[DUBBI] Disegno su computer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¢roc
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ragazzi, se io, per caso in futuro, riuscissi a disegnare qualcosa di buono, come dovrei fare per passarlo su computer e farlo... cioè, mettere a posto i colori ecc...?
    scannerizzo, manga studio.. poi? cioè, esiste qualche programma che mi ripassi (scusate se mi spiego male) tutte le linee che disegno?

    Speiagbbi al arogmnetazione prefrettamnete.
    Spero di essermi spiegato.
    Cioè: io trasporto su computer, poi? O traccio a mano con mouse o con tavoletta grafica, no? O esistono programmi che mi tracciano le linee tutto automatico?
    Graazieee.

    PS: conosco Manga Studio ed è anche piuttosto leggero per quello che fa. Ma ha questa funzione? Soprattutto perché spesso e volentieri disegno su quadretti (ovviamente in b/n).
     
    .
  2. Busyuke
         
     
    .

    User deleted


    Le cose sono due: o dopo aver scannerizzato il lavoro lo passi su illustrator e lo sistemi (e lo ricalchi magari, seguendo le linee scannerizzate) oppure lo passi direttamente su photoshop e sistemi la scan da lì...

    Se con "sistemare i colori eccecc" significa lavorare ulteriormente su un... chessò, un bozzetto, e trasformarlo in disegno, allora per forza illustrator (photoshop non è molto pratico con la roba disegnata, è buono per colorare) altrimenti, se hai tipo il disegno già fatto e vuoi solo aggiustargli i colori e/o colorarlo, puoi tranquillamente usare photoshop...

    P.S. ho detto illustrator, ma perché io so usare quello... in alternativa CREDO manga studio vada bene... mai provato personalmente :gratt:
     
    .
  3. ¢roc
         
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che mi sbatto di ricalcare tutte le linee (non che faccia disegni più complicati di un pene). Avevo visto un video, ad un workshop, dove un tipo metteva un disegno (senza cancellature o quadretti) e il programma glielo ricalcava e capiva gli spazi chiusi e quelli aperti. Poi da lì colorava semplicemente con il riempitore.
    Probabilmente domani disegno su foglio da fotocopiatrice e poi scannerizzo quindi mi sarebbe piaciuto fare una cosa del genere.
     
    .
  4. ¢roc
         
     
    .

    User deleted


    D: help?
     
    .
  5. Busyuke
         
     
    .

    User deleted


    Non ho idea del programma... potrebbe essere qualcosa legato a CAD?

    In giro avrei trovato questo: www.scan2cad.com/ ma non mi pare faccia la stessa cosa...

    In compenso, se hai uno scanner ad alta risoluzione, credo tu possa importare l'immagine su illustrator e poi pulirlo da lì, ecco che ti risolvi il problema...
    Potresti anche andare ad un qualche laboratorio grafico (di quelli che fanno le stampe su magliette, per capirci) chiedere in un forum di grafica (tom's hardware, direi) per vedere se loro magari ne sanno qualcosa... mi dispiace nn avere idea di che programma sia :piango:

    EDIT: ora che ci penso, potrebbe essere AutoCAD, dacci uno sguardo, è maggiormente usato per architettura quello però... ma potrebbe effettivamente riconoscere le linee di un disegno, credo...
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,244
    Creepy Score
    0
    Location
    Italy - Tv

    Status
    Anonymous
    allora allora allora...
    Non so quanto ne conosci di photoshop o illustrator, ma si può risolvere il tutto con quei due programmi...

    Con illustrator: una volta che hai l'immagine in formato digitale la porti in illustrator. Se non vuoi sbatterti a ricalcare tutto a manina (lungo ma ottimi risultati) c'è l'opzione "ricalco dinamico" che traccia in automatico le sagome rendendo vettoriale il disegno... in poche parole se hai un disegno in bianco/nero (senza quadretti ovvio) con le linee ben definite lui individua i colori da solo (quindi anche i tratti neri). Ha svariate opzioni per regolare questa opzione.
    NOTA: il ricalco dinamico solitamente non è precisissimo c'è sempre almeno un piccolo errore ma lo sistemi velocemente. Illustrator lo consiglio per fare disegni semplici con poche sfumature di colori e per chi cerca più un effetto cartoon.

    Con photoshop:
    Qui si lavora sull'immagine. Una volta aperto il file bisogna selezionare il bianco e cancellarlo così rimangono solo i tratti neri e sui livelli sottostanti dare i colori desiderati. Altrimenti selezioni le parti in bianco e colori direttamente quelle lasciando intatto il tratto nero.

    Quindi ci sono una miriade di possibilità, l'unico problema è conoscere almeno gli strumenti base dei programmi.

    AutoCAD serve per altre cose, in grafica non si usa.



    Più semplice:

    Manga studio è un programma grafico che lavora su raster come photoshop... di solito non mi dedico ai manga ma credo sia ottimo per disegnare e colorare in questi casi.

    Il mio consiglio è: sistema meglio che puoi i tratti neri a mano e trasferito sul pc ti occupi del colore. Quando digitalizzi l'immagine e vedi che il nero è un po' smorto, 2 secondi in photoshop e per risaltare i neri... poi lavori con MangaStudio.
    Più semplice di così non si può proprio fare. :nono:
     
    .
  7. H2Stickman
         
     
    .

    User deleted


    Illustrator? AUTOCAD??? manga con scappellamento a destra??


    C'è un solo programma per disegnare. Photoshop.

    poi ci sono i programmini più piccoli, Sai paintool, Gimp, Correl draw.

    Ma il programma per disegnare è uno. Photoshop.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,244
    Creepy Score
    0
    Location
    Italy - Tv

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (H2Stickman @ 22/10/2012, 15:29) 
    Illustrator? AUTOCAD??? manga con scappellamento a destra??


    C'è un solo programma per disegnare. Photoshop.

    poi ci sono i programmini più piccoli, Sai paintool, Gimp, Correl draw.

    Ma il programma per disegnare è uno. Photoshop.

    Dubito che fai un disegno vettoriale in Photoshop :titto: ...se uno è sano di mente non lo fa.

    Ovviamente lui basta il formato raster, ma anche qui ci sono programmi più adatti di photoshop... non tanto per le opzioni o possibilità, ma per la loro compatibilità con tavolette grafiche e scorciatoie nel disegnare/colorare.
    Ho testato personalmente SmoothDraw e l'ho trovato molto più utile nel disegnare... immagino che anche manga studio non sia male.
    Prova a chiedere ai disegnatori di anime e manga se usano photoshop, ti ridono in faccia.
    Inoltre è bene specificare che photoshop non è nato per disegnare... Assolutamente no! Nasce per fare fotoritocco o alterazioni immagini raster.
     
    .
  9. ¢roc
         
     
    .

    User deleted


    wait. Troppe parole:
    allora, cosa uso? (non ho un gran computer, capiamoci)
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,244
    Creepy Score
    0
    Location
    Italy - Tv

    Status
    Anonymous
    Se riesci a capirti io ti consiglio Mangastudio a questo punto... pesa molto meno.
    Se vuoi usare photoshop devi saperlo discretamente per fare un buon lavoro.

    Ma in fin dei conti sto Manga studio pesa na ciofeca giusto? Parti da quello per ora... se vedi che è troppo limitato poi cambierai... ma per ora provalo.
     
    .
  11. H2Stickman
         
     
    .

    User deleted


    hanno inventato il tool penna apposta per fare i vettori con photoshop....
     
    .
  12. ¢roc
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- Pego - @ 22/10/2012, 16:08) 
    Se riesci a capirti io ti consiglio Mangastudio a questo punto... pesa molto meno.
    Se vuoi usare photoshop devi saperlo discretamente per fare un buon lavoro.

    Ma in fin dei conti sto Manga studio pesa na ciofeca giusto? Parti da quello per ora... se vedi che è troppo limitato poi cambierai... ma per ora provalo.

    per il colore uso (eh, in assenza di alternative PER ORA) un orribile SumoPaint. Il fatto è che lo faccio perché odio scaricare 50 programmi e poi trovarne uno buono. Quindi prima chiedo.
    Mangastudio, che voi sappiate (da screenshot o info), ha questa roba qui del ricalcare i tratti?

    PS: non ci sono problemi per quadretti o altro perché dopo aver disegnato ricalco tutto su foglio bianco prima a matita e poi a penna. Poi scannerizzo e non vi sono segni di sbavatura o altro.
     
    .
  13. ¢roc
         
     
    .

    User deleted


    Allora? D:
     
    .
  14. ~Erin
         
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=1nPkC7lgZV0&feature=plcp

    www.youtube.com/watch?v=cwxcqeYSAZE&feature=plcp
     
    .
13 replies since 16/10/2012, 17:57   242 views
  Share  
.