Profumo di rose

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nihalaliceanna
         
     
    .

    User deleted


    Premessa: sono una persona generalmente molto scettica, cerco sempre di trovare qualsiasi barlume di logica in ogni cosa che vedo, sento o percepisco, ma questa è l'unica occasione in cui sono rimasta a bocca aperta.
    Pochi mesi fa, un amico che abitava nel mio stesso paese, Andrea, morì per una malattia.
    Chiaramente, dalla sua morte, i suoi familiari crearono un gruppo su Facebook per ricordarlo, nel quale sono iscritta anche io. Ricordo che ero al pc quel pomeriggio, e sentii un intenso profumo, come di rose. Non avendo rose in casa, nè qualsiasi altro fiore lo interpretai come un piccolo segno della sua presenza, e scrissi su quel gruppo "Andrea, sei tu? <3".
    Una ventina di minuti dopo, sua madre aveva postato un commento, cito testualmente:

    "Se è per il profumo, lo sento anche io."

    Ho ancora i brividi.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar



    Group
    Veterano
    Posts
    3,333
    Creepy Score
    +121
    Location
    Londra

    Status
    Anonymous
    Non capisco la correlazione tra il profumo di rose e Andrea, puoi spiegare?
     
    .
  3. McCandless
         
     
    .

    User deleted


    Io so che il profumo di rose, senza avere fiori nelle vicinanze, è correlato a presenze ''paranormali'' (detto brutalmente) che vogliono farsi notare.
    Infatti, il profumo è spesso associato con qualcosa di positivo, citando, per esempio Padre Pio.
    Quindi, nulla di negativo o spaventoso, semmai il contrario.
    E non è la prima volta che ne sento parlare.
     
    .
  4. nihalaliceanna
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (McCandless @ 22/11/2014, 09:48) 
    Io so che il profumo di rose, senza avere fiori nelle vicinanze, è correlato a presenze ''paranormali'' (detto brutalmente) che vogliono farsi notare.
    Infatti, il profumo è spesso associato con qualcosa di positivo, citando, per esempio Padre Pio.
    Quindi, nulla di negativo o spaventoso, semmai il contrario.
    E non è la prima volta che ne sento parlare.

    Precisamente. Mia madre è la terza di dieci figli e quando avevo poco meno di due anni sua sorella più grande morì di tumore. Mi racconta spesso che poche ore prima della sua morte sua sorella diceva di sentire profumo di limoni, ma lei per i mesi seguenti sentì spesso profumo di rose. Non so che collegamento possa esserci, ma credo che in qualche modo gli odori identifichino le presenze (nel caso delle rose), o comunque l'avvicinarsi ad un qualcosa di ultraterreno (nel caso dei limoni). E' per questo che ho scritto quella frase sul gruppo.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    Partendo dal fatto che senza le dovute spiegazioni sul profumo non si può capire a cosa ti riferisci, non l'ho trovata inquietante, solo un'esperienza strana. Mi dispiace, per me non può essere smistata in RE. Cestino.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Non ce la vedo come RE, ma potrebbe essere interessante in Discussion
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar



    Group
    Veterano
    Posts
    3,333
    Creepy Score
    +121
    Location
    Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io so che il profumo di rose, senza avere fiori nelle vicinanze, è correlato a presenze ''paranormali'' (detto brutalmente) che vogliono farsi notare.

    Capisco, ma la storia non mi sembra inquietante, quindi sono anche io per il Cestino.
     
    .
  8. McCandless
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Saske Kuchilla @ 30/11/2014, 12:50) 
    Capisco, ma la storia non mi sembra inquietante, quindi sono anche io per il Cestino.

    Io invece la penso come Shira e voto per Discussion.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Io ho passato un paio di notte a sentire odore di lavanda che nessun altro in casa sentiva e non ci sono piante di lavanda in giro. Penso Discussion anche io.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Sposto in Discussion
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    #andamovie

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,660
    Creepy Score
    +294

    Status
    Offline
    Premesso che io sono anosmiaco, ovvero non sento gli odori (tranne in rarissime occasioni come la menta che ha anche una fortissima componente gustativa) vorrei dire la mia opinione pragmatica ad una persona come te che si dice logica, quindi spero che apprezzerai. L'olfatto è comunemente riconosciuto come il senso più legato alla sfera dei ricordi, non per niente fior di libri e storie ci sono state scritte (un esempio evocativo è "le madeleine" di Proust). Da quello che hai scritto mi è sembrato di capire che tu accomuni gli odori floreali ai cari scomparsi e, forse, le rose erano legate a questo tuo amico. Il cervello è un organo affascinante e, a volte, curioso. Io, che ripeto non posso sentire una percentuale quasi totale di odori, a volte avverto il profumo di qualcosa che di fatto non c'è; magari perché ne ho visto una foto.
    Dunque quello che vorrei arrivare a spiegare è che il legame che tutti riconosciamo tra odori e ricordi funziona un po' anche nel senso opposto: può capitare che ricordando intensamente qualcosa, il tuo cervello ti ricrei un odore che di fatto non c'è.
     
    .
10 replies since 21/11/2014, 23:08   4266 views
  Share  
.