Progetto Web Serie su Youtube basata sulle Creepypasta

Tramutare le creepypasta, in video girati e non solo narrati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UnGattoNelCervello
         
     
    .

    User deleted


    Introduzione

    Innanzitutto mi presento, mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di 22 anni di Roma.
    Il progetto nasce dalla mia passione per il cinema horror e, dalla mia grande ammirazione per Youtube come mezzo di condivisione. E vi chiederete: cosa centra tutto questo con le Creepypasta?
    Riconosco nelle Creepypasta il collante perfetto per unificare queste due grandi passioni che ho, e passare dal lato di “spettatore” a quello di “creatore di contenuti” ma soprattutto, farlo in modo originale. La cosa che non ho mai sopportato di Youtube è il monopolio dell’intrattenimento demenziale, o in tempi recenti dei gameplay. Nessuno ha mai provato a basare il proprio format sull’intrattenere spaventando. Guardate Creepy Games e il successo che ha ottenuto, a dimostrazione di come sia un format valido quanto gli altri se non di più. Molti potrebbero obiettare, “eh ma spaventare è molto più difficile che far ridere!”, aldilà che non sono del tutto d’accordo con tale affermazione, rispondo ricollegandomi a quello che ho detto all’inizio: le Creepypasta. Il loro intento è quello di spaventare con poco e niente. Non devo aggiungere altro.

    In cosa consiste il progetto nello specifico?
    Il progetto molto semplicemente consiste nel tramutare in video le Creepypasta, ovviamente non intendo creare video con fermo immagine e voce del narratore sopra, di quello Youtube ne è pieno, nessuno invece a livello internazionale, che io sappia ha mai provato a ricrearle basandosi su una sceneggiatura e mettendole in scena sul serio. L’unico canale che ci si avvicina a ciò che intendo è quello di FEWDIO, anche se appunto non si basano sulle Creepypasta, e comunque i video che incarnano a pieno il loro spirito sono pochi e risalgono a 5 anni fa (e guarda caso sono quelli con più successo).
    Per chi non sa di cosa parlo qui alcuni esempi:
    Es.1 youtu.be/0z6xGU2_g9s
    Es.2 youtu.be/P-SamlxVgnc
    Es.3 youtu.be/EhkC-xLi5DI

    Perché stai scrivendo sul Creepypasta Forum?


    Si può ben intuire che è impensabile realizzare un progetto del genere da solo, ci ho già provato con qualche amico, ma i mezzi limitati che ho lo hanno reso impossibile. Appunto il mio appello è quello di trovare quante più persone possibile volenterose di partecipare al progetto, utilizzando innanzitutto il forum come “megafono” per far conoscere il progetto.

    Chi cerchi nello specifico?


    Io abito nel centro di Roma quindi cerco persone nelle mie vicinanze. Sia chiaro non cerco professionisti, io stesso sono alle prime armi. Per il momento sono essenziali:
    - Una persona munita di reflex capace di registrare in HD (es. Canon 550D e almeno un obiettivo 17-50mm) o videocamera di eguale qualità meglio ancora se ha già esperienza nel girare video.
    - Una Persona dotata di strumentazione base, per la registrazione sia dell’audio in presa diretta che “in studio”
    - Una persona che sia in grado di gestire il fattore illuminazione, visto che la maggior parte delle scene saranno ambientate di notte o al buio. Una delle grandi difficoltà che ho avuto era appunto ricreare l’effetto notte in ambienti chiusi (ovviamente ero limitato anche dalla videocamera che avevo)
    - È ben accetta qualsiasi altra persona che si ritenga interessata al progetto, visto che sicuramente avremo bisogno di comparse, o “attori” ecc.

    Si ok ma qual’è il tuo contributo al progetto?


    Io ho intenzione di occuparmi principalmente della selezione delle Creepypasta più adatte ad essere trasposte, della sceneggiatura (con creazione di storyboard) del montaggio e marginalmente anche alla scenografia. Ovviamente i ruoli non sono categorici, quello che ho in mente è un lavoro di squadra. Magari leggendo può dare l’idea di un progetto troppo ambizioso, irraggiungibile, ma non dimenticatevi che si parla di video brevi della durata di una manciata di minuti.

    Una volta trovate tutte le persone necessarie come intendi cominciare?


    Ovviamente incontrarsi, conoscersi e organizzarsi per il lavoro vero e proprio, diciamo la prassi dovrebbe essere, avere fin da subito sotto mano sceneggiatura e storyboard, discuterne insieme, successivamente decidere la location per le riprese e infine trovare giorni in cui tutti siano disponibili, e girare le scene. Al momento io mi preoccuperò di selezionare le Creepypasta più adatte per essere realizzate a costo zero. Come punto di partenza ho intenzione di buttare giù una bozza di sceneggiatura con Celtx per ognuna di queste:
    - Paralisi del Sonno (con opportune modifiche)
    - Torna a Casa
    - La Nuit (con opportune modifiche)
    - Doccia Serale (con opportune modifiche)
    - Un nuovo telefonino


    Contatti


    Facebook - facebook.com/ungatto.nelcervello
    Email/Google+ - [email protected]

    Edited by UnGattoNelCervello - 25/2/2014, 20:52
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    Potresti evitare di scrivere colorato? Solo lo Staff può farlo per annunci e avvisi.
     
    .
1 replies since 25/2/2014, 20:22   102 views
  Share  
.