La Vespa Gioiello.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    La Vespa Gioiello o ‘’Vespa delle Blatte Smeraldo’’ è effettivamente capace di controllare la mente della sua preda, la blatta, attraverso l’iniezione del veleno direttamente nel suo cervello.
    Il segreto delle affascinanti abilità della Vespa Gioiello risiedono in un neurotrasmettitore chiamato octopamina nel cervello della blatta che controlla i movimenti. Il veleno della vespa blocca l’octopamina, letteralmente convertendo la blatta in uno zombie. Questa blatta ‘’zombie’’ è completamente incapace di contrattaccare, dato che la vespa la spinge nel suo spazio sottoterra.

    Se ti stai chiedendo perché la vespa correrebbe un pericolo così solo per mangiare una blatta, ecco la parte strana – la blatta ha lo scopo di essere una madre surrogato contro la sua volontà. La vespa depone un uovo nell’addome della blatta, e successivamente la larva si schiude e divora la blatta, ancora viva, dall’interno. Ci impiega dai 3 ai 4 giorni per schiudersi, la quale, una volta nata, si nutre lentamente degli organi interni della blatta, tenendosi in vita per tutto il tempo. Questo processo richiede circa 7-8 giorni, durante la quale la carne deve essere fresca per la larva. E proprio perché una blatta morta si decompone nell’arco di un giorno, la vespa preferisce ‘’stordirla.’’ Una volta che è completamente divorata e muore, la larva forma un bozzolo al suo interno. Una vespa adulta emerge dalla carcassa della blatta un mese dopo.

    jewel-wasp-550x366

    La Vespa Gioiello è abbastanza pulita e precisa nell’iniezione del veleno. Inizia a pungere la blatta attorno al tronco. Facendo questo, le zampe anteriori sono paralizzate. Poi, la vespa procede nel pungere con precisione, iniettando il veleno direttamente nel cervello per arrestare l’octopamina. A questo punto, la blatta è ancora in grado di muoversi e volare, se vuole. Ma ecco che arrivano i guai, il veleno agisce sull’insetto liberamente, causando la perdita di ogni motivo per scappare o provare dolore. Quindi la vespa è libera di costringere la blatta nella direzione prestabilita, strattonandola e guidando la sua preda.

    jewel-wasp-cockroach

    Le Ampulex compressa si trovano generalmente nelle regioni tropicali dell'Africa, dell'India e delle isole del Pacifico. In un solo accoppiamento, la vespa femmina è in grado di produrre abbastanza uova fertilizzate da poterle inoculare in alcune dozzine di blatte.

    Il fenomeno è così affascinante che gli scienziati hanno condotto alcuni esperimenti nell'intento di comprenderlo meglio. Nel corso di svariate investigazioni, hanno compreso che l'octopamina è abbastanza simile alla noradrenalina umana, che è coinvolta nel processo di reazione a situazioni di forte stress nel cervello dei vertebrati. Hanno scoperto che la vespa inietta il veleno in una zona molto specifica del cervello della blatta. Per cui, quando i ricercatori hanno attuato il processo inverso, iniettando una sostanza simile all'octopamina nella stessa zona del cervello di una blatta già zombificata, c'è stato un significativo recupero e una ripresa della capacità di agire indipendentemente. Gli scienziati hanno anche osservato che le vespe gioiello possono pungere una blatta di continuo per almeno tre minuti al fine di colpire il punto giusto, i gangli sub-esofagei.

    La vespa gioiello è unica nel suo genere, l'unico parassita noto che inocula il suo veleno direttamente nel cervello della vittima. Ma ci sono altri parassiti che controllano il comportamento della vittima in diversi modi.

    Vi fa capire quanto la natura sia affascinante ma anche spaventosa, vero?

    Video


    Traduzione a cura di Indingo e Mordeka The Summoner.

    Fonte: http://www.odditycentral.com/animals/insec...to-zombies.html
     
    .
  2. Indigo.
         
     
    .

    User deleted


    Per me dovrebbe andare in Discussion. E' strano sì che queste vespe zombifichino le prede ma non è un mistero. :gratt:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    Quindi smistiamo li?
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Metafisico: un uomo cieco che in una stanza buia cerca un cappello nero. E il cappello non c'è.

    Group
    Veterano
    Posts
    2,059
    Creepy Score
    +416
    Location
    Aotearoa, or the land of the long white cloud

    Status
    Offline
    Discussion sia.
     
    .
  5. ~Mõgörøs•
         
     
    .

    User deleted


    Interessante, anche se non tutti comprenderanno il fascino di questa creatura :)

    La cosa veramente strana è che, non possedendo un veleno potenzialmente "adatto" per cacciare, lo libera nella zona più vulnerabile della blatta per massimizzarne l'efficacia. Per il resto, è tutto "secondo natura"...
     
    .
4 replies since 15/11/2013, 20:27   1100 views
  Share  
.