North Sentinel Island

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    sentinelesi-770x300

    North Sentinel, il luogo più difficile da visitare... Scopriamo perché!



    L'isola di North Sentinel è una delle Isole Andamane nel Golfo del Bengala. Si trova a ovest della parte meridionale delle Isole Andamane del sud, e ha una superficie di 72 km².

    Molto probabilmente pochi di voi saranno a conoscenza della strana storia che si cela dietro quest'isola. Ebbene, oggi, a detta di molti, North Sentinel è un luogo quasi impossibile da visitare per i turisti. Non per cause naturali, bensì perché chi lo popola ha deciso di isolarsi dal mondo esterno. Strano, vero? Ma è così.
    Sull'isola di North Sentinel vive una tribù di indigeni (la cui consistenza demografica è stimata essere tra i 50 e i 500 individui), chiamati i sentinelesi.

    Questa tribù è la più isolata al mondo, che ha deciso di sua spontanea volontà di rifiutare ogni contatto con il mondo esterno, eccezion fatta per alcuni sporadici casi (missioni governative o studio), che puntualmente venivano accolti con lanci di frecce e sassi da parte dei sentinelesi. Sì, questa tribù accoglie chiunque in questo modo, come se per loro il resto del mondo costituisse una qualche minaccia.

    Il governo del luogo ha dichiarato di non voler interferire con la vita degli abitanti dell'isola, che da sempre hanno vissuto in pace lontani da quello che è il mondo esterno. Infatti, i sentinelesi vivono di caccia, raccolta di frutta e pesca. Inoltre, non sanno come ripararsi da alcuni avvenimenti climatici (infatti dopo il maremoto dell'Oceano Indiano si pensava che fossero tutti morti, dato che non erano e non sono abituati a tali calamità naturali. In quel particolare avvenimento, le autorità rimasero sbigottite nel vedere il tentativo dei sentinelesi di difendersi da un elicottero lanciandogli sassi e frecce).
    Non avendo sviluppato difese contro malattie, il movimento Survival international li ha definiti la popolazione più vulnerabile del pianeta, dato che anche una piccola infezione sarebbe capace di farli estinguere.

    C'è da dire, però, che alcuni contatti col mondo esterno nel corso degli anni li hanno avuti, seppur in rarissime occasioni. Vogliamo ricordare in particolare due incontri, uno pacifico e uno violento.
    Nel 1991, le autorità indiane si avvicinarono alla costa dell'isola con l'intenzione di offrire delle scorte di cibo ai sentinelesi, che le accolsero e accettarono senza sembrare irritati o indispettiti.
    Nel gennaio del 2006, invece, due pescatori si erano avvicinati troppo all'isola e furono brutalmente uccisi da alcuni uomini della tribù.

    Secondo alcuni scienziati/studiosi, i sentinelesi sarebbero sopravvissuti negli anni proprio per il loro essere così distanti dal resto del mondo. Altre tribù indigene della zona, infatti, si sono estinte nel periodo compreso tra il 1800 e il 1900.
    I Grandi Andamanesi, infatti, sono stati decimati dalla potenza coloniale britannica e oggi solamente 100 individui circa son in vita.

    Purtroppo recentemente alcuni pescatori hanno preso di mira le coste dell'isola, rischiando di causare seri problemi a livello ecosistemico. Per ovviare a tale fastidio, Survival international ha denunciato le attività di tali pescatori per evitare che possano causare drastiche conseguenze alla popolazione dei sentinelesi. Grazie a tali denunce, il governo ha assicurato che l'isola e i sentinelesi non vengano in nessun modo disturbati da invasioni esterne.



    Edited by Silent Shadow - 5/10/2016, 18:09
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,450
    Creepy Score
    +151
    Location
    dal cuore dell'oscurità

    Status
    Offline
    ripulisco e smisto
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Creepy Score
    +44

    Status
    Offline
    Interessante ma ci sono anche m9lti altri dettagli per esempio che usano ancora la pietra per costruire lance e che non usano il metallo...
    BELLA CMQ MOLTO BELLA
     
    .
2 replies since 30/9/2016, 17:58   256 views
  Share  
.