[PS] Tutorial: Maschere di livello.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IlCavaliereNero
         
     
    .

    User deleted


    In questo tutorial affronterò un tema importante di Photoshop: Le maschera di livello.

    Usarle, signori, può semplificarvi notevolmente la vita!

    Ma partiamo dal principio: cos'è una maschera di livello?

    Queste sono esempi di maschere di livello:



    Potete crearle tramite l'apposito pulsante rettangolare (il terzo partendo da sinistra) con il cerchio all'interno.



    La maschera è una sorta di foglio trasparente posizionato sopra l'immagine, tramite la quale posso decidere cosa mostrare del livello e cosa non mostrare. Ciò grazie all'ausilio dei colori: Bianco, Nero e le varie tonalità di grigi compresi tra essi.



    Supponiamo che abbiamo bisogno di selezionare una parte di un'immagine. Abbiamo a disposizione diversi elementi di selezioni come Bacchetta magica, Lazo Poligonale, Lazo Magnetico, Lazo, eccetera... tuttavia possiamo fare la stessa cosa con la maschera con la differenza che la maschera è reversibile. Ovvero possiamo sempre modificare la zona selezionata.

    Creando la maschera, Photoshop ci crea automaticamente una maschera di livello bianca. Che è come se non esistesse ovvero tutto il livello è visibile. Andandola a rimuovere non cambia nulla. Colorando tramite il pennello le parti di nero andremo a rimuovere le parti che non vogliamo vedere dal livello.

    Se la maschera di livello fosse nera, oppure con la maschera bianca selezionata premendo: control+i (mela+1 per il mac) la maschera diventa nera ovvero del livello non si vedrà nulla e per visualizzare le parti bisogna colorare di bianco.

    Se per esempio vogliamo ottenere un'immagine con una metà colorata ed un'altra in bianco e nero basterà creare un'altro livello dalla maschera di sfondo e andare a colorare la parte che vogliamo togliere dalla selezione in nero oppure se lavorare su una maschera nera andare a colorare di bianco la parte che volete vedere.

    Tuttavia, come già specificato precedentemente, nella maschera non esiste solo il bianco e il nero ma anche i grigi, i quali sono molto utili per opacizzare. Ad esempio se in un'immagine abbiamo un bicchiere di vetro trasparente e lo incolliamo in uno sfondo differente certamente si dovrà vedere parte di sfondo attraverso il vetro. Per far ciò basterà mettere inserire maschera di livello e colorare il vetro della apposita tonalità grigio
    per farlo opacizzare.
     
    .
0 replies since 30/10/2013, 15:56   348 views
  Share  
.