Raccolta leggende orientali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,150
    Creepy Score
    +272

    Status
    Anonymous

    Jinmenken



    I jinmenken sono sostanzialmente dei cani dai volti umani che ipoteticamente appaiono la notte nelle aree urbane giapponesi aggirandosi e muovendosi tra le autostrade a grande velocità. Il jinmenken sembra essere in grado anche di comunicare con gli esseri umani, ma il più delle volte si dimostra scortese chiedendo di essere lasciato solo. Al contrario delle più famose leggende giapponesi, il cane dal volto umano non è famoso per uccidere le sfortunate persone che si trovano sul suo cammino, si pensa piuttosto abbia avuto origine da un errato esperimento scientifico o che sia l’incarnazione degli spiriti di vittime di incidenti stradali. Una spiegazione plausibile al fenomeno potrebbe essere che le persone che si sono imbattute nel jinmenken abbiamo visto in realtà un macaco, ciò spiegherebbe la pelliccia simile a quella di un cane, il volto simile a quello umano e l’andatura da quadrupede.

    Kokkuri san



    Kokkuri è una versione giapponese della tavola ouija, che divenne popolare durante l'era Meiji. Invece di utilizzare la tavoletta già provvista di lettere e planchette, i giocatori scrivono i caratteri hiragana su un foglio ponendo le dita su una moneta, prima di porgere a Kokkuri-san una domanda. Questo è un gioco molto popolare nei licei e, come per la tavola ouija occidentale, molte voci e leggende lo circondano. Alcune dicono che Kokkuri-san sia in grado di dire ai giocatori la data della loro morte, mentre altri dicono che si può anche non chiedere nulla, ma è necessario finire il gioco in modo corretto, sia salutando Kokkuri-san prima di lasciare il tavolo, sia disfandosi degli oggetti utilizzati per il gioco entro un certo limite di tempo, come ad esempio spendere la moneta o esaurire l’inchiostro della penna utilizzata per scrivere gli hiragana. In caso contrario, i giocatori andranno incontro a disgrazie o perfino alla morte.

    Kāneru Sandāsu no Noroi



    La maledizione del Colonnello si dice sia la causa dello scarso rendimento della squadra giapponese di baseball Hanshin Tigers, nel campionato giapponese. Nel 1985, i supporter degli Hanshin Tigers festeggiarono la prima e finora unica vittoria del titolo, e presi dall’entusiasmo, gettarono una statua del Colonnello Sanders (fondatore e mascotte di KFC) nel canale Dōtonbori, a Ōsaka. Da allora la squadra non ha più vinto il campionato, e alcuni tifosi sono convinti che la squadra non potrà più farlo finché la statua non sarà stata recuperata, cosa parzialmente avvenuta il 10 marzo 2009.


    Lo spot maledetto della Kleenex



    Nel 1980, la Kleenex, per pubblicizzare i suoi fazzoletti, mandò in onda tre spot in Giappone, dove compariva una donna vestita con una toga bianca e un bambino vestito come un orco giapponese, entrambi seduti sulla paglia.Ogni annuncio aveva la canzone It's a Fine Day di Jane & Barton in sottofondo. Molti spettatori trovarono lo spot inquietante. Alcuni denunciarono che secondo loro la musica suonava simile a una vecchia canzone folk tedesca, le cui parole contenevano una maledizione, benché il testo della canzone dello spot fosse in inglese. A causa della sua atmosfera inquietante, molte voci cominciarono a circolare sul cast, ad esempio che molti degli attori andarono incontro a una morte prematura a causa di strani incidenti e che la protagonista dello spot, Keiko Matsuzaka, fosse rimasta incinta di un bambino-demone.

    Made in U.S.A



    Nel 1960, quando l'economia era ancora in difficoltà a seguito della seconda guerra mondiale, si vociferava che il governo del Giappone avesse rinominato una città “Usa”, in modo che i prodotti esportati potessero essere etichettati come "Made in japan”. Questo fu fatto presumibilmente per dare l'impressione che i prodotti fossero originari degli Stati Uniti, avvantaggiarsi nelle ispezioni doganali, ma ancora più importante contrastare lo stigma che vedeva i prodotti giapponesi inferiori a quelli americani. Tuttavia, la città di Usa, nella Prefettura di Ōita, possedeva questo nome già prima della guerra, in quanto associata al nome del Santuario Usa dall'VIII secolo. Inoltre, Usa non è un importante centro dell'industria giapponese. Infine, i prodotti esportati dovrebbero essere etichettati con il Paese di origine, non con la città.

    Sony timer



    Tempo fa si vociferava che la Sony Corporation avesse installato un dispositivo in tutti i suoi prodotti di elettronica in modo da causare un malfunzionamento o un guasto subito dopo che la garanzia fosse scaduta, una forma illegale di obsolescenza pianificata. Tutto ciò non ha mai avuto riscontri ufficiali; è improbabile che la Sony avesse esplicitamente aggiunto dispositivi per determinare una scadenza per i suoi hardware, tuttavia il Sony timer fu identificato come un dispositivo capace di far resistere i prodotti fino all'uscita di una nuova linea. Alla riunione annuale degli azionisti del 2007, l'allora presidente Ryoji Chubachi ammise di essere a conoscenza del termine Sony timer.

    La maledizione del Parco di Inokashira



    Nel Parco di Inokashira, a Tokyo, si trova un lago dove i visitatori possono noleggiare barche a remi. Gira voce che se una coppia facesse un paio di giri su una barca il loro rapporto finirebbe per rompersi.La leggenda è collegata a un santuario locale dedicato a Benzaiten. Si dice che la divinità sia molto gelosa e vendicativa e faccia sì che le coppie si lascino appena dopo l’uscita in barca.

    Passeggero fatale



    La leggenda racconta di un autista solitario che percorre col suo taxi una strada buia durante la notte. All'improvviso appare una persona che chiede di salire. La persona si siede sempre e solamente nei sedili posteriori dell’autovettura e chiede di essere portato in un luogo di cui il tassista non ha mai sentito parlare. Quando chiede informazioni al passeggero, quest’ultimo gli fornirà indicazioni sempre più complesse fino a portarlo in vicoli e strade sconosciuti di campagna. Dopo aver percorso questa distanza il conducente incomincia a sentirsi a disagio. Si gira verso il sedile posteriore per chiedere al passeggero il luogo esatto in cui si trovano, ma a quel punto si accorge che egli è svanito nel nulla. Il tassista si rigira verso il volante giusto in tempo per rendersi conto che la sua vettura sta precipitando dal bordo di un precipizio

    Fonte:Wikipedia


    Edited by Swaky - 23/6/2013, 19:38
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    CL.
     
    .
  3. IlCavaliereNero
         
     
    .

    User deleted


    Ok allora direi di cestinare il tutto. Meglio che tratti ad una ad una le leggende in maniera più approfondita.

    :ahse: Attendiamo un tuo topic sul Jinmenken .
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,150
    Creepy Score
    +272

    Status
    Anonymous
    Non capisco perchè si dovrebbe cestinare...Alla fine è pur sempre una raccolta, nel forum non sono presenti questi racconti.
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Più che altro, si possono aggiungere al Bestiario le creature bestiali.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    Quoto Pisy.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Più che altro voi non potete saperlo, ma alcune di queste sono nel cestino (quella dello spot della Kleenex per esempio), quella dell'autostoppista o c'è già o è nel cestino anch'essa.

    Le altre mi sembrano interessanti comunque, non vedo perché cestinarle, già un altro utente pubblicò più leggende orientali nello stesso topic.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Vale la pena tenerlo, se poi piano piano verranno ampliate tutte, si terranno le versioni ampliate e questa sarà cestinata
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    È uguale. Ho proposto di aggiungerle al bestiario per non avere topic temporanei in CL, ma alla fine cambia poco.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille. Mentre il contrario è del tutto impossibile.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,313
    Creepy Score
    +245
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io la smisterei in CL, non vedo il problema. Magari se vorrà approfondirle aggiornerà il topic stesso.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin Veterani
    Posts
    14,253
    Creepy Score
    +739
    Location
    In uno specchio scuro

    Status
    Offline
    Pulisco i commenti e smisto
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Creepy Score
    +136
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    Alcune di queste leggende sono interessanti. Bello
     
    .
11 replies since 21/6/2013, 15:55   878 views
  Share  
.