Robert Johnson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zurro
         
     
    .

    User deleted


    Hai mai sentito parlare di Robert Johnson?
    No? Te lo spiego io, chi è.
    E' "semplicemente" l'inventore del Blues.
    Sai cosa vuol dire questo?
    No?
    Vuol dire che qualsiasi genere musicale tu sia abituato ad ascoltare, è un derivato del Blues.
    Ascolti musica Rock o Metal? E' un discendente del Blues
    Ascolti musica House o Tekno? E' una discendente della Disco Music degli anni 60ì/70', derivata a sua volta dal Blues
    Ascolti Rap? Mi dispiace, devi ringraziare Robert. Dal Funky e dal' Rythm and Blues, discendenti del Blues si è passati all' R'n B fino all' Hip Hop, che è poi sfociato nel Rap.
    Robert Johnson è il padre della musica moderna, della musica che ascolti, sia degli Iron Maiden, sia di Emis Killa o chiunque altro.
    "E che me ne frega a me?!", starai pensando...
    Ora te lo spiego.
    Ti sei mai chiesto perché la musica Rock/Metal veniva (e forse viene ancora definita) come "Musica del diavolo"?
    Pensi sia grazie ad Ozzy Osbourne, o a gruppi "satanici"?
    No, caro mio, è grazie a Robert Johson.
    E sai perché?
    Ora te lo spiego.
    Robert Johson nacque a Hazlehurst (Mississippi) nel lontano 1911, da una relazione extraconiugale, dopo che il marito della madre l'ebbe abbandonata per un altra donna. Il fratello lo inizia all'armonica, strumento che poi lui abbandona per la chitarra, anche se rimane un musicista di basso calibro.
    Dopo essersi sposato appena diciottenne, perde la moglie, sedicenne, durante un parto, figlio compreso.
    Da quel punto, inizia a girovagare per il Mississipi, acquistando una discreta fama come donnaiolo e come bevitore. Anche dopo essersi risposato, la sua passione per la chitarra lo riporta a girovagare e ad abbandonare la moglie.
    Fin qui niente di strano, ma continuiamo con la sua biografia.
    Pur avendo appreso come suonare la chitarra da piccolo, Robert rimase un pessimo musicista, Tuttavia, dopo la morte della prima moglie, Johnson scomparve per ben un anno.
    Al suo ritorno, poteva vantare una tecnica chitarristica quantomeno stupefacente.
    Nulla di strano, se non fosse per una strana leggenda, che girava sul suo conto.
    Stando alle dicerie, Robert strinse un patto con il Diavolo in persona.
    In cambio della sua stessa anima, il Principe gli offrì una capacità nel maneggiare lo strumento a sei corde quasi impareggiabile, tant'è che anche Eric Clapton lo definisce "Il miglior chitarrista blues di sepre.
    Inoltre, Johnson, fu visto parlare con una strana figura incappucciata in nero, nel bel mezzo di un crocevia nelle campagne del Mississipi, prima di tornare dal suo eremitaggio durato un anno.
    Ora, per quanto uno si eserciti per un anno intero, è difficile che si passi dall' "essere una schiappa" ad essere annoverati come uno dei più grandi musicisti del secolo, oltre che il padre di tutta la musica a seguire.
    Tralaltro, Johnson morì in circostanze misteriose.
    Secondo la teoria ufficiale, morì in seguito all'aver bevuto una (o due, a seconda delle versioni) bottiglie di whiskey avvelenato. Tuttavia, la mancanza di un analisi sul suo cadavere, non fa che alimentare i dubbi sulla causa della sua morte. Inoltre, è sconosciuto anche il luogo della sepoltura. Nel Mississipi, ci sono ben TRE tombe a lui intestate.
    Certo è che le sue sole 29 traccie da lui incise hanno fatto la storia della musica.
    Ah!
    Tralaltro, lui è stato il"fondatore" del cosiddetto Club 27.
    Un club, di cui fanno parte artisti come Hendrix, Morrisom Joplin, Kobain, Jones (più altri artisti "minori", non ufficialmente riconosciuti, ma comunque facenti parte di gruppi che hanno lasciato, o avrebbero lasciato, una traccia indelebile nel mondo della musica. Slovak [Primo chitarrista dei Red Hot Chili Peppers] Dave Alexander [Bassista degli Stooges] e Amy Whinehouse [Cantante] sono solo alcuni esempi. Alcuni casi, tralaltro, sono localizzati anche in Italia), tutti morti alla giovane età di 27 anni, in circostanze misteriose, o dubbie, o più semplicemente, a causa di una mancata autopsia, Tutte le cause di morte sono pressochè dubbiose.
    Tralaltro, in numerologia, il "27" significa (e qui cito testualmente da diverse fonti trovate su internet) "E' il numero della fortuna acquisita, ottenuta in ritardo e realizzata con il lavoro paziente ed assiduo. E' il numero degli eventi che accadono in ritardo, dei desideri che si avverano quando ormai è troppo tardi, delle proposte di lavoro e di matrimonio quando oramai si è già impegnati, dei numeri del lotto intuiti quando sono già usciti, dei treni perduti, dei sentimenti gettati al vento.
    Come se, dopo aver provato ogni modo per riuscire ad essere "qualcuno", tutti i membri del Club27 avessero deciso di giocare il tutto per tutto, mettendo in palio la propria anima pur di essere definiti una "Leggenda".
    Come se, dopo aver perso tutto, essi, avessero giocato il fantomatico "asso nella manica", puntando la loro anima.
    Immagina.
    Sei un musicista da quattro soldi.
    Una sera, mentre cammini da solo, vedi comparire davanti a te questa figura incappucciata che ti fa la seguente proposta:

    <<vuoi diventare una leggenda? Bene! Ti chiedo solo in cambio l' anima per l'eternità!>>

    Accetteresti?

    La gloria eterna, l'essere ricordato per sempre, l'essere VERAMENTE UNA LEGGENDA.
    In cambio ti viene semplicemente chiesto di lasciare che la tua anima venga torturata fino alla fine dei tempi all'inferno
    Accetteresti?

    Questa malinconia e questa vena occulta e satanica di Johnson la si percepisce anche nei suoi testi:

    « Devo correre, il blues viene giù come grandine. La luce del giorno continua a tormentarmi... c'è un segugio infernale sulle mie tracce. » (Robert Johnson, Hellhound on my Trail )


    Oppure

    Era presto, questa mattina, quando hai bussato alla mia porta, e ho detto "Ciao Satana", credo sia ora di andare. Io e il Diavolo, camminavamo fianco a fianco (Robert Johnson, Me and the devil blues)

    Non sono propriamente dei testi felici, no?
    Qual'è il mistero che si cela dietro a Robert? Che cosa c'è dietro il "Club27"? Johnson e gli altri, hanno veramente venduto la propria anima pur di diventare Leggende?
    Non lo so.
    Tu venderesti la tua anima al Diavolo, sapendo che fine farebbe, pur di essere ricordato per sempre?
    Io non saprei.
    So solo che io sono un chitarrista, ed ogni volta che suono mi piace suonare con un bicchiere di Whyskey appoggiato sul palco, in memoria di Johnson.
    E chissà, magari anche del Diavolo.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,135
    Creepy Score
    +194
    Location
    Impero Tapiroska

    Status
    Offline
    Umh, ne ho sentite molte del genere, credo vada in creepy legends :sisi:
     
    .
  3. Zurro
         
     
    .

    User deleted


    Direi di si, è una leggenda piuttosto diffusa, nel mondo musicale.
    Approvo la mozione "Creepy Legend".
     
    .
  4.     -2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    8,287
    Creepy Score
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zurro @ 1/7/2012, 11:47) 
    Direi di si, è una leggenda piuttosto diffusa, nel mondo musicale.
    Approvo la mozione "Creepy Legend".

    Mettiamo in chiaro una cosa, perchè mi da abbastanza i nervi: TU NON APPROVI NIENTE :titto:. E' lo staff a decidere dove va smistata una pasta e TU non hai potere decisionale in campo, come chiunque altro. Detto questo sposto in Creepy Legend, non perchè l'hai detto tu, ma perchè è la sezione che più si addice al testo :ahse:
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,135
    Creepy Score
    +194
    Location
    Impero Tapiroska

    Status
    Offline
    okay, mastaH :zizi:
     
    .
  6. Zurro
        +4    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Master of the Coastal Fox @ 1/7/2012, 19:23) 
    CITAZIONE (Zurro @ 1/7/2012, 11:47) 
    Direi di si, è una leggenda piuttosto diffusa, nel mondo musicale.
    Approvo la mozione "Creepy Legend".

    Mettiamo in chiaro una cosa, perchè mi da abbastanza i nervi: TU NON APPROVI NIENTE :titto:. E' lo staff a decidere dove va smistata una pasta e TU non hai potere decisionale in campo, come chiunque altro. Detto questo sposto in Creepy Legend, non perchè l'hai detto tu, ma perchè è la sezione che più si addice al testo :ahse:

    Calma calma calma! (senza offesa per Te e per tutto lo staff!), non volevo ASSOLUTAMENTE fare il Vostro lavoro!
    Semplicemente, essendo l'autore della "pasta", e avendo IO in mente quale fosse il MIO progetto per questo post, semplicemente approvo la decisione di mettere la "pasta" in CL.
    Approvo la decisione, tutto qui.
    Essendo un membro comune, lo so che il mio "parere" non vale niente, e non vedo perché esso ti debba far infervorare così tanto, visto che la decisione finale spetta a Voi.
    Ho semplicemente espresso una mia convinzione.
    Non era mia intenzione offendere, confermare o contestare (o quant'altro) lo staff o il suo operato.
    Quindi, sempre senza offesa, non vedo perché tu debba utilizzare questi toni mezzi " incazzosi" con me, visto che non ho mai fatto niente di male al forum, allo staff o a qualsiasi cosa d'altro.
    La prossima volta vedrò di starmene zitto ad aspettare il vostro giudizio, senza esprimere alcun parere, pur essendo l'autore dell'oggetto in questione.
    PS:
    Cito l'articolo 1.1 del regolamento del forum, autore: .Tenken¿

    "Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.



    Quindi posso supporre che per quanto io esprima il mio parere, esso rimarrà comunque il MIO parere, e non essendo il parere di un membro dello staff, non può essere vincolante nelle decisioni di "organizzazione" del forum, quale, suppongo, la decisione di dove smistare una creepypasta.
    E non essendoci un articolo che vieta ad un membro comune di esprimere un proprio parere sul'intenzione, anche solo ipotetica, di un membro dello staff, di dove smistare una creepypasta, non vedo perchè tu ti debba "dare i nervi".
    Questo mio ultimo pensiero, ci tengo a precisare, non deve essere visto come una contestazione dell'operato dello staff, (Cosa che comunque è contraria al regolamento del forum) ma come un interpretazione delle regole dello stesso.
    "
    Se volete cancellare la discussione, o il post solo, fate pure. Non ho assolutamente alcun problema :)


    Edited by Zurro - 2/7/2012, 03:43
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    King of wine, bitchez and bad jokes

    Group
    Veterano
    Posts
    1,437
    Creepy Score
    +546
    Location
    Sotto un ponte.

    Status
    Offline
    Fate i bravi, fanciulli.

    Tranquillo Zurro, Master era solo un po' contrariato dal fatto che sempre più utenti tendono a criticare e a ficcare il naso tra i compiti dello staff, non di rado combinando casini.

    Ciò nonostante, credo che in questo caso abbia interpretato male l' "approvo" nella tua frase, scambiandolo per una sorta di supervisione del suo lavoro, e non per un semplice giudizio positivo su di esso.


    Al di fuori della questione, tendo però a precisare che come hai detto tu stesso, ogni utente è completamente libero di dare le sue osservazioni e che, invero, vi teniamo particolarmente. Spesso più di un parere è utile per risolvere una questione, e solo perchè una persona non faccia parte dello staff non indica che non possa fare qualcosa di utile per questo forum.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    .Allons-y!

    Group
    Member
    Posts
    297
    Creepy Score
    +31

    Status
    Offline
    Bellissimo pasta, grazie per averla condivisa con noi
     
    .
7 replies since 1/7/2012, 01:50   791 views
  Share  
.