Helena Petrovna Blavatsky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Creepy Gabry
         
     
    .

    User deleted


    Helena Petrovna Blavatsky era la figlia di un tedesco e di una russa imparentata con la famiglia imperiale.
    Fin da bambina era assalita da fenomeni paranormali, cosi che divenne talmente famosa che nel suo paese natale Ekaterinoslav la credevano posseduta dal demonio.
    Quando aveva 8 anni la famiglia si trasferì a Saratov.
    Dopo che la madre morì per tubercolosi, la sua educazione fu affidata alla nonna, ma sopratutto al nonno, che la iniziò alle scienza occulte.
    Helena capì subito di avere qualità eccezionali.
    I suoi poteri Psichici meravigliavano i suoi parenti e i suoi amici.
    Helena si sposò quasi diciottenne con un uomo di mezza età, ma scappò qualche mese dopo e viaggiò in Turchia, Grecia ed Egitto.
    A 20 anni arrivò a Londra incontrando il Mahatma Moyra, sostenendo che fosse la sua guida spirituale nelle sue visioni infantili.
    Lui le "indicò la sua strada" e lei accettò la Guida.
    Nel settembre 1875, insieme ad altre eminenti figure, fondò la Società Teosofica, ovvero la saggezza riguardante il Divino.

    La Teosofia di Helena sosteneva l'esistenza di una divinità vaga e incomprensibile all'uomo, dalla quale prendeva origine ogni cosa.
    Il principio di ogni cosa (compreso l'uomo) era ritenuto eterno, in quanto principio di una "sola e unica grande anima universale"; si potevano acquisire poteri occulti attraverso una fase di purificazione che riconduceva, passo dopo passo, verso il tutto, ossia verso quell'entità da cui era nata ogni cosa.
    I pilastri fondamentali di Helena erano sostanzialmente 2: il Karma, ossia la stretta dipendenza tra le azioni dell'uomo e i loro effetti, e la Reincarnazione, perché solo ripresentandosi e facendo progressi l'uomo poteva aspirare alla perfezione, al Nirvana.

    La dottrina di Helena Blavatsky ebbe un grandissimo successo, tanto che i suoi seguaci la consideravano un essere superiore, ma quasi subito arrivarono le prime critiche.
    Nel 1878 Helena subì gravi attacchi da chi la considerava un' astuta imbrogliona.
    Helena fu costretta ad andare in India, trasferendo anche la sua società, anche in lì si fece dei nemici, anche ai membri del suo staff.
    Helena tornò in europa alla fine del marzo 1885, ma, nel frattempo, la S.P.R. (Società di Ricerche Psichiche di Londra) aveva designato una speciale commissione per indagare su di lei.
    Nel dicembre dello stesso anno Helena venne ufficialmente e definitivamente etichettata come una delle più preparate, astute, intelligenti e notevoli impostore della storia.
    Ma solo recentemente la stessa S.P.R. ha stabilito l'inattendibilità di quel rapporto, rivalutando totalmente la sua figura, che resterà per sempre una delle figure più enigmatiche della storia.

    hpbzoomb4


    Fonti:Atlante dei Misteri, di Irene Bellini e Danilo Grossi

    Edited by Creepy Gabry - 2/8/2013, 19:39
     
    .
  2. Nile
         
     
    .

    User deleted


    WM
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    Smisto WM.
     
    .
2 replies since 1/8/2013, 22:49   554 views
  Share  
.