Disposofobia

o accumulo compulsivo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. c h r i s ½
         
     
    .

    User deleted


    La Disposofobia (o accumulo patologico o accaparramento compulsivo o la mentalità Messie) è un disturbo mentale caratterizzato da un bisogno ossessivo di acquisire (senza utilizzare né buttare via) una notevole quantità di beni, anche se gli elementi sono inutili, pericolosi, o insalubri. L'accaparramento compulsivo provoca impedimenti e danni significativi ad attività essenziali quali muoversi, cucinare, fare le pulizie, lavarsi e dormire.

    Livelli di disposofobia

    Sebbene non siano comunemente usati dagli psicologi clinici, alcuni criteri per cinque livelli di accumulo sono stati stabiliti dal National Study Group on Chronic Disorganisation (NSGCD) intitolato NGSCD Clutter Hoarding Scala. Utilizzando la prospettiva di un organizzatore professionale, questa scala si distingue cinque livelli di accumulo dove il livello I (numero romano uno) è il livello meno grave e V (numero romano 5) è il peggiore. All'interno di ogni livello ci sono quattro categorie specifiche che definiscono la gravità del disordine e del potenziale accumulo:

    - Struttura e zonizzazione;
    - Presenza di animali;
    - Funzioni di famiglia;
    - Igiene e pulizia.

    La famiglia di quinto livello potrebbe essere sotto la cura di un tutore o aver ereditato la condizione da una persona con problemi mentali. È necessaria un'assistenza da molte fonti diverse, è necessario comporre una squadra. I membri del team dovrebbero essere identificati prima dell'inizio dell'intervento tra i rappresentanti dei servizi sociali, degli operatori di salute mentale (a meno che la situazione sia stata ereditata), tutori, imprese edili, specialisti di sicurezza casalinga, il padrone di casa, assistenza legale. Vanno definite per iscritto prima di procedere le strategie e gli accordi contrattuali relativi.

    La disposofobia è un disturbo molto diffuso negli Stati Uniti, a tal proposito è stato realizzato un docu-reality per la televisione originariamente trasmesso a partire dal 14 marzo 2010 dall'emittente statunitense TLC con il titolo Hoarding: Buried Alive. In Italia è mandato in onda da Real Time con il titolo Sepolti in casa. La parola "hoarding" è il termine inglese con il quale si indicano le persone affette da questa patologia.

    Fonte: Wikipedia

    --------------------



    Cosa pensate di questo disturbo? Io lo trovo a dir poco spaventoso, inoltre il fatto che il disturbo è frequente negli USA mi fa pensare al loro inutile consumismo, come unica causa. :titto:
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    3,907
    Creepy Score
    +642
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    Io lo faccio con componenti elettronici, tubi di carta e utensili vari, ma niente che parta psicologicamente, solo vecchie esperienze che voglio evitare LOL
     
    .
  3. ¢roc
         
     
    .

    User deleted


    Mah.
    non so precisamente cosa pensare. Comunque il programma è... oddio, sembra un film horror.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,380
    Creepy Score
    0
    Location
    un paesino lontano chiamato dagli abitanti "fatti i cazzi tuoi"

    Status
    Offline
    Il programma è eramente terribile, c'è gente che per colpa di questa malattia affitta interi magazzini che riempie di cianfrusaglie... deve essere terribile, sia viverlo sia essere vicino a chi lo vive
     
    .
3 replies since 21/9/2012, 16:20   147 views
  Share  
.