LSD nelle figurine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alienoid
         
     
    .

    User deleted


    L'LSD appartiene probabilmente più alla cultura degli anni Sessanta che a quella attuale dato che ormai sono relativamente pochi coloro che ne fanno uso. Eppure una voce più volte smentita a proposito di questa droga è riapparsa grossomodo intorno alla metà degli anni '80; questa riguardava un tipo di LSD denominato Blue Star Acid. Il fatto non era vero, ma la sua eco si è diffusa moltissimo.

    AVVERTIMENTO A TUTTI I GENITORI. Secondo la polizia, esiste un tatuaggio - BLUESTAR - alla portata di tutti i bambini. Si tratta di un piccolo foglio di carta bianca che contiene delle stelline azzurre delle dimensioni di una gomma da matita. Ognuna di queste STELLINE è impregnata di LSD e può essere staccata dalla carta e messa in bocca. Ma l'assorbimento può avvenire anche attraverso la pelle, semplicemente maneggiando il foglio di carta.

    Queste informazioni scritte, così come le parole in maiuscolo, subiscono lievi variazioni fra molte fotocopie del volantino che circolano negli Stati Uniti. Non è facile smentire le voci su Blue Star Acid una volta per tutte, perché effettivamente negli anni Sessanta e Settanta circolava quello che gli agenti della narcotici chiamano blotter acid o paper acid, carta impregnata di LSD. Alcuni fogli portavano impressi proprio dei personaggi dei fumetti, e la polizia infatti li definiva anche Snoopies. Succede a volte che anche oggi salti fuori qualche esemplare di blotter acid nel corso delle perquisizioni. Antidroga. Ma di rado, per non dire mai, il blotter acid è stato distribuito a bambini, e mai un vero tatuaggio o trasferibile su carta è stato usato per trasportare LSD.

    I volantini, la maggior parte dei quali erano intitolati Avvertimento ai genitori, si presentavano come resoconti obiettivi di una locale "epidemia" di spaccio di LSD. Vi si affermava che la droga veniva data ai bambini tramite tatuaggi o trasferibili di carta con disegni di stelline azzurre o di altro. I volantini consigliavano ai genitori di controllare la presenza di questo Blue Star Acid nelle mani dei figli, sostenendo che leccare, o anche semplicemente toccare, la carta di questi fogli avrebbe potuto provocare nei figli una dipendenza allo stupefacente o perfino la morte. Spesso i canali di diffusione del volantino sono i bollettini scolastici o professionali, le bacheche degli uffici, e perfino le reti telematiche. In ogni caso, Brunvand si è rivolto, per avere un parere più autorevole, a William Hopkins, al tempo direttore dell'Ufficio di ricerche sulle tossicodipendenze per lo Stato di New York, il quale ha negato non solo che il Blue Star Acid venisse offerto ai bambini, ma la sua stessa esistenza.

    Vediamo ora come si è presentata, verso la fine degli anni Ottanta, la stessa situazione in Italia. Essendo io stesso, al tempo, uno studente delle elementari, sono un testimone di questa leggenda, che in quegli anni era quasi un ossessione. Molte nuove case editrici di figurine, per motivi di promozione, mandavano dei ragazzi a distribuire gratuitamente figurine all'uscita da scuola. Nel giro di pochissimo tempo in tutta Italia cominciò a girare il famoso volantino di cui parla Brunvand, complice fu anche il fatto che nel 1990 fece scalpore l'arresto di un giovane toscano per l'acquisto di un migliaio di figurine di Batman impregnate di LSD. Inevitabili i titoli di alcuni giornali: Allarme nelle scuole!, Un terribile pericolo incombe sui nostri ragazzi.

    In realtà, rileva il ricercatore italiano di leggende Paolo Toselli, L'LSD "essendo principalmente un forte allucinogeno non dà assuefazione e non avrebbe quindi senso l'idea di spacciarlo a bambini o ragazzi per condurli nel mondo della droga - anzi, probabilmente proverebbero un'esperienza che difficilmente vorrebbero rivivere." Eppure a dispetto delle sue incongruenze, questa voce continua a trovare credito e diffusione, soprattutto in concomitanza con arresti eclatanti che riguardano i suddetti blotter acid

     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Non saprei, forse Discussion
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Nemmeno io son convinta della sezione, quoto Discussion.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    Direi Discussion.
     
    .
  5. zedef181
         
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, conoscendo come funziona l'LSD però (no, non l'ho provato) dubito che si possa assorbire solo al contatto XD, tra l'altro l'LSD perde il principio attivo in men che non si dica, quindi dubito che sarebbe potuto durare molto nelle mani di un bambino.
     
    .
  6. Thecnocaos
         
     
    .

    User deleted


    Per quello che ne so io l'LSD può essere assorbito dall'organismo anche col semplice contatto. Una delle sue particolarità è proprio quella di venire assorbito molto rapidamente dalla pelle. Oggi è ancora abbastanza diffuso, soprattutto nell'ambito dei Rave. Viene spacciato principalmente in due modi. O viene venduto come goccia (lo spacciatore fa cadere una goccia dal botticino su una parte del corpo del compratore), oppure come cartone (il classico cartoncino con sopra disegni psichedelici o di personaggi di fumetti e cartoni animati) che viene messo in bocca e tenuto li fin che non sale la "botta".
    Comunque penso sia improbabile che venisse messo sul retro delle figurine e dato ai bambini. Effettivamente l'acido lisergico non crea dipendenza essendo appunto solamente un acido. E, come ha detto zedef181, una volta esposto all'aria, l'acido lisergico evapora molto rapidamente.
     
    .
  7. GreatLeader2
         
     
    .

    User deleted


    Pur non riguardando direttamente questa leggenda, dalle mie parti è successa una cosa simile. In quel periodo andavano molto le carte di Yu-Gi-Oh! e tutti le collezionavamo, me e un mio amico inclusi. Un giorno (forse per colpa di uno di quei """servizi""" di merda dei telegiornali italiani) si diffonde la voce che le carte di Yu-Gi-Oh! erano maledette dal demonio, e questo mio amico fu sollecitato dai suoi parenti per buttare tutte le sue carte nel fuoco... e lo fece. Si era anche diffusa una storia che un ragazzino della nostra età era morto per colpa di quelle carte. Inutile dire che oggi, ad anni di distanza , quel mio amico si è pentito amaramente (anche perché aveva carte dal valore monetario non indifferente).
     
    .
  8. † Paradøx †
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GreatLeader2 @ 23/1/2014, 07:39) 
    Pur non riguardando direttamente questa leggenda, dalle mie parti è successa una cosa simile. In quel periodo andavano molto le carte di Yu-Gi-Oh! e tutti le collezionavamo, me e un mio amico inclusi. Un giorno (forse per colpa di uno di quei """servizi""" di merda dei telegiornali italiani) si diffonde la voce che le carte di Yu-Gi-Oh! erano maledette dal demonio, e questo mio amico fu sollecitato dai suoi parenti per buttare tutte le sue carte nel fuoco... e lo fece. Si era anche diffusa una storia che un ragazzino della nostra età era morto per colpa di quelle carte. Inutile dire che oggi, ad anni di distanza , quel mio amico si è pentito amaramente (anche perché aveva carte dal valore monetario non indifferente).

    "Maledette dal demonio"?
     
    .
  9. kekkovader99
         
     
    .

    User deleted


    PFFFF che storia vecchia...
    Ma perché non credo a NESSUNA leggenda metropolitana e prima di ascoltare la gente cerco su Internet? :sisi:
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Lsd nei tatuaggi.
    Questa mi mancava, è incredibile come la gente abbocca a tutte le cavolate che gli si parano davanti.
     
    .
9 replies since 19/1/2014, 20:59   526 views
  Share  
.