Enpa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta ma volevo lanciare questa discussione.
    Dopo che mi è morto Dylan alcuni mesi fa (il cucciolone nella foto <3), io e la mia famiglia siamo andati al canile per adottare un cane e dopo una settimana di illusioni ci hanno detto in malo modo che non avremo mai un cane perke mia mamma vorrebbe farlo dormire in cuccia se lui sta bene e se non fa troppo freddo.
    Considerando il fatto che il veterinario dà ragione a mia madre e anche che so di pokissimi che tengono il cane sempre ma ripeto sempre in casa, ecco il pensiero generale che ho travato sulla pagina di Treviso dell'Enpa.
    Le persone che si lamentano possono sempre adottare un peluche.
    Che giusto quello siete capaci di tenere al sicuro.
    Capre

    Voi cosa ne pensate? Hanno diritto, per il bene sacro dell'animale, ad atteggiarsi così?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    428
    Creepy Score
    +75
    Location
    Un posto brutto, molto brutto!

    Status
    Offline
    Il cane è un animale che ha bisogno del contatto umano, quindi tenerlo in casa è una cosa che all'animale fa bene, perché sente il bisogno di state in contatto con il padrone.
    Certo, se prendi un husky o un qualsiasi pastore, devi tenere in considerazione il fatto che necessita di molta attività fisica, perché è strutturato così. D'altro canto, anche se tu avessi un terreno enorme, l'animale correrebbe per non più di 5 minuti, ma tornerebbe sempre dal padrone.
    Tenere un cane fuori per quasi tutto il tempo non fa bene all'animale, che rischierebbe di fare vita da "canile" per i motivi elencati sopra. Soprattutto in inverno, sarebbe preferibile lasciar dormire il cane in casa, per evitare che le sue difese immunitarie si abbassino.
    Ti dico ciò perché un'amica di famiglia è un'educatrice cinofila e ci ha spiegato tali cose. Perciò se vuoi prendere un altro cane, considera quanto ti ho detto.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    I veterani la pensano diversamente. Dicono che il cane va trattato da cane, sta meglio fuori e nn serve che stia 24 ore su 24 coi padroni

    E mica ho detto che deve stare fuori tutti il tempo, ovviamente. Solo quando nn ci siamo o durante la notte se lr condizioni sono ottimali
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    428
    Creepy Score
    +75
    Location
    Un posto brutto, molto brutto!

    Status
    Offline
    La maggior parte dei veterinari che ho conosciuto io, dicono che un cane vive meglio in casa, poi sei libero di pensarla come vuoi, ma un cane ha bisogno di contatto umano più di molti altri animali domestici
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Se vuoi ti mando in mp la affermazione
    Non scrivere come se fossi l'unico a sapere tutto del mondo
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    428
    Creepy Score
    +75
    Location
    Un posto brutto, molto brutto!

    Status
    Offline
    Non scrivo come se sapessi tutto, ho solo espresso un'opinione, come tu avevi richiesto.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio, ma il tuo ultimo messaggio mi è sembrato non neutrale
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    428
    Creepy Score
    +75
    Location
    Un posto brutto, molto brutto!

    Status
    Offline
    Mi dispiace averti dato questa impressione, ma ti assicuro che non era mia intezione
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    2,635
    Creepy Score
    +187
    Location

    Status
    Offline
    Io ho sempre avuto cani e li ho sempre tenuti fuori di casa, non mi sembra di averli mai visti fare "vita da canile" o altro, anzi, l'ultimo cane che ho preso lo sono andato a prendere proprio al canile e non vuole entrare in casa nemmeno se costretto.

    Per spere chi ha ragione bisognerebbe chiedere a Silent Shadow o Kagerou.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Ciao bimbi, ho notato ora la discussione. Mi scuso per il ritardo.
    Allora, i cani sono animali "da branco", gerarchici. Soffrono se lasciati in solitudine. Avete presente tutti i cani con il giardino di due chilometri e mezzo? Sì? Beh, sapete come vivono quei cani? Infelici. Frustrati. Nervosi. Perché potreste mettere i vostri cani anche in una terra enorme e sconfinata, da soli si annoierebbero. Impazzirebbero. Voi come vi sentireste trascorrendo tutta la vostra vita, da soli, in un immenso campo di grano? Io dopo la prima settimana tenterei di suicidarmi, probabilmente.

    Tutto ciò perché il cane ha bisogno di svolgere delle attività con quelli che reputa membri del branco, vale a dire l'alfa e i beta. Non ho mai visto un cane correre da solo in un giardino, semplicemente perché il giardino non è indice di divertimento per il cane. Per semplificarvelo, non è che giardino = parco giochi. E se vedete un cane correre da solo senza motivo, in un giardino chiuso, o un qualsiasi posto recintato, preparatevi a correre ai ripari perché il cane sta scaricando in definitiva il suo essere nevrotico (impazzito, vivendo perennemente in uno spazio da solo) e a quel punto bisogna assolutamente intervenire con un veterinario comportamentalista.

    Che il cane viva fuori è ok. Che ci passi tutta la notte è ok. Anche il mio bestione nordico dorme fuori, ci sta meglio, son gusti suoi personali, però la sua giornata la trascorre comunque con gli umani. Cerca contatto, coccole, giochi. Ne ha bisogno, ne va del suo benessere psico-fisico.
    Mettere un cane in uno spazio aperto e lasciarlo sempre abbandonato a se stesso è, come dice Erein Uzuki, condannarlo ad una vita "da canile", circa. Perché starebbe sempre da solo, senza interagire con nessuno. Spesso le persone nascondendosi dietro l'idea del giardino e dello spazio gigante per il cane eliminano il concetto di passeggiata. "Tanto i bisogni li fa in giardino". Beh, non si va a passeggio col cane per fargli fare i bisogni. Il cane ha assolutamente bisogno di vedere persone esterne al nucleo familiare, posti diversi da casa, cani diversi, e potrei continuare tutta la notte. Il cane, per essere un cane equilibrato, felice e poco stressato, ha bisogno di confrontarsi coi suoi simili, coi nostri simili, ha bisogno di sentire odori nuovi, di vedere nuove strade...

    I cani che vengono fuori dal canile al 75% son cani problematici, a cui bisogna dedicare molto molto tempo materiale. In genere aggressivi verso gli altri cani, aggressivi verso il cibo, i giochi... Se voi li rinchiudete in giardino di certo non li aiutate a reagire ai loro problemi comportamentali e a venirne fuori. Ragionate bene.

    Sei stato fortunato se non ti hanno ceduto alcun cane. Era un canile serio.
    Pensa che ci son quei canili dove a costo di smollarti un cane si venderebbero un rene (ed è così che affidano cani che dopo tre giorni ritornano nella stessa cella, perché finiti nelle mani di incompetenti. Ovviamente non ce l'ho con te, né dico che sia il tuo caso, eh).
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ho già avuto due cani presi dal canile e quindi sappiamo gestirlo, la maggior parte del tempo stanno con noi e li portiamo a spasso e in vacanza, sempre.
    La domanda era: una ha il diritto di ritenere non idonea gente che ha già avuto cani solo perché certe volte il cane potrebbe dormire fuori?
    È meglio tenerlo in canile?
    Ps: scooby da quando è arrivato sta quaai sempre con noi, è già stato anche in montagna e pur avemdo occhioni tristi è molto affettuoso, ancbe se certe volte fa quel che vuole (rischiando le ira di mia mamma xD)

    Mi sembra che tu abbia enunciato una regola fissa. E secondo me è questo lo sbaglio
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Uhm, che tu abbia già avuto cani presi dal canile non è comunque indice di affidabilità per nessuno. Non per criticarti, Austin, non ce l'ho con te, ma non è l'aver avuto altri cani che ci rende buoni leader. Per carità, forse addirittura lasciare il cane in canile è esagerato, però non vi siete informati se la "regola" del "non dormire fuori" fosse solo per QUEL cane? Non so, magari è un cane delicato fisicamente? Magari ha dei traumi dovuti al canile o alla vita che conduceva prima del canile? Che tipo di cane era? Sono informazioni importanti.

    NdA: non esistono solo i canili comunque, eh. Ci sono le associazioni per le adozioni di cani raccolti dalla strada che lavorano davvero bene, o le asl veterinarie (in genere raccolgono anche lì i cani randagi). Se con il canile non va, potete sempre provare altrove.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Lo so, già da due settimane abbiamo Scooby, un cagnolino di otto anni che era stato riportato al canile due volte e che ha paura di tutto. È molto Affettuoso e vispo^^

    No, TUTTI i cani devono dormire dentro
     
    .
12 replies since 21/2/2017, 20:43   143 views
  Share  
.