Empatia

Cosa negativa o positiva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    L'empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Empatia significa sentire dentro ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana. Si tratta di un forte legame interpersonale e di un potente mezzo di cambiamento. Il concetto può prestarsi al facile riduttivismo mettersi nei panni dell’altro, mentre invece significa andare non solo verso l’altro, ma anche portare questi nel proprio mondo. Essa rappresenta, inoltre la capacità di un individuo di comprendere in modo immediato i pensieri e gli stati d'animo di un'altra persona. L'empatia è dunque un processo: essere con l'altro. L’empatia costituisce un modo di comunicare nel quale il ricevente mette in secondo piano il suo modo di percepire la realtà per cercare di far risaltare in se stesso le esperienze e le percezioni dell'interlocutore. È una forma molto profonda di comprensione dell'altro perché si tratta d'immedesimazione negli altrui sentimenti. Ci si sposta da un atteggiamento di mera osservazione esterna (di come l'altro appare all'immaginazione) al come invece si sente interiormente (in quei panni, con quell'esperienza di vita, con quelle origini, cercando di guardare attraverso i suoi occhi).

    Cit. Wikipedia
    Io mi considero empatico, perchè di natura riesco a capire cosa provano gli altri e le motivazioni che li portano a fare qualcosa.
    E voi? Provate empatia? La considerate una buona cosa o qualcosa di inutile e controproducente?
     
    .
  2. Black Fear
         
     
    .

    User deleted


    La ho provata solo una volta in 18 anni di vita e son felice di ciò.

    L'empatia è davvero qualcosa di controproducente, son felice di essere il freddo e cinico che sono. Il semplice motivo? L'empatia ti farebbe provare emozioni che sta provando l'altro, che sia paura o felicità, non ha importanza, son tutte emozioni inutili in quel momento visto che i suoi problemi se li dovrebbe risolvere da solo con l'auto-commiserazione delle proprie colpe senza doverli scaricare su qualche altra anima con altrettanti problemi che deve risolvere a sua volta. Per l'appunto trovo più che inutile il rito del confessarsi cristiano. Ogni creatura sul creato è sola e da sola si deve risolvere i propri problemi, anche se sono troppo immondi da sopportare.

    L'unica cosa che si può fare ed è giusta farla è raccontare la propria storia a un'altro essere, ma senza aspettarsi che questo ti aiuti o provi pena per te o ti giudichi in male e/o buono modo, come una storia qualsiasi di un periodo qualsiasi.
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Oh, come vorrei essere fredda e cinica come Fear. Invece, oltre che a provare le MIE emozioni in modo amplificato, sono anche empatica. Concordo con lui sul fatto che sia una cosa fastidiosa e controproducente.
     
    .
2 replies since 10/4/2013, 13:11   85 views
  Share  
.