Il Misticismo Nazista

(no politica only occultismo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The-Emperor
        +1    
     
    .

    User deleted


    Surfando per la rete mi sono imbattuto in un interessante discussione di un utente chiamato Supernova82 che però non è stata sviluppata:

    Fonte:


    CITAZIONE
    "Il misticismo nazista considera la persona di Hitler rivestita di un'aurea religiosa; vede nella missione nazista un significato quasi religioso. A ciò si accompagna l'uso di simbologie runiche, il rinnovamento della mistica germanica, l'esistenza di dipartimenti governativi nazisti dedicati allo studio dell'eredità ancestrale tedesca. Si ricordi come il Führer e i suoi sostenitori professavano una religione che esaltava la forza e la potenza del popolo tedesco. Nel far ciò, non si poteva non consacrare la razza pura per poter poi fondare un nuovo ordine mondiale: il Terzo Reich.

    Alla base del mito della razza pura vi era l'idea che il popolo tedesco derivasse da un popolo superiore: gli ariani, i cui discendenti si sarebbero sparpagliati in tutto il mondo. Vennero quindi promosse delle spedizioni per provare che la popolazione germanica derivasse da quei discendenti facendo anche esperimenti criminali sui corpi dei tibetani (poichè si riteneva che i discendenti della stirpe ariana si fossero prevalentemente stabiliti in Tibet). L'antisemitismo e la discriminazione razziale derivano direttamente da questo concetto. Un altro punto accertato è quello secondo il quale la Herrenrasse, la razza suprema, sia stata indebolita attraverso l'incrocio con le cosiddette Untermenschen o razze inferiori. Lo stato totalitaristico fondato dal partito nazista dimostrò la tendenza a sopprimere tutti i gruppi religiosi indipendenti. Ciò non fu applicato solamente alle varie chiese presenti nel Terzo reich, ma anche alla massoneria e alla società dei Rosacroce.

    Hitler ridicolizzò pubblicamente molti mistici tedeschi, specialmente se appartenenti alla massoneria, alla teosofia e all'antroposofia. Stando a quanto si legge nei loro scritti privati, i leaders del partito nazista tedesco non intendevano in alcun modo incoraggiare forme di paganesimo non utili a portare avanti la consapevolezza di un'etnia pangermanica. Nel 1915, mentre era sotto le armi nel fronte occidentale dell'armata tedesca, Hitler scrisse una poesia esoterica menzionando la divinità pre-germanica Wotan:

    <<talvolta mi reco nelle notti amare

    alla quercia di Woden nella placida macchia

    per intrecciare un patto con oscuri poteri

    il chiarore della luna mi mostra le rune.

    E tutti quelli che durante il giorno sono impudenti,

    dalla forma magica sono fatti minuscoli!

    Indossano il ferro- ma invece che entrare in battaglia,

    si pietrificano in stalagmiti.

    Perciò verranno separati i retti degli empi

    raggiungerò un nido di parole

    e donerò ai buoni e ai puri

    con il mio incantesimo fortuna e prosperità>>.


    Ciò non vuol dire che Hitler intendesse ristabilire il culto di Wotan, il quale anche volendo, dopo l'avvento del Cristianesimo, era nella realtà impraticabile. A sostegno di come Hitler si sentisse investito di una missione mistico-religiosa, bisogna menzionare un evento che si narra e che lo riguarda in prima persona. Mentre combatteva durante la prima guerra mondiale, il futuro Führer rimase ricoverato in ospedale privo per un periodo della vista per via di un attacco nemico con il gas. Egli raccontò che una voce gli disse di lasciare un affollatissimo rifugio durante un fuoco a raffica; lui obbedì. Pochi attimi dopo, su quel punto cadde una granata. Hitler vide in questa esperienza un messaggio, il segno che egli fosse un individuo destinato ad una missione speciale, un Illuminato.

    * Hitler più volte disse di ammirare la gerarchia ecclesiastica, la quale era da intendersi come modello cui ispirarsi per organizzare il partito.
    * Himmler, a sua volta, considerava i Templari ed i Cavalieri Teutonici come gli antesignani delle SS. Devoti anima e corpo al dittatore nazista.
    * Hitler aveva dato ordine di epurare il Vangelo e la Bibbia dalla più esigua traccia di "Giudaismo". Altresì aveva dato mandato di reperire - nei testi sacri - ogni minima traccia che riconducesse Cristo "alle sue origini ariane".
    * La coreografia delle adunate naziste era mutuata dalle solenni festività cristiane, seppur con evidenti componenti neopagane.
    * Hitler, non appena entrato trionfalmente in Vienna, nel 1938 s'impossessò della Lancia Sacra (Heilige Lanze) che la tradizione vuole appartenuta al centurione Longino, con la quale sarebbe stato trafitto il costato di Gesù[18].
    * Hitler fece cercare ovunque, dalle SS, il Santo Graal, il calice ove Cristo avrebbe benedetto il vino durante l'ultima cena. A volte con esiti tragici, come nel 1944, quando culminò con la strage della cittadina francese di Oradour-Sur-Glande.
    * Hitler più volte citava la "missione divina" che era venuto a compiere per il bene della Germania. A questo riconduceva la "protezione" che gli aveva consentito di rimanere illeso negli attentati in cui rimase vitima.
    * Hitler si suicidò la Notte di Santa Valpurga (Walpurgisnacht), notte in cui si celebrava il Sabba da parte delle streghe, ma anche in cui - in base ad alcuni calcoli storici - cadde uno dei giorni proposti[19]per la resurrezione di Cristo.
    * Hitler tenne sempre in somma considerazione una veggente tedesca, tal Elsbeth Ebertin, per via di una straordinaria previsione da lei compiuta sul destino del dittatore tedesco nel 1923, quand'era un semisconosciuto politico di Monaco di Baviera.


    Tuttavia per molti questo genere di misticismo fu considerato un'azione di propaganda volta all'obiettivo ultimo della selezione della Razza Ariana.

    Cosa pensate della figura di Hitler (a prescindere dall'estremismo, il mio non vuole essere un approccio moralista o amoralista) e dell'influenza che ebbe sulla massa? Come vedete il fatto che ancora oggi questo filone sia rimasto nella recondita mentalità della gente quando si imbatte nelle società multietniche? Si può fare una colpa oggi del nazismo di ieri? Si può parlare di colpa visti i tempi sempre più spersonalizzanti?"

    Tralasciando le sue considerazioni personali ho sempre trovato interessanti le ricerche tedesche per l'occulto durante la seconda guerra mondiale. Lunedì su Sky ad esempio danno "Il Vangelo Secondo Hitler" un interessante approfondimento in materia.

    Voi che ne pensate di tutto ciò?

    Edited by IlCavaliereNero - 2/2/2013, 23:49
     
    .
  2. Shiryu_della_Pioggia
        +1    
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace che nessuno ti abbia risposto ma effettivamente si tratta di un argomento delicato, che richiede un'attenta analisi e una lunga raccolta di informazioni. Ci vogliono mesi di studio per avere sufficiente coscienza per trattare questo argomento, che risulterebbe comunque estremamente complesso. Ciò che ti posso dire in un breve commento è che (secondo gli studi che ho fatto) in effetti Hitler (ma non solo) aveva a che fare col mondo dell'esoterismo e dell'occultismo. Non mi sento di dire altre cose perchè lo ritengo un discorso talmente ampio che sarebbe impossibile giungere a una conclusione, e non nego anche che ho un certo disagio a parlare di una cosa del genere. Se vuoi ti consiglio un approfondimento concreto, le SS Anenerbe. La setta occulta creata all'interno delle SS.
     
    .
  3. Black Fear
        +1    
     
    .

    User deleted


    È un argomento difficile e molto lungo su cui conversare, soprattutto perché manca anche altro. Una buona parte degli esperimenti nazisti sul l'occulto sono stati o insabbiati tutt'oggi o ne sono state distrutte copie cartacee ecc. Credo che l'affermazione più interessante sia quella sulla lancia del destino ( o lancea logini ) secondo la leggenda chi ne era in possesso avrebbe ottenuto l'immortalità e la potenza eterna grazie alla consacrazione con il sangue del Cristo, che hitler la abbia trovata da quanto ne so sono semplici speculazioni e anche se la avesse trovata c'è ne sono 4 di lance riconosciute come la lancia sacra e non si sa quale di queste sia vera o se tutte e quattro siano dei falsi. Alla fin fine non era poi così immortale come dovrebbe esser stato.

    Edited by Kalinicta - 3/2/2013, 00:39
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    199
    Creepy Score
    +98
    Location
    Cartoonia (residente presso "Vomit Industries Ltd")

    Status
    Offline
    C'è un libro che volevo leggere che si chiama "Il Nazismo e l'occulto" (www.giunti.it/libri/religione/il-nazismo-e-l-occulto/) che parla proprio di questo.
    Per quanto riguarda il nazismo, sapevo di questi collegamenti con l'occulto (ripresi poi nella serie di Wolfenstein e in numerosi film e libri) ma non ci avevo mai fatto caso anche perche ho interesse solo per la storia del nazionalsocialismo o piu generalmente alla storia della seconda guerra mondiale... e consideravo le teorie sul misticismo nazista una roba... come dire , alla "Voyager".

    Tuttavia non è da escludere che dei membri del Terzo Reich e il Führer stesso fossero devoti o usufruitori di tali ideologie.
    C'è... alla fine, pur di preservare la "Razza" si faceva di tutto.

    Edited by Fles Curtis - 8/2/2013, 13:16
     
    .
  5. VoiceOfTheVoiceless
         
     
    .

    User deleted


    il nazismo era una vera e propria religione laica..
     
    .
  6. Godfather 99
         
     
    .

    User deleted


    Himmler, a capo delle SS, era convinto che negli antichi testi delle leggende pagane vi fossero le prove della "superiorità della razza germanica".
     
    .
  7. Lord Of Flies
        +1    
     
    .

    User deleted


    Secondo la mia personalissima opinione, credo che l'occultismo nazista non fosse che benzina gettata sul fuoco del romanticismo Hitleriano.
    C'era quello che era chiamato "movimento volkisch", nazionalista, razzista, pieno zeppo di assurdità esoteriche derivate dalla letteratura teosofica di Madame Blavatsky e di altri scrittori occulti, ma nulla di "trascendentale". La superstizione della grande razza ariana era soltanto una giustificazione, un surrogato nazionalista, ma non era fondamentale. Fondamentale era invece la rivalsa dopo l'umiliazione del trattato di Versailles, ecc.

    Indubbiamente, però l'occulto interessava ai gerarchi. Era "l'arma segreta", in quanto le SS non erano soltanto un gruppo paramilitare, ma erano una società esoterica. C'erano rituali, iniziazioni, e esercizi per diventare "superuomini". Ci hanno preso la mano, effettivamente.

    Ma quelle "palle rettangolari" non si sono mai fatte valere: Hitler si suicidò (sebbene qualche nostalgico occultista nazista parlì della sua fuga in sottomarino presso l'Antartide), e nessuno dei gerarchi a Norimberga dimostrò di essere all'altezza del Superuomo che tanto amavano. Basti pensare ad Himmler, che tradì il suo Fuhrer, senza problema alcuno, per scendere a patti con le "plutocrazie" occidentali!

    L'Ahnenerbe sparì, e il suo materiale entrò di diritto negli archivi della CIA.
    Si può dire che forse, se c'era qualcosa in quegli archivi di occulto, ora è un mano degli americani...ma dubito ci fosse qualcosa di "concreto". Forse tecniche di spionaggio mentale, tecniche di sottomissione psichica, nient'altro.
    L'esoterismo nazista è nato e morto con la figura di Hitler, oggi divinizzata, come incarnazione di Dio sulla Terra, da alcuni occultisti come Miguel Serrano e Savitri Devi.

    Credo fosse sicuramente un grande statista, che aveva osato dare un "pugno al cielo". Era un romantico, era un tedesco che non aveva accettato di piegarsi. E come Satana, cacciato dai cieli, anche lui è caduto.

    (Sottolineo la totale imparzialità del mio post)
     
    .
6 replies since 19/1/2013, 14:01   781 views
  Share  
.