La mente umana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    221
    Creepy Score
    +29

    Status
    Offline
    Sapete, spesso mi capita di pensare al fatto che tutto quello che ci circonda potrebbe benissimo non esistere. Si conoscono molti disturbi mentali, al giorno d'oggi, ma per me c'è ancora molto da esplorare sulla mente umana. Insomma, ci sono malattie come schizofrenia, Catoptrofobia, la sindrome di Capgras, la Psicopatia, la Prosopagnosia, Jumping Frenchmen of Maine, c'è la sindrome di Cotard, di de Clérambult, di Ekbom, chi più ne ha e più ne metta... Ma a parer mio, non credo che tutte le malattie mentali si riducano solo a quelle conosciute (prima che lo chiediate o che scriviate qualcosa, si, tutti i disturbi sopra citati li sono andati a cercare su google per inserire qualche nome in più e per mettere qualche disturbo meno conosciuto, ma ho avuto il buon senso di leggere cosa comportassero). Chi può dirlo, magari in futuro nascerà una persona che col passare del tempo svilupperà una nuova forma di disturbo mentale. Ci sono molte malattie "strane", se così possiamo definirle, per esempio la sindrome di Capgras ti induce a credere che una persona a te cara sia stata sostituita da un clone. E invece, chi può dire che non ci sia una malattia che ti fa credere di vivere in un mondo tutto tuo? Magari ci sarà anche, ma se proprio noi, in questo momento, fossimo frutto della nostra mente. Se ognuno di voi, ad esempio, esistesse solo perché io voglio credere che sia così, se quello che sto scrivendo qui non è reale ma è quello che io sto credendo di fare. E se in realtà fossi da tutt'altra parte? Se fossi in un ospedale psichiatrico, e invece credo di stare nella mia bella casa a scrivere questa teoria per condividerla con voi? In fondo, da quel che so, quando una persona è pazza, usando un termine un po' brusco, non sa di esserlo. Voi invece che ne pensate? Parlo in generale ovviamente, potete fare osservazioni, scrivere pareri e via dicendo. Siete liberi anche di pensare che sono un deficiente che è venuto a scrivere un mucchio di stupidaggini su un sito internet, la cosa mi andrebbe bene.
     
    .
  2.     +2    
     
    .
    Avatar

    «"Creepypasta" non vuol dire "spaghetti alle vongole"!»

    Group
    Member
    Posts
    82
    Creepy Score
    +2

    Status
    Offline
    È un bello spunto di riflessione il tuo, e anche molto complesso.

    Credo che la mente umana sia così complessa ma anche così dogmatica che non capiremo mai di stare magari vivendo in un delirio. D'altro canto però credo anche che la nostra mente non possa gestire un intero mondo in evoluzione attorno a noi. Già in un sogno, un evento che avviene quando la mente è in "stand-by" e libera di pensare all'infinito, avvengono cose irreali perché il nostro cervello non può immaginarsi tutto senza un appiglio alla realtà dei sensi. Quindi secondo me sarebbe difficile poter creare un mondo di fantasia da quasi zero, specie in una mente caotica come quella di una persona affetta da disturbi psichiatrici.

    (tutto ciò che ho detto l'ho detto da profano di psichiatria quindi di sicuro ho detto qualche cavolata)

    O forse è tutto gestito dall'esterno, come in Matrix. Chissà...
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    221
    Creepy Score
    +29

    Status
    Offline
    Già, però magari la nostra mente potrebbe comunque ingannarci. Potrei credere di avere questa conversazione con te quando in realtà non è così, ecco cosa intendo. Non potremmo mai capire se le persone che ci circondano sono reali, ne tantomeno se le reazioni delle persone vengono celate ai nostri occhi o sono quelle che noi vediamo, in realtà. Beh, credo che se continuo a pensarci finirei davvero per impazzire D:
     
    .
  4. BabyI'mSuperCool
         
     
    .

    User deleted


    ma tu non sai se sei gia impazzito oppure no perché potresti gia esserlo senza che tu te ne accorga :D
     
    .
  5. Nedamed
        +1    
     
    .

    User deleted


    Mi hai confuso non poco a dire la veritá.
    Dicendo quelle cose riguardo a te che potresti essere in un ospedale, o quando dici che la mente potrebbe farti credere che stai parlando con noi.
    Beh..
    Mi viene da pensare che te stai realmente parlando con noi..e poi penso peró che la mente potrebbe ingannare me facendomi credere di parlare con te..non so se mi spiego..
    Comumque condivido ció che pensi dato che l'ho pensato anche io davvero tante volte(anche ora ad esempio).
    Argomento intrigante, complimenti :peoflow:
     
    .
  6. BabyI'mSuperCool
        -1    
     
    .

    User deleted


    ah ma stai rispondendo ad una discussione? Bravohh!!
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BabyI'mSuperCool @ 17/8/2015, 00:59) 
    ah ma stai rispondendo ad una discussione? Bravohh!!

    :omg:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    221
    Creepy Score
    +29

    Status
    Offline
    Ecco quale volevo fosse lo scopo della discussione: farvi riflettere. E vedo che in parte ci sono riuscito. Beh, che dire, non sapremmo mai se siamo mentalmente stabili o se la nostra psiche ci gioca brutti scherzi u.u
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Non ne sono totalmente sicuro, ma ricordo di aver letto qualcosa nel forum già tempo fa riguardo una riflessione del genere. E ricordo addirittura di aver visto un video.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    221
    Creepy Score
    +29

    Status
    Offline
    A mia discolpa posso dire di essere entrato nel forum da una ventina di giorni scarsi, quindi se così fosse non ne sono a conoscenza :c

    Edited by Old Valley - 17/8/2015, 02:20
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Parlo di qualche anno fa...
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    221
    Creepy Score
    +29

    Status
    Offline
    Capisco, ma quello che invece non capisco è quello che vuoi dire. Ho capito che ce n'era una simile, ma sono qui da poco tempo e non mi pare di aver visto qualche discussione simile o magari qualche pasta scritta da un utente. Mi aiuti a capire D:
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Niente, volevo farti sapere che una riflessione del genere è già stata fatta. Non sei l'unico a pensarla così... questo volevo farti capire. :asd:
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    221
    Creepy Score
    +29

    Status
    Offline
    Ah, bene allora. Non capivo se ci fosse qualcosa di più o se fosse solo questo, chiedo venia :piango:
     
    .
  15. BabyI'mSuperCool
        +1    
     
    .

    User deleted


    ma Venia ha già un fidanzato non puoi averla
     
    .
19 replies since 16/8/2015, 22:54   344 views
  Share  
.