Vampiri = Porfiria?

Esseri sopranaturali o solo umani ammalati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Refixul
         
     
    .

    User deleted


    Da appassionato del creepy e del mistero, i vampiri sono sempre stati tra i più affascinanti personaggi di cui abbia sentito parlare. Inoltre sapere che questa leggenda sia presente in quasi tutte le parti del globo in maniera così simile mi ha sempre fatto fantasticare su un possibile fondo di verità nella leggenda.
    Quello che non pensavo è che in questa storia potesse aiutarmi la Genetica Medica!

    Studiando infatti alcune malattie del sangue particolarmente rare e gravi mi sono imbattuto nelle Profirie, malattie per la maggior parte ereditarie, dovute ad un'alterazione dell'attività di uno degli enzimi che sintetizzano il gruppo eme nel sangue.

    Una di queste in particolare mi ha colpito particolarmente, la Profiria Eritropoietica Congenita, che presenta uno schema di sintomi che comprende la sensibilità ai raggi ultravioletti, con ustioni e pallore da anemia.
    E leggendo su wikipedia di questa malattia ho scoperto che Bram Stoker, quando scriveva il suo celebre romanzo "Dracula", stava proprio studiando questa particolare malattia, che sembra averlo ispirato nella creazione del suo vampiro. Wikipedia

    Ma io penso che le questa malattia sia probabilmente all'origine dell'intera idea stessa del vampiro, tanto da spiegare persino la proverbiale repulsione per l'aglio!

    E voi cosa ne pensate?

    Metto qualche immagine per illustrare la patologia (in spoiler, per non urtare la sensibilità di nessuno)
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Il cantastorie dei Cercatori

    Group
    Member
    Posts
    242
    Creepy Score
    +26

    Status
    Offline
    Buon dio...perché ho aperto lo spoiler? Comunque, la diffusione del tema "vampiresco" un pò in tutto il mondo non credo possa esser spiegato solo con una malattia... Ricordo che all'incirca nel 2011 in Polonia si diceva che un capofamiglia,dopo che fu sepolto, la sera attaccava nel buio i suoi familiari succhiandone il sangue (o la linfa vitale, ricordo a pezzi quell'articolo). Insomma, per porre fine a questi attacchi si decise di riesumare il corpo di quest'uomo, il quale aveva la bocca sporca di rosso e nessun segno di deterioramento. Gli ficcarono un paletto nel cuore e lo cremarono
     
    .
  3. Revenant
         
     
    .

    User deleted


    Ebbene si, quando si parla di vampirismo non può non parlarsi anche di porfiria essendo molto probabilmente all'origine della leggenda. Da sottolineare anche l'associazione fra l'immaginaria repulsione verso icone sacre e acqua benedetta dei vampiri e la reale persecuzione religiosa che gli ammalati subivano nel Medioevo. Questa malattia costringerebbe a bere sangue per alleviare i sintomi (i malati sopperiscono in questo modo alla mancanza di non so quale sostanza nel loro sangue) e ovviamente la Chiesa ai tempi vedeva questa pratica come qualcosa di demoniaco e proibito che andava condannato. :-[

    Edited by Revenant - 4/8/2014, 22:22
     
    .
  4. Anemøne
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tallahassee @ 20/6/2014, 10:30) 
    Buon dio...perché ho aperto lo spoiler? Comunque, la diffusione del tema "vampiresco" un pò in tutto il mondo non credo possa esser spiegato solo con una malattia... Ricordo che all'incirca nel 2011 in Polonia si diceva che un capofamiglia,dopo che fu sepolto, la sera attaccava nel buio i suoi familiari succhiandone il sangue (o la linfa vitale, ricordo a pezzi quell'articolo). Insomma, per porre fine a questi attacchi si decise di riesumare il corpo di quest'uomo, il quale aveva la bocca sporca di rosso e nessun segno di deterioramento. Gli ficcarono un paletto nel cuore e lo cremarono

    "Si diceva?" :P A me sembra pura leggenda, una notizia del genere avrebbe fatto il giro del mondo.
    Ho fatto un giro su Google per cercare questa notizia ma ho trovato solo questa [ http://www.corriere.it/esteri/13_luglio_14...7a026889e.shtml ] ripetuta in più siti.
    È più facile che dalla scoperta sia nata la leggenda. Come accade d'altronde per tutte le leggende...
     
    .
3 replies since 20/6/2014, 01:53   285 views
  Share  
.