Creepy Parasites 2

Il mondo è bellissimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndySky21
         
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    CITAZIONE (InKubus @ 1/9/2016, 20:20) 
    Il quarto parassita risulta talmente crudele che persino un osservatore imparziale come Charles Darwin ne rimase sconvolto, facendolo addirittura riflettere su come Dio potesse permettere una simile atrocità. Gli Icneumonidi sono delle vespe che scavano la loro tana sottoterra, dove poi andranno a riprodursi.
    Una volta pronta a deporre le uova, la vespa cerca un bruco e lo punge, iniettando un veleno che paralizza la vittima, mantendola, però, in vita.
    Una volta trasportato lo sventurato bruco nella tana, la vespa depone le sue uova al suo interno.
    Quando queste si schiuderanno, le piccole larve avranno carne fresca con cui nutrirsi. La vittima rimane viva e anche perfettamente cosciente, visto che il veleno paralizza solo i muscoli. Dato che la carne putrefatta non è di utilità per i neonati, essi iniziano a mangiare dapprima i depositi di grasso e gli organi della digestione, lasciando intatti il cuore e il sistema nervoso centrale, in modo da mantenere l'ospite in vita il più a lungo possibile.
    Esistono varie specie di Icneumonidi, che differiscono per la scelta di prede, non tutti, infatti, scelgono i bruchi. Alcuni prediligono i ragni, altri le larve del legno.


    Quando si dice che le cose possono andare anche peggio di come sembra
    Ho cercato il video da cui è tratta la seconda immagine:


    Uno potrebbe pensare che la cosa peggiore sia che il bruco muore dopo l'uscita delle larve. Magari!
    Secondo il video, pare che le stesse neurotossine che paralizzano il bruco durante l'infestazione iniziale lo inducano anche a un secondo comportamento paradossale: il bruco, che normalmente formerebbe un bozzolo per completare la propria maturazione, crea un bozzolo...intorno alle larve, dedicando il resto della sua miserabile esistenza a difenderle attivamente dall'attacco di altre vespe parassite (come detto nel tuo articolo, usano qualunque larva a disposizione), per poi morire di inedia, dato che per proteggere queste simpatiche creaturine trascura passatempi più divertenti tipo nutrirsi.

    A volte sento dire che certi genitori sfruttano le babysitter. Beh, queste vespe lo fanno a livello pro!
     
    .
12 replies since 1/9/2016, 19:20   640 views
  Share  
.