Leggende di paese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il resto di niente
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ogni volta che ho modo di parlare di leggende con ragazzi che vivono in paese, escono sempre storie terribili di bambini murati vivi, di riti satanici in piani abbandonati delle scuole elementari.
    C'è una storia di paese che conoscete e che vi ha particolarmente affascinato o colpito?
    A me, ad esempio, è molto piaciuta quella della Mano nera. Poteva presentarsi come grossa e pelosa o sottile.
    La sua particolarità risiedeva nel presentarsi nelle case nelle ore notturne, se erano presenti fessure buie (porte socchiuse, ect.). Solitamente danneggiava oggetti o muri, ma poteva anche nuocere ai residenti, spaventandoli e\o ferendoli.
    E voi?
     
    .
  2. ÜšërmãäträŠëtêpëñRa
        +1    
     
    .

    User deleted


    Molto interessante la storia della mano nera, ora come ora, non mi viene in mente nessuna leggenda...ma appena me ne viene in mente una la scriverò immediatamente qui :)
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Le storie nella mia città sono parecchie, ma penso che le più famose le conosciate già (vedi "Munaciello"). Sempre che tu intenda questo genere di storia. Spero di non aver frainteso.
     
    .
  4. Il resto di niente
        +1    
     
    .

    User deleted


    Sì, intendo quelle storie che si raccontano da molto tempo. Case infestate, fantasmi e cose simili :)
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Il tempo di ricordarmene alcune e scriverò nel topic :)
     
    .
  6. ßoogeyman
         
     
    .

    User deleted


    Io le classiche cose della casa infestata e dell'assassino o delle vecchiette, nulla di particolare, le rccontavvmo a 8 anni e non me le ricordo nemmeno.
     
    .
  7. Il resto di niente
        +1    
     
    .

    User deleted


    Sono curiosa. Sì, è vero, sono storie che più o meno si assomigliano tutte, ma è interessante notare come piccole cose cambiano o come in alcune zone si tende a dare peso a un aspetto della leggenda rispetto ad un altro. :D
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Le leggende che più sono in risalto dove vivo io (Napoli centro) sono sicuramente tante. Tra le più importanti, vi è "A bella 'mbriana", spirito benefico della casa. A volte positivo, altre volte dispettoso. È l'antagonista del "munaciello".
    In genere si tratta di uno spirito buono, ma mai offendere la bella 'mbriana perché può addirittura provocare la morte di uno dei familiari. In passato, si metteva a tavola un posto in più per lei.

    Poi c'è il più famoso, già citato sopra, il munaciello. Spirito di natura sia benefica, che dispettosa, è di solito rappresentato come un ragazzino deforme o una persona di bassa statura, abbigliato con un saio e fibbie argentate sulle scarpe (da Wikipedia). Non ne sono sicuro, ma penso che sia presente anche un topic sul forum, nella sezione inerente alle leggende.
     
    .
7 replies since 24/8/2015, 18:48   293 views
  Share  
.