Una poesia creepy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. InstantKarma!
         
     
    .

    User deleted


    Come prosa, e non poesia, come la trovi? Scommetto brutta
     
    .
  2. Cavagar
        +4    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pisy @ 2/1/2013, 13:45) 
    CITAZIONE
    Prose ritmiche non sono poesie.
    E versi liberi hanno una musicalità che non trovo in questa poesia.

    Inoltre "messaggio evidente e palese" è l'antitesi della poesia in sé.

    La musicalità è data dalle rime interne. Ho detto anche io che è una poesia molto semplice, e poco sofisticata, cosa data anche dal messaggio palese. Ma non vuol dire che se una poesia è semplice da capire non sia tale. Credo che oggettivamente non si possa dire se sia bella o brutta, dipende se si vuole considerare lo stile, che è senza dubbio ancora molto povero, ma son dell'idea che ci si debba esprimere soggettivamente.

    E poi sono del parere, sbagliato, non lo so, prendetevelo come vi pare, che nella prosa ritmica non ci sia una differenza sostanziale tra, appunto, prosa e poesia, anche se non è né totalmente l'una né l'altra.

    No Pisy, la musicalità è data dall'accentazione, in quanto la metrica italiana è accentuativa, ossia il ritmo viene dato dalla posizione degli accenti delle parole, che siano essi versi chiusi o liberi (e intendi versi liberi a la D'Annunzio o simila).

    Poi ti dirò, la poesia è poesia appunto perché mai univoca e mai semplice (contenutisticamente parlando). Ogni poesia è come la luna, mai ha una sembianza sola.

    E credo che con Prosa Ritmica tu intenda la Poesia in Prosa, come Le Spleen de Paris di Baudelaire. Ma anche là la cosa non cambia. Non è il ritmo a fare una poesia.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    No Pisy, la musicalità è data dall'accentazione, in quanto la metrica italiana è accentuativa, ossia il ritmo viene dato dalla posizione degli accenti delle parole, che siano essi versi chiusi o liberi (e intendi versi liberi a la D'Annunzio o simila).

    Vero. Però nei versi liberi non sono proprio così d'accordo, visto che rime, assonanze etc. svolgono un ruolo fondamentale, tanto che sono chiamate anche "figure di suono". Il ritmo si sente decisamente di meno.

    In realtà mi riferivo al Cantico delle creature, per non andare molto lontano, dove non c'è solo ritmo a fare la poesia, ma, come dici tu, anche altri aspetti.

    Per quanto riguarda il livello del messaggio, ho provato a difendere questo testo in tutto e per tutto senza riuscirci. Il contenuto è davvero molto chiaro. Ciò non toglie che, poesia o no, a me sia piaciuta comunque.
     
    .
  4. Kalinicta
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "figure di suono".
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    sì e quindi? Si definiscono figure di suono tutte quelle figure retoriche che riguardano appunto il suono, come le allitterazioni, assonanze etc. Anche se lo metti sotto quote per provocarmi o per mostrare la mia pseudo-ignoranza, stavolta ti sbagli :)
     
    .
  6. Masashige
         
     
    .

    User deleted


    Con "figure di suono" intendi "figure retoriche di suono"?
    Tipo, allitterazione, omoteleuto, paranomasia etc...
     
    .
  7. Kalinicta
         
     
    .

    User deleted


    Si chiamano tutte, senza esclusione, figure retoriche; il campo in cui agiscono (per esempio, sul suono) non le categorizza. Chi ti ha spiegato così, sbaglia. :)
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Si invece, le categorizza eccome. Esatto masa. Esistono figure retoriche di suono, di posizione, di significato. Entrambe si distinguono per la funzione che hanno. Vengono categorizzate appunto per questo. Anafora e allitterazione sono figure retoriche, ma svolgono due compiti completamente diversi. L'anafora per esempio, si comporta in modo simile all'epifora, e un po' più diversamente dall'anastrofe, ma siamo sempre lì. L'allitterazione si comporta in modo simile all'assonanza e così via
     
    .
  9. Kalinicta
         
     
    .

    User deleted


    Facendo un'analisi testuale, non dici che l'allitterazione è una figura di suono, dici che è una figura retorica partendo a monte dal fatto che dovresti sapere cos'è senza specificarlo.
    Dire figure di suono, di significato, di pensiero, di costruzione, di ritmo, è una cosa in più che è utile solo ai fini della conoscenza della nomenclatura di queste figure retoriche.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Ciò non vuol dire che non esista una categoria che le contiene xD In un'analisi testuale preferisco specificare, essendo di natura molto pignolo, nonostante anche io faccio molte imprecisioni talvolta, e sbaglio come tutti, è inevitabile.
     
    .
  11. Kalinicta
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pisy @ 2/1/2013, 16:34) 
    Ciò non vuol dire che non esista una categoria che le contiene xD

    Ma te le ho elencate! Non sei l'unico che ha studiato al classico, Pisy, hai detto che si chiamano "anche" figure di suono quando sono note, in tutti i testi di italiano, come figure retoriche con funzione a livello di suono.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Ragazzi, ma non scrivete sul Topic :asd: Discutetene in MP.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Ma veramente sei te che mi sfottevi perché ho parlato di figure di suono, e mi parevi un po' fredda, non voglio certo far valere il mio studio né fare il superbo. Nel mio libro parla di figure retoriche di suono, e credo che anche se tu le conosci come "figure retoriche con funzione a livello di suono" non ci voglia una mente eccessivamente aperta per capire di cosa stessi parlando. Tutto qui. Ammettere di aver sbagliato, ogni tanto, fa bene.
     
    .
  14. Cavagar
        +4    
     
    .

    User deleted


    Povero IstantKarma. Blastato di notifiche forumcommunity sulla discussione del suo scritto e nessuna di queste parla di quest'ultimo.

    Bad luck Karma.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cavagar @ 2/1/2013, 17:09) 
    Povero IstantKarma. Blastato di notifiche forumcommunity sulla discussione del suo scritto e nessuna di queste parla di quest'ultimo.

    Bad luck Karma.

    :quoto:
    Comunque Karma, ti faccio sapere poi che cosa ne penso del tuo lavoro. u.u
     
    .
34 replies since 1/1/2013, 21:51   450 views
  Share  
.