Sogni lucidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hitter
         
     
    .

    User deleted


    Salve :) volevo parlare un po' di sogni lucidi..
    Qualcuno di voi riesce a farne? Avete imparato a padroneggiarli completamente e come?
    Io ci ho spesso provato, purtroppo con scarsi risultati.. Vorrei provare a sviluppare una tecnica per fare sogni a mio piacimento,
    voi come fate?
     
    .
  2. Yaniv
        +1    
     
    .

    User deleted


    Avevo un manuale che spiegava le esperienze di un uomo che lo hanno portato alla scoperta dei sogni lucidi, ma per ora non ne ho mai fatto uno "completo". Mi spiego: c'è stata una fase della mia vita in cui facevo solo sogni normali. Ero come uno spettatore che assisteva alla proiezione di un film, impotente se non di immedesimarmi completamente nel sogno. Cominciai ad interessarmi ai sogni lucidi, e senza provare alcuna tecnica semplicemente pensai che ormai avendo assimilato l'idea il mio cervello avrebbe reagito allo stimolo aiutandomi a compiere sogni lucidi.
    Detto fatto: una notte feci un sogno in cui ero cosciente del fatto che stavo sognando. Capì che avevo il controllo e quindi cercai di risolvere il loop che la mia mente mi stava offrendo. Cioè, hai presente quando nei sogni fai qualcosa che non riesci mai a fare? (fuggire da un inseguitore, cercare di raggiungere un posto ma non riuscirci mai, urlare ma non riuscire ad emettere un suono) Insomma nel sogno era la stessa cosa: ero in una città arroccata su una montagna e dovevo scendere a valle, ma continuavo a girare per i vicoli senza trovare l'uscita. Nel momento in cui ebbi la consapevolezza di ciò chiesi di far arrivare un pullman. Il pullman arrivò e arrivai a fondo valle, risolvendo il loop. Di conseguenza "risolta" l'ambientazione il mio inconscio ne propose un'altra. Cambiò lo scenario ma non feci in tempo a capire cosa dovevo fare che mi svegliai.
    Le notte successive mi capitò (e continua a capitarmi) che insieme ai sogni normali faccia questi tipi di sogno, in cui sono cosciente che sono in un sogno. La cosa è abbastanza divertente perchè pur non avendo il controllo totale (non è un sogno lucido, diciamo semi-lucido) durante il sogno mi capita di riconoscere da dove sono presi alcuni elementi dell'ambientazione (tipo, se sono andato allo zoo durante il giorno e la notte sogno un paesaggio simile a quello che ho visto riconosco che sto sognando così per l'esperienza diurna) e a volte ho il potere di interagire, anche se limitato.
    Volendo sempre fare il paragone di prima, se all'inizio ero solo uno spettatore ora sono stato promosso ad attore del film. Il regista però è sempre il mio cervello.
     
    .
  3. Hitter
         
     
    .

    User deleted


    Penso di averti capito, la tua situazione è simile alla mia attuale. Solo che io ho un problema, ogni volta che casualmente prendo consapevolezza che sto sognando all'improvviso e come se la mia testa si contraesse e sentisse molto dolore, quindi inizio a pensare che mi devo svegliare per non sentire quell'acutissimo dolore e nel giro di qualche secondo mi risveglio.. e come se qualcosa mi voglia impedire di fare sogni lucidi, voglio abbattere questo muro ma non so come fare.
     
    .
  4. Yaniv
         
     
    .

    User deleted


    Forse il tuo corpo non è ancora pronto per i sogni lucidi. Mi spiego meglio: il sogno lucido è una grande fonte di stress per il tuo cervello. Il sogno, come anche il sonno è essenzialmente una fonte di ricarica energetica della nostra mente e di scarico di tutte le tensioni accumulate nella nostra giornata. Immagina una pentola a pressione: il fischio di vapore è il sogno, che serve ad allentare l'attività cerebrale. I sogni avvengono in automatico ogni notte, anche se non ce ne ricordiamo, proprio per questo. Nel momento in cui tu sei cosciente anche all'interno del sogno provochi uno squilibrio in queste fasi, e sono piuttosto traumatiche. Per adesso il tuo cervello non è ancora pronto ad essere attivo e cosciente anche nella fase onirica. Poi questa è solo una mia interpretazione, sei libero di prenderla per buona o meno.
     
    .
  5. Marziano98
         
     
    .

    User deleted


    Una volta mi è capitato di avere un sogno in cui ero consapevole di stare dormendo, ma subito ho sentito una fitta alla testa e ho sentito che stavo svegliandomi, ma sono riuscito a rimanere nel sonno e a continuare a sognare.
    Il risultato? Potevo cambiare lo scenario del sogno! Appena vedevo che non mi piaceva o vhe la situazione si metteva male, pensavo intensamente di andarmene via ed ecco che ritorna la fitta al cervello, un momento di confusione, e mi trovo da un'altra parte.
    Appena però mi tornava in mente la consapevolezza che stavo sognando, ecco che il mio cervello cerca di svegliarmi.
    La mia creepy ipotesi? È come se il nostro cervello volesse che noi continuiamo a credere che tutto ciò che accade in un sogno sia naturale e reale, come se non volesse che noi fossimo coscuenti durante la fase onirica.
    Come se volesse distrarci da qualcosa.
    Ora, non prendetemi per un folle, solo volevo formulare un ipotesi rimanendo sul tema creepy.
     
    .
  6. Elena Koala Belzebù
         
     
    .

    User deleted


    E' da parecchio tempo che provo a fare sogni lucidi, con risultati a volte molto scarsi a volte meno.
    Purtroppo anche a me succede che molte volte quando mi accorgo di star sognando, mi agito e mi viene naturale cercare di svegliarmi e ansiarmi se non ci riesco.
    Certe volte invece mi è successo di modificare a mio piacimento un sogno senza accorgermi che fosse tale, certo non è definibile come sogno lucido però per me è stato un gran risultato (nella fattispecie era una sorta di incubo dove qualcuno moriva e io ho iniziato a pensare "no, non può morire, non deve morire, è bruttissimo se è morto, non è possibile" e... è arrivato il Dr House da deus ex machina e ha risolto tutto cucendo i pezzi del corpo.... O_O" e altre cose analoghe)
    Solo una volta mi sono accorta di star sognando e son riuscita a rimanere rilassata perché il sogno era talmente bello che era impossibile agitarsi ed è stata una sensazione bellissima! Quella mattina mi sono svegliata dopo tanto fresca e riposata e davvero di buon umore :)
    Spero di riuscire a ripetere l'evento: cerco sempre di annotarmi cosa sogno appena mi sveglio la mattina perché dicono che aiuti a fare i sogni lucidi e a pensare ai sogni lucidi la sera, ma ancora niente :/


    Addirittura sull'android c'è un applicazione per il monitoraggio sonno che ha una funzione per aiutarti a fare i sogni lucidi che consiste in una voce che, mentre sei in una fase rem, ripete la frase "you're dreaming". Ora, premettendo che non ho idea di quanto funzioni questo "monitoraggio sonno" fatto con un cellulare (le volte che ho provato sembrava vagamente attendibile, ma non saprei :P), se io la notte sento una voce che ripete in maniera inquietante "you're dreamin'" come minimo penso di essere stata rapita dagli alieni e di star dormendo nella loro navicella D:
     
    .
  7. Vermillion
         
     
    .

    User deleted


    Ricordo che una notte sognai di essere in una situazione critica, che non ricordo precisamente... se non sbaglio ero inseguito dai terroristi o forse ero stato catturato. Fatto sta che avevo la consapevolezza di poter controllare il sogno e svegliarmi quando volevo, così nel momento più pericoloso sentii fisicamente la presenza dei miei occhi e li aprii. Mi ritrovai nella mia stanza per niente agitato o sorpreso...
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Creepy Score
    +7

    Status
    Anonymous
    Ho provato diverse tecniche di auto-induzione (WBTB, WILD, MILD e qualche altra di cui non ricordo il nome), ma con scarsi risultati. Ho provato anche ad "educarmi" a riconoscere quando mi trovo in un sogno (reality-check) ma dopo qualche giorno mi annoio, perdo interesse e lascio perdere. Salvo reinteressarmene nuovamente dopo un po' di tempo, e ricominciare tutto da capo.
    Non sono mai riuscita a diventare lucida consapevolmente e del tutto, solamente un paio di volte in modo parziale.
     
    .
  9. YourNightmare
         
     
    .

    User deleted


    Beh, tutte le cose che avete detto mi suonano aliene, per quel che ricordo sono sempre stato capace di fare sogni lucidi anche se quando li faccio ottengo sempre un risultato un po' creepy...
    In poche parole finché mi attendo al copione la mia mente prosegue, eppure appena decido che qualcosa non va questa mi punisce distruggendo il mondo senza possibilità di salvarlo, e se dico torna indietro ottengo solo uno stupido loop.
    Se questo non accade però avviene una seconda cosa, il sogno diventò la mia realtà personale per un minuto buono, divento il Dio di quel mondo e nel frattempo però il mondo svanisce e io mi sveglio.
    Si potrebbe dire che qualsiasi cosa io faccia non possa interferire con la verità dei fatti, il che è strettamente collegato alla mia mentalità, a questo punto direi che chi non riesce a fare quei sogni lucidi probabilmente possiede una mente chiusa, una mente che odia quando qualcuno tocca ciò che è suo.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    Il problema fondamentale è che spesso ricordiamo i sogni fatti durante l'ultima fase del sonno, quella in cui cominciamo a essere vigili, in cui il cervello riattiva la risposta agli stimoli. Questo ci permette di ricordare, e di interpretare le immagini latenti del cervello, quando poi siamo coscienti. Però siamo più esposti al rischio di svegliarci! Inoltre, il sogno è pur sempre una elaborazione complessa per il cervello. La differenza tra un sogno e un sogno lucido potrebbe essere assimilata alla differenza per un PC di elaborare un film piuttosto che un videogioco.
    Da sognatore non lucido ma che ha provato delle tecniche per controllare il sonno, provo a darvi qualche consiglio se volete provare ad avere un sogno lucido:
    - andate a dormire stanchi ma non esausti, e non troppo tardi, perché altrimenti il sonno sarà troppo profondo e non potrete ricordare.
    - da svegli, cominciate ad annotarvi mentalmente particolari della realtà: distanze, colori, proprietà fisiche. Aiutano in due modi: 1. il cervello ha più materiale da rielaborare per creare realtà; 2 - avrete più modi per riconoscere elementi irreali nel sogno.
    - prima di addormentarvi, pensate a qualcosa nei dettagli. Un luogo, una situazione, una persona. Questo allena la mente a creare realtà.
    - imparate a riconoscere cose irreali nei sogni, siate molto attenti. Oggetti che non cadono, o che rimbalzano più in alto del punto di caduta. Distanze percorse troppo velocemente, persone o oggetti che appaiono o scompaiono, orari che cambiano repentinamente - queste cose soprattutto, sono bug tipici del cervello quando elabora una "realtà episodica".

    E se ci riuscite, ci vediamo qui!
     
    .
  11. aetherius_clark
         
     
    .

    User deleted


    grazie ad un "coach" sto imparando a controllarli, per ora posso solo fare delle scelte
     
    .
  12. x_sarah
         
     
    .

    User deleted


    Da piccola mi succedeva praticamente sempre: facevo incubi ogni notte, e ad un certo punto riuscii ad “imparare” a controllarli. Un sogno che mi è rimasto impresso fu quello di un dragone rosso che stava mangiando mia madre e mi buttava fuoco addosso, e io riuscii a farlo “esplodere” pensando intensamente al fatto che volessi salvare mia madre, riuscii a salvarla e tornammo a casa volando.
    Altre volte mi è capitato invece di accorgermi di stare sognando un momento particolarmente bello e felice e di riuscire a “pianificare” tutto nei minimi dettagli, una volta riuscii perfino a cambiarmi d’abito, e la maggior parte delle volte mi immedesimo tanto nel sogno che al risveglio ci resto quasi male... E’ da un po’ però che non mi capita più.
    Credo si possano definire "sogni lucidi”.
     
    .
  13. Sherlock333
         
     
    .

    User deleted


    Si, si definiscono sogni lucidi tutti quei sogni in cui sei cosciente di essere appunto dentro un sogno. Esistono varie tecniche per farli, se cerchi su google trovi sia la wiki che il forum :ahse:
     
    .
  14. ApeorinaElFresh
         
     
    .

    User deleted


    da piccolo ricordo solo che ero sott'acqua e non stavo respirando, proprio nella realtà sentivo che non respiravo così iniziai a respirare nella realtà (ero piccolo ricordo poco) e nel sogno tutto d'un tratto riuscivo a stare sott'acqua respirando.
    Comunque l'altro giorno (2-3 giorni fa) feci un sogno diciamo che controllavo, praticamente ero inseguito e stavo per morire, non so come, ma sono riuscito a bloccare il sogno ed è apparsa come in un gioco la schermata quando premi esc o opzioni (sono weird) poi però ricontinuando il sogno mi sono trovato in un altro scenario e ho continuato a fare questa cosa 2-3 volte fino a che mi sono svegliato perchè ero tornato alla scena in cui morivo.
    In sintesi varie volte durante questi ultimi mesi ricordo che riuscivo come a svegliarmi da un sogno, aprendo gli occhi nella realtà.
     
    .
  15. Revenant
         
     
    .

    User deleted


    Premetto che, sarà per lo stress a cui sono sottoposta da un po' di anni, non mi capita quasi mai di fare un bel sogno, sempre roba angosciante e disturbante. Siccome appunto, è dura sopportare sempre incubi, ho imparato spontaneamente a controllarli, li aggiusto così che siano più tollerabili. Quello che mi capita di fare più spesso è tornare indietro, roba del tipo "questa scena non mi piace, la rifaccio". A volte creo la storia, la sceneggiatura e mi dico anche "appena mi sveglio mi annoto tutto così non lo dimentico". L'ultima volta stavo sognando che avevo traslocato ed ero finita "ovviamente" in una casa inquietante. Non era un sogno lucido questa volta ma ad un certo punto è successo qualcosa che mi ha indicato che stavo dormendo, un classico evento illogico dei sogni, ovvero ad una bambola si deforma il viso. Lì per lì ho pensato che stessi sognando ma in quella casa. Cioè ero consapevole che stavo sognando ma non mi rendevo conto che anche il trasloco faceva parte del sogno, in pratica un sogno lucido nel sogno. Ad un certo punto però avverto proprio la sensazione di trovarmi fisicamente nel letto di casa mia e solo a quel punto realizzo che è tutta una montatura.
     
    .
24 replies since 21/6/2014, 10:04   1082 views
  Share  
.