La Cristoforetti e lo strano "urlo"

Secondo voi cos'è successo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ƒ a
         
     
    .

    User deleted


    Bando alle ciance e passiamo subito al dunque:

    Video

    Brevemente: durante il viaggio nello spazio, poco prima della manovra d'attracco, la Cristoforetti esclama un "Oh my god! oh my god!".
    E' palese come abbia visto qualcosa che l'abbia spaventata. Successivamente dichiarerà d'essersi impaurita a causa dei riflessi del sole sui pannelli solari. A suo dire avevano generato una luce quasi aliena, tanto da farle esclamare quanto sentito nel video.

    Lessi la notizia diverso tempo fa, non pensando subito a niente di strano.

    Di recente mi è ricapitata la notizia sotto mano e ad essere onesti mi sono posto diverse domande:

    1) E' normale che la Cristoforetti, a detta di molti una delle menti più brillanti e preparate, tanto da riempire a mano una pila di documenti persino più alta di lei, che trattavano unicamente le precauzioni del viaggio ed il modo di comportarsi una volta giunti nello spazio, si sia spaventata per un riflesso solare su dei pannelli? Mi sembra molto strano.

    2) Il compagno Russo, dopo averla sentita urlare, le dice un qualcosa, che in linea teorica (come si può trovare scritto su internet) significa: calma, calma. Per curiosità ho fatto visionare ad un mio amico di origine russe il video, e mi ha detto che gli sembra strano l'utilizzo del vocabolo. La parola che viene più comunemente utilizzata per dire "calma" è un'altra e non tiho. Quest ultima, almeno a sua spiegazione, per fare un esempio viene usata per dire una sorta di "lo so che è pericoloso, ma non preoccuparti". Dal dentista: tiho tiho, fa male ma dura un attimo.

    3) Perchè dire di calmarsi, quando avrebbe potuto semplicemente dirle: è solo il sole. Rispetto agli altri due punti, questo è decisamente più "tirato", però pensandoci bene, non è strano che le abbia detto "calma, calma è tutto normale" (come se fosse qualcosa di unusuale si, ma di cui non poteva parlare), quando sarebbe bastato notificare che era solo un riflesso solare.

    Il vostro pensiero qual è? Sembra anche a voi che la cosa sia un pò strana?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Be', che il fatto risulti strano per noi mi sembra normale, personalmente non ho nemmeno la vaga idea di come ci si possa sentire a stare nello spazio. Ma non è questo il punto. Analizzando la situazione, mi viene semplicemente da credere alla versione della Cristoforetti: la suggestione in un ambiente come lo spazio fa comunque il suo lavoro. C'è comunque da considerare la prima domanda che ti sei posto: una mente brillante come la sua si lascerebbe facilmente suggestionare? Io non credo. Magari l'ironia della sorte ha voluto che in quel momento si spaventasse per niente, ma secondo me non bisogna escludere nessuna opinione.
     
    .
  3. ƒ a
        +1    
     
    .

    User deleted


    Stando a quanto ho letto, all'interno degli studi, nei mesi che precedono la partenza, eseguono molteplici test simulando le stesse situazioni.

    Ciò che ha visto la cristoforetti dovrebbe essere sostanzialmente questo. I riflessi luminosi e le scie di luce sono fra le prime cose che vengono spiegate e per cui vengono preparati gli astronauti, dato che alcuni di esse possono addirittura accecare.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    È molto affascinante quella scia di luce, ma ammetto che potrebbe causare un piccolo spavento.
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Creepy Score
    +3

    Status
    Offline
    Non è forse proprio perché alcuni di questi riflessi possono arrecare danni che si è spaventata? Questo spiegherebbe anche la reazione del russo e la scelta del termine.
    Inoltre sono di origini russe ma non madrelingua, però posso dirvi che tiho si usa anche per dire "Stai in silenzio", anche se non penso che l'astronauta l'abbia usato in questo senso... Forse? Diamo il via a teorie complottiste xD
     
    .
4 replies since 4/5/2016, 16:03   354 views
  Share  
.