che il jump scare ha ormai rovinato l'industria, che le possessione demoniache ormai sono all'ordine del giorno ad Hollywood...

    Ma Babadook... Ragazzi dovete anche capire che un film del genere non può piacere a tutti! Non perché non siano appassionati dell'horror, ma perché Babadook non fa paura (nel senso più classico del termine). Se c'è una delicata ed intensa trama psicologica e la pazzia della protagonista, se come dice Emily va inteso come una metafora, etc. Etc... Allora è un film drammatico, un thriller psicologico... Ma un horror deve terrorizzare. A me Babadook non ha ne spaventato, ne disturbato, ne niente. Quindi PER ME (ripeto PER ME) non è un buon film horror.

    Un buon film horror deve farmi venire gli incubi, il terrore di tornare a casa da solo, la malsana idea di controllare se c'è un mostro sotto al letto... Babadook mi ha lasciato TOTALMENTE indifferente e, per questo, per me non è un buon film horror.

    De gustibus
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Creepy Score
    +136
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    Non sono d'accordo sui jumpscare. Un'pò non guastano a patto che vengano inseriti bene e non per trollate (tipo quando lo inseriscono per far vedere che subito dopo appare un individuo normale). Secondo me un buon horror deve avere il giusto mix tra esso e la tensione e non solo uno o l'altro.
    Il problema di adesso è proprio il fatto che è impossibile trasmettere qualcosa che non si sia già visto (anche se a me schifa questa modernità di mettere l'horror con la tecnologia tipo bedevil non installarla e roba simile) o che lo fanno male.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    "Yeah, that's right!"

    Group
    Veterano
    Posts
    563
    Creepy Score
    +81
    Location
    Omino del Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Mettiamola così, i jumpscare se messi bene devono avere uno scopo, quantomeno devono essere inseriti in un contesto narrativo che li giustifichi... che dire, non mi vengono esempi, ne invento uno io; magari un protagonista, psicologicamente crollato, ha visioni spaventose e man mano che queste si intensificano, appaiono come lampi improvvisi, spaventandolo (e così anche noi che seguiamo il suo punto di vista).
    Esempio forse non perfetto, ma spero di aver reso lontanamente l'idea.
    Altrimenti o diventano un facile modo per far scoppiare la tensione e creare uno spavento (al pari di quando senti un rumore forte in cucina. Ti spaventi, ma non hai paura) oppure... be' diventano quello che tutti noi odiamo.
     
    .
7 replies since 15/4/2017, 09:39   440 views
  Share  
.