Ateismo e festività religiose

Rivolto sopratutto agli atei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GreatLeader2
         
     
    .

    User deleted


    Ogni volta che si avvicinano le feste religiose come Natale o Pasqua (quindi in periodi come questo), da ateo, mi chiedo perché io sia cosi felice.
    In effetti è strano: sono assolutamente convinto che non ci sia alcun dio, eppure non posso non farmi influenzare dalle atmosfere festose (o presunte tali) che ci sono in questi periodi: lo scambiarsi i regali a Natale e lo stare tutti insieme a Pasqua sono cose che mi mettono innegabilmente di buon umore. Secondo voi, un ateo come dovrebbe vivere queste festività? Rifiutarle del tutto oppure lasciarsi andare e stare con parenti/amici?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,745
    Creepy Score
    +322
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Nooooo, ma perché questo topic è stato snobbato??

    Comunque credo che un ateo possa tranquillamente "approfittare" di queste festività per stare in famiglia o con amici. L'emozione che provi la provo anch'io, ma così come da bambino non pensavo alla nascita di Gesù (ma solo a Babbo Natale) non lo faccio nemmeno ora. Vuoi mettere la bellezza di stare in famiglia, scartare i regali, il cenone tutti insieme, i giochi, la corsa ai regali, le luci i colori...
    Non credo ci sia nulla di strano nell'aspettare il natale per tutto l'anno.

    E anche da agnostico tramanderò la tradizione ai miei figli. Il natale è magico con o senza Dio
     
    .
  3. aetherius_clark
         
     
    .

    User deleted


    Anche se la mia famiglia e atea mio padre per accomunati agli altri bambini considerava queste festività come "commerciali" e non "religiose".
    Posso dirti però che alle elementari fui discriminato per le mie opinioni religiose, e non scorderò facilmente quell'esperienza.
    Scusate il termine ma f*****o l'insegnante di religione che mi guardava male e provava a convertirmi

    Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,745
    Creepy Score
    +322
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Hahahahahaha i professori di religione, quanti ricordi!
     
    .
  5. aetherius_clark
         
     
    .

    User deleted


    Ho cattivi ricordi su di loro, ma mi ricordo anche una delle mie più grandi soddisfazioni, in quinto liceo mandai a quel paese il prof di religione perchè parlava di cose che neanche sapeva. Sono consapevole tuttora che conosco meglio di lui la Bibbia (ed era un prete).
    È ancora impresso nella mia mente le cose (finte) che diceva su Cristo, come che era nato a Nazaret e morì a Betlemme... le risate

    Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,026
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Sono festività, soprattutto il Natale, che ormai hanno a che fare poco o nulla con la religione cristiana (il Natale poi vabbé, è una sovrapposizione di svariate celebrazioni e la nascita di Cristo è solo una delle tante, per di più neanche una delle prime). Il clima di festa deriva dallo stare in famiglia, dal ricevere regali, dal non andare a scuola (lol), e anche dalle luci, dai film, dalla musica e tutto il resto. Un non credente si perde solo la parte religiosa, non ha senso per lui solo l'andare a messa e il partecipare alle varie celebrazioni religiose che precedono la festa stessa.
     
    .
  7. •Cthulhu•
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 19/1/2015, 14:41) 
    Sono festività, soprattutto il Natale, che ormai hanno a che fare poco o nulla con la religione cristiana (il Natale poi vabbé, è una sovrapposizione di svariate celebrazioni e la nascita di Cristo è solo una delle tante, per di più neanche una delle prime). Il clima di festa deriva dallo stare in famiglia, dal ricevere regali, dal non andare a scuola (lol), e anche dalle luci, dai film, dalla musica e tutto il resto. Un non credente si perde solo la parte religiosa, non ha senso per lui solo l'andare a messa e il partecipare alle varie celebrazioni religiose che precedono la festa stessa.

    Concordo, simili feste hanno tutt'altra valenza ormai! Seriamente, chi è che pensa alla nascita di Gesù quando è a tavola la vigilia e sta per abbuffarsi? Mi è stato detto che è inutile festeggiare il Natale se non sono cristiano ma... perché no? Allora tira via l'albero di Natale, che non c'entra nulla con la cristianità! Il Natale vuol dire riunirsi e stare insieme, rappresenta il calore familiare, la gioia della condivisione (del cibo, degli auguri e dei regali), quanti di voi vanno a messa il 24? :ehno:
     
    .
6 replies since 22/3/2013, 20:51   211 views
  Share  
.