Azathoth (racconto) - H.P.Lovecraft

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Quando sul mondo caddero le ere, e la meraviglia svanì dalle menti umane; quando le città grigie innalzarono fino a cieli fumosi torri sinistre, orrende, alla cui ombra nessuno potrebbe sognare il sole o i prati in fiore della primavera; quando l’istruzione strappò alla terra il suo manto di bellezza, e i poeti non cantarono più, se non di fantasmi contorti scrutati nel proprio intimo con occhi annebbiati; quando queste cose accaddero, e le infantili speranze se ne andarono per sempre, ci fu un uomo che viaggiò fuori della vita in una ricerca negli spazi dove si erano involati i sogni del mondo.
    Sul nome e della dimora di quest’uomo si è scritto pochissimo, perché esse appartenevano soltanto al mondo della veglia; eppure si è detto che entrambi erano oscuri.
    Basti sapere che egli abitò in una città dalle alte mura dove regnava uno sterile crepuscolo, e che egli si affaticava tutto il giorno fra ombre e agitazioni, tornando a casa la sera in una stanza la cui unica finestra era aperta non su campi e boschetti ma su una corte buia dove si affacciavano altre finestre in una sordida disperazione.
    Da quella finestre si potrebbero vedere solo muri e finestre, tranne quando ci si sporga molto in là e si scrutino le piccole stelle di passaggio.
    E poiché muri e finestre devono presto condurre alla follia un uomo che sogni e che legga molto, colui che abitava in quella stanza, notte dopo notte era solito sporgersi e guardare insù per intravedere qualche frammento di cose al di là del mondo della veglia e al di là del grigiore delle alte città.
    Dopo alcuni anni egli iniziò a chiamare per nome quelle stelle che così lente veleggiavano in cielo, e iniziò a seguirle con la sua fantasia quando purtroppo scivolavano via, fuori della sua vista; così, fin quando la sua visione si aprì a molti scorci segreti, la cui esistenza nessun occhio normale sospetterebbe.
    E una notte un immenso abisso fu attraversato, e i cieli tanto spesso frequentati nei sogni, discesero fino alla finestra di quell’osservatore solitario per fondersi con l’aria chiusa di quella stanza e per renderlo una parte di quella favolosa meraviglia.
    In quella stanza giunsero correnti selvagge di mezzanotti violacee che risplendevano di polveri dorate; vortici di polveri e fuoco, che turbinavano dagli spazi ultimi e gravidi di profumi provenienti dalle regioni al di là dei mondi.
    Là si riversavano oceani oppiacei, illuminati da soli che l’occhio umano non potrebbe mai guardare e che avevano nei loro vortici strani delfini e ninfe marine di abissi immemori ali.
    Quell’infinito privo di qualunque rumore turbinava intorno al sognatore e lo portava via, senza neanche toccare il corpo che pendeva rigidamente dalla finestra solitaria; e per giorni mai contati nei calendari umani, le maree delle sfere lontane gentilmente lo portarono a unirsi ai sogni da lui tanto desiderati; i sogni perduti degli umani.
    E nel corso di molti cicli essi teneramente lo lasciarono mentre era addormentato sulla spiaggia di un’alba verdeggiante; una spiaggia verde investita dalle fragranze di fiori di loto e tempestato di rossi giacinti d’acqua.

    Edited by Silent Shadow - 1/10/2016, 12:14
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    1,227
    Creepy Score
    +381
    Location

    Status
    Anonymous
    L'hai trovato da qualche parte?
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (o.O.o @ 24/9/2016, 20:04) 
    L'hai trovato da qualche parte?

    Si, è un estratto da un'antologia di Lovecraft
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    1,227
    Creepy Score
    +381
    Location

    Status
    Anonymous
    Okay, allora se l'hai preso paro paro non dovrebbe essere necessario correggerlo. Dico Horror d'Autore
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Io sistemerei la formattazione, così è un wallpost e la lettura è molto difficoltosa; prova innanzitutto ad andare a capo quando c'è il punto, se non vuoi cambiare la punteggiatura.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Ho fatto come hai detto, spero vada bene.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Così la formattazione mi pare vada bene, vada per Horror d'Autore.
     
    .
6 replies since 24/9/2016, 17:43   2007 views
  Share  
.