Università

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Voglio rivolgermi con questo topic a tutti i laureati, laureandi o diplomati che si apprestano a diventarlo; insomma, a chiunque possa parlare del tema "Università".
    Vi descrivo la mia situazione: è presto per me per esami, test d'ammissione e quant'altro, ma facendo il quarto (Scientifico, zona nord-barese) e non sapendo ancora quale università o facoltà prendere, direi che ho bisogno di aiuto.
    Vi chiedo quindi di darmi una dritta sul sistema universitario, poiché non ho qualcuno a cui chiedere, né voglio annegare nel mare di wikipedia, e, soprattutto, aiutarmi a indirizzarmi verso un settore, mi basta questo, ritenete interessante, utile e che dia ottimi sbocchi sul mondo del lavoro. Ovviamente, potete fare propaganda positiva o negativa sulla vostra università o facoltà in particolare, perché non ho la certezza di rimanere in zona.
    Insomma, datemi qualsiasi aiuto o consiglIo che riteniate giusto, e valuterò discutendone con voi :sisi:
     
    .
  2. Nathan Zane
        +1    
     
    .

    User deleted


    In ambito scientifico, se vuoi buoni sbocchi lavorativi, puoi eliminare tutti i corsi che sono puramente teorici, perché gli unici sbocchi sarebbero fare il ricercatore o il professore.
    Uno dei corsi migliori che puoi fare è ingegneria, dato che permette di trovare lavoro e di guadagnare bene, ma tra i vari tipi di ingegneria (edile, informatica ecc ecc) non saprei dirti qual è la scelta migliore.

    Poi, ovviamente, c'è la solita medicina e affini, che è pesante come poche altre, sia per gli anni di studio, sia per le materie da studiare (almeno secondo me).

    Ci sarebbe anche economia che da buone possibilità di lavoro e di guadagno, ma non so di preciso.

    Comunque, il mio consiglio è di scegliere ciò che ti piace e non ciò che pensi sia utile, perché dovrai conviverci per il resto della tua vita e, personalmente, preferisco prendere 800 euro al mese ma vivere una vita senza frustrazioni e svegliarmi la mattina contento di andare a lavorare, piuttosto che fare la stessa cosa controvoglia per almeno 40 anni. Dunque, se mi dici cos'è che ti piacerebbe fare potrei (forse) darti qualche consiglio sui corsi affini ai tuoi gusti :sese:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Grazie per gli spunti :D
    La questione, purtroppo, è che ho troppi interessi e mi ritrovo a cambiare completamente idea. In ogni caso, gli ambiti tra cui oscillo sono il giornalismo, la criminologia, le lingue straniere (tedesco o cinese, la prima più per passione, la seconda più per l'economia, ma per me sono equivalenti) e forse qualcuna che non mi sovviene; per il resto, ci sono quelle che ho escluso per il tuo stesso ragionamento.

    Ho trovato questi articoli secondo me interessanti, questo sulla criminologia, questo invece sulla scelta del proprio percorso.
     
    .
  4. ¢roc
         
     
    .

    User deleted


    Criminologia, Psicologia Criminale e affini sono un tuffo nel vuoto. Puoi pure laurearti ma di lavoro ce n'è poco per pochi.
    In generale devi comunque tener conto del fatto che la storia del laureando che lavora al mc donald è una realtà.

    A questo proposito io sono dell'opinione che non serva a un cazzo. Ma non voglio scatenare nessun flame coglione v.s. universitari (dove io sono della prima fazione e voi della seconda).
    Ti posso dire che qui a parma (che dicono che sia una delle migliori università)... boh. Da quel che mi dicono c'è un cazzo, e anche storto.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Profeta dell'Accidia

    Group
    Veterano
    Posts
    1,773
    Creepy Score
    +2

    Status
    Anonymous
    Croc, uno non va a fare l'università per il lavoro, ma per l'interesse. Almeno secondo me, eh.
    Che io sappia gli ingegneri informatici ed elettronici vanno per la maggiore, per quanto riguarda il lavoro.

    Ma psicologia criminale...bhe.
    Non c'è neanche un albo per la professione.
    Ho chiesto a chi di dovere.

    Ma se la tua passione ti porta verso quei lidi, non vedo perché fermarti.

    Io stesso voglio seguire uno dei percorsi di studi che hai proposto tu; molti mi hanno detto che a Torino il master è ottimo.

    In conclusione, fai la summa dei tuoi pensieri e vedi se per te è più importante il lavoro o la soddisfazione di aver studiato ciò che ti interessa.
     
    .
  6. Nathan Zane
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 13/9/2012, 12:39) 
    Grazie per gli spunti :D
    La questione, purtroppo, è che ho troppi interessi e mi ritrovo a cambiare completamente idea. In ogni caso, gli ambiti tra cui oscillo sono il giornalismo, la criminologia, le lingue straniere (tedesco o cinese, la prima più per passione, la seconda più per l'economia, ma per me sono equivalenti) e forse qualcuna che non mi sovviene; per il resto, ci sono quelle che ho escluso per il tuo stesso ragionamento.

    Ho trovato questi articoli secondo me interessanti, questo sulla criminologia, questo invece sulla scelta del proprio percorso.

    LOL di quei corsi non so praticamente nulla <.< Forse , piuttosto che criminologia vera e propria potresti scegliere di fare lo psichiatra, se quello che ti appassiona è studiare la mente di maniaci e pazzi. Credo che questo offra più lavoro del criminologo, ma sto andando ad intuito.

    Se invece studi lingue ti si aprono diversi orizzonti, però i posti lavorativi successivi non sono, secondo me, molto eccitanti, e poi che sei andato a fare lo scientifico se vuoi fare lingue? :asd:

    Per giornalismo invece non ho proprio la più pallida idea :asd:
     
    .
  7. ¢roc
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dott.Zee und Mr.Captain @ 13/9/2012, 16:50) 
    Croc, uno non va a fare l'università per il lavoro, ma per l'interesse. Almeno secondo me, eh.

    Oh si, quello è sicuro. Sono d'accordo.
    Allora rivolgo il mio messaggio verso chi ci va per cercare lavoro (dando una completezza ad un diploma che vale ben poco: parlo quindi di chi è "costretto" a fare l'università, non come me e altri che saremo periti).
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Ciò che mi preme, come detto da Dulaan, è scegliermi un ambito che sia la giusta via dimezzo tra ciò che mi piace e ciò che mi darebbe lavoro, non voglio né ritrovarmi con un'occupazione che odio, né fare l'università per puro diletto. Potrei lavorare tranquillamente nell'azienda di mio padre, ma preferisco trovarmi qualcosa di personale, che mi soddifsfi.
    Bene o male, quelle sono le cose cehvmi ispirano maggiormente e che non sono delle semplici passioni (per la serie "voglio fare il chirurgo perché mi piace grey's anatomy").
     
    .
  9. Masashige
         
     
    .

    User deleted


    Purtroppo fare certe facoltà in Italia è come tirarsi la zappa sui piedi. Sia perchè non c'è lavoro, sia perchè non sono nemmeno ufficialmente riconosciute (come appunto criminologia).

    Io ad esempio sono fortemente indeciso sul farla o no, per il discorso proprio che non voglio trovarmi a fare qualcosa che non era il mio sogno.

    Segui quello che ti piace, e fregatene del lavoro... Questo è quello che farei io.
     
    .
  10. c h r i s ½
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 14/9/2012, 20:32) 
    Ciò che mi preme, come detto da Dulaan, è scegliermi un ambito che sia la giusta via dimezzo tra ciò che mi piace e ciò che mi darebbe lavoro, non voglio né ritrovarmi con un'occupazione che odio, né fare l'università per puro diletto. Potrei lavorare tranquillamente nell'azienda di mio padre, ma preferisco trovarmi qualcosa di personale, che mi soddifsfi.
    Bene o male, quelle sono le cose cehvmi ispirano maggiormente e che non sono delle semplici passioni (per la serie "voglio fare il chirurgo perché mi piace grey's anatomy").

    Questo è un ragionamento che devi sempre tenere presente. Non è detto che siccome x è figlio di medico, notaio e quelchesivoglia debba per forza seguire queste "orme". Mia nonna ad esempio sperava che facessi chimica o biologia, e invece sono di tutt'altra strada, e sono contenta che i miei genitori acconsentino le mie scelte.
    Una mia compagna ha deciso di fare psicologia criminale, anche se non ho capito bene che percorso faccia (ho sentito di anni in accademia militare :sese: )
    Scegli con calma, visto che hai tutto il tempo. Magari scoprirai una passione che prima non ti frullava nemmeno per la testa :la:
     
    .
  11. Dianna
        +1    
     
    .

    User deleted


    L'unica è farsi un elenco di tutte le facoltà potenzialmente interessanti e rivederlo di tanto in tanto. Poi alla fine scegli anche in base ai possibili sbocchi. E infine trovi il posto miglior dove frequentare.
    Perché fare i romantici che seguono il cuore sarà anche carino, ma alla fine lavorare al Mc dopo essersi sbattuti per una laurea non è il massimo. Meglio piuttosto scegliere una facoltà che semplicemente ti da sbocchi che non ti fanno schifo, in Italia per lo meno... poi se sei fortunato e i tuoi interessi combaciano con la richiesta, meglio.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Mi prendo il permesso di spostare in OT in quanto avevo ancora necessità di discuterne e fare un altro topic sarebbe stupido :v:
     
    .
  13. Ripampo
        -2    
     
    .

    User deleted


    Si, bravi!

    Prendete tutte le lauree che volete, ci vedremo tutti da Mc Donald.
     
    .
  14. ¢roc
        +1    
     
    .

    User deleted


    Sebbene capisca la tua critica, ti chiedo di scrivere con altri registri.
    Siamo in "Serius OT".

    Fine OT di topic, mi scuso.
     
    .
  15. Mike Enslin
         
     
    .

    User deleted


    Non so quanto possa aiutarti...
    però ti consiglio di provare questo sito:
    http://orientamento.almalaurea.it/info/servizi/orientamento/
     
    .
27 replies since 13/9/2012, 10:50   375 views
  Share  
.