Dominio .it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KingOfControl
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ne stavo parlando in shoutbox prima che venisse chiusa per problemi tecnici, quindi rifaccio la proposta qua sotto in modo che rimanga e possa raccogliere molti pareri.

    Come dicevo, sarebbe carino se il forum passasse su un dominio dedicato, staccandosi quindi da forumcommunity perché, come abbiamo potuto notare ci sono stati molti "ATTACCHI" proprio per colpa della vulnerabilità di suddetto circuito.

    Stavo pensando di creare qualcosa (ovviamente solo sotto autorizzazione degli admin) tipo un sito www.creepypasta.it (No, tranquilli, non è spam il sito non esiste). Fatemi sapere cosa ne pensate.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    Control (sono liberale quindi non posso chiamarti King), ti rispondo con una domanda e ci attacco un'altra domanda.

    1. se tu facessi un forum su dominio dedicato, potresti garantire tutte le funzionalità generiche di un forum (moderazione multilivello, interazione a livello di post, chat, supporto per il markdown, indicizzazione dell'attività su base temporale/utente, etc.) oltre a quelle specifiche di un forum del circuito FF/FC (Top Forum, script import dall'hub centrale del circuito etc.)?
    2. Hai esperienza di web? Se sì fatti sentire in pvt!

    Ps. no, non sono un admin.
     
    .
  3. KingOfControl
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndySky21 @ 10/1/2016, 22:56) 
    Control (sono liberale quindi non posso chiamarti King), ti rispondo con una domanda e ci attacco un'altra domanda.

    1. se tu facessi un forum su dominio dedicato, potresti garantire tutte le funzionalità generiche di un forum (moderazione multilivello, interazione a livello di post, chat, supporto per il markdown, indicizzazione dell'attività su base temporale/utente, etc.) oltre a quelle specifiche di un forum del circuito FF/FC (Top Forum, script import dall'hub centrale del circuito etc.)?
    2. Hai esperienza di web? Se sì fatti sentire in pvt!

    Ps. no, non sono un admin.

    Ti rispondo in ordine

    1. Facendo un forum su dominio dedicato si potrebbe utilizzare un CMS gratuito e open-source (Quindi evitabile a proprio piacimento) come phpBB oppure, attaccarci a un CMS a pagamento (cosa che sconsiglio dato che non ci sono introiti) come vBulletin.. E' possibile la moderazione multilivello, creare vari gruppi di staff, dare ai gruppi i propri privilegi (proprio come accade qui su FF/FC), chat in home (con ovvia possibilità di allegarci un server IRC in modo che gli utenti si possano collegare anche dal client IRC preferito), supporto per il markdown, indicizzazione dell'attività(avendo un dominio dedicato possiamo anche registrarci a Google Analytics), si avranno anche tutti i vantaggi di essere su un dominio dedicato quindi, portale nella home dove poter scrivere le news più rilevanti, hostare la wiki direttamente sul sito (Es: www.creepypasta.it/wiki) avere protezione DDoS su CloudFlare... Unica nota negativa è l'assenza del Top Forum che, ovviamente, essendo in un dominio dedicato non sarà disponibile perché non si tratta di una community dove tutti possono creare il loro forum, si ha però, il vantaggio di poter sponsorizzare il proprio sito, in caso questo progetto andrà in porto posso sostenere il costo di dominio (con cui ho già fatto richiesta di registrazione su 1&1 www.creepy-pasta.it) e dell'hosting(sempre acquistato su 1&1), e inoltre, se interessati si può fare registrazione su Google AdSense per mettere banner pubblicitari sul forum e fare avere guadagni agli amministratori.. Si potrebbe anche, dal momento che siamo su dominio dedicato, sviluppare un'applicazione del forum che invia notifiche ogni qualvolta ci sia un aggiornamento ad una discussione a cui si è iscritti (cosa impossibile su FF/FC dato che l'applicazione fornitaci dal circuito stesso è semplicemente un browser che apre automaticamente il forum preferito)

    2. Ho esperienza in web, ho scriptato siti in PHP, ho un'eccellente conoscenza del MySQL per la gestione dei database, pecco però sul CSS per cui ho sempre dovuto far riferimento ad esterni.

    Edited by KingOfControl - 10/1/2016, 23:43
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    Premesso che non uso CMS se non quando assolutamente necessario, devo ammettere che la tua idea potrebbe far gola agli staffers, chissà che ti risponderanno!
    Il problema (oltre a questioni di carattere "fiduciario") potrebbe essere al limite la migrazione dei contenuti dal forum. La Wiki potrebbe essere tranquillamente ospitata dal sito proprietario usando il CMS/engine di MediaWiki, ma penso che resterà dove sta per due motivi: 1. la migrazione di contenuti da Wikia a MediaWiki è farraginosa e farebbe spazientire un santo e 2. le altre wiki di creepypasta (a cominciare dall'originale inglese) sono sul circuito di Wikia, il che permette a un utente della versione italiana una rapida migrazione da/verso Wiki diverse (la stessa cosa è possibile per gli utenti del forum come sai, anche se non so quanti ne usufruiscono).

    Nota a margine: chissà che tra i grafici del forum non trovi qualche appoggio per quanto riguarda il layout? Io ho una certa esperienza di HTML, CSS, JS (nativo e framework), PHP e MySQL. Mi trovi qui quando vuoi (e qui concludo l'OT).
     
    .
  5. KingOfControl
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndySky21 @ 11/1/2016, 00:34) 
    Premesso che non uso CMS se non quando assolutamente necessario, devo ammettere che la tua idea potrebbe far gola agli staffers, chissà che ti risponderanno!
    Il problema (oltre a questioni di carattere "fiduciario") potrebbe essere al limite la migrazione dei contenuti dal forum. La Wiki potrebbe essere tranquillamente ospitata dal sito proprietario usando il CMS/engine di MediaWiki, ma penso che resterà dove sta per due motivi: 1. la migrazione di contenuti da Wikia a MediaWiki è farraginosa e farebbe spazientire un santo e 2. le altre wiki di creepypasta (a cominciare dall'originale inglese) sono sul circuito di Wikia, il che permette a un utente della versione italiana una rapida migrazione da/verso Wiki diverse (la stessa cosa è possibile per gli utenti del forum come sai, anche se non so quanti ne usufruiscono).

    Nota a margine: chissà che tra i grafici del forum non trovi qualche appoggio per quanto riguarda il layout? Io ho una certa esperienza di HTML, CSS, JS (nativo e framework), PHP e MySQL. Mi trovi qui quando vuoi (e qui concludo l'OT).

    Vediamo se avrò una risposta. Nella speranza che qualcuno di "alto" nella piramide veda questo topic
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Ciao KingOfControl trovo le tue proposte molto interessanti. Da semplice utente vorrei però farti notare alcune cose:

    Innanzitutto la scelta di utilizzare Forumcommunity come piattaforma per ospitare il forum, credo sia stata dettata dal fatto che non comportasse una serie di costi che invece si avrebbero se ci si spostasse su un dominio di secondo livello. Probabilmente si avrebbero vantaggi aggiuntivi, una sicurezza maggiore e quant'altro, però bisogna anche ammettere che, per l'utilizzo che si fa del forum, tale scelta non si è rivelata del tutto sbagliata. Supponiamo ora di voler migrare verso un dominio esterno, ci sono moltissimi servizi che consentono di spostare i contenuti senza che ciò influisca sull'indicizzazione, Forumfree però non concede questa possibilità e non la concederà per molti altri anni. Inoltre, gli utenti sarebbero costretti a registrarsi di nuovo, quindi potrebbe esserci il rischio che solo una parte di essi accettino positivamente questo cambiamento. Guardiamo poi l'altra faccia della medaglia: "Forumcommunity è davvero un cattivo servizio?"
    La risposta più appropriata dovrebbe essere ni se aggiungiamo ai vantaggi, tutta quella serie di svantaggi che hai fatto notare tu. "Quali sono però questi vantaggi?"

    1. È gratis ed offre un servizio abbastanza completo

    2. Il forum di Supporto funziona se ben sfruttato

    3. Ha una buona indicizzazione sui principali motori di ricerca

    4. Da qualche tempo consente la compatibilità con qualsiasi tipo di device

    5. Anche se in maniera lenta, si sta cercando piano piano di essere al passo con i tempi

    Questi diciamo, rappresentano solo alcuni tra i possibili vantaggi. Ce ne sarebbero altri, ma non sto qui ad elencarveli tutti. Ritornando al discorso dell'utenza, bisogna anche considerare un altro aspetto. Essendo il CPF un forum appartenente a questa comunità, c'è la possibilità che molti utenti frequentino anche altri forum, motivo per cui sarebbe un po' un azzardo pretendere che ci sia un immediato trasferimento di massa.

    Tirando le somme, Forumfree ha i suoi vantaggi e vantaggi, ma non offre un servizio del tutto mediocre. Fammi sapere che ne pensi :)

    Vi consiglio di personalizzare lo stile del Tag System (dovrebbe esserci una classe che lo consente)


    Edited by Kohei - 20/1/2016, 12:58
     
    .
  7. AnnagaiaLovesEDM
         
     
    .

    User deleted


    Kohei, l'uso dei colori e del grassetto è riservato allo staff.^^
     
    .
6 replies since 10/1/2016, 22:31   179 views
  Share  
.