A cosa preferite "non pensare"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ƒ a
        +1    
     
    .

    User deleted


    E' un argomento che si discosta di molto dalle fobie.

    Se le fobie sono una paura incondizionata di qualcosa di ben specifico. In questo topic mi piacerebbe se si parlasse invece di tutti quei pensieri, situazioni ipotetiche, che ci terrorizzano. Con le relative sensazioni che ci danno/fanno vivere.

    Ad esempio ne tiro fuori due mie:

    1) Quando penso all'infinità dell'universo, comincio a pormi un sacco di pensieri in testa e il risultato alla fine è sempre lo stesso: mi sento dentro, proprio al petto, una sensazione di malessere, come una specie di vuoto incolmabile. E la cosa mi spaventa parecchio. Roba del tipo: chi siamo veramente?

    2) Ho delle paranoie tremende riguardo alla situazione ipotetica di ritrovarmi in situazioni tipo: attentati, rapine et simila.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,026
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Io alla morte in senso allargato: alla possibilità di morire senza rendermene conto, lasciando in sospeso ciò che ho fatto nella mia vita, alla morte dei miei cari, alle morti che mi hanno segnato, al fatto che, con il mio decesso, smetterò di esistere per sempre... tremendo.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 14/5/2016, 17:46) 
    Io alla morte in senso allargato: alla possibilità di morire senza rendermene conto, lasciando in sospeso ciò che ho fatto nella mia vita, alla morte dei miei cari, alle morti che mi hanno segnato, al fatto che, con il mio decesso, smetterò di esistere per sempre... tremendo.

    ^ È davvero terrificante pensarci. Pensare a ciò che potrebbe esserci dopo.
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Creepy Score
    +91

    Status
    Anonymous
    Io sono terrorizzato dal fatto che la mia ragazza possa rimanere incinta :arghino:
    Non scherzo, le cose come la morte sono bazzeccole per me
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Professor Zapotec @ 14/5/2016, 21:17) 
    Io sono terrorizzato dal fatto che la mia ragazza possa rimanere incinta :arghino:
    Non scherzo, le cose come la morte sono bazzeccole per me

    Come mai ne sei terrorizzato? Non sei ancora sicuro del tuo amore?
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Creepy Score
    +91

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Devilz @ 14/5/2016, 21:19) 
    Come mai ne sei terrorizzato? Non sei ancora sicuro del tuo amore?

    Ne sono sicurissimo, il fatto è che non voglio figli, nè mai ne vorrò.
    Non aiuta il fatto che odio i bambini
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Professor Zapotec @ 14/5/2016, 22:32) 
    Ne sono sicurissimo, il fatto è che non voglio figli, nè mai ne vorrò.
    Non aiuta il fatto che odio i bambini

    A-ah, c-capisco :patception:
     
    .
  8. ƒ a
         
     
    .

    User deleted


    Se posso darti un consiglio: fidati che probabilmente sei solo troppo giovane. Ogni uomo, davvero qualsiasi, arriva il momento in cui capisce che è giusto diventare maturi, crescere un figlio e tramandare a lui ogni esperienza. È un desiderio incondizionato, si tratta solo di essere grandi il giusto, chi 20, chi 30, chi 40 o 50.

    @shintaka: sappi che non l'ho scritto, solo perché poi altrimenti ci avrei pensato XD Anche a te dopo un po' che ci pensi viene poi quella sensazione di vuoto zona pancia?
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Creepy Score
    +10
    Location
    Vault 111

    Status
    Anonymous
    Preferisco non pensare alle emozioni soprattutto determinate emozioni che mi imparanoiano... O preferisco non pensare a quanto non reggo molti pensieri altrui, mi fanno sentire sola, come se non mi potessi mai legare a qualcuno... Ecco che mi imparanoio di nuovo @.@
     
    .
  10.     +2    
     
    .
    Avatar

    Wherever you are, I am not

    Group
    Veterano
    Posts
    489
    Creepy Score
    +62

    Status
    Offline
    Alla morte di persone care oppure, quando mi piace qualcuno, pensare a lui che mi tradisce o che pensa a altre donne :piango:
    Non dovevo scriverlo, è troppo brutto ç__ç
     
    .
  11. Lying Figure
        +3    
     
    .

    User deleted


    All'inutilità della vita, mia e quella altrui. Il cercare di dare uno scopo a tutto ciò mi fa venire dei forti dolori al cranio. Il problema è che questo pensiero si ripropone più volte durante la giornata, e quando arriva... Beh, Moment Act.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aske± @ 15/5/2016, 01:59) 
    Alla morte di persone care oppure, quando mi piace qualcuno, pensare a lui che mi tradisce o che pensa a altre donne :piango:
    Non dovevo scriverlo, è troppo brutto ç__ç

    Mamma mia è una costante pressione il fatto di pensare che la tua donna possa tradirti :arghino:
     
    .
  13.     +3    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Creepy Score
    +91

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ƒ a @ 15/5/2016, 01:09) 
    Se posso darti un consiglio: fidati che probabilmente sei solo troppo giovane. Ogni uomo, davvero qualsiasi, arriva il momento in cui capisce che è giusto diventare maturi, crescere un figlio e tramandare a lui ogni esperienza. È un desiderio incondizionato, si tratta solo di essere grandi il giusto, chi 20, chi 30, chi 40 o 50.

    Se mi permetti, penso che siano sciocchezze. Ho quasi 33 anni, lavoro e ho casa mia. Nel corso degli anni la cosa non è mai cambiata, e pensare che "ogni uomo, davvero qualsiasi" diventando maturo voglia crescere un figlio è ridicolo. Questo modo di ragionare per vie canoniche è il primo passo per creare gente infelice che è portata a cercare dalla società ciò che non vuole. Per fortuna una risposta del genere l'hai data a me che penso con la mia testa, una persona più sensibile avrebbe anche potuto sentirsi di merda perchè avrebbe pensato di essere inadeguato.
    Per favore, e questo vale per ogni opinione, evitiamo di pensare per assoluti, ogni persona è diversa.
     
    .
  14. ƒ a
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Professor Zapotec @ 15/5/2016, 11:33)
    CITAZIONE (ƒ a @ 15/5/2016, 01:09) 
    Se posso darti un consiglio: fidati che probabilmente sei solo troppo giovane. Ogni uomo, davvero qualsiasi, arriva il momento in cui capisce che è giusto diventare maturi, crescere un figlio e tramandare a lui ogni esperienza. È un desiderio incondizionato, si tratta solo di essere grandi il giusto, chi 20, chi 30, chi 40 o 50.

    Se mi permetti, penso che siano sciocchezze. Ho quasi 33 anni, lavoro e ho casa mia. Nel corso degli anni la cosa non è mai cambiata, e pensare che "ogni uomo, davvero qualsiasi" diventando maturo voglia crescere un figlio è ridicolo. Questo modo di ragionare per vie canoniche è il primo passo per creare gente infelice che è portata a cercare dalla società ciò che non vuole. Per fortuna una risposta del genere l'hai data a me che penso con la mia testa, una persona più sensibile avrebbe anche potuto sentirsi di merda perchè avrebbe pensato di essere inadeguato.
    Per favore, e questo vale per ogni opinione, evitiamo di pensare per assoluti, ogni persona è diversa.

    Il più delle volte le canonicità sono tali, per un motivo ben specifico.
    Se una persona si sente di merda per una affermazione simile, è relativamente deficiente (deficere), non tanto per il fatto che si possa lasciare manipolare (deficere di capacità di scelta e fermezza proprie) quanto più per sentirsi estranea dal mondo, solo per essere diversa/o.

    De Montaigne diceva:

    "Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali. Non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità più universale è la diversità."

    Ergo, deficere di intelligenza.

    Puoi dirmi di non parlare per assolutismi, certamente, ma devi cogliere che ogni persona, nella propria testa, ha il suo universo di pensieri. Come per me è assoluto che sia una cosa naturale desiderare un figlio, a sua volta è assoluto che tu non lo desidererai mai. Altrimenti avresti detto: magari un giorno cambio idea, ma per ora sono convinto.

    Ti espongo ora un argomentazione:

    Spiegherò senza mezzi termini... purtroppo ho passato una modesta parte della mia vita a stare in ospedali, un po' per me, un po' a causa dei miei nonni gravemente malati. Ho visto tanta gente praticamente in fin di vita, molta più di quella che vedrai nella tua intera esistenza (ammesso tu non faccia il dottore) e posso dirti, ogni volta, la situazione era sempre la stessa. Gente sull'ottantina che guardando i miei nonni con me vicino, diceva: "che stupido che sono stato, ho pensato tanto a me, e non ho capito che in anni a non voler tirare su una famiglia, facevo del male a me stesso, non dandomi il piacere di scoprire tante cose. Ora sono solo e forse è quel che mi merito per essere stato egoista quando ancora potevo rimediare". E dire che questa è gente che almeno muore in un letto d'ospedale, vedendo dei volti. Sai quanta se ne va via, bella seduta davanti alla TV senza nessuno vicino? Perchè si ad 80 anni puoi solo stare buono il poltrona a guardare quella. Bello lì, felice d'aver sempre fatto quello che hai sempre voluto, sollazzandoti al 100%. Io nel mentre, per quanto vecchio e impossibilitato, avrò un marmocchio su una gamba, ed una pupetta sull'altra e sai cosa mi sentirò dire? "nonno! nonno! raccontaci una storia!" Per quanto vecchio, non morirò solo come un cane con magari il mio cadavere in decomposizione da 3 giorni senza che nessuno se ne sia mia accorto. Avrò vissuto tutti gli anni della mia vita al massimo, e fino all'ultimo secondo avrò vita attorno a me.

    Vorrei concludere dicendoti che, questo, non era il topic corretto in cui scrivere. Dato che come tu stesso hai detto, odi (parola orribile, ma sorvolo) i bambini e sei terrorizzato dall'idea che la tua compagna possa rimanere incinta. Per queste cose esiste la discussione sulle fobie, dato che correttamente parlando (da un punto di vista psicologico) la tua si chiama pedofobia.

    @eFesti: Questa invece si chiama sociofobia. Cosa vuoi che spinga la gente a vivere secondo te? - Cos'è che ti spinge a scrivere su questo forum? - Il divertimento, le passioni, l'interesse. Quando una cosa ti piace, la fai. Se ciò che ti piace fare, ha un costo: trovi un lavoro, anche se non ti piacerà e lo farai per il resto della vita. Io ne ho passate di tutti i colori, davvero di tutti. Ma mai mi sono permesso di parlare di esistenza di pietà e dolore. Non si permettono nemmeno i bambini del terzo mondo di dire cose simili, con quello che passano, e seriamente devo sentire della gente, che può avere anche sofferto, non c'è dubbio, ma che comunque ha un pasto tutti i giorni davanti alla bocca (e non dite di no, perchè fidatevi che altrimenti non paghereste la bolletta di internet) a differenza di chi è veramente sfortunato.

    Forse, anziché arrangiarsi poeti e aforisti, sarebbe davvero il caso di muovere di più il culo e darsi da fare. E se veramente si ha avuto questa grande vita di merda, mettersi sotto, trovarsi un lavoro, e togliere dalla merda uno dei tanti bambini che oggi si trova in orfanotrofio perchè ha avuto la sfortuna di essere abbandonato su una gradinata, appena nato, da una persona che non aveva abbastanza le palle di impegnarsi per lui. In modo da salvarlo e non fargli passare questo inferno di cui tanto si parla.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Professor Zapotec @ 14/5/2016, 22:32) 
    Ne sono sicurissimo, il fatto è che non voglio figli, nè mai ne vorrò.
    Non aiuta il fatto che odio i bambini

    Piccolo OT: e se dovesse malauguratamente succedere? E se tua moglie desidera un bambino in segreto? :o

    Per il resto penso che questa discussione vada in Off topic: in discussion vanno cose che riguardano cose paurose. Mentre il tema del topic è tutt'altro che spaventoso.

    Ma forse questa è una mia opinione.:o
     
    .
45 replies since 14/5/2016, 15:45   1125 views
  Share  
.