Cosa succede al corpo quando cadi da molto in alto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JadeReb
        +1    
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.
    Sinceramente non ho idea di come cominciare questo topic, e credo che dal titolo si possa facilmente intuire il perché. Il motivo che mi spinge a fare una domanda così macabra e forse anche disturbante è di una semplicità così disarmante da sembrare ridicola, vista la gravità del fatto che vi sto per raccontare e che ha ispirato tale domanda.

    Vivo in provincia di Vicenza, ma per frequentare l'università mi sono dovuta trasferire in un'altra città (non dirò quale, dato che è irrilevante ai fini di un'eventuale risposta). Dunque, come credo già sappiate, mi sono dovuta cercare un apparatamento e l'ho trovato al 17° piano di un grattacielo (complessivamente i piani sono 23) di periferia. Stasera è l'ultima sera che passerò qui, non ho rinnovato l'affitto per l'anno prossimo, ma ho abitato qui abbastanza regolarmente per due anni. Che poi questa informazione non serve a niente, ma ha contribuito decisamente a rendere l'intero vissuto più drammatico di quello che è già di per se.

    Non c'è un modo semplice per dirlo, quindi basta fronzoli: ieri sera una signora si è buttata di sotto, presumibilmente dal 14° o 15° piano. I miei coinquilini hanno sentito il tonfo e si sono sporti dalla finestra per cercarne la causa e hanno visto la signora a terra a faccia in già, in una posa decisamente innaturale. Purtroppo erano così sconvolti (la loro voce tremava come non avevo mai sentito) che ho dovuto chiamare i carabinieri e quindi, per essere il più obiettiva possibile, ho dovuto guardare anch'io giù dalla finestra.

    Ora, la mia domanda è: quali sono i danni provocati da una caduta così?
    Gli organi interni come si riducono?
     
    .
  2. BlackGuy
         
     
    .

    User deleted


    Non sono un esperto, ma una caduta del genere è quasi sempre fatale. Le ossa degli arti, la gabbia toracica e la spina dorsale si spezzano e in molti casi vanno ad intaccare e/o perforare gli organi quali i polmoni e il cuore. Il cranio si sfracella al suolo, e molte volte il cervello esce dal corpo, ma anche se rimane dentro sarà praticamente distrutto. In poche parole, è un miracolo se ti salvi da una tale caduta
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    C'è chi è caduto da palazzi di venti piani ed è rimasto illeso.
     
    .
  4. Rob¥bar
        +1    
     
    .

    User deleted


    Dipende da come si cade, i paracadutisti a cui non funziona il paracadute sono addestrati a cadere di gambe, cioè in modo dritto, come se stessero in piedi. Le gambe sono più forti e non contengono organi vitali, quindi al limite ti rompi le ossa ma resti vivo e non rimani handicappato. Con questo metodo si può cadere da distanze anche molto elevate senza particolari danni, una ragazza a cui è successo di avere il paracadute trotto, qualche anno fa, ha adottato questa posizione ed è andata in ospedale ma è sopravvissuta, le gambe sono guarite del tutto è si è scoperto anche che era incinta di un bambino che in seguito è nato perfettamente sano.
    Nei casi in cui invece cadi di pancia o di schiena, le ossa che si rompono diventano schegge che lasceranno organi, muscoli, tendini e vasi sanguigni. Praticamente ti si frulla tutto il corpo. Se si può chiamare ancora corpo...
     
    .
  5. Spiritemå
         
     
    .

    User deleted


    Splat!
     
    .
  6. {Spettro}
         
     
    .

    User deleted


    Se cadi "in linea retta" il modo migliore per salvarsi è, come ha detto Robbar, è attutire la caduta atterrando con gli arti, non essendo vitali; si è molto più fortunati quando si cade in altri modi; la più piccola inclinazione, ciò che basta per non cadere come un blocco di cemento e hai molte più probabilità di salvarti, perché in quel caso ti basta rotolare finché la forza accumulata dalla caduta non si esaurisce; non riuscire a salvarsi dalla caduta "retta" provoca traumi a livello osseo, muscolare e agli organi; il più delle volte è il sistema scheletrico che, scheggiato, piegato e frammentato finisce per intaccare il resto del corpo.
    Quando cadi in "diagonale" (spero di aver fatto capire cosa si intende) la maggior causa di morte è il fatto che, una volta arrivato al terreno, la pelle comincia a sfregiarsi con una tale forza che si rischia di venire scorticati vivi.
     
    .
  7. Ianucolo
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rob¥bar @ 24/5/2014, 18:53) 
    i paracadutisti a cui non funziona il paracadute sono addestrati a cadere di gambe, cioè in modo dritto, come se stessero in piedi.

    Questa è fantastica! xD

    Sai che i paracadutisti cadono da qualche centinaio o migliaio di metri d'altezza, si?

    Per il resto da come ho sempre imparato io dipende principalmente dal peso della persona, dalla sua distribuzione muscolare e dall'altezza da cui si cade, almeno questo insegnava il tipo di fisica.

    In sostanza succede che più si è pesanti e più si cade dall'alto che si parte già da una velocità X, che poi ogni tot tempo subisce un'accelerazione tramite la forza di gravità. Infine la distribuzione muscolare contribuisce a mantenere il corpo meno danneggiato possibile. Per dire: se uno ha una panza da 40 kg e due gambe che sembrano stuzzicadenti può cadere dritto quanto vuole, minimo le ginocchia e i femori se li spezza.

    Quindi la situazione organica e scheletrica è sempre relativa, a meno che non ti butti da 100 metri. Ma di sicuro 30 - 40 metri sono abbastanza per restarci secco.
     
    .
  8. Electric Wizard
         
     
    .

    User deleted


    Insomma ti spiaccichi come un uovo caduto dalle tue mani,solo a pensarci mi vengono i brividi.
     
    .
  9.     +2    
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Se sei fortunato: muori.
    Se non sei fortunato: soffri e poi muori.
     
    .
  10. Pipino_Il_Breve 04
         
     
    .

    User deleted


    No, vabbè. Comunque fa strano, che si possa sopravvivere da tali altezze, io pensavo che si potesse morire pure cadendo dal primo piano.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Faust Redrose @ 1/10/2017, 03:30) 
    Io sono sopravvissuto ad una caduta di 6 piani.

    Questa sì che è una storia.

    *si siede con le gambe incrociate*

    Racconta!
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Ah.

    Mi dispiace amico, non intendevo essere indiscreto e non mi ero proprio immaginato le conseguenze della tua disavventura.

    Spero che tu riesca a rimetterti al meglio.
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Faust Redrose @ 2/10/2017, 11:11) 
    -

    Mi dispiace tantissimo, mi hai spiazzato con questo messaggio.

    Edited by Faust della Rosa - 16/7/2018, 04:54
     
    .
12 replies since 23/5/2014, 20:38   42041 views
  Share  
.