Università

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mateko97
         
     
    .

    User deleted


    tra i tre ambiti che hai citato ( giornalismo, criminologia e lingue) quello forse dove avresti più possibilità di lavoro, a mio avviso, è lingue ( ma solo perchè c'hai messo il cinese altrimenti no).

    secondo me ormai l'unica dove poi puoi trovare lavoro è ingegneria ( ma immagino non ti piaccia). Riguardo medicina sappiate che per entrare a fare la specializzazione ci vuole un bel calcio in culo ( scusate il francesismo) e lo dico con cognizione di causa, non per sentito dire. A parte medicina generale e poche altre, tutte le altre specializzazioni sono in mano ai primari che si fanno i favori a vicenda ( tipo io faccio entrare tuo figlio qui e tu fai entrare mio nipote li) . C'è gente laureata in medicina in tempi record ha perso anni a cercare di entrare in specializzazione.

    per me fai cinese visto che il mondo è nelle loro mani
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Ma in Oriente spopola l'inglese, alla fine sapere il cinese è relativamente utile. Mio padre mi dice che l'Italia è in crisi perché tra poco tempo un sacco di medici andranno in pensione e di medici giovani non ce ne sono, così come gli infermieri!
     
    .
  3. mateko97
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SilviaSalvatore @ 15/12/2012, 18:56) 
    Ma in Oriente spopola l'inglese, alla fine sapere il cinese è relativamente utile. Mio padre mi dice che l'Italia è in crisi perché tra poco tempo un sacco di medici andranno in pensione e di medici giovani non ce ne sono, così come gli infermieri!

    davvero???? puo' essere , però se continua a volerci il " calcio in culo" per entrare in specializzazione.... è un problema diventare medico
     
    .
  4.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    eh infatti, per colpa dei "calci in culo" e dei testi di ammissione impossibili, ci ritroveremo pieni di dottori raccomandati che non sanno dove sta l'appendice.
     
    .
  5. Ph¥rex
        +1    
     
    .

    User deleted


    Questo topic capita a fagiolo.
    Sono nella stessa situazione di Shin: quarto anno di liceo scientifico, idee sparse su cosa fare in futuro e ben pochi indizi su quale idea seguire. Sono momentaneamente indeciso fra la facoltà di Filosofia e quella di Fisica Quantistica (sì, proprio due cose identiche, lo so); anche se devo ammettere che il mio interesse per queste materie è quasi solamente accademico, e di sbocchi lavorativi vedo solo una possibile cattedra come docente di filosofia o come ricercatore di fisica. In quanto a lavoro, ho sempre voluto insegnare; nello specifico io adoro le lingue, in particolare l' italiano, quindi mi piacerebbe molto insegnare la nostra lingua, magari all' estero (America o Canada, dove vanno in brodo di giuggiole per l' Italia). Parlando a chi di dovere mi è stato detto che con una laurea in Fisica la cattedra di Italiano (ovviamente) me la dovrei sognare, con una laurea in Filosofia potrei arrabattarmi in qualche liceo italiano ma non estero, dove è necessaria la laurea in Lettere...
    Qualcuno ha le mie stesse inclinazioni? Qualcuno frequenta Filosofia/Fisica Quantistica/Lettere o ha degli amici che lo fanno e mi sa dire se e quali sbocchi queste facoltà possano oggettivamente offrire?
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Non sono d'accordo che l'università si faccia solo per interesse, almeno non la prima laurea, se mai volete prenderne un'altra. Forse mi crederete pazzo, ma mi piacerebbe iscrivermi al termine del liceo (sono al 3°anno del liceo classico) e vorrei iscrivermi in lettere antiche/moderne, e diventare professore di lettere. Eppure se lo facessi non troverei lavoro, e laurearmi mi servirà a ben poco, se non a farmi una cultura, che la trovo al secondo posto dopo la voce "sopravvivere".
    Per questo sceglierò una via di mezzo tra qualcosa che mi piace e uno sbocco sul lavoro. Anche se non c'entra niente con i miei studi probabilmente sceglierò medicina, anche se dovrò faticare un po' di più di quelli dello scientifico, nonostante per questa facoltà a cagliari si consigli proprio il classico. una via di mezzo è quello che ti consiglio Shin
     
    .
  7. mateko97
        +4    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ph¥rex @ 26/12/2012, 18:53) 
    Questo topic capita a fagiolo.
    Sono nella stessa situazione di Shin: quarto anno di liceo scientifico, idee sparse su cosa fare in futuro e ben pochi indizi su quale idea seguire. Sono momentaneamente indeciso fra la facoltà di Filosofia e quella di Fisica Quantistica (sì, proprio due cose identiche, lo so); anche se devo ammettere che il mio interesse per queste materie è quasi solamente accademico, e di sbocchi lavorativi vedo solo una possibile cattedra come docente di filosofia o come ricercatore di fisica. In quanto a lavoro, ho sempre voluto insegnare; nello specifico io adoro le lingue, in particolare l' italiano, quindi mi piacerebbe molto insegnare la nostra lingua, magari all' estero (America o Canada, dove vanno in brodo di giuggiole per l' Italia). Parlando a chi di dovere mi è stato detto che con una laurea in Fisica la cattedra di Italiano (ovviamente) me la dovrei sognare, con una laurea in Filosofia potrei arrabattarmi in qualche liceo italiano ma non estero, dove è necessaria la laurea in Lettere...
    Qualcuno ha le mie stesse inclinazioni? Qualcuno frequenta Filosofia/Fisica Quantistica/Lettere o ha degli amici che lo fanno e mi sa dire se e quali sbocchi queste facoltà possano oggettivamente offrire?

    in questo momento la situazione insegnamento è molto incasinata. attualmente ci sono 2 vie ( dopo la laurea) se vuoi insegnare italiano nei licei però ci vuole la laurea in lettere con all'interno del piano di studi almeno due esami di latino, con un solo esame insegni negli istituti tecnici. se ti laurei in filosofia puoi insegnare filosofia ai licei. torniamo al punto...attualmente le vie sono 2 dopo la laurea
    1. essere nelle graduatorie ad esaurimento da cui tutti gli anni pescano i prof. per fargli un contratto a tempo determinato da sett. a giugno: ma qhesta graduatoria è chiusa e tu non ci puoi accedere.
    2. fare il TFA ( tirocinio formativo attivo) è a numero chiuso, bisogna superare un test per entrare e poi pagare circa 2000 euro. dura un anno e diventi un prof. precario ( abilitato all'insegnamento ma sempre con contratti a tempo indeterminato. però puoi accedere al concorso a cattedra per docenti che hanno indetto per esempio quest'anno dopo circa 12 anni che non lo facevano . il concorso è così strutturato A. test di preselezione 50 domande in 50 minuti di cui 18 di logica 18 di comprensione del testo 7 di lingua 7 di informatica se lo passi B. esame scritto 4 domande aperte sulla materia e sulla legislatura scolastica . se passi questo C.esame orale sulla materia con simulazione di una lezione. se passi queste tre prove hai diritto ad una cattedra tutta tua in un posto qualsiasi della regione in cui hai prodotto la domanda.
    spero sia tutto chiaro altrimenti non esitare a chiedere delucidazioni
     
    .
  8. Ph¥rex
         
     
    .

    User deleted


    Uh. Sapevo che la situazione era incasinata, ma non pensavo fosse così tanto incasinata...
    Sei stata molto chiara e ti ringrazio; una sola cosa: ció che hai scritto vale solo per l' Italia o anche per altri paesi? Perchè, lo ripeto, sarei più propenso ad insegnare all' estero, dove anche l' essere madrelingua potrebbe aiutare...
     
    .
  9. mateko97
         
     
    .

    User deleted


    Solo per l'Italia ed è legato al governo che è in carica. Nel senso che magari l'anno prossimo cambiano nuovamente tutto
     
    .
  10. Ph¥rex
         
     
    .

    User deleted


    Mhm. E sapresti dirmi qualcosa riguardo alla gestione dell' insegnamento in paesi esteri? Ad esempio, l' America?
    In ogni caso faró presto qualche ricerca in merito per approfondire la cosa.
     
    .
  11. mateko97
         
     
    .

    User deleted


    No, purtroppo . Però sicuramente è molto utile dopo la laurea fare un dottorato ( con un prof. Che ti sostenga e ti appoggi) perché spesso tra di loro i prof universitari si scambiano favori tra Italia ed estero . Una mia amica ora insegna all'estero proprio perché il suo prof. La ha " raccomandata"
     
    .
  12. Ph¥rex
         
     
    .

    User deleted


    Ok, faró altre ricerche per conto mio e chiederó anche alla mia prof di italiano.
    Grazie mille, sei stata molto utile e gentile. Un fiore per te :peoflow:
     
    .
  13. mateko97
         
     
    .

    User deleted


    Grazie per il fiore. Se hai bisogno son qui!:-)
     
    .
27 replies since 13/9/2012, 10:50   375 views
  Share  
.